COMUNE DI SANLURI

CONCORSO

Selezione  pubblica  per  il conferimento di incarico di dirigente di
struttura complessa - disciplina psichiatria
(GU n.14 del 18-2-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione n. 2922 del 23 dicembre 1999
viene indetta pubblica selezione per il conferimento di:
      un  incarico  di  dirigente di struttura complessa - disciplina
psichiatria - categoria professionale medici.
    A. Requisiti generali richiesti per l'ammissione:
     1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
      2) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette   e'   effettuato   a   cura   dell'azienda   U.S.L.   prima
dell'immissione  in servizio. Il personale dipendente dalle pubbliche
amministrazioni  e  dagli  istituti,  ospedali  ed  enti  di cui agli
artt. 25  e  26,  primo  comma,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761  e'  dispensato  dalla  visita
medica;
      3) godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
      4) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile;
      5) la  partecipazione  alla selezione non e' soggetta ai limiti
di  eta'  ai  sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997,
n. 127;
      6) a  norma  dell'art. 7 e dell'art. 61 del decreto legislativo
n. 29/1993  e  della  legge  n. 125/1991  e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
    B. Requisiti specifici di ammissione alla selezione:
      a) iscrizione all'albo dell'ordine di appartenenza attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell' avviso.
      b) Anzianita'  di  servizio  effettivo  di  sette  anni, di cui
cinque  nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione
nella  disciplina  o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di servizio di dieci anni nella disciplina.
    I  criteri  di valutazione dell' anzianita' di servizio utile per
l'accesso  alla dirigenza di struttura complessa sono quelli previsti
dall'art. 15,  comma 3,  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  si  prescinde  dal  requisito della specifica attivita'
professionale  di cui all'art. 6 del succitato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'. In applicazione dell'art. 15, comma 5,
del  decreto del Presidente della Repubblica citato per le discipline
di  nuova  istituzione,  l'anzianita'  di servizio e specializzazione
possono  essere  relativi ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
      c) Curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento  dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e
c) e' effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la presentazione delle domande di ammissione; la
mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce motivo di esclusione
dalla selezione.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi di dirigente di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Coloro  che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di dirigente
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  nell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.

                     Presentazione delle domande

    Nella  domanda  redatta  in  carta  semplice gli aspiranti devono
indicare:
      1) il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita;
      2) la  residenza  ed il domicilio (con l'esatta indicazione del
numero   di   codice  di  avviamento  postale  e  l'eventuale  numero
telefonico);
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5) le  eventuali  condanne  penali  riportate o i provvedimenti
penali eventualmente pendenti;
      6) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      8) gli  eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9) l'indirizzo   al   quale   dovranno   essere   trasmesse  le
comunicazioni  relative  al  concorso; in caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2;
      10) ai  sensi  dell'art. 3  della  legge  n.  127/1997  non  e'
richiesta   l'autenticazione   della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda.
    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
semplice,  dovranno  essere  inoltrate all'azienda U.S.L. n. 6, viale
Trieste,  97  -  09025 Sanluri (Cagliari), tramite servizio postale a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  oppure  presentate
direttamente  all'ufficio  protocollo dell'azienda U.S.L. n. 6, viale
Trieste,  97  -  Sanluri,  dalle  ore 11  alle  ore 13 tutti i giorni
lavorativi escluso il sabato.
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento:  a tal fine fara' fede il
timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di
scadenza  sia  festivo,  il  termine e' prorogato al primo giorno non
lavorativo.
    Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda.
    Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    L'Azienda   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersioni  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda l'originale della
ricevuta  attestante  il  versamento  della  tassa  di  ammissione di
L. 7.500  da effettuarsi sul c.c.p. n. 21820097 intestato all'azienda
U.S.L.  n. 6  -  Sanluri  -  Servizio  tesoreria,  nella quale andra'
specificata la causale del versamento.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio
di   sette   anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina  o  disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.
    Curriculum  professionale datato e firmato, redatto e documentato
ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  I  contenuti  del  curriculum,  fatta  eccezione per la
documentazione  relativa  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa
delle  prestazioni  effettuate  dal candidato e per le pubblicazioni,
possono  essere  autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968,
n. 15,  e  successive  modificazioni.  Le  casistiche  devono  essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica   italiana  dell'avvio  per
l'attribuzione   dell'incarico   e   devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base  dell'attestazione del dirigente di
struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita'
operativa dell'azienda U.S.L o dell'azienda ospedaliera.
    Elenco,  su  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  e con indicazione del relativo stato (se in originale
o in copia autenticata).
    Tutti  i  titoli  devono  essere  documentati  con certificazione
originale  o  in  copia  autenticata  nei  modi  di  legge,  in carta
semplice,   secondo   quanto   disposto   dall'art. 1,   della  legge
n. 370/1988.
    La  commissione  non  puo'  prendere in considerazione titoli non
documentati  formalmente,  se non le ipotesi per le quali e' prevista
l'autocertificazione.
    I titoli e i documenti presentati non saranno restituiti.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  devono  essere  conformi  alle
disposizioni  vigenti  nello Stato stesso e debbono, altresi', essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.
    Non  saranno valutati i documenti o pubblicazioni gia' prodotti a
questa Azienda ai quali venisse fatto riferimento.

