IL MINISTRO DELL'INDUSTRIA
                  DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO
  Vista  la legge 9 luglio 1990, n. 188, come modificata dall'art. 44
della  legge  6  febbraio 1996, n. 52, recante "Tutela della ceramica
artistica e tradizionale" e "ceramica di qualita'";
  Visto,  in  particolare,  l'art.  1, comma 1, della citata legge n.
188/1990  che stabilisce l'istituzione dei marchi "ceramica artistica
e tradizionale" e "ceramica di qualita'";
  Vista  la  delibera  del  Consiglio nazionale ceramico del 27 marzo
1996  con la quale, tra l'altro, vengono individuati gli elementi che
devono   caratterizzare  i  predetti  marchi  "ceramica  artistica  e
tradizionale" e "ceramica di qualita'";
  Vista  la delibera del Consiglio nazionale ceramico, adottata nella
seduta  del  27  marzo  1996,  concernente l'indizione di un pubblico
concorso  per  la  progettazione dei marchi sopraindicati, nonche' la
successiva  pubblicazione  di  detto bando nella Gazzetta Ufficiale -
serie speciale - n. 44 del 31 maggio l996;
  Vista  la delibera del Consiglio nazionale ceramico del 12 dicembre
1996  con  la  quale  il  suddetto  Consiglio  proclama vincitori del
concorso  lo  studio  Roberto Duse Wave/Design con sede in Monfalcone
(Gorizia)  coautori il sig. Roberto Duse e il sig. Denis Canciani per
il  marchio "ceramica artistica e tradizionale" e la sig.na Valentina
Giorri   di   Villacidro  (Cagliari)  per  il  marchio  "ceramica  di
qualita'";
                              Decreta:
                               Art. 1.
  1. Per la ceramica artistica e tradizionale il marchio di cui nelle
premesse e' costituito dal seguente simbolo grafico di base:



          ---->  Vedere MARCHIO a Pag. 14 della G.U.  <----



2.  Nello  spazio delimitato  dalle  linee  sottostanti al  simbolo
grafico  deve  essere  indicata   la  zona  di  affermata  produzione
ceramica,  come richiesto  dall'art. 4,  comma 2,  lettera a),  della
legge n.  188/1990, da individuare  con il  nome, oppure, o  anche in
aggiunta, con  una rappresentazione grafica di  carattere distintivo,
consistente  in disegni,  figure,  scritte o  logotipi relativi  alla
produzione ceramica da tutelare.