Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direttore di struttura complessa nell'ambito del dipartimento riabilitazione - U.O. riabilitazione P.O. A. Landolfi di Solofra - disciplina medicina fisica e riabilitazione, presso l'azienda sanitaria locale Avellino 2.(GU n.27 del 5-4-2005)
In esecuzione della deliberazione n. 89 del 15 febbraio 2005 e' indetto ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 avviso per incarico quinquennale di direttore di struttura complessa U.O. Riabilitazione P.O. A. Landolfi di Solofra - disciplina medicina fisica e riabilitazione. L'incarico di direzione di struttura complessa, a norma dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo e successive modifiche ed integrazioni, comporta il rapporto di lavoro esclusivo. Al dirigente, cui sara' attribuito l'incarico, verra' corrisposto il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dai CCNL, per l'area medica e veterinaria, in vigore al momento del conferimento dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati da parte della commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, e successive modificazioni ed integrazioni. Si applicano, inoltre, le disposizioni di cui al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, in merito alle procedure di snellimento e semplificazione dell'attivita' amministrativa. Si applica, altresi', in materia di trattamento dei dati personali, la legge n. 675/1996. Requisiti di ammissione. A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; B) idoneita' fisica all'impiego; L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato, a cura dell'azienda, prima dell'immissione in servizio; C) iscrizione all'albo del rispettivo ordine professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione. D) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di 10 anni nella disciplina del posto messo a selezione. E) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono essere certificati dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o unita' operativa complessa dell'azienda di appartenenza. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. F) attestato di formazione manageriale come da art. 16-quinquies del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione. La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Domande di ammissione. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, datata e sottoscritta dal concorrente va indirizzata al direttore generale dell'azienda sanitaria locale AV/2 - Via Degli Imbimbo - Avellino e deve essere spedita esclusivamente tramite il servizio postale a mezzo raccomandata a.r. entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ยช serie speciale. Qualora detto giorno fosse festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per il termine di inoltro delle istanze fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita': 1) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza; 2) possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione delle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) titolo di studio posseduti dal candidato, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione richiesti; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In mancanza vale la residenza indicata nella domanda stessa. L'azienda sanitaria locale AV 2, non assume responsabilita' per le dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatta e/o incompleta indicazione del recapito da parte del candidato, ovvero per la mancata o tardiva comunicazione della variazione dell'indirizzo indicato nell'istanza di partecipazione all'avviso nonche' per eventuali disguidi postali e/o telegrafici, non imputabili all'azienda stessa. La domanda deve essere datata e firmata dal candidato. Non e' richiesta l'autentica della firma. L'omissione anche parziale delle dichiarazioni richieste e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comportano l'esclusione dalla selezione. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione deve essere allegato: 1) curriculum, redatto ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, datato e firmato, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane e/o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione di tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione di corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione la produzione scientifica, strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' in suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto c), e le pubblicazioni possono essere autocertificate ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Dette dichiarazioni e certificazioni devono essere rese secondo le modalita' previste nel testo unico di cui al suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 2) certificati di servizio, ovvero dichiarazioni sostitutive, nei quali devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; 3) attestazioni del dirigente responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda di provenienza, con l'indicazione della casistica di specifiche attivita' professionali, ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, certificate dal direttore sanitario; 4) eventuali pubblicazioni scientifiche, inerenti la disciplina dell'incarico da conferire, edite a stampa, ovvero in fotocopia solo se accompagnate da una dichiarazione di conformita' resa dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice; 5) ogni altra eventuale documentazione che il candidato ritenga utile allegare, ai fini della valutazione dei titoli; 6) un elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e titoli, presentati dal candidato, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione); 7) attestazione del versamento di Euro 10,33 /Dieci/33) effettuato sul c/c n. 13435839 intestato ad azienda sanitaria locale AV/2 - Proventi Diversi - Causale Concorso. Modalita' di selezione. La Commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, accertera' il possesso dei requisiti richiesti ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997. I candidati risultati ammissibili saranno convocati a sostenere il prescritto colloquio mediante lettera raccomandata a.r. spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale identita' personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nell'ora e nella sede stabilita saranno considerati rinunciatari. Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum, la Commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Effettuato il colloquio e valutato il curriculum professionale la Commissione predisporra' l'elenco degli idonei tra i quali il Direttore Generale individuera' quello cui conferire l'incarico. Il candidato al quale sara' conferito l'incarico quinquennale, rinnovabile, sara' invitato a regolarizzare in bollo tutti i documenti gia' presentati e a produrre nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza gli ulteriori documenti che saranno richiesti dall'amministrazione. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge n. 675/1996, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il servizio gestione del personale dell'ASL AV2, per le finalita' del presente avviso e saranno trattati in una banca dati informatizzata nonche', successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. L'autorizzazione al trattamento dei dati personali e' obbligatoria ai fini dell'espletamento delle procedure di ammissione e concorsuali (valutazione dei requisiti, titoli, curriculum ecc....). Norme finali. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento a tutte le norme di leggi, regolamenti e contratti in materia. La partecipazione al presente avviso presuppone l'integrale conoscenza e accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e delle disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l'assunzione di personale presso le AA.SS.LL., delle modalita', formalita', e prescrizioni relative ai documenti e agli atti da presentare. Con l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico e il trattamento economico del personale delle AA.SS.LL. La presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso, autorizza il consenso del trattamento dei propri dati personali e sensibili (L. 675/1996). Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'U.O. Gestione Risorse Umane - Ufficio Procedure Concorsuali dell'ASL AV 2, via degli Imbimbo - 83100 Avellino - dalle ore 9,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato (telefono 0825/292150).