IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' 
                           E DELLA RICERCA 
 
  Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300,  e  successive
modificazioni,  che,  a   seguito   della   modifica   apportata   da
decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito,  con  modificazioni,
dalla  legge  14  luglio  2008,  n.  121,  istituisce  il   Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; 
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; 
  Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 ed,  in  particolare,  l'art.
17, commi 95 e 99; 
  Vista la legge 16 gennaio 2006, n. 18 ed, in particolare, l'art. 2,
comma 1; 
  Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante norme  in  materia
di  organizzazione  delle  universita',  di  personale  accademico  e
reclutamento e, in particolare, gli articoli 15 e 16; 
  Visto il decreto-legge  24  giugno  2014,  n.  90,  convertito  con
modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 e, in  particolare,
l'art. 14, comma 3-bis, lettera a), che modifica l'art. 15, comma  2,
della citata legge n. 240 del 2010 prevedendo l'afferenza ai  settori
concorsuali, a regime, di almeno venti professori di prima fascia; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 30 ottobre 2015,  n.  855,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale del 20 novembre 2015 n. 271, con il quale, a seguito  della
predetta modifica introdotta dal decreto-legge n. 90 del  2014,  sono
stati rideterminati i macrosettori e i settori concorsuali; 
  Visto in particolare l'allegato A del predetto decreto  30  ottobre
2015, n. 855, recante l'elenco dei macrosettori e settori concorsuali
e  delle  corrispondenze  tra  i  settori  concorsuali  e  i  settori
scientifico-disciplinari,  che   include   il   settore   scientifico
disciplinare   L-ANT/05   Papirologia   nel   novero   dei    settori
scientifico-disciplinari  corrispondenti   al   settore   concorsuale
10/D4 - Filologia classica e tardoantica; 
  Visto altresi',  l'allegato  D  del  medesimo  decreto  recante  la
denominazione in lingua inglese dei settori scientifico-disciplinari,
dei settori concorsuali e dei macrosettori concorsuali, il quale  non
include il settore scientifico-disciplinare L-ANT/05 nel  novero  dei
settori   scientifico-disciplinari    corrispondenti    al    settore
concorsuale 10/D4; 
  Visti i pareri espressi dal C.U.N. nelle  adunanze  del  1°  aprile
2015 e del 29 aprile 2015 (prot. n. 7479 del 7 maggio 2015,  n.  7552
dell'8 maggio 2015  e  n.  8533  del  19  maggio  2015)  in  sede  di
definizione del citato  decreto  del  30  ottobre  2015,  recante  la
rideterminazione dei macrosettori e dei settori concorsuali; 
  Vista la nota  del  C.U.N.  prot.  n.  13872  del  31  maggio  2016
concernente  la  segnalazione  di  errore   materiale   relativamente
all'Allegato   D   al   decreto   del    Ministro    dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca  30  ottobre  2015,  n.  855,  e  in
particolare l'erronea assenza  del  settore  scientifico-disciplinare
L-ANT/05 - Papyrology nell'ambito del  settore  concorsuale  10/D4  -
Classical and Late antique Philology, macrosettore concorsuale 10/D -
Sciences of antiquity; 
  Ritenuto necessario procedere alla  rettifica  dell'Allegato  D  al
decreto  del  Ministro  dell'istruzione,  dell'universita'  e   della
ricerca 30 ottobre 2015, n. 855; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1.  L'Allegato  D  al   decreto   del   Ministro   dell'istruzione,
dell'universita'  e  della  ricerca  30  ottobre  2015,  n.  855,  e'
integrato come di seguito: 
 
+-------------+------------+----------------------------------------+
|             |10/D4 -     |                                        |
|             |Classical   |L-FIL-LET/05 - Classical philology      |
|10/D -       |and late    |L-FIL-LET/06 - Ancient                  |
|Sciences of  |antique     |Christian Literature L-ANT/05 -         |
|antiquity    |philology   |Papyrology                              |
+-------------+------------+----------------------------------------+