IL DIRETTORE CENTRALE 
                        DELLA FINANZA LOCALE 
 
  Visto  l'art.  161,  comma  1   del   testo   unico   della   legge
sull'ordinamento  degli  enti  locali,  approvato  con   il   decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in base al quale gli enti  locali
redigono apposita certificazione sui principali dati  del  rendiconto
al bilancio, con modalita'  da  fissarsi  con  decreto  del  Ministro
dell'interno,  d'intesa  con  l'Associazione  nazionale  dei   comuni
italiani (A.N.C.I.), e l'Unione delle province d'Italia (U.P.I.); 
  Visto il comma 2  del  medesimo  articolo,  in  base  al  quale  le
modalita' della certificazione sono stabilite tre  mesi  prima  della
scadenza di ogni adempimento, con decreto del Ministro dell'interno; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.  165  e  successive
modificazioni, recante norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro
alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; 
  Ritenuto, pertanto, che l'atto da adottare nella forma del  decreto
in esame consiste nella approvazione di un modello di  certificato  i
cui contenuti hanno natura prettamente gestionale; 
  Ritenuta  la  necessita'  di  fissare  modalita'   e   termini   di
compilazione e presentazione del certificato relativo  al  rendiconto
di bilancio dell'anno 2012; 
  Considerata  l'esigenza  di   acquisizione   delle   certificazioni
contabili  anche  da  parte   degli   enti   locali   della   regione
Friuli-Venezia Giulia, della regione Valle d'Aosta e  delle  province
autonome di Trento e Bolzano; 
  Vista la proposta con la quale la regione  Valle  d'Aosta  -  nella
quale vige una diversa disciplina contabile - con la quale la  stessa
regione ha indicato le sezioni (quadri) del certificato, che gli enti
della  stessa  regione   possono   essere   chiamati   a   compilare,
compatibilmente al sistema di registrazioni contabili adottato; 
  Visto il decreto del Ministro dell'interno del  18  febbraio  2013,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  55  del  6   marzo   2013
concernente i parametri obiettivi ai fini  dell'individuazione  degli
enti  in  condizione  strutturalmente  deficitaria  per  il  triennio
2013-2015; 
  Considerata l'esigenza di acquisire i dati  per  posta  elettronica
certificata e firma digitale dei sottoscrittori del documento in modo
da  consentire,  peraltro,  all'Istat  di  effettuare  alle  scadenze
previste, le analisi e le elaborazioni su alcuni dati finanziari  che
sono annualmente richieste in applicazione del  Regolamento  (CE)  n.
479 del 25 maggio 2009; 
  Sentite l'Associazione nazionale dei comuni  italiani,  e  l'Unione
delle  province  d'Italia  che  hanno  espresso   parere   favorevole
sull'articolazione e il contenuto del certificato; 
  Considerata che tale tipo di trasmissione, estesa a tutti gli  enti
locali,  consente  peraltro  di  dare  completa   applicazione   alle
disposizioni di cui all'art. 27 del decreto-legge n.  112  del  2008,
convertito con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008, concernenti
la riduzione dell'utilizzo della carta; 
  Visto l'art. 36 del decreto legislativo  23  giugno  2011,  n.  118
concernente i  sistemi  contabili  e  gli  schemi  di  bilancio  alle
regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi,  nonche'  il
D.p.c.m. del 28 dicembre 2011; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
Approvazione  modelli  di  certificazione,   soggetti   tenuti   agli
              adempimenti e termini per la trasmissione 
 
  1. Sono approvati  i  modelli  di  certificato  del  rendiconto  di
bilancio 2012, allegati al presente decreto, che gli enti locali sono
tenuti a predispone e trasmettere entro l'11 ottobre 2013. 
  2. I comuni e le comunita' montane della regione Valle d'Aosta sono
tenuti a compilare e trasmettere esclusivamente le  sezioni  (quadri)
del certificato di cui all'allegato tecnico.