IL DIRETTORE GENERALE 
        per la vigilanza sulle autorita' di sistema portuale, 
          il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne 
 
  Visto il decreto legislativo 14 giugno 2011, n. 104, di  attuazione
della direttiva 2009/15/CE relativa alle disposizioni ed  alle  norme
comuni per gli organismi che effettuano le ispezioni e le  visite  di
controllo  delle  navi  e   per   le   pertinenti   attivita'   delle
amministrazioni marittime, e successive modificazioni; 
  Vista la nota prot. n. 6345 del 23  aprile  2012,  con  cui  questa
Direzione generale per il  trasporto  marittimo  e  per  vie  d'acqua
interne ha emanato i criteri per l'autorizzazione all'esercizio delle
attivita'  di  ispezione  e  controllo  del  naviglio  nazionale  non
soggetto alle convenzioni internazionali da parte degli organismi  di
classifica titolari di autorizzazione ed  affidamento  ai  sensi  del
decreto legislativo 14 giugno 2011, n. 104; 
  Vista l'istanza di autorizzazione all'esercizio delle attivita'  di
ispezione e  controllo  del  naviglio  nazionale  non  soggetto  alle
convenzioni  internazionali  presentata  dall'organismo  riconosciuto
Lloyd's Register Group LTD con nota PEC del 29 settembre 2020,  prot.
in ingresso n. 23794 in pari data; 
  Vista la nota PEC prot. n. 24483 del 6 ottobre 2020, con  la  quale
questa direzione generale, avendo provveduto ad  una  prima  verifica
dell'istanza pervenuta rispetto  ai  criteri  fissati  dalla  lettera
circolare n. 6543 del 23 aprile 2012,  ha  rappresentato  al  Lloyd's
Register Group LTD la necessita' di integrare l'istanza  stessa,  per
conformarla ai requisiti prescritti dalla citata lettera circolare; 
  Vista la nota PEC del 24 marzo 2021, protocollata in  ingresso  con
n. 8252 in pari data, con la quale il Lloyd's Register Group  LTD  ha
dato  riscontro  ad  alcune  delle  richieste  di  questa   direzione
generale, avendo soddisfatto i requisiti di cui al punto  3,  lettere
da a) a d), della citata lettera circolare  n.  6543  del  23  aprile
2012; 
  Considerati gli esiti della riunione tenutasi  in  data  15  luglio
2021, nel corso della quale e' stato esaminato  il  documento  «Linee
guida sull'ispezione ed  il  controllo  del  naviglio  nazionale  non
soggetto a convenzioni internazionali» ed. febbraio 2021,  sviluppato
e trasmesso dal Lloyd's Register Group LTD al fine di raccogliere  le
procedure operative ed i riferimenti normativi  applicabili  riferiti
alle attivita' oggetto dell'autorizzazione richiesta; 
  Vista la nota PEC del 3 novembre 2021, protocollata in ingresso con
n. 32018 in pari data, con cui  il  Lloyd's  Register  Group  LTD  ha
inviato il documento «Linee guida sull'ispezione ed il controllo  del
naviglio nazionale non soggetto a convenzioni internazionali»,  nella
versione  rev.1  aggiornata  l'8  ottobre  2021,  sulla  base   delle
osservazioni fatte da  questa  direzione  generale  nel  corso  della
predetta riunione del 15 luglio 2021; 
  Vista la nota PEC prot. n. 4409 dell'11 febbraio 2022, con la quale
questa  direzione  generale,  dopo  aver   esaminato   il   documento
aggiornato «Linee guida sull'ispezione ed il controllo  del  naviglio
nazionale non soggetto a convenzioni  internazionali»,  rev.1  dell'8
ottobre 2021, ed avendo riscontrato ancora carenze inerenti circolari
di settore emanate dal Comando generale del corpo  delle  capitanerie
di porto, ha chiesto a quest'ultimo il parere sulla rispondenza della
documentazione  prodotta  dal  Lloyd's  Register  Group  LTD,  e   in
particolare del citato documento, alla normativa tecnica  in  materia
