IL MINISTRO DEL LAVORO
                     E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
  Visto  l'art.  16 della  legge  24  giugno  1997, n.  196,  recante
disposizioni in materia di apprendistato;
  Visto  il  proprio  decreto  8  aprile  1998  recante  disposizioni
concernenti i contenuti formativi delle attivita' di formazione degli
apprendisti;
  Ritenuto di dover dare attuazione  a quanto disposto dall'art. 1 di
tale     decreto    garantendo     la    necessaria     flessibilita'
nell'individuazione  dei  contenuti  della  formazione  di  cui  alle
lettere a) e b) dell'art. 2 dello stesso decreto;
  Acquisita l'intesa del Ministro della pubblica istruzione;
  Sentito il parere della Conferenza Statoregioni;
  Sentito il  parere delle organizzazioni sindacali  dei lavoratori e
dei datori di lavoro maggiormente rappresentative sul piano nazionale
e le regioni;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  1.  Le  attivita' formative  per  apprendisti  di cui  all'art.  2,
lettera a),  del decreto del  Ministro del lavoro dell'8  aprile 1998
devono  perseguire  i  seguenti  obiettivi  formativi  articolati  in
quattro aree di contenuto:  competenze relazionali, organizzazione ed
economia, disciplina del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro.
  Competenze relazionali:
  valutare le competenze  e risorse personali, anche  in relazione al
lavoro ed al ruolo professionale;
  comunicare  efficacemente  nel  contesto di  lavoro  (comunicazione
interna e/o esterna);
   analizzare e risolvere situazioni problematiche;
  definire  la  propria  collocazione nell'ambito  di  una  struttura
organizzativa;
  organizzazione ed economia:
  conoscere i  principi e le  modalita' di organizzazione  del lavoro
nell'impresa (dei rispettivi settori);
  conoscere   i   principali   elementi   economici   e   commerciali
dell'impresa:
  le   condizioni   e   i  fattori   di   redditivita'   dell'impresa
(produttivita', efficacia e efficienza);
  il contesto di riferimento di un'impresa (forniture, reti, mercato,
moneta europea, ecc.);
  saper operare  in un contesto  aziendale orientato alla  qualita' e
alla soddisfazione del cliente;
  sviluppare  competenze  imprenditive  e  di  autoimprenditorialita'
anche in forma associata;
  disciplina del rapporto di lavoro:
  conoscere  le  linee  fondamentali di  disciplina  legislativa  del
rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali;
   conoscere i diritti e i doveri dei lavoratori;
  conoscere gli  elementi che compongono  la retribuzione e  il costo
del lavoro;
  sicurezza sul lavoro (misure collettive):
  conoscere gli  aspetti normativi e organizzativi  generali relativi
alla sicurezza sul lavoro;
   conoscere i principali fattori di rischio;
  conoscere  e   saper  individuare   le  misure  di   prevenzione  e
protezione.
  2. Nelle attivita'  formative per apprendisti il  primo modulo deve
essere  dedicato all'accoglienza,  alla  valutazione  del livello  di
ingresso dell'apprendista e alla  definizione del Patto formativo tra
l'apprendista e la struttura formativa.