IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
 
  Visto il decreto-legge 28  aprile  2009,  n.  39,  convertito,  con
modificazioni, nella legge 24 giugno 2009, n. 77, recante  interventi
urgenti in favore delle  popolazioni  colpite  dagli  eventi  sismici
nella Regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori  interventi
urgenti di protezione civile; 
  Visto il decreto-legge  22  giugno  2012,  n.  83,  convertito  con
modificazioni dalla legge 7  agosto  2012,  n.  134,  recante  misure
urgenti per la chiusura della gestione  dell'emergenza  determinatasi
nella Regione Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile 2009,  nonche'
la  ricostruzione,  lo  sviluppo  e   il   rilancio   dei   territori
interessati; 
  Visto in particolare l'art. 67-ter del  predetto  decreto-legge  n.
83/2012, che  prevede,  tra  l'altro,  l'istituzione  di  due  uffici
speciali per la ricostruzione (USR), competenti  rispettivamente  per
la Citta' di L'Aquila (USRA) e per  i  restanti  comuni  del  cratere
sismico e fuori cratere (USRC); 
  Visto il decreto-legge 26  aprile  2013,  n.  43,  convertito,  con
modificazioni, nella legge  24  giugno  2013,  n.  71,  recante,  tra
l'altri), disposizioni urgenti per  accelerare  la  ricostruzione  in
Abruzzo; 
  Visto  in  particolare  l'art.   7-bis,   comma   1,   del   citato
decreto-legge  26  aprile  2013,  n.  43,  che  ha  rifinanziato   la
ricostruzione privata nei comuni interessati dal sisma in Abruzzo,  e
le successive norme  di  rifinanziamento,  nonche'  le  modalita'  di
assegnazione ivi previste; 
  Visto il decreto-legge  19  giugno  2015,  n.  78  convertito,  con
modificazioni, nella legge 6 agosto 2015, n.  125,  concernente,  tra
l'altro,  «Misure  urgenti  per  la  legalita',  la   trasparenza   e
l'accelerazione dei processi di ricostruzione dei territori abruzzesi
interessati dal sisma del 6 aprile 2009»; 
  Visto in particolare l'art. 11, comma 15 del  citato  decreto-legge
n. 78/2015, che prevede un contributo  straordinario  complessivo  di
8,5 milioni di euro per l'anno 2015 per fare fronte a oneri  connessi
al processo di ricostruzione  del  Comune  di  L'Aquila  nonche'  per
integrare le risorse stanziate per le finalita' di  cui  all'art.  1,
comma 448, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 sia per il Comune  di
L'Aquila che per i comuni, diversi da quello di L'Aquila, interessati
dal suddetto sisma; 
  Visto il decreto-legge  24  giugno  2016  n.  113,  convertito  con
modificazioni dalla legge 7 agosto 2016, n. 160, art. 3 e  successive
modifiche ed integrazioni introdotte dal  decreto-legge  30  dicembre
2016, n. 244 convertito con modificazioni  dalla  legge  27  febbraio
2017, n.  19,  art.  14,  comma  7,  che  ha  disposto  un  ulteriore
contributo straordinario, pari a complessivi 32,5  milioni  di  euro,
per gli anni 2016 e 2017, a favore del Comune  di  L'Aquila  e  degli
altri comuni del cratere sismico, a copertura  di  maggiori  spese  e
minori entrate; 
  Visto il decreto-legge  9  febbraio  2017,  n.  8,  convertito  con
modificazioni dalla legge 7 aprile 2017, n. 45, art. 18, comma 5-bis,
che ha introdotto un'ulteriore modifica al citato  decreto  legge  n.
113/2016, prevedendo un ulteriore  contributo  di  500.000  euro  per
l'anno 2017 finalizzato alle spese per il personale impiegato  presso
gli uffici territoriali per la ricostruzione; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  23
giugno 2016 di modifica al decreto del Presidente del  Consiglio  dei
ministri 1° giugno 2014, concernente l'istituzione  della  «Struttura
di missione per il coordinamento  dei  processi  di  ricostruzione  e
sviluppo  nei  territori  colpiti  dal  sisma  del  6  aprile   2009,
interventi di sviluppo nell'area di Taranto e Autorita'  di  gestione
del POIn  Attrattori  culturali,  naturali  e  turismo»  (di  seguito
Struttura di missione), come confermata dal  decreto  del  Presidente
del Consiglio dei ministri del 25 gennaio 2017; 
  Visto il decreto del Ministero dell'economia  e  delle  finanze  26
gennaio 2017 che delega il Sottosegretario  di  Stato  on.  Paola  De
Micheli a trattare, tra l'altro,  le  questioni  inerenti  i  profili
finanziari delle politiche  finalizzate  alla  ricostruzione  e  allo
sviluppo della citta' dell'Aquila e dei territori  abruzzesi  colpiti
dal sisma del 6 aprile 2009, ivi compreso il relativo monitoraggio; 
  Visti l'art. 11 della legge 16 gennaio 2003 n. 3 e gli articoli 3 e
6 della legge 13 agosto 2010, n. 136 in materia di  codice  unico  di
progetto (CUP) e le relative delibere attuative  di  questo  Comitato
