IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Visto il regolamento (UE) 2021/241 del  Parlamento  europeo  e  del
Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la
ripresa e la resilienza; 
  Visto il decreto  legislativo  30  luglio  1999,  n.  300,  recante
«Riforma dell'organizzazione del Governo a norma dell'art.  11  della
legge 15 marzo 1997, n. 59» e successive modificazioni; 
  Visto il decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112 di  recepimento
della direttiva 2012/34/UE  che  istituisce  uno  spazio  ferroviario
europeo unico e prevede, nel quadro di un piu' ampio regolamento  dei
rapporti tra lo  Stato  ed  il  Gestore  dell'infrastruttura,  che  i
rapporti tra la Rete ferroviaria italiana S.p.a.  e  lo  Stato  siano
regolati da un atto di concessione e da  uno  o  piu'  «contratti  di
programma»; 
  Visto il decreto-legge  6  maggio  2021,  n.  59,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n.  101,  recante  «Misure
urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa
e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti»; 
  Visto il decreto-legge 31  maggio  2021,  n.  77,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  29  luglio  2021,   n.   108,   recante
«Governance del Piano nazionale  di  ripresa  e  resilienza  e  prime
misure  di  rafforzamento  delle  strutture   amministrative   e   di
accelerazione e snellimento delle procedure»; 
  Visto il Piano nazionale di ripresa e resilienza  (PNRR)  trasmesso
alla Commissione europea il 30 aprile 2021, ai sensi dell'art. 18 del
citato regolamento  (UE)  2021/241,  del  Dispositivo  di  ripresa  e
resilienza, Recovery and Resilience Facility - RRF, approvato  il  13
luglio 2021 con decisione di  esecuzione  del  Consiglio  dell'Unione
europea; 
  Visto il decreto-legge 6 novembre  2021,  n.  152,  convertito  con
modificazioni  dalla  legge  29  dicembre  2021,  n.   233,   recante
«Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa
e  resilienza  (PNRR)  e  per  la  prevenzione  delle   infiltrazioni
mafiose», e, in particolare, l'art.  5  con  il  quale,  al  fine  di
semplificare e agevolare  la  realizzazione  dei  traguardi  e  degli
obiettivi stabiliti dal PNRR e dal  decreto-legge  n.  59  del  2021,
nonche' di  ridurre  i  tempi  di  realizzazione  degli  investimenti
ferroviari, e' stato modificato l'art. 1, comma 7, del citato decreto
legislativo n. 112 del 2015; 
  Visto l'art. 1, comma 7, del decreto legislativo n. 112 del 2015 ai
sensi del quale «Il Ministero delle infrastrutture e della  mobilita'
sostenibili trasmette alle competenti Commissioni parlamentari e alla
Conferenza unificata di cui all'art. 8  del  decreto  legislativo  28
agosto 1997, n. 281, entro il 31  marzo  dell'anno  di  scadenza  del
contratto di programma di cui all'art. 15, un  documento  strategico,
con validita' di norma quinquennale,  recante  l'illustrazione  delle
esigenze in materia di mobilita' di passeggeri e merci per  ferrovia,
delle attivita' per la gestione e il  rafforzamento  del  livello  di
presidio manutentivo della rete, nonche' l'individuazione dei criteri
di valutazione della sostenibilita' ambientale, economica  e  sociale
degli interventi e i necessari standard di sicurezza e di  resilienza
dell'infrastruttura ferroviaria nazionale anche con riferimento  agli
effetti dei cambiamenti climatici.»; 
  Visto l'atto del Governo n. 352 della XVIII^  legislatura,  recante
«Documento strategico della mobilita'  ferroviaria  di  passeggeri  e
merci»  trasmesso  agli  Uffici  di  Presidenza  del  Parlamento  dal
Ministro delle infrastrutture e della  mobilita'  sostenibili  il  30
dicembre 2021, ai fini  dell'espressione  del  parere  ai  sensi  del
suddetto art. 1, commi 7 e 7-bis, del decreto legislativo  15  luglio
2015, n. 112; 
  Vista la nota prot  n.  M_INF.SEGRMIN.REGISTRO  UFFICIALE.U.0000679
del 10 gennaio 2022 con la quale e' stato trasmesso  alla  Conferenza
unificata, ai fini dell'acquisizione del  parere  di  competenza,  il
predetto  «Documento  strategico  della  mobilita'   ferroviaria   di
passeggeri e merci»; 
  Vista la nota del  Dipartimento  della  Ragioneria  generale  dello
Stato prot. n. 30529 del 25 febbraio 2022; 
  Acquisito il parere della Conferenza unificata di  cui  all'art.  8
del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281; 
  Acquisiti i pareri delle competenti commissioni  della  Camera  dei
deputati e del Senato della Repubblica; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. E' approvato il Documento strategico della mobilita' ferroviaria
di passeggeri e merci di cui all'Allegato A,  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto. 
  2. Il documento di cui al comma 1 e'  sottoposto  ad  aggiornamento
nei casi e secondo le modalita' di cui all'art. 1, comma  7-bis,  del
decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112. 
  3.  Il  Documento  strategico  della   mobilita'   ferroviaria   di
passeggeri e merci, recepito dai contratti di programma stipulato tra
il Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili e  il
gestore  dell'infrastruttura  ferroviaria,  costituisce   l'indirizzo
strategico recante la declinazione  degli  obiettivi  della  politica
delle infrastrutture e della  mobilita'  ferroviaria  nazionale  alla
luce delle esigenze di mobilita'  di  persone  e  merci,  nonche'  il
quadro di riferimento per la programmazione e il finanziamento  delle
infrastrutture ferroviarie. 
  Il presente decreto e' trasmesso agli organi di  controllo  per  la
registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
italiana  nonche'  sul  sito  istituzionale   del   Ministero   delle
infrastrutture e della mobilita' sostenibili. 
    Roma, 29 aprile 2022 
 
                                              Il Ministro: Giovannini 

Registrato alla Corte dei conti il 28 luglio 2022 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero delle infrastrutture  e
della  mobilita'  sostenibili  e  del  Ministero  della   transizione
ecologica, n. 2237 
 
                               ______ 
 
Avvertenza: 
    Il testo integrale dell'allegato  facente  parte  integrante  del
presente decreto e' pubblicato sul sito istituzionale  del  Ministero
delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibile,  alla  pagina
dedicata, accessibile al link https://www.mit.gov.it/normativa