REGIONE ABRUZZO

CONCORSO

Avviso  per il conferimento dell'incarico quinquennale a direttore di
struttura complessa nella disciplina di oftalmologia, presso l'Unita'
sanitaria locale di Lanciano-Vasto.
(GU n.71 del 6-9-2005)

    In  esecuzione  della  delibera del Direttore generale n. 389 del
12 luglio  2005,  e' indetto avviso per il conferimento dell'incarico
quinquennale  a  direttore di struttura complessa nella disciplina di
oftalmologia,  ricompresa  nell'area  chirurgica  e delle specialita'
chirurgiche  (n.  10),  presso l'U.O. di Oftalmologia dell'Opedale di
Gissi,  ai  sensi dell'art.15 del decreto legislativo n. 502/92 cosi'
come riformulato dal decreto legislativo 19 giugno 1999 n.  229 e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.
    I requisiti specifici richiesti per l'ammissione sono:
      A) iscrizione all'albo dell'ordine dei Medici attestata in data
non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      C)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/97  in  cui  sia  documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del precitato D.P.R.
      D) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, per l'incarico
di  direttore di struttura complessa si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale,  ai sensi dell'art. 15, comma 3,
del precitato decreto del Presidente della Repubblica.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art.  7  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/97,  l'incarico  di direttore medico di struttura complessa e'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Limiti  di eta': ai sensi dell'art. 3 della legge 15 maggio 1997,
n. 127,  viene  meno  il requisito del limite di eta'. Secondo quanto
previsto  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92 e successive
modificazioni  -  come  interpretato  dal  Ministero della salute con
circolare   10 maggio   1996,   n. 1221,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale  n. 113  del  22 maggio  1996 - l'incarico quinquennale non
potra' comunque essere conferito qualora il termine finale dei cinque
anni   superi  il  sessantacinquesimo  anno  di  eta'  del  candidato
prescelto.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  dichiarare  sotto la loro
personale responsabilita':
      1. Cognome e nome;
      2. il luogo e la data di nascita nonche' la residenza;
      3.  il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  italiani,  gli italiani non appartenenti alla Repubblica e
sono  richiamate  le  disposizioni  di cui all'art. 3 del decreto del
Presidente  del  Consiglio  dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e
successive  modificazioni,  relative  ai cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea);
      4. il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5. le eventuali condanne penali riportate;
      6.  i servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      7. l'idoneita' fisica all'impiego;
      8. il possesso dei diritti politici;
      9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10. il possesso della laurea in medicina e chirurgia;
      11. l'iscrizione all'ordine dei medici.
    I  requisiti  di  ammissione  di  cui ai punti a), b) e c) devono
essere  documentati mediante apposita certificazione da allegare alla
domanda.
    Per  quanto  riguarda  il  punto  A)  (iscrizione  all'ordine dei
medici) si puo' ricorrere all'autocertificazione nel rispetto e nella
puntuale  applicazione  di quanto previsto dal decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I suddetti
requisiti  devono  essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito  dal  presente  bando per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  ed  indirizzate  al  direttore  generale  della  U.S.L.  di
Lanciano-Vasto  -  via  S.  Spaventa  n. 37  - 66034 Lanciano, devono
pervenire   entro   il  termine  perentorio  delle  ore  12  del  30°
(trentesimo)  giorno  dalla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  -  Serie  Concorsi.  Qualora  detto  giorno sia festivo il
termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
    La   firma   apposta   in   calce   alla  domanda  non  necessita
autenticazione, ai sensi della legge 15 maggio 1997 n. 127.
    Le  domande  si  considerano  comunque prodotte in tempo utile se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato.  A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
    Alla  domanda,  in cui il candidato dovra' indicare espressamente
il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta ogni comunicazione
inerente  il  presente  avviso,  dovra'  essere  allegata - a pena di
esclusione  -  la certificazione comprovante i requisiti richiesti ed
un  curriculum  professionale  debitamente sottoscritto e formalmente
documentato.
    Il   curriculum   professionale  dovra'  essere  documentato  con
