IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE 
 
  Visto il decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.  545,  recante
disposizioni in materia  di  ordinamento  degli  organi  speciali  di
giurisdizione  tributaria   ed   organizzazione   degli   uffici   di
collaborazione; 
  Visto il decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.  546,  recante
disposizioni sul processo tributario; 
  Visto il decreto-legge 21 giugno 1961,  n.  498,  convertito  dalla
legge 28 luglio 1961, n. 770,  e  successive  modificazioni,  recante
norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da  mancato
od irregolare funzionamento degli uffici finanziari; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30  gennaio  2008,
n. 43, recante  il  regolamento  di  riorganizzazione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, con particolare riguardo  all'art.  15
in materia di  attribuzioni  degli  uffici  di  livello  dirigenziale
generale del Dipartimento delle finanze; 
  Vista l'Ordinanza n. 44/PG del 4 febbraio 2012 con cui  il  Sindaco
di Frosinone ha disposto la chiusura di  tutti  gli  uffici  pubblici
presenti nel territorio del comune stesso nelle giornate del  6  e  7
febbraio 2012; 
  Vista la nota n. 138 dell'8 febbraio 2012,  con  cui  il  direttore
della  segreteria  della  Commissione   tributaria   provinciale   di
Frosinone ha comunicato il mancato  funzionamento  della  Commissione
stessa, causa le avverse condizioni  meteorologiche  ed  in  ossequio
alla ordinanza n. 44/PG del 4 febbraio 2012 con  cui  il  sindaco  di
Frosinone ha disposto  la  chiusura  di  tutti  gli  uffici  pubblici
presenti nel territorio del Comune stesso nelle giornate del  6  e  7
febbraio  2012,  cosi'  determinando  la  chiusura  dell'Ufficio   di
segreteria nei giorni 6 e 7 febbraio 2012; 
  Preso  atto   dell'impossibilita'   di   assicurare   il   regolare
funzionamento dei servizi da parte dell'Ufficio di  segreteria  della
Commissione tributaria provinciale di Frosinone  nei  giorni  6  e  7
febbraio 2012 per le motivazioni suesposte; 
  Sentito il Garante del contribuente per la regione Lazio,  che  con
nota n. 172/ U/G del 9 febbraio 2012 ha  espresso  parere  favorevole
all'emanazione  del  provvedimento  di   accertamento   del   mancato
funzionamento, ex decreto legislativo n. 32 del 26 gennaio 2001, art.
10; 
 
                              Decreta: 
 
  Si accerta il mancato funzionamento  della  Commissione  tributaria
provinciale di Frosinone nei giorni 6 e 7 febbraio 2012. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 22 marzo 2012 
 
                                   Il direttore generale: Lapecorella