(n. 143/2002 e n. 24/2004); 
  Vista la nota del competente sottosegretario di Stato  all'economia
e alle finanze n. 1092  del  2  maggio  2017,  come  integrata  dalla
successiva nota n. 1101 del 12 maggio 2017, con la quale,  alla  luce
dell'istruttoria  effettuata  dalla   struttura   di   missione,   in
collaborazione con gli uffici speciali  per  la  ricostruzione  e  in
linea con quanto disposto dal citato decreto-legge n. 78/2015,  viene
proposta  l'assegnazione  complessiva  41,5  milioni  di  euro  quale
contributo straordinario in relazione  alle  esigenze  connesse  alla
ricostruzione a seguito del sisma del 6 aprile 2009, per le finalita'
individuate dall'art. 11, comma 15, del decreto-legge n. 78/2015 (per
un totale di 8,5 milioni di euro) e dall'art. 3 del decreto-legge  n.
113/2016 e successive modifiche ed integrazioni  (per  un  totale  di
33,00 milioni di euro). Tale contributo straordinario trova copertura
finanziaria a valere sulle risorse stanziate dall'art.  7-bis,  comma
1, del decreto-legge n.  43,  convertito,  con  modificazioni,  dalla
legge 24 giugno 2013, n. 71 e successivi rifinanziamenti. Le  risorse
sono cosi' ripartite: 
  annualita' 2015: 
    7 milioni di euro al Comune di L'Aquila per far fronte  ad  oneri
di ricostruzione e  1  milione  di  euro  per  integrare  le  risorse
previste per l'esenzione della TASI prevista dall'art. 1, comma  448,
della legge 23 dicembre 2014, n. 190; 
    0,5 milioni di euro all'USRC  per  la  successiva  erogazione  ai
comuni interessati dal sisma diversi da  L'Aquila  per  integrare  le
risorse previste per l'esenzione della TASI; 
  annualita' 2016: 
    16  milioni  di  euro  al  Comune  di  L'Aquila  come  contributo
straordinario a copertura delle maggiori spese (esigenze dell'Ufficio
tecnico,  settore  sociale,  scuola  dell'obbligo   e   asili   nido,
viabilita', TPL, verde pubblico) e delle minori entrate (ristoro  per
le entrate tributarie, delle tasse per la raccolta di rifiuti  solidi
urbani, dei proventi derivanti da posteggi a pagamento, servizi mense
e trasporti e installazioni mezzi pubblicitari); 
    2,5 milioni di  euro  agli  altri  comuni  del  cratere  sismico,
diversi da L'Aquila, per  le  maggiori  spese  e  le  minori  entrate
comunque connesse alle esigenze  della  ricostruzione.  Tale  importo
comprende una quota pari a 0,5 milioni di euro finalizzata alle spese
per il personale impiegato presso  gli  uffici  territoriali  per  la
ricostruzione (UTR) per l'espletamento  delle  pratiche  relative  ai
comuni fuori del cratere; 
  annualita' 2017: 
    12 milioni  di  euro  al  Comune  di  L'Aquila,  come  contributo
straordinario a copertura delle maggiori spese (esigenze dell'ufficio
tecnico,  settore  sociale,  scuola  dell'obbligo   e   asili   nido,
viabilita', TPL, verde pubblico) e delle minori entrate (ristoro  per
le entrate tributarie, delle tasse per la raccolta di rifiuti  solidi
urbani, dei proventi derivanti da posteggi a pagamento, servizi mense
e trasporti e installazioni mezzi pubblicitari); 
    2,5 milioni di  euro  agli  altri  comuni  del  cratere  sismico,
diversi da L'Aquila, per  le  maggiori  spese  e  le  minori  entrate
comunque connesse alle esigenze  della  ricostruzione.  Tale  importo
comprende una quota pari a 0,5 milioni di euro finalizzata alle spese
per il personale impiegato presso  gli  uffici  territoriali  per  la
ricostruzione (UTR) per l'espletamento  delle  pratiche  relative  ai
comuni fuori del cratere. 
  Tenuto  conto  che  alla  luce  dell'istruttoria  effettuata  dalla
sruttura di missione con il supporto degli  uffici  speciali  per  la
ricostruzione, e' emerso che  per  i  comuni  interessati  dal  sisma
diversi da L'Aquila il mancato introito TASI 2015 risultava  pari  ad
un fabbisogno complessivo (746.125,65 euro)  superiore  alle  risorse
stanziate, e si e' pertanto provveduto ad una riduzione proporzionale
a  carico  di  ciascun  comune  al  fine  di  ricondurre  il   totale
all'interno dello stanziamento previsto pari a 500.000,00 euro; 
  Tenuto conto dell'esame della citata proposta svolta ai  sensi  del
vigente regolamento di questo comitato  (art.  3  della  delibera  30
aprile 2012, n. 62); 
  Vista l'odierna nota  n.  3407-P,  predisposta  congiuntamente  dal
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della  politica
economica della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero
dell'economia e delle finanze e posta a base della presente  delibera
con le osservazioni e le  prescrizioni  da  recepire  nella  presente
delibera; 
  Su proposta  del  Sottosegretario  di  Stato  all'economia  e  alle
finanze; 
 
