IL MINISTRO DELL'AMBIENTE 
                    E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO 
                             E DEL MARE 
 
  Visto l'art. 34 del decreto legislativo  18  aprile  2016,  n.  50,
recante «Criteri di  sostenibilita'  energetica  ed  ambientale»  che
stabilisce che le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento
degli  obiettivi  ambientali  previsti  dal  Piano  d'azione  per  la
sostenibilita' ambientale dei  consumi  nel  settore  della  pubblica
amministrazione  attraverso   l'inserimento,   nella   documentazione
progettuale e di gara,  almeno  delle  specifiche  tecniche  e  delle
clausole  contrattuali  contenute  nei  criteri   ambientali   minimi
adottati con decreto del Ministro  dell'ambiente,  della  tutela  del
territorio e del mare; 
  Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante «Disposizioni  per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
finanziaria 2007)» ed, in particolare, i commi 1126 e 1127, dell'art.
1,  che  disciplinano  l'attuazione  ed  il  monitoraggio  del  Piano
d'azione per la sostenibilita' ambientale  dei  consumi  nel  settore
della pubblica amministrazione al fine di integrare  le  esigenze  di
sostenibilita'  ambientale  nelle  procedure  d'acquisto  di  beni  e
servizi delle amministrazioni pubbliche; 
  Visto il decreto del  Ministro  dell'ambiente  e della  tutela  del
territorio e del mare, di concerto con  i  Ministri  dell'economia  e
delle finanze e dello sviluppo economico 11 aprile 2008, che ai sensi
di citati commi 1126 e 1127 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2006,
n. 296,  ha  approvato  il  «Piano  d'azione  per  la  sostenibilita'
ambientale dei consumi della pubblica amministrazione»; 
  Visto il decreto del  Ministro  dell'ambiente  e della  tutela  del
territorio e del mare del 13 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2014, con il quale sono stati adottati
i  Criteri  ambientali  minimi  per  le  «Forniture  di  attrezzature
elettriche ed elettroniche d'ufficio»; 
  Visto l'allegato al presente decreto recante i  Criteri  ambientali
minimi per i seguenti servizi e forniture: «Affidamento del  servizio
di  stampa  gestita»;  «Affidamento  del  servizio  di  noleggio   di
stampanti ed apparecchiature multifunzione per ufficio»; «Acquisto  o
leasing di stampanti e apparecchiature  multifunzione  per  ufficio»,
elaborato come prevede il citato Piano d'azione; 
  Ritenuto necessario procedere all'adozione dei  Criteri  ambientali
minimi in questione; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                  Oggetto e ambito di applicazione 
 
  1. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 34 del decreto  legislativo
18 aprile 2016, n. 50, sono adottati i criteri ambientali  minimi  di
cui all'allegato 1 per i seguenti servizi e forniture: 
    a) stampa gestita; 
    b) noleggio di stampanti  ed  apparecchiature  multifunzione  per
ufficio; 
    c)  acquisto   o   leasing   di   stampanti   e   apparecchiature
multifunzione per ufficio.