IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO del Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con IL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI del Ministero dell'interno e IL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI, LE AUTONOMIE E LO SPORT della Presidenza del Consiglio dei ministri Visto il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come integrato e modificato dal decreto legislativo n. 126 del 10 agosto 2014, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42; Visto il comma 2, dell'art. 3-bis, del citato decreto legislativo n. 118 del 2011, il quale prevede che la Commissione per l'armonizzazione degli enti territoriali «ha il compito di promuovere l'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti territoriali e dei loro organismi e enti strumentali, esclusi gli enti coinvolti nella gestione della spesa sanitaria finanziata con le risorse destinate al Servizio sanitario nazionale, e di aggiornare gli allegati al titolo I del presente decreto in relazione al processo evolutivo delle fonti normative che concorrono a costituirne il presupposto e alle esigenze del monitoraggio e del consolidamento dei conti pubblici, nonche' del miglioramento della raccordabilita' dei conti delle amministrazioni pubbliche con il Sistema europeo dei conti nazionali»; Visto il comma 6, dell'art. 3, del citato decreto legislativo n. 118 del 2011, il quale prevede che i principi contabili applicati «sono aggiornati con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, di concerto con il Ministero dell'interno - Dipartimento per gli affari interi e territoriali e la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali, su proposta della Commissione per l'armonizzazione contabile degli enti territoriali di cui all'art. 3-bis»; Visto il comma 7-ter dell'art. 4 del citato decreto legislativo n. 118 del 2011, il quale prevede che a seguito degli aggiornamenti del piano dei conti integrato di cui all'art. 4, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, il piano dei conti integrato puo' essere modificato con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, di concerto con il Ministero dell'interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali e la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali, su proposta della Commissione per l'armonizzazione contabile degli enti territoriali; Visto il comma 11, dell'art. 11, del citato decreto legislativo n. 118 del 2011, il quale prevede che gli schemi di bilancio «sono modificati e integrati con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, di concerto con il Ministero dell'interno - Dipartimento per gli affari interi e territoriali e la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali, su proposta della Commissione per l'armonizzazione contabile degli enti territoriali, di cui all'art. 3-bis»; Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 22 febbraio 2016 concernente «Aggiornamento dell'allegato 1 del decreto del Presidente della Repubblica 4 ottobre 2013, n. 132 (Piano dei Conti integrato) ai sensi dell'art. 5 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica e del comma 4, art. 4, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91»; Vista la proposta della Commissione per l'armonizzazione degli enti territoriali approvata nelle riunioni del 6 luglio 2016; Decreta: Art. 1 Allegato 4/1 - Principio contabile applicato concernente la programmazione 1. Al Principio contabile applicato concernente la programmazione di cui all'allegato 4/1 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 sono apportate le seguenti modificazioni: a) al paragrafo 4.2, lettera g) le parole «presentare al» sono sostituite dalle seguenti «deliberarsi da parte del»; b) al paragrafo 9.4 e' soppresso il seguente periodo «In ogni caso, il sistema informativo contabile dell'ente deve essere in grado di trasmettere in via telematica il bilancio, completo anche che delle previsioni degli importi presentano valori pari a 0 alla banca dati unitaria delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196»; c) dopo il paragrafo 9.11.6 e' inserito il seguente: «9.11.7 L'art. 4, comma 6, decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell'interno, del 2 aprile 2015, concernente i criteri e le modalita' di ripiano dell'eventuale maggiore disavanzo al 1° gennaio 2015, prevede "La nota integrativa al bilancio di previsione indica le modalita' di copertura dell'eventuale disavanzo applicato al bilancio distintamente per la quota derivante dal riaccertamento straordinario rispetto a quella derivante dalla gestione ordinaria. La nota integrativa indica altresi' le modalita' di copertura contabile dell'eventuale disavanzo tecnico di cui all'art. 3, comma 13, del decreto legislativo n. 118 del 2011.» Pertanto, la nota integrativa descrive la composizione del risultato di amministrazione presunto individuato nell'allegato a) al bilancio di previsione (lettera E), se negativo e, per ciascuna componente del disavanzo, indica le modalita' di ripiano definite in attuazione delle rispettive discipline e l'importo da ripianare per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione. Tali indicazioni sono sinteticamente riepilogate nelle seguenti tabelle: ===================================================================== | | COMPOSIZIONE DEL DISAVANZO PRESUNTO | | |--------------------------------------------------------| | |ALLA DATA | | | | | | | DI RI- | | | | | | | FERIMEN- | | DISA- | | RIPIANO | | | TO DEL | | VANZO | QUOTA DEL | DISA- | | | RENDI- | | RIPIA- | DISA- | VANZO NON | | | CONTO | |NATO NEL| VANZO DA | EFFET- | | | DEL PE- | | PRECE- | RIPIA- | TUATO | | | NULTI- | | DENTE | NARE NEL- | NELL'E- | | | MO ESER- | | ESER- | L'ESER- | SERCI- | | ANALISI | CIZIO | | CIZIO | CIZIO | ZIO PRE- | | DEL | PRECE- | DISAVANZO | (c) = | PRECE- | CEDENTE | |DISAVANZO | DENTE (1)| PRESUNTO |(a)-(b) | DENTE(4) |(e) = (d) -| | PRESUNTO | (a) | (b)(2) | (3) | (d) | (c)(5) | +==========+==========+============+========+===========+===========+ |Disavanzo | | | | | | |da debito | | | | | | |autoriz- | | | | | | |zato e non| | | | | | |contratto | | | | | | |(solo per | | | | | | |le regioni| | | | | | |e le | | | | | | |Province | | | | | | |autonome) | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |al | | | | | | |31.12.2014| | | | | | |da ripia- | | | | | | |nare con | | | | | | |piano di | | | | | | |rientro | | | | | | |di cui | | | | | | |alla deli-| | | | | | |bera | | | | | | |...... | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |derivante | | | | | | |dal riac- | | | | | | |certamento| | | | | | |straor- | | | | | | |dinario | | | | | | |dei | | | | | | |residui | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |tecnico | | | | | | |al 31 | | | | | | |dicembre | | | | | | |...... | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |da | | | | | | |costitu- | | | | | | |zione del | | | | | | |fondo | | | | | | |anticipa- | | | | | | |zioni di | | | | | | |liqui- | | | | | | |dita' ex | | | | | | |DL 35/2013| | | | | | |(solo per | | | | | | |le | | | | | | |regioni) | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |da ripia- | | | | | | |nare | | | | | | |secondo la| | | | | | |procedure | | | | | | |di cui | | | | | | |all'art. | | | | | | |243-bis | | | | | | |TUEL (solo| | | | | | |enti | | | | | | |locali) | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |derivante | | | | | | |dalla | | | | | | |gestione | | | | | | |dell'e- | | | | | | |sercizio | | | | | | |........ | | | | | | |da ripia- | | | | | | |nare con | | | | | | |piano di | | | | | | |rientro di| | | | | | |cui alla | | | | | | |delibera | | | | | | |...... | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |derivante | | | | | | |dalla | | | | | | |gestione | | | | | | |dell'e- | | | | | | |sercizio | | | | | | |........ | | | | | | |da ripia- | | | | | | |nare con | | | | | | |piano di | | | | | | |rientro di| | | | | | |cui alla | | | | | | |delibera | | | | | | |........ | | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ |Disavanzo | | | | | | |derivante | | | | | | |dalla | | | | | | |gestione | | | | | | |dell'e- | | | | | | |sercizio | | | | | | |precedente| | | | | | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ | Totale | 0 | | 0 | 0 | 0 | +----------+----------+------------+--------+-----------+-----------+ (1) Gli enti che non hanno approvato il rendiconto dell'esercizio precedente quello cui si rifersice il risultato di amministrazione presunto, fanno riferimento a dati di precosuntivo (2) Il totale corrisponde all'importo di cui alla lettera E dell'allegato a) al bilancio di previsione, concernente il risultato di amministrazione presunto (se negativo). Se il rendiconto dell'esercizio precedente e' gia' stato approvato si fa riferimento al disavanzo effettivo. (3) Indicare solo importi positivi (che rappresentano disavanzo effettivamente ripianato) (4) Indicare gli importi definitivi iscritti nel precedente bilancio di previsione come ripiano del disavanzo, distintamente per le varie componenti che compongono il disavanzo, nel rispetto della legg (5) Indicare solo importi positivi ===================================================================== | | |COPERTURA DEL DISAVANZO PRESUNTO| | | | PER ESERCIZIO | | | |--------------------------------| | | COMPOSIZIONE | Eser- | Eser- |Eser- |Esercizi | |MODALITA' COPERTURA| DISAVANZO | cizio | cizio |cizio | succes- | | DEL DISAVANZO | PRESUNTO (5) | N(6) | N+1 | N+2 | sivi | +===================+==============+=======+=======+======+=========+ |Disavanzo da debito| | | | | | |autorizzato e non | | | | | | |contratto (solo per| | | | | | |le regioni e le | | | | | | |Province autonome) | | | | | - | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo al | | | | | | |31.12.2014 | | | | | | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo derivante| | | | | | |dal riaccertamento | | | | | | |straordinario dei | | | | | | |residui | | | | | | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo tecnico | | | | | | |al 31 dicembre | | | | | | |..... | | | | | | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo da | | | | | | |costituzione del | | | | | | |fondo anticipazioni| | | | | | |di liquidita' ex DL| | | | | | |35/2013 (solo per | | | | | | |le regioni) | | | | | | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo da | | | | | | |ripianare secondo | | | | | | |la procedure di cui| | | | | | |all'art. 243-bis | | | | | | |TUE (7) | | | | | | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo derivante| | | | | | |dalla gestione | | | | | | |dell'esercizio | | | | | | |..... | | | | | | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ |Disavanzo derivante| | | | | | |dalla gestione | | | | | | |dell'esercizio | | | | | | |precedente | | | | | - | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ | Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +-------------------+--------------+-------+-------+------+---------+ (5) Corrisponde alla colonna (b) della tabella precedente (6) Comprende la quota del disavanzo non ripianata nell'esercizio precedente, secondo le modalita' previste dalle norme. (7) Solo per gli enti che hanno fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale approvata dalla competente sezione regionale della Corte dei conti. In attuazione dell'art. 4, comma 5, decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell'interno, del 2 aprile 2015, analoghe tabelle sono riportate nella parte delle relazione sulla gestione al rendiconto che analizza la quota di disavanzo ripianata nel corso dell'esercizio.».