IL DIRETTORE GENERALE
                   per gli ordinamenti scolastici
                    e per l'autonomia scolastica
  Visti:  il  decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972,
n. 670; la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19 novembre 1990, n.
341;  la  legge  5  febbraio  1992,  n. 91; il decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298,
e  successive  modificazioni;  il decreto ministeriale del 30 gennaio
1998,  n.  39;  il  decreto  ministeriale  28 maggio 1992; il decreto
ministeriale  26  maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio 1999,
n.  300; il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445;  il  decreto  legislativo  30 marzo 2001, n. 165; il decreto
interministeriale  4  giugno  2001;  il  decreto del Presidente della
Repubblica  18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo 2003, n. 53; il
decreto  ministeriale  del  9  febbraio  2005,  n.  22;  la circolare
ministeriale del 21 marzo 2005, n. 39; il decreto ministeriale del 27
febbraio  2008;  il  decreto-legge  16  maggio 2008, n. 85 convertito
nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto legislativo 9 novembre
2007, n. 206;
  Vista  l'istanza  presentata  ai  sensi  dell'art. 16, comma 1, del
citato decreto legislativo n. 206, di riconoscimento delle qualifiche
professionali  per  l'insegnamento  acquisito  in  Paese appartenente
all'Unione europea dalla prof.ssa Karin Sparber;
  Vista  la  documentazione prodotta a corredo dell'istanza medesima,
rispondente  ai  requisiti formali prescritti dall'art. 17 del citato
decreto   legislativo  n.  206,  relativa  al  titolo  di  formazione
sottoindicato;
  Visto  il  decreto  di riconoscimento 4 luglio 2007, n. 195, con il
quale  La  Libera  Universita'  di Bolzano ha dichiarato il titolo di
laurea  «Magistra  der  Philosophie»  -  Studienzweig  Geschichte und
Sozialkunde  (Lehramt  an  höheren  Schulen);  Studienzweig  Deutsche
Philologie  (Lehramt  an  höheren  Schulen),  conseguito  in Austria,
equipollente alla laurea italiana in «Storia»;
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede  che  per  l'esercizio  della  professione  i beneficiari del
riconoscimento  delle  qualifiche  professionali  devono possedere le
conoscenze linguistiche necessarie;
  Considerato    che    l'interessata,   ai   sensi   della circolare
ministeriale 21  marzo  2005, n. 39, e' esonerata dalla presentazione
della conoscenza linguistica, in quanto ha compiuto 12 anni di studio
(formazione   primaria   e  secondaria)  in  istituzioni  scolastiche
italiane  con  lingua  di  insegnamento  tedesca,  dove l'italiano e'
studiato come seconda lingua;
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo   n.   206,   il  riconoscimento  e'  richiesto  ai  fini
dell'accesso  alla  professione  corrispondente a quella per la quale
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine;
  Rilevato,   altresi',  che,  ai  sensi  dell'art.  19  del  decreto
legislativo  n.  206/2007, l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinata,  nel Paese di provenienza al possesso di un ciclo di
studi  post-secondari  di  durata di almeno quattro anni, nonche', al
completamento  della  formazione professionale richiesta, in aggiunta
al ciclo di studi post-secondari;
  Tenuto conto  della  valutazione  favorevole  espressa  in  sede di
Conferenza  dei  servizi nella seduta del 27 ottobre 2008, indetta ai
sensi dell'art. 16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007;
  Accertato  che  sussistono  i  presupposti  per  il riconoscimento,
atteso   che   il  titolo  posseduto  dall'interessata  comprova  una
formazione  professionale che soddisfa le condizioni poste dal citato
decreto legislativo n. 206;
                              Decreta:
  1. Il titolo di formazione professionale cosi' composto:
   diploma  di  istruzione  superiore:  «Magistra  der Philosophie» -
Studienzweig Geschichte und Sozialkunde (Lehramt an höheren Schulen);
Studienzweig Deutsche Philologie (Lehramt an höheren Schulen) - corso
di  laurea  in  storia  ed  educazione  civica  e  corso di laurea in
filologia  tedesca  rilasciato  il  15  febbraio  2007  dalla Leopold
Franzens - Universität Innsbruck (Austria):
   titolo di abilitazione all'insegnamento:
    a)   «Abschlussbestätigung»   (attestato   finale  di  formazione
pedagogica) rilasciato dallo Institut für Lehrer /Innen - Bildung und
Schulforschung dell'Universität di Innsbruck 7 giugno 2000;
    b)    Bestätigung    Unterrichtspraktikums   gemäß   §   27°
Unterrichtspraktikumsgesetz»   -   (compimento   del   tirocinio   di
insegnamento)  rilasciato  il  21 luglio 2008 dal Landes Schulrat Für
Tirol,
posseduto  dalla  prof.ssa  Karin  Sparber, cittadina italiana nata a
Bressanone  (Bolzano)  il 17 gennaio 1971, ai sensi e per gli effetti
di  cui  al decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, e' titolo di
abilitazione  all'esercizio della professione di docente nelle scuole
di istruzione secondaria superiore, nelle classi di concorso:
  93/A  -  Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria
di  secondo  grado  in  lingua  tedesca  e con lingua di insegnamento
tedesca delle localita' ladine;
  98/A - Tedesco, storia ed educazione civica, geografia nella scuola
media  in  lingua  tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle
localita' ladine.
  2.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6, del
citato  decreto  legislativo  n.  206,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Roma, 15 aprile 2009
                                         Il direttore generale: Dutto