IL CONSIGLIO 
 
  Visto l'art. 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66; 
  Vista la relativa legge di conversione n. 89 del 23 giugno 2014; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  11
novembre 2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 15 del  20  gennaio
2015; 
  Visto il decreto legislativo 163/2006 e s.m. e i.; 
  Considerato che ANAC e' designata, ex art 3, comma 1,  del  decreto
del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  11  novembre  2014,  a
definire con propria determinazione le  modalita'  operative  per  la
presentazione delle richieste di iscrizione all'elenco  dei  Soggetti
aggregatori; 
 
                            Ritiene che: 
 
  1. I soggetti di cui all'art. 2, comma 1 del decreto del Presidente
del Consiglio dei ministri 11 novembre 2014  che  intendono  avanzare
richiesta di iscrizione nell'elenco dei Soggetti aggregatori  di  cui
all'art.  9,  comma  2  del  decreto-legge   66/14   convertito   con
modificazioni  dalla  legge  in  premessa,  sono  tenuti  ad  inviare
richiesta formale all'Autorita' nazionale  anticorruzione  -  Ufficio
UMABS, unitamente al file excel di cui al successivo punto 3. 
  2. Nella richiesta e' necessario che  i  candidati  dichiarino,  ai
sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente  della  Repubblica  445
del 28 dicembre 2000, sotto la propria responsabilita' e  consapevoli
delle sanzioni penali di cui  all'art.  76  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica 445: 
    che essi o i soggetti da loro costituiti "svolgono  attivita'  di
centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del decreto legislativo
163/06  con  carattere  di  stabilita',  mediante   un'organizzazione
dedicata allo svolgimento dell'attivita' di centrale di  committenza,
per il soddisfacimento di tutti i fabbisogni di beni  e  servizi  dei
relativi enti locali"; 
    che  le  informazioni  fornite  tramite  file  excel  di  cui  al
successivo punto 3. corrispondono al vero; 
    per le citta' metropolitane che esse  "sono  state  istituite  ai
sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56 e del decreto  legislativo  17
settembre 2010, n. 156" e i riferimenti dell'atto istitutivo; 
    per le associazioni, unioni e consorzi di enti  locali,  compresi
gli accordi tra gli stessi comuni resi in forma di convezione per  la
gestione delle attivita', che sono costituiti "ai sensi  del  decreto
legislativo 18  agosto  2000,  n.  267"  e  i  riferimenti  dell'atto
costitutivo. 
  3. La richiesta di iscrizione  va  corredata  con  informazioni  da
inserire  nel  file  excel  preimpostato  disponibile   sul   portale
http://www.anticorruzione.it/  sezione  Servizi  -  Modulistica.   Le
informazioni richieste riguardano denominazione e codice fiscale  del
soggetto che svolge l'attivita' di centrale di committenza, eventuali
variazioni occorse negli anni 2011, 2012, e 2013  (separatamente  per
ogni anno); sara' necessario inoltre elencare denominazione e  codice
fiscale  ed  eventuali  variazioni  occorse  nel  periodo   2011-2013
(separatamente per ogni anno) di tutti i singoli soggetti di cui esso
si  compone.  Se  non  sono  occorse  variazioni   nel   periodo   di
riferimento, le colonne relative agli anni 2011, 2012, 2013  dovranno
essere ripetute con le medesime informazioni. 
  4.  Il  file  excel,  dopo  essere  stato  compilato  in  modalita'
elettronica nelle sue parti  (conservando  il  formato  e  i  vincoli
originari)  va  inviato,  insieme  alla  lettera  di   richiesta   di
accreditamento,           via            PEC            all'indirizzo
protocollo@pec.anticorruzione.it. 
  5. Non sono ammesse stampe cartacee del suddetto file o  invii  con
modalita' diverse dalla PEC o richieste prive di allegato excel. 
  6. Il termine di 45 giorni di cui all'art. 3, comma 2  del  decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri in parola,  a  disposizione
dei soggetti candidati  per  l'invio  delle  richieste  corredate  da
allegati,  decorre  dal  giorno  di  pubblicazione   della   presente
determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
  7. Ai fini dell'accreditamento saranno presi  in  considerazione  i
dati inseriti in BDNCP a cura e sotto la responsabilita' del RUP.  Si
invitano pertanto i  soggetti  che  intendono  presentare  domanda  a
verificare  la  completezza  e  la  correttezza  delle   informazioni
comunicate in fase di registrazione in anagrafe (AUSA) e in  fase  di
acquisizione e perfezionamento dei CIG (codici indentificativi gara),
in particolare per quelli relativi a bandi pubblicati  o  lettere  di
invito inviate nel periodo 2011-13 dal candidato soggetto aggregatore
e/o dai soggetti che lo compongono. 
  8.  Per  qualunque  informazione  in  merito  alle   modalita'   di
compilazione ed invio, contattare ANAC - Ufficio UMABS. 
  Approvata dal Consiglio nell'adunanza dell'11 febbraio 2015. 
    Roma, 11 febbraio 2015 
 
                                               Il Presidente: Cantone 
 
  Depositata presso la Segreteria del Consiglio in data  16  febbraio
2015. 
 
Il Segretario: Esposito