IL DIRETTORE GENERALE
                  per la promozione degli scambi e
               l'internazionalizzazione delle imprese
    Vista  la  legge  16 marzo  1976, n. 71, recante "modifiche delle
procedure   amministrative   e  contabili  in  materia  di  attivita'
promozionale delle esportazioni italiane";
    Vista   la   legge   25 marzo   1997,  n.  68,  recante  "riforma
dell'Istituto nazionale per il commercio estero";
    Visto  il  decreto  ministeriale  11 novembre  1997,  concernente
"approvazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale
per  per il commercio estero (I.C.E.)" ed, in particolare, l'art. 13,
riguardante il procedimento relativo al programma promozionale;
    Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive
modificazioni,  recante  "razionalizzazione dell'organizzazione delle
amministrazioni  pubbliche e revisione della disciplina in materia di
pubblico impiego, a norma dell'art. 2 delle legge 23 ottobre 1992, n.
41";
    Visto il decreto ministeriale 3 marzo 1999, registrato alla Corte
dei conti il 14 aprile 1999, registo n. 1, foglio n. 17, con il quale
sono  state  emanate  le direttive sull'attivita' promozionale per il
2000  ed e' stata disposta l'approvazione del relativo piano da parte
della   competente   Direzione  generale,  in  conformita'  a  quanto
stabilito dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80;
    Vista   la  delibera  n.  181/1999,  adottata  dal  consiglio  di
amministrazione   dell'I.C.E.   il  21 luglio  1999,  concernente  il
programma  promozionale  2000  -  articolato  in  progetti settoriali
aventi   termini   temporali  estensibili  al  31 marzo  2001  e  con
proiezione   tendenzialmente   triennale  -  sul  quale  il  Comitato
consultivo ha espresso parere favorevole nella riunione del 20 luglio
1999;
    Considerato  che il programma promozionale 2000 prevede una spesa
di  parte  pubblica di Lit. 95.000.000.000, cui l'I.C.E. fara' fronte
con  le  risorse  finanziarie  attese sullo stanziamento del Capitolo
1611  dello  stato  di previsione della spesa di questo Ministero per
l'esercizio finanziario 2000;
    Considerato   che  l'Istituto,  nel  definire  il  programma,  ha
informato  e consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato
i  criteri  per  la  sua  regolare  esecuzione,  per  il controllo di
gestione  e  per  il  miglioramento  qualitativo  del  servizio ed ha
selezionato i progetti settoriali prioritari;
    Ritenuto  che  il  programma,  conforme  alle direttive di cui al
citato  decreto  ministeriale 3 marzo 1999, e' in grado di soddisfare
l'interesse  collettivo consistente nel miglioramento della posizione
italiana nel contesto dell'economia internazionale;
    Ritenuto, pertanto, di dover approvare la delibera in questione;
                              Decreta:
                               Art. 1.
    E'  approvato il programma promozionale 2000 di cui alla delibera
del  consiglio  di  amministrazione  dell'Istituto  nazionale  per il
commercio estero n. 181/1999 del 21 luglio 1999.