IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
                      E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 
 
  Visto il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive
modificazioni,  recante  «Norme  sul  Sistema  statistico   nazionale
(SISTAN)  e  sulla  riorganizzazione   dell'Istituto   nazionale   di
statistica (ISTAT), ai sensi dell'art. 24 della legge 23 agosto 1988,
n. 400», e in particolare: 
    l'art. 7, comma 1, come  modificato  dall'art.  8-bis,  comma  1,
lettera b),  del  decreto-legge  31  agosto  2013,  n.  101,  recante
«Disposizioni  urgenti  per  il   perseguimento   di   obiettivi   di
razionalizzazione nelle pubbliche  amministrazioni»  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, secondo cui,  tra
l'altro, «e'  fatto  obbligo  a  tutte  le  amministrazioni,  enti  e
organismi pubblici di fornire tutti i dati che vengano loro richiesti
per le rilevazioni previste dal Programma statistico nazionale.  Sono
sottoposti al medesimo obbligo i soggetti privati per le rilevazioni,
rientranti nel programma stesso, individuate ai sensi dell'art. 13»; 
    l'art. 13, commi 2, 3 e 4, come modificato dall'art. 8-bis, comma
1, lettera b) del citato decreto-legge n. 101 del  2013;  concernente
il Programma statistico nazionale, di seguito PSN, e la sua procedura
di approvazione; 
  Visto il decreto  legislativo  28  agosto  1997,  n.  281,  recante
«Definizione  ed  ampliamento  delle  attribuzioni  della  Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  regioni  e  le  Province
autonome di Trento e Bolzano ed unificazione, per  le  materie  ed  i
compiti di interesse comune  delle  regioni,  delle  province  e  dei
comuni, con la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali»; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  e  successive
modificazioni, recante il «Codice in materia di protezione  dei  dati
personali» e,  l'allegato  A.3,  recante  «Regole  deontologiche  per
trattamenti a fini statistici o  di  ricerca  scientifica  effettuati
nell'ambito del Sistema statistico nazionale»; 
  Visto il decreto legislativo 10 agosto 2018,  n.  101,  concernente
disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa   nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio sulla protezione dei  dati  personali,  del  27  aprile
2016; 
  Vista la nota dell'Istituto nazionale  di  statistica,  di  seguito
ISTAT, n. 2792179/21 dell'8 novembre 2021, acquisita in pari data con
protocollo n. 0005886-A del Dipartimento per la programmazione  e  il
coordinamento della politica economica, di seguito DIPE, con  cui  il
Presidente dell'Istituto ha chiesto a questo Comitato  l'approvazione
del  Programma  statistico  nazionale   2020-2022   -   Aggiornamento
2021-2022,  trasmettendo  la  relativa  documentazione   istruttoria,
comprensiva della delibera del Comitato di indirizzo e  coordinamento
dell'informazione statistica (COMSTAT) del 16 dicembre 2020; 
  Considerato  il  parere  favorevole  della  Conferenza   unificata,
espresso nella seduta del 25 marzo 2021  (parere  17/CU),  nel  quale
esprime apprezzamento «per  l'impostazione  della  programmazione  in
ottica  di  potenziamento  della  capacita'  di   restituzione   alla
collettivita' di informazione facilmente fruibile ed usabile» e  «per
i primi segnali per l'avvio della semplificazione dei  contenuti  del
PSN»; 
  Considerato il parere favorevole dalla Commissione per la  garanzia
della qualita' dell'informazione statistica (COGIS),  espresso  nella
seduta del 15 marzo  2021,  nel  quale,  la  Commissione  esprime  il
proprio apprezzamento all'ISTAT e agli enti  del  Sistema  statistico
nazionale per il rilevante lavoro svolto e gli sforzi profusi per  la
presentazione,  da  marzo  2020  in  poi,   di   informazioni   sulle
implicazioni della crisi economica e sociale causata  dalla  pandemia
da COVID-19, e sottolinea «l'importanza dell'informazione  statistica
a supporto della programmazione e, nella prospettiva  di  misurare  i
co-benefici degli interventi  finanziati  con  le  risorse  del  Next
Generation EU»; 
  Considerato che, il Garante per la protezione dei  dati  personali,
di seguito Garante, nella seduta del 16 settembre 2021, pur rilevando
talune criticita' in merito, esprime parere favorevole  sullo  schema
di PSN 2020-2022 - Aggiornamento 2021-2022 (parere n. 315/2021); 
  Considerato che, a seguito  di  specifiche  interlocuzioni  tra  il
Garante e l'ISTAT, e' stata trasmessa una  versione  revisionata  del
richiamato  schema  di  PSN  oggetto  di  esame  che   recepisce   le