                       Modalita' di selezione

    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15-ter,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999 e successive
modificazioni,  sulla  base  di  un colloquio e della valutazione del
curriculum professionale.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in   considerazione   ed   hanno   contribuito  a  determinarlo,  con
particolare  riferimento  all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del
curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle  esperienze
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  candidati  in  possesso dei requisiti saranno convocati per lo
svolgimento  del  colloquio  con  lettera  raccomandata con avviso di
ricevimento.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  esplicita  la sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'  di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    commissione    non    perverra',   ne'   direttamente   ne'
indirettamente,  alla  formulazione  di  una  graduatoria,  ma dovra'
provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predisporre
un elenco degli idonei.
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone la graduatoria degli idonei.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore generale con scelta
motivata,  ai  sensi  dell'art. 15-ter,  secondo  comma,  del decreto
legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei proposti
dalla  commissione esaminatrice e tenendo conto che il parere di tale
commissione  e'  vincolante solo limitatamente all'individuazione dei
candidati idonei.
    L'incarico,   che   avra'  durata  determinata  dall'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sara' conferito secondo
modalita'  di cui al decreto stesso, dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997 e dal decreto ministeriale
30 gennaio 1998.

         Adempimenti del candidato e assunzione in servizio

    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
regolarizzare  tutti  i  documenti gia' presentati ed a produrre, nel
termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'Azienda
e  ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti
e  condizioni  previste  dalla  legge  per  l'accesso  al rapporto di
lavoro.
    Le  modalita'  e  le  condizioni  che  regoleranno il rapporto di
lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  dirigente  di struttura complessa comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
      Il   trattamento   economico  dovuto  e'  quello  previsto  dai
CC.NN.LL.  nel  tempo  vigenti  e  dagli  accordi  raggiunti  in sede
aziendale dalla contrattazione decentrata.
    Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato dal direttore generale, previa
verifica   dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli
obiettivi  affidati,  secondo  quanto  previsto  da ciascun contratto
individuale.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina  vigente in materia, da leggi e regolamenti, dai CC.NN.LL.
ed  a  quella  specifica  dettata  dal  decreto-legge  n. 502/1992  e
successive  integrazioni  e  modificazioni, dalla circolare 10 maggio
1996,  n. 1221 del Ministero della sanita', pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale  -  serie generale - n. 118 del 22 maggio 1996, dal decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  nonche'  dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    L'Azienda  si  riserva  di  conferire  l'incarico di dirigente di
struttura   complessa   per   il   servizio   tutela  salute  mentale
coerentemente    alle    vigenti    normative   e/o   direttive   che
specificatamente   prevedono  la  preventiva  congrua  disponibilita'
finanziaria dell'Azienda.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di   sospendere,   modificare   o  revocare  il  presente  bando.  La
presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente
avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.