IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE 
 
  Visto il decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.  545,  recante
disposizioni in materia  di  ordinamento  degli  organi  speciali  di
giurisdizione  tributaria   ed   organizzazione   degli   uffici   di
collaborazione; 
  Visto il decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.  546,  recante
disposizioni sul processo tributario; 
  Visto il decreto-legge 21 giugno 1961, n.  498,  convertito,  dalla
legge 28 luglio 1961, n. 770,  e  successive  modificazioni,  recante
norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da  mancato
od irregolare funzionamento degli uffici finanziari; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30  gennaio  2008,
n. 43, recante  il  regolamento  di  riorganizzazione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, con particolare riguardo  all'art.  15
in materia di  attribuzioni  degli  uffici  di  livello  dirigenziale
generale del Dipartimento delle finanze; 
  Viste le ordinanze del prefetto della provincia dell'Aquila n. 3920
del 5 febbraio 2012, n. 3922 del 6 febbraio 2012 e n. 3925/gab del  6
febbraio 2012 nonche' le ulteriori disposizioni prefettizie del  7  e
dell'8 febbraio 2012, con cui si ordinava la  chiusura  degli  uffici
pubblici della provincia per i giorni 6 ed 8 dello stesso mese e, per
quanto concerneva gli uffici giudiziari di giustizia  civile,  penale
ed amministrativa, nonche' le commissioni  tributarie,  si  disponeva
per essi l'obbligo di garantire, nella giornata del 7 febbraio  2012,
un  presidio  deputato  alla  trattazione  degli  affari  urgenti  ed
indifferibili; 
  Vista la lettera n. 307 del 9 febbraio 2012, con cui  il  direttore
della segreteria della Commissione tributaria regionale per l'Abruzzo
ha comunicato l'irregolare funzionamento  dalle  ore  9,00  alle  ore
15,00 del 7 febbraio 2012 ed il suo mancato funzionamento nei  giorni
6 ed 8 febbraio  2012  della  segreteria  stessa,  causa  le  avverse
condizioni  meteorologiche   ed   in   ottemperanza   alle   predette
disposizioni   prefettizie,   cosi'    determinandone    l'irregolare
funzionamento per il giorno 7 febbraio 2012 e  la  sua  chiusura  nei
giorni 6 ed 8 febbraio 2012; 
  Preso  atto   dell'impossibilita'   di   assicurare   il   regolare
funzionamento dei servizi da parte della segreteria della Commissione
regionale per l'Abruzzo nei giorni 6, 7 e  8  febbraio  2012  per  le
motivazioni suesposte; 
  Sentito il garante del contribuente per la regione Abruzzo, che con
nota n. 77/Az/12  G.C.  del  24  febbraio  2012  ha  espresso  parere
favorevole  all'emanazione  del  provvedimento  di  accertamento   di
irregolare e di mancato funzionamento, ex decreto legislativo  n.  32
del 26 gennaio 2001, art. 10; 
 
                              Decreta: 
 
  Si  accerta  l'irregolare  funzionamento  della  segreteria   della
Commissione tributaria regionale per l'Abruzzo dalle  ore  9,00  alle
ore 15,00 del 7 febbraio 2012 ed il  suo  mancato  funzionamento  nei
giorni 6 ed 8 febbraio 2012. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 14 marzo 2012 
 
                                   Il direttore generale: Lapecorella