                              Delibera: 
 
1. Assegnazione delle risorse 
  L'assegnazione  complessiva  di  41,5  milioni   di   euro,   quale
contributo straordinario in relazione  alle  esigenze  connesse  alla
ricostruzione a seguito del sisma del 6 aprile 2009, per le finalita'
individuate dall'art. 11, comma 15, del decreto-legge 19 giugno 2015,
n. 78 (per un totale di 8,5  milioni  di  euro)  e  dall'art.  3  del
decreto-legge 24  giugno  2016  n.  113  e  successive  modifiche  ed
integrazioni (per un totale di 33,00 milioni  di  euro)  viene  cosi'
ripartita: 
    annualita' 2015: 
      8 milioni di euro al Comune di L'Aquila; 
      0,5 milioni di euro all'USRC per la  successiva  erogazione  ai
comuni interessati dal sisma diversi da L'Aquila; 
    annualita' 2016: 
      16 milioni di euro al Comune di L'Aquila; 
      2,5 milioni di euro  al  Comune  di  Fossa  per  la  successiva
erogazione ai comuni  interessati  dal  sisma  diversi  da  L'Aquila,
previa istruttoria dell'USRC. Tale importo comprende una quota pari a
0,5 milioni di euro finalizzata alle spese per il personale impiegato
presso   gli   uffici   territoriali   per   la   ricostruzione   per
l'espletamento delle pratiche relative ai comuni fuori del cratere; 
    annualita' 2017: 
      12 milioni di euro al Comune di L'Aquila; 
      2,5 milioni di euro  al  Comune  di  Fossa  per  la  successiva
erogazione ai comuni interessati dal sisma diversi da L'Aquila previa
istruttoria dell'USRC. Tale importo comprende una quota  pari  a  0,5
milioni di euro finalizzata alle spese  per  il  personale  impiegato
presso   gli   uffici   territoriali   per   la   ricostruzione   per
l'espletamento delle pratiche relative ai comuni fuori del cratere; 
2. Monitoraggio sull'impiego delle risorse assegnate 
  In linea con quanto disposto dal citato decreto-legge n.  113/2016,
al fine di assicurare la trasparenza  nella  gestione  delle  risorse
pubbliche, i  comuni  destinatari  dei  contributi  straordinari  ivi
previsti  pubblicano  nel  proprio  sito  internet  istituzionale  le
modalita'  di  utilizzo  delle  predette  risorse   e   i   risultati
conseguiti. 
3. Trasferimento delle risorse 
  Il trasferimento del complessivo importo 41,5 milioni di  euro,  di
cui alla presente delibera, verra' disposto  a  favore  dei  soggetti
destinatari come specificato nella tabella sottoriportata: 
    
