IL DIRETTORE CENTRALE 
                        della finanza locale 
 
  Visto  l'art.  161,  comma  1   del   testo   unico   della   legge
sull'ordinamento  degli  enti  locali,  approvato  con   il   decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in base al quale gli enti  locali
redigono apposita certificazione sui principali dati del bilancio  di
previsione, con  modalita'  da  fissarsi  con  decreto  del  Ministro
dell'interno,  d'intesa  con  l'Associazione  nazionale  dei   comuni
italiani (A.N.C.I.) e l'Unione delle province d'Italia (U.P.I.); 
  Visto il comma 2  del  medesimo  articolo,  in  base  al  quale  le
modalita' della certificazione sono stabilite tre  mesi  prima  della
scadenza di ogni adempimento, con decreto del Ministro dell'interno; 
  Visto il decreto del Ministro dell'interno del  21  dicembre  2011,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2011,  con
cui il termine per la deliberazione del bilancio  di  previsione  per
l'anno 2012 da parte degli enti locali e' differito al 31 marzo 2012; 
  Visto il comma 16-quater dell'art. 29 del decreto-legge 29 dicembre
2011, n. 216, aggiunto dalla legge di conversione 24  febbraio  2012,
n. 14, con cui il  termine  per  la  deliberazione  del  bilancio  di
previsione per l'anno 2012 da parte degli enti locali e' differito al
30 giugno 2012; 
  Visto il decreto legislativo 14 marzo 2011, n.  23,  e  il  decreto
legislativo  8  maggio  2011,  n.  68,  concernenti   rispettivamente
disposizioni in tema di federalismo fiscale di comuni e di regioni  e
province; 
  Visto il decreto-legge 6 dicembre 2011,  n.  201,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214; 
  Ravvisata  la  necessita'  di  fissare  modalita'  e   termini   di
compilazione e presentazione del certificato relativo al bilancio  di
previsione dell'anno 2012; 
  Considerato  che  le  esigenze  di  coordinamento   statistico   ed
informativo richiedono l'acquisizione delle certificazioni  contabili
anche da parte degli enti locali della regione Friuli-Venezia Giulia,
della regione Valle d'Aosta e delle province  autonome  di  Trento  e
Bolzano, nelle quali vige  una  disciplina  autonoma  in  materia  di
contabilita' e bilanci degli enti locali, per studi  ed  applicazioni
di disposizioni normative; 
  Vista la proposta con la quale la regione Valle d'Aosta ha indicato
le sezioni (quadri) del certificato che gli enti della stessa regione
sono tenuti a compilare; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165,  e  successive
modificazioni, recante norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro
alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; 
  Ritenuto, pertanto, che l'atto da adottare nella forma del presente
decreto consiste nella approvazione di un modello  di  certificato  i
cui contenuti hanno natura prettamente gestionale; 
  Sentite l'Associazione nazionale dei  comuni  italiani  e  l'Unione
delle province d'Italia; 
  Considerata, come per lo scorso anno,  l'esigenza  di  acquisire  i
dati da tutti gli enti locali per  posta  elettronica  certificata  e
firma digitale dei sottoscrittori  del  documento  per  garantire  la
necessaria celerita', nonche' in applicazione  alle  disposizioni  di
cui all'art. 27 del decreto-legge n. 112  del  2008  convertito,  con
modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008 concernenti  la  riduzione
dell'utilizzo della carta; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
       Approvazione modelli di certificazione, soggetti tenuti 
           agli adempimenti e termini per la trasmissione 
 
  1.  Sono  approvati  i  modelli  di  certificato  del  bilancio  di
previsione per l'anno 2012, allegati al  presente  decreto,  che  gli
enti locali sono tenuti a  predisporre  e  trasmettere  entro  il  31
luglio 2012. 
  2. I comuni e le comunita' montane della regione Valle d'Aosta sono
tenuti a compilare e trasmettere esclusivamente le  sezioni  (quadri)
del certificato di cui all'allegato tecnico.