IL MINISTRO DEL LAVORO 
                      E DELLE POLITICHE SOCIALI 
 
                           di concerto con 
 
                      IL MINISTRO DELL'ECONOMIA 
                           E DELLE FINANZE 
 
  Visto l'art. 14, comma 1 del decreto legislativo 23 febbraio  2000,
n. 38, concernente  «Norme  in  materia  di  procedure  e  speditezza
dell'azione  amministrativa»,  che  prevede  che  il   consiglio   di
amministrazione  dell'INAIL  possa   adottare   delibere   intese   a
semplificare  e  a  snellire  aspetti  procedurali  della  disciplina
dell'assicurazione contro gli infortuni  sul  lavoro  e  le  malattie
professionali e che tali delibere siano soggette all'approvazione del
Ministro del lavoro e delle politiche  sociali  di  concerto  con  il
Ministro dell'economia e delle finanze; 
  Visto il decreto ministeriale 15 luglio 2005, emanato dal  Ministro
del lavoro e delle politiche sociali  di  concerto  con  il  Ministro
dell'economia e delle finanze, pubblicato in  Gazzetta  Ufficiale  n.
173 del 27 luglio 2005, con il quale e' stato modificato il  comma  1
dell'art. 53 del testo unico delle disposizioni  per  l'assicurazione
obbligatoria  contro  gli  infortuni  sul  lavoro   e   le   malattie
professionali approvato con decreto del Presidente  della  Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124; 
  Visto l'art. 53, comma 5 del testo  unico  delle  disposizioni  per
l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni  sul  lavoro  e  le
malattie professionali approvato con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 30 giugno 1965, n.  1124  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, che prevede tra l'altro che il datore  di  lavoro  deve
effettuare  all'istituto  assicuratore  la  denuncia  delle  malattie
professionali  entro  cinque  giorni   decorrenti   dalla   data   di
ricevimento del certificato medico  che  deve  essere  allegato  alla
denuncia stessa; 
  Vista  la   delibera   del   presidente-commissario   straordinario
dell'INAIL n. 42 del 14 aprile 2010 concernente  «Acquisizione  della
denuncia di  malattia  professionale  per  via  telematica.  Modifica
dell'art. 53 del testo unico delle disposizioni  per  l'assicurazione
obbligatoria  contro  gli  infortuni  sul  lavoro  e  sulle  malattie
professionali approvato con decreto del Presidente  della  Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124»; 
  Rilevato  che  la   delibera   citata   intende   semplificare   il
procedimento relativo alla denuncia di malattia professionale per via
telematica  del  datore  di  lavoro,  prevedendo   che   quest'ultimo
trasmetta  il  certificato  medico   solo   su   espressa   richiesta
dell'istituto  assicuratore  nelle  ipotesi  in  cui  non  sia  stato
direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore. 
  Visto il parere favorevole  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze espresso con nota n. 37048 del 28 aprile 2010; 
 
                              Decreta: 
 
  E'  approvata  la  delibera  n.   42   del   presidente-commissario
straordinario dell'INAIL del 14 aprile 2010, concernente la  modifica
dell'art. 53 del testo unico delle disposizioni  per  l'assicurazione
obbligatoria  contro  gli  infortuni  sul  lavoro  e  sulle  malattie
professionali, approvato con decreto del Presidente della  Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124, nel testo allegato al  presente  decreto  di
cui forma parte integrante. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 30 luglio 2010 
 
                                              Il Ministro del lavoro  
                                            e delle politiche sociali 
                                                     Sacconi          
Il Ministro dell'economia 
     e delle finanze 
         Tremonti