prescrizioni contenute nel punto 2 del citato parere n. 315/2021; 
  Considerato che e' stata intrapresa  ed  e'  ancora  in  corso  una
specifica collaborazione informale tra il Garante e l'ISTAT  volta  a
semplificare e razionalizzare le schede del PSN al  fine  di  potersi
pervenire, per la prossima programmazione triennale (2023-2025), a un
documento  maggiormente  coerente   con   la   rinnovata   disciplina
applicabile in materia di protezione dei dati personali; 
  Preso atto che l'ISTAT, con nota acquisita con protocollo  DIPE  n.
0005886-A dell'8 novembre 2021, dichiara di aver avviato una  riforma
organica e sostanziale del PSN (a partire gia' dal triennio 2020-2022
e, soprattutto, per il successivo triennio 2023-2025)  e  che  alcuni
dei miglioramenti suggeriti dal Garante sono gia' stati riportati nel
volume 2; 
  Considerata  l'opportunita'   che   l'ISTAT   prosegua,   ad   ogni
approvazione del PSN e suo successivo aggiornamento, ad analizzare  i
costi delle attivita' programmate, comprese quelle svolte dagli altri
soggetti del SISTAN che partecipano al programma; 
  Considerato che il PSN 2020-2022 - Aggiornamento 2021-2022  prevede
la  realizzazione,  nel  2021,  di  ottocentonove  lavori,   di   cui
trecentodiciassette    di    competenza    diretta    dell'ISTAT    e
quattrocentonovantadue  a  carico  degli  altri  enti  componenti  il
SISTAN; 
  Considerato che le spese per l'attuazione del PSN,  nell'annualita'
2021, sono state stimate in 228,5 milioni di  euro  -  a  fronte  dei
212,7 milioni previsti per il 2020 - di cui 205,3 milioni di euro per
i soli lavori di competenza dell'ISTAT e 23,1 milioni di euro  per  i
lavori degli altri soggetti del SISTAN,  cui  si  aggiunge  la  spesa
prevista per i censimenti, pari a 115,6 milioni di euro; 
  Considerato che l'attuazione  del  PSN  2020-2022  -  Aggiornamento
2021-2022 non comporta, maggiori oneri per il bilancio  dello  Stato,
trovando copertura per il triennio 2021-2023 nello stanziamento della
legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante «Bilancio di previsione dello
Stato per l'anno finanziario  2021  e  bilancio  pluriennale  per  il
triennio 2021-2023», pari a 236,9 milioni di euro per il 2021,  211,9
milioni per il 2022 e 211,9 milioni per il 2023; 
  Considerato  che  i  lavori  per  i  censimenti  trovano  copertura
nell'art. 1, comma 237, della legge 27 dicembre  2017,  n.  205,  per
euro 51.881.600, e nell'utilizzo  dell'avanzato  vincolato,  per  una
quota pari ad euro 63.716.907, costituito con le  economie  di  spesa
conseguite negli anni 2018-2019; 
  Tenuto conto  dell'esame  della  proposta  oggetto  della  presente
delibera  svolto  ai  sensi  del  regolamento  interno  del  Comitato
interministeriale per  la  programmazione  economica  e  lo  sviluppo
sostenibile (CIPESS), approvato con delibera CIPE 28  novembre  2018,
n. 82, come da ultimo modificato con delibera CIPE  del  15  dicembre
2020, n. 79, per rafforzare l'inclusione degli obiettivi  in  materia
di sviluppo sostenibile nell'ambito dei  processi  di  programmazione
economica nazionale; 
  Vista  la  nota  DIPE-6776  del  22  dicembre   2021,   predisposta
congiuntamente  dalla  Presidenza  del  Consiglio  dei   ministri   -
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della  politica
economica e dal Ministero dell'economia e delle  finanze  e  posta  a
base dell'odierna seduta  del  Comitato,  contenente  le  valutazioni
istruttorie in merito alla presente; 
  Su proposta del Presidente  dell'ISTAT,  acquisita  con  protocollo
DIPE n. 0005886-A dell'8 novembre 2021; 
 
                              Delibera: 
 
  1. E' approvato  il  Programma  statistico  nazionale  2020-2022  -
Aggiornamento 2021-2022, la cui esecuzione, resta, dal punto di vista
finanziario, nei limiti degli stanziamenti  previsti  a  legislazione
vigente e senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica. 
  2. Il Comitato invita l'ISTAT a proseguire nella collaborazione con
il Garante della protezione dei dati personali al fine di  pervenire,
per  la  prossima  programmazione  triennale  (2023-2025),   ad   una
semplificazione del PSN e ad una sua  razionalizzazione  in  coerenza
con la rinnovata disciplina applicabile in materia di protezione  dei
dati personali. 
    Roma, 22 dicembre 2021 
 
                                                Il Presidente: Draghi 
Il segretario: Tabacci 

Registrato alla Corte dei conti il 28 febbraio 2022 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, reg. n. 258