IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE di concerto con IL MINISTRO DEI TRASPORTI Vista la legge del 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizione per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006; Visto in particolare il comma 1121 dell'art. 1 della citata legge 27 dicembre 2006, n. 296 che ha istituito il Fondo per la mobilita' sostenibile (di seguito anche piu' brevemente Fondo) di 90 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 allo scopo di finanziare interventi finalizzati al miglioramento della qualita' dell'aria nelle aree urbano nonche' al potenziamento del trasporto pubblico; Considerato che, ai sensi dell'art. 1, comma 1122 della citata legge 27 dicembre 2006, n. 296, le risorse del Fondo sono destinate con decreto del Ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministro dei trasporti; Vista la legge del 27 dicembre 2006, n. 298 «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009» pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2006; Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 29 dicembre 2006 «Ripartizione in capitoli delle unita' revisionali di base relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 29 dicembre 2006; Visto il decreto legislativo del 18 agosto 2000, n. 267, recante «testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali»; Visto in particolare l'art. 22 del sopra citato decreto legislativo n. 267 che istituisce le aree metropolitane; Vista la legge regionale della regione Siciliana del 6 marzo 1986, n. 9 che istituisce le aree metropolitane di Catania, Messina e Palermo; Vista la legge regionale della regione Friuli-Venezia Giulia del 9 marzo 1988, n. 10 che istituisce l'area metropolitana di Trieste; Vista la legge regionale della regione Sardegna del 2 gennaio 1997, n. 4 che istituisce l'area metropolitana di Cagliari; Visto il decreto legislativo del 4 agosto 1999, n. 351, con cui e' stata recepita la direttiva quadro n. 96/62/CE in materia di valutazione e di gestione della qualita' dell'aria ambiente; Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 1° ottobre 2002, n. 261, recante le direttive tecniche per la valutazione preliminare della qualita' dell'aria ambiente, i criteri per l'elaborazione del piano e dei programmi di cui agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351; Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 2 aprile 2002, n. 60, con cui sono state recepite le direttive 99/30/CE e 00/69/CE concernenti i valori limite di qualita' dell'aria ambiente per gli inquinanti biossido di zolfo, biossido di azoto, ossidi di azoto, PM10, piombo, benzene e monossido di carbonio; Vista la legge del 1° giugno 2002, n. 120 che ratifica ed esegue il Protocollo di Kyoto e la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici; Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio del 27 marzo 1998, recante «Norme sulla mobilita' sostenibile nella aree urbane»; Vista la legge del 19 ottobre 1998, n. 366, recante «Norme per il finanziamento della mobilita' ciclistica»; Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio del 27 novembre 2006, n. 254, recante l'istituzione del tavolo nazionale per la mobilita' sostenibile con il compito di supportare il Ministero nella individuazione delle migliori modalita' per la diffusione delle politiche di mobilita' sostenibile nelle aree urbane a livello nazionale e comunitario, predisporre un elenco di proposte operative per la diffusione delle politiche di mobilita' sostenibile e creare un funzionale canale di comunicazione con gli altri Ministeri competenti in materia; Considerato che ai fini della formulazione e dell'attuazione di una politica efficace in materia di tutela e risanamento della qualita' dell'aria ambiente, e' indispensabile realizzare approcci strategici innovati, attraverso il consolidamento della base delle conoscenze, lo sviluppo delle capacita' di attuazione, la promozione di una governance efficiente, la promozione del collegamento in rete, dell'apprendimento reciproco e dello scambio delle migliori pratiche, nonche' una migliore diffusione delle informazioni ed una maggiore sensibilizzazione e comunicazione; Considerato che la preoccupante situazione di inquinamento atmosferico che interessa ampie aree del territorio nazionale richiede l'attuazione di interventi incisivi che consentano di ridurre l'inquinamento e la congestione in ambito urbano, migliorando altresi' le condizioni di vivibilita' delle citta'; Considerato che a tal fine e' necessario prevedere uno strumento finanziario per fornire adeguato sostegno alle amministrazioni regionali e locali al fine di garantire la realizzazione di interventi di sostegno della mobilita' sostenibile tesi al miglioramento della qualita' dell'aria; Preso atto delle conclusioni emerse nell'ambito dei lavori della Commissione nazionale per l'emergenza inquinamento atmosferico (CNEIA), istituita con decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 18 febbraio 2005, n. 160, nelle quali sono state indicate, tra le priorita' di intervento per il risanamento e la tutela della qualita' dell'aria, a necessita' di un'ulteriore sviluppo del mobility management, del car sharing e delle politiche finalizzate alla razionalizzazione della mobilita' di passeggeri e merci, specie se integrate tra loro. Decreta: Art. 1. Finalita' 1. Ai fini dell'utilizzo delle risorse del Fondo per la mobilita' sostenibile di cui all'art. 1, comma 1121 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, il presente decreto istituisce un programma di finanziamenti (di seguito denominato Programma) per il miglioramento della qualita' dell'aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico. Per tali finalita' il programma promuove interventi e progetti finalizzati all'attuazione delle politiche di gestione della mobilita' sostenibile. 2. Al programma e' destinata una somma complessiva pari a Euro 270.000.000,00, a valere sulle risorse del Fondo relative alle annualita' 2007, 2008 e 2009.