IL DIRETTORE
                     dell'Agenzia delle entrate

  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente provvedimento;
                              Dispone:
  1. Sono  approvate  le  avvertenze,  di  cui all'allegato 1, che e'
aggiunto  dopo  l'allegato 4, con la denominazione di allegato numero
5,  al  provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 19
aprile  2002,  relativo  alle  modifiche al modello delle cartelle di
pagamento  ai  sensi  dell'art.  25  del decreto del Presidente delle
Repubblica  29  settembre  1973, n. 602. Il predetto provvedimento ha
modificato  il  decreto del direttore generale del Dipartimento delle
entrate  del  Ministero  delle  finanze  del 28 giugno 1999, relativo
all'approvazione   del   modello   di   pagamento  e  dell'avviso  di
intimazione,  ai  sensi  degli articoli 25 e 50 del citato decreto n.
602 del 1973.
  Il  presente  atto  sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Motivazioni.
  L'art.  17  del  decreto  legislativo  26  febbraio  1999,  n.  46,
stabilisce l'obbligatorieta' del sistema di riscossione tramite ruolo
delle  entrate  dello  Stato  e  di quelle degli enti pubblici, anche
previdenziali, con la sola esclusione di quelli economici.
  L'art.  25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre
1973, n. 602, come modificato dall'art. 11 del decreto legislativo 26
febbraio  1999,  n.  46,  prevede  che  la  cartella di pagamento, da
notificare  al  debitore iscritto a ruolo, sia redatta in conformita'
al modello approvato con decreto del Ministero delle finanze.
  In  attuazione della citata norma il decreto dirigenziale 28 giugno
1999,   come   modificato   dal   decreto  11 settembre  2000  e  dal
provvedimento  del direttore dell'Agenzia delle entrate del 19 aprile
2002, ha approvato il modello di cartella e le avvertenze riguardanti
la  proposizione  del  ricorso contro tale atto, prevedendo modalita'
differenziate.
  Cio'  premesso  e  considerata la necessita', ai sensi dell'art. 3,
comma  4,  della  legge  7 agosto 1990, n. 241, di indicare ulteriori
modalita' di impugnazione dei ruoli, si provvede con il presente atto
ad  aggiungere  un  allegato  al  citato  decreto  del 28 giugno 1999
mediante integrazione del provvedimento del 19 aprile 2002.
  E'  stato,  in particolare, predisposto un foglio con le avvertenze
relative  ai  ruoli derivanti da sentenze o ordinanze esecutive della
Corte  dei  conti.  Nel  predetto  foglio  sono  riportate le notizie
necessarie  ad  individuare  l'ufficio al quale e' possibile chiedere
informazioni e le indicazioni sul come e a chi presentare ricorso.
Riferimenti normativi dell'atto.
  Ordinamento dell'Agenzia delle entrate:
    decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (articoli 57, comma 1,
e 62, commi 1 e 2).
  Disposizioni  relative  alle  indicazioni  da  inserire  negli atti
amministrativi:
    legge 7 agosto 1990, n. 241 (art. 3, comma 4).
  Disposizioni relative alla cartella di pagamento:
    decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602
(art. 25);
    decreto  del direttore generale del Dipartimento delle entrate 28
giugno 1999;
    decreto  del direttore generale del Dipartimento delle entrate 11
settembre 2000;
    provvedimento  del direttore dell'Agenzia delle entrate 19 aprile
2002.
      Roma, 29 luglio 2004
                                                Il direttore: Ferrara