Vacanza di tre posti di professore universitario di seconda fascia da coprire mediante trasferimento(GU n.37 del 10-5-2005)
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 65, 66 e 93 del testo unico sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, dell'art. 3 del decreto legislativo luogotenenziale 5 aprile 1945, n. 238, dell'art. 5, comma 9, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, della legge 19 novembre 1990, n. 341, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, della legge 3 luglio 1998, n. 210 e del Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di trasferimento e di mobilita' interna per la copertura di posti vacanti di professori ordinari, di professori associati e di ricercatore emanato con decreto rettorale 30 settembre 1999, n. 410 si comunica che presso l'Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia sono vacanti i sotto elencati posti di professore universitario di seconda fascia alla cui copertura la facolta' interessata intende provvedere mediante procedura di trasferimento: Sede di Reggio Emilia Facolta' di ingegneria Settore scientifico-disciplinare MAT/07 - Fisica matematica - un posto Settori scientifico-disciplinari affini, nessuno. Tipologia di impegno scientifico: attivita' di ricerca nelle aree di competenza del settore scientifico-disciplinari MAT/07 con particolare riferimento alle tematiche riguardanti i sistemi dinamici e la meccanica statistica, anche con approccio di tipo numerico. Tipologia di impegno didattico: i compiti saranno stabiliti annualmente dalle strutture didattiche della Facolta', con particolare riferimento e priorita' per le materie del settore scientifico-disciplinari MAT/07. Numero massimo di pubblicazioni: dieci Facolta' di scienze della formazione Settore scientifico-disciplinare M-PSI/08 - Psicologia clinica - un posto Settori scientifico-disciplinari affini: M-PSI/07 - Psicologia dinamica. Tipologia di impegno scientifico: il docente, nell'ambito della psicologia clinica, deve possedere approfondita conoscenza dei processi cognitivi e del loro sviluppo in eta' evolutiva, sia attraverso l'attivita' spontanea, sia attraverso l'istruzione formale e la loro importanza nello sviluppo psicologico del bambino. Inoltre deve conoscere i principali quadri patologici che ostacolano lo sviluppo cognitivo, linguistico e dell'apprendimento nei bambini, nell'adolescente, con competenza non solo nella strumentazione clinica per la diagnosi, ma anche nei processi osservativi per l'analisi funzionale dei problemi dell'apprendimento in contesti non clinici. Infine, particolare riferimento va alle capacita' di costruire piani di ricerca - intervento per il recupero delle disabilita' cognitive e di apprendimento attraverso la rieducazione e l'intervento scolastico integrativo. Tipologia di impegno didattico: i compiti didattici saranno annualmente stabiliti dalle strutture didattiche di competenza e saranno affidate al docente le discipline del settore scientifico-disciplinare M-PSI/08 e di settori affini. Numero massimo di pubblicazioni: nessuno. Settore scientifico-disciplinare: L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne un posto. Settori scientifico-disciplinari affini: L-LIN/01 - Glottologia e linguistica, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/07 - Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/09 - Lingua e traduzione - Lingue portoghese e brasiliana, LLIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/14 - Lingua e traduzione - Lingua Tedesca, L-LIN/21 - Slavistica. Tipologia di impegno scientifico: ricerche sull'acquisizione e la didattica delle lingue, con particolare attenzione all'italiano; l'insegnamento e apprendimento in contesti plurilingue e multiculturali; analisi delle dinamiche di interazione e socializzazione nello sviluppo linguistico; l'uso delle tecnologie nella ricerca in linguistica acquisizionale e nella glottodidattica. Tipologia di impegno didattico: i compiti didattici saranno annualmente stabiliti dalle strutture didattiche di competenza e saranno affidate al docente le discipline del settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 e di settori affini. Numero massimo di pubblicazioni: nessuno. Gli aspiranti al posto anzidetto dovranno presentare la propria domanda, in carta libera, direttamente al preside di facolta' di questo Ateneo entro il termine di venti giorni che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Alla domanda dovranno essere allegati: a) a) curriculum della propria attivita' scientifica, didattica ed eventualmente professionale; b) b) elenco dei titoli posseduti alla data della domanda che l'interessato ritiene utile far valere ai fini del trasferimento; c) c) elenco e copia delle pubblicazioni e dei lavori che l'interessato intende far valere per la valutazione comparativa. Non saranno presi in considerazione i titoli non indicati nel suddetto elenco ne' saranno considerate le pubblicazioni ed i lavori inviati dopo il termine utile per la presentazione delle domande. Nelle domande dovra', altresi', essere specificato il rispetto dell'obbligo di permanenza di cui all'art. 5, comma 1, del Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di trasferimento e di mobilita' interna per la copertura di posti vacanti di professori ordinari, di professori associati e di ricercatore, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della legge 3 luglio 1998, n. 210, liberamente accessibile via internet sul sito web dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, all'indirizzo: www.unimore.it Il Consiglio della facolta' interessata assicurera' la valutazione comparativa dei candidati secondo i criteri indicati all'art. 7 del sopracitato regolamento a cui si rinvia per tutto quanto non espressamente previsto. La nomina alla copertura del posto per trasferimento e' disposta con decreto del rettore, che sara' emanato con le modalita' previste all'art. 8 del citato regolamento sui trasferimenti.