di sicurezza della navigazione e alle circolari emanate sul  naviglio
non SOLAS; 
  Vista la nota PEC prot. n. 25789 del 24 febbraio 2022, con la quale
il  Comando  generale  del  corpo  delle  capitanerie  di  porto   ha
rappresentato la  necessita'  che  i  contenuti  delle  «Linee  guida
sull'ispezione ed il controllo del naviglio nazionale non soggetto  a
convenzioni  internazionali»,  rev.1  dell'8  ottobre  2021   fossero
integrati al  fine  di  associare  la  totalita'  delle  disposizioni
tecniche emanate dal Comando stesso; 
  Vista la nota PEC prot. n. 10482 del 31 marzo 2022,  con  la  quale
questa direzione generale ha invitato il Lloyd's Register Group LTD a
procedere alle integrazioni richieste dal Comando generale del  corpo
delle capitanerie di porto con la nota sopra citata; 
  Vista la nota PEC dell'8 giugno 2022, protocollata in ingresso  con
n. 18437 in pari data, con cui  il  Lloyd's  Register  Group  LTD  ha
inviato il documento «Linee guida sull'ispezione ed il controllo  del
naviglio nazionale non soggetto a convenzioni internazionali»,  nella
versione revisionata rev.2  del  3  giugno  2022,  sulla  base  della
richiesta di integrazioni ricevuta; 
  Vista la nota PEC prot. n. 21318 del 5 luglio 2022,  con  la  quale
questa direzione generale chiesto al Comando generale del corpo delle
capitanerie di porto di confermare che  il  contenuto  del  documento
«Linee guida sull'ispezione ed il controllo  del  naviglio  nazionale
non soggetto a convenzioni internazionali», rev.2 del 3  giugno  2022
fosse stato debitamente integrato, invitando nel contempo il  Lloyd's
Register Group LTD a procedere ad alcune ulteriori revisioni; 
  Vista la nota PEC prot. n. 93759 del 13 luglio 2022, con  la  quale
il  Comando  generale  del  corpo  delle  capitanerie  di  porto   ha
comunicato che in relazione al documento «Linee guida  sull'ispezione
ed il controllo del naviglio nazionale  non  soggetto  a  convenzioni
internazionali», rev.2 del 3 giugno 2022 «non scaturiscono  ulteriori
richieste da parte dello scrivente»; 
  Considerato che, a seguito  dell'esito  positivo  dell'istruttoria,
nel  corso  della  quale   e'   stata   valutata   soddisfacente   la
documentazione trasmessa dal Lloyd's Register Group LTD, in  allegato
all'istanza di rinnovo sopra menzionata e  successivamente  prodotta,
l'organismo in questione e' risultato rispondere ai criteri stabiliti
per l'autorizzazione all'esercizio delle  attivita'  di  ispezione  e
controllo  del  naviglio  nazionale  non  soggetto  alle  convenzioni
internazionali; 
  Considerato che l'organismo riconosciuto Lloyd's Register Group LTD
risulta autorizzato ai sensi del decreto legislativo 14 giugno  2011,
n.  104  per  i  servizi  di  certificazione  statutaria  delle  navi
registrate in Italia  rientranti  nel  campo  di  applicazione  delle
convenzioni internazionali, con decreto  interdirettoriale  3  maggio
2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
Serie generale - n.  124  del  29  maggio  2019,  con  cui  e'  stato
approvato il relativo accordo sottoscritto in data 22 marzo 2019; 
  Ritenuto  pertanto  di  procedere  all'autorizzazione  del  Lloyd's
Register Group LTD  all'esercizio  delle  attivita'  di  ispezione  e
controllo  del  naviglio  nazionale  non  soggetto  alle  convenzioni
internazionali; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                    Finalita' dell'autorizzazione 
 
  1.  All'organismo  Lloyd's   Register   Group   LTD   e'   concessa
l'autorizzazione  all'esercizio  delle  attivita'  di   ispezione   e
controllo  del  naviglio  nazionale  non  soggetto  alle  convenzioni
internazionali.