riferimento sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina
e  sia  alle attivita' professionali, di studio e alle pubblicazioni,
per le quali assumono valenza precipua quei valori afferenti l'area o
il  settore  di specifico interesse in relazione al posto di funzione
da ricoprire.
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare ai fini della valutazione.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa.
    I  contenuti  del  curriculum, escluse la tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio
1968   n. 15,  e  successive  modificazioni:  dette  dichiarazioni  e
certificazioni  devono  essere rese secondo le modalita' previste dal
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998,  allegando
fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
    Per    una    corretta   e   puntuale   valutazione   di   titoli
autocertificabili   si   raccomanda  una  analitica  descrizione  del
contenuto  delle  dichiarazioni  e  si consiglia, a tale riguardo, di
allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati.
    Qualora   da   controlli   emerga   la   non   veridicita'  delle
dichiarazioni,  il  dichiarante  decadra'  dai benefici eventualmente
conseguiti,  ferma  restando  la  responsabilita'  penale,  ai  sensi
dell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni di recapito fornite
dall'aspirante   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  sulla  domanda  o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'Amministrazione stessa.
    Il  direttore  generale  provvedera'  a  nominare, con successivo
atto,  la  commissione  di  esperti  cui  compete  l'accertamento del
possesso   dei   requisiti   richiesti  per  l'ammissione,  ai  sensi
dell'art. 5,  comma  3,  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/97.  A  tale  Commissione  compete altresi' la predisposizione
dell'elenco  dei  candidati idonei, previa valutazione del curriculum
professionale e colloquio con i candidati istanti.
    La   prova   consistera'  in  un  colloquio  nel  quale  sono  da
ricomprendersi  elementi  teorici  e  pratici  nella  disciplina,  ed
elementi  tendenti  ad  accertare  la  preparazione  manageriale e di
direzione di' ciascun candidato.
    Con  riguardo al dettato normativo che affida alla commissione la
formulazione  del  parere  e  la  predisposizione  dell'elenco  degli
idonei,  la Commissione di esperti esplicitera' la sua determinazione
in  un giudizio complessivo motivato evitando, comunque, di formulare
direttamente o indirettamente una graduatoria.
    L'incarico,  che  ha durata quinquennale ed e' rinnovabile, sara'
conferito  dal direttore generale secondo i criteri e le modalita' di
cui all'art. 15 del decreto legislativo 502/92 cosi' come riformulato
dal  decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229. l'incarico implica il
rapporto di lavoro esclusivo - ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma
5.
    Il  trattamento  economico  corrisposto  sara' disciplinato dalla
normativa   di  cui  al  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro
dell'apposita  area  di  contrattazione  per  la  dirigenza  medica e
veterinaria e relative tipologie professionali del servizio sanitario
nazionale  siglato in data 8 giugno 2000 e pubblicato nel supplemento
ordinario n. 117 alla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 22 luglio 2000.
    Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa di cui
al decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche
e  integrazioni  - ivi compreso il decreto legislativo 19 giugno 1999
n. 22,-   nonche'   al   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997  n. 484.  Per  le  discipline  equipollenti  si  fa
riferimento  al  decreto  del  Ministero della Sanita' del 30 gennaio
1998,  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998
(supplemento  ordinario n. 25) e successive integrazioni. I candidati
potranno chiedere la restituzione della documentazione presentata per
la   partecipazione  all'avviso  entro  un  anno  dalla  formulazione
dell'elenco  degli  idonei  da  parte  della commissione giudicatrice
costituita  in  base  all'art. 15  del decreto legislativo n. 502/92,
cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/99.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'Avviso,  ai  sensi  della  legge 31 dicembre 1996
n. 675, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura
concorsuale     e    della    eventuale    conseguente    assunzione.
L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di prorogare, sospendere,
modificare o revocare il presente avviso qualora, a suo insindacabile
giudizio, ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'.
    Per  ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al
Servizio  Personale  - Ufficio Concorsi - sedi di Lanciano e di Vasto
tutti i giorni, escluso sabato, tel. 0872/706728 - 0873/308669.