IL PRESIDENTE 
 
  Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei  conti,  approvato
con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214; 
  Vista la legge 14 gennaio 1994, n.  20,  recante  «Disposizioni  in
materia di  giurisdizione  e  controllo  della  Corte  dei  conti»  e
successive modifiche e integrazioni; 
  Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000,  n.  267,  recante  il
testo unico degli enti locali (TUEL); 
  Vista la legge 5 giugno 2003, n.  131,  recante  «Disposizioni  per
l'adeguamento   dell'ordinamento   della   Repubblica   alla    legge
costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3» ed  in  particolare  l'art.  7,
comma 8 in materia di attivita' consultiva; 
  Visto il decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  recante
«Codice in materia di protezione dei dati personali»; 
  Visto il decreto legislativo  7  marzo  2005,  n.  82,  recante  il
«Codice dell'amministrazione digitale»; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 2011,  n.  123,  recante  la
«Riforma dei controlli di regolarita' amministrativa  e  contabile  e
potenziamento dell'attivita' di analisi e valutazione della spesa,  a
norma dell'art. 49 della legge 31 dicembre 2009, n. 196»; 
  Visto il decreto-legge 10 ottobre 2012,  n.  174,  convertito,  con
modificazioni  dalla  legge  7  dicembre  2012,   n.   213,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di  finanza  e  funzionamento  degli
enti territoriali, nonche' ulteriori  disposizioni  in  favore  delle
zone terremotate nel maggio 2012»; 
  Visto l'art. 20-bis del decreto-legge  18  ottobre  2012,  n.  179,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.  221,
concernente  l'informatizzazione  delle  attivita'  di  controllo   e
giurisdizionali della Corte dei conti; 
  Visto l'art. 85 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito,
con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, recante «Misure
di potenziamento del  Servizio  sanitario  nazionale  e  di  sostegno
economico per famiglie, lavoratori e imprese  connesse  all'emergenza
epidemiologica da COVID-19»; 
  Visti l'art. 36 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 e  l'art.  5
del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28; 
  Visto il «regolamento  per  l'organizzazione  ed  il  funzionamento
degli  uffici  amministrativi  e  degli  altri  uffici  con   compiti
strumentali e di supporto alle attribuzioni della Corte  dei  conti»,
approvato con deliberazione delle sezioni riunite n. 1 del 26 gennaio
del 2010 e adottato dal Consiglio di Presidenza nella seduta  del  27
gennaio 2010 e successive modificazioni; 
  Visto  il  regolamento  per  l'organizzazione  delle  funzioni   di
controllo della Corte dei conti,  deliberato  dalle  sezioni  riunite
nell'adunanza del 16 giugno 2000  (n.  14/DEL/2000)  come  modificato
dalla  deliberazione  delle  sezioni  riunite  n.  2/DEL/2003,  dalla
deliberazione   delle   sezioni   riunite   n.   1/DEL/2004,    dalla
deliberazione del Consiglio di Presidenza 11 giugno 2008,  n.  229  e
dalla deliberazione delle sezioni riunite n. 1/DEL/2011; 
  Viste le «Regole tecniche ed operative in materia di  coordinamento
delle sezioni regionali di controllo in attuazione del  decreto-legge
n. 18/2020», approvate con decreto del  Presidente  della  Corte  dei
conti del 3 aprile 2020, n. 139; 
  Ritenuta  l'urgenza  di   disciplinare   lo   svolgimento   tramite
videoconferenza delle adunanze e dei giudizi di parificazione dinanzi
alla Corte,  l'organizzazione  delle  camere  di  consiglio,  nonche'
l'adozione e il deposito dei provvedimenti del  magistrato  in  forma
digitale,  allo  scopo  di  contrastare   efficacemente   l'emergenza
epidemiologica da COVID-19 e contenere  gli  effetti  negativi  sullo
svolgimento dell'attivita' di controllo; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                       Ambito di applicazione 
 
  1. Il presente  decreto,  anche  al  fine  di  contrastare  in  via
d'urgenza  l'emergenza  epidemiologica  da  COVID-19  secondo  quanto
previsto dall'art.  85  del  decreto-legge  17  marzo  2020,  n.  18,
stabilisce le regole tecniche ed operative in materia di  svolgimento
delle  camere  di  consiglio,  delle  adunanze  e  dei   giudizi   di
parificazione dinanzi  alla  Corte  dei  conti  con  collegamento  da
remoto, nonche' la redazione e la pubblicazione delle  deliberazioni,
delle decisioni e degli  altri  atti  dei  magistrati  nell'esercizio
delle  funzioni  di  controllo  in  forma  di  documento  informatico
sottoscritto con firma digitale.