    

+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|decreto-legge 19    |            |               |                 |
|giugno 2015 n. 78,  |            |               |                 |
|art. 11, comma 15   |            |               |                 |
|prevede un          |            |               |                 |
|contributo          |            |               |                 |
|straordinario di 8,5|            |               |                 |
|milioni di euro per |            |               |                 |
|l'anno 2015         |            |               |Soggetto         |
|destinato:          |   Importo  |   Annualita'  |destinatario     |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|a) per far fronte ad|            |               |                 |
|oneri di            |            |               |Comune de        |
|ricostruzione       |      7     |     2015      |L'Aquila         |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|b) per integrare le |            |               |                 |
|risorse previste per|            |               |                 |
|l'esenzione della   |            |               |Comune de        |
|TASI                |     1      |     2015      |L'Aquila         |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|                    |            |               |USRC per la      |
|c) per integrare le |            |               |successiva       |
|risorse previste per|            |               |erogazione ai    |
|l'esenzione della   |            |               |comuni           |
|TASI per gli altri  |            |               |interessati dal  |
|comuni danneggiati  |            |               |sisma diversi da |
|dal sisma           |    0,5     |     2015      |L'Aquila         |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|                    |    8,5     |               |                 |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|decreto-legge 24    |            |               |                 |
|giugno 2016 n. 113, |            |               |                 |
|art. 3,. comma 1 in |            |               |                 |
|relazione alle      |            |               |                 |
|esigenze connesse   |            |               |                 |
|alla ricostruzione a|            |               |                 |
|seguito del sisma   |            |               |Soggetto         |
|del 6 aprile 2009   |   Importo  |   Annualita'  |destinatario     |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|a) contributo       |            |               |                 |
|straordinario a     |            |               |                 |
|copertura delle     |            |               |                 |
|maggiori spese e    |            |               |Comune           |
|delle minori entrate|     16     |      2016     |dell'Aquila      |
!                    !------------+---------------!                 !
|                    |     12     |      2017     |                 |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|b) contributo       |            |               |                 |
|straordinario a     |            |               |                 |
|copertura delle     |            |               |                 |
|maggiori spese e    |            |               |                 |
|delle minori entrate|            |               |                 |
|- di cui una quota  |            |               |                 |
|per le spese del    |            |               |Comune di Fossa  |
|personale impiegato |            |               |previa           |
|anni 2016- 2017*    |    2,5*    |     2016      |istruttoria USRC |
!                    !------------+---------------!                 !
|                    |    2,5*    |     2017      |                 |
!                    !------------+---------------+-----------------+
|                    |            |               |USRC fondi gia'  |
|                    |    0,5*    |     2016      |impegnati        |
!                    !------------+---------------+-----------------+
|                    |            |               | Comune di Fossa |
|                    |            |               |previa           |
|                    |    0,5*    |     2017      |istruttoria USRC |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+
|                    |     33     |               |                 |
+--------------------+------------+---------------+-----------------+

    
   Resta fermo che le erogazioni complessive devono essere effettuate
nel limite degli stanziamenti annuali di bilancio. 
    Roma, 10 luglio 2017 
 
                                                      Il Presidente   
                                                    Gentiloni Silveri 
 
Il segretario del CIPE 
         Lotti 

Registrato alla Corte dei conti il 13 settembre 2017 
Ufficio controllo atti Ministero economia e finanze, reg.ne prev.  n.
1167