REGIONE MARCHE

CONCORSO

Avviso  pubblico per conferimento di incarichi di durata quinquennale
di  responsabile  di  struttura  complessa di medicina trasfusionale,
patologia clinica e psichiatria presso l'azienda U.S.L. n. 8.
(GU n.23 del 21-3-2000)

    Si   rende   noto   che   questa  azienda,  in  esecuzione  della
deliberazione  n. 139 del 1o marzo 2000, procedera', con l'osservanza
delle  norme  di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive
modificazioni  ed  integrazioni  ivi  compreso il decreto legislativo
n. 229/1999, ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997, al conferimento di incarichi di durata quinquennale
di  responsabile  di  struttura  complessa  (ex  secondo livello) di:
medicina  trasfusionale  (ruolo:  sanitario  - profilo professionale:
medici  -  area  di  medicina diagnostica e dei servizi - disciplina:
medicina trasfusionale) patologia clinica (ruolo: sanitario - area di
medicina  diagnostica  e dei servizi - disciplina: patologia clinica)
psichiatria  per  il  servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC)
(ruolo:  sanitario  -  area di medicina e delle specialita' mediche -
disciplina:  psichiatria)  psichiatria per i servizi territoriali del
dipartimento di salute mentale (ruolo: sanitario - area di medicina e
delle specialita' mediche - disciplina: psichiatria).
    Gli  aspiranti  dovranno  essere  in  possesso  dei sottoelencati
requisiti:
      a) requisiti generali:
        1)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        2)   idoneita'   specifica   alle   funzioni.  L'accertamento
dell'idoneita'  alle  funzioni  sara'  effettuato a cura della A.S.L.
prima dell'immissione in servizio;
      b) requisiti specifici:
        per gli incarichi di medicina trasfusionale e psichiatria:
          1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
          2) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
          3)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque
nella  disciplina  o  in  disciplina equipollente, e specializzazione
nella  disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita'
di servizio di dieci anni nella disciplina;
          4)   curriculum   ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
        per l'incarico di patologia clinica:
          1)  diploma  di  laurea in medicina e chirurgia, in chimica
ovvero in scienze biologiche;
          2)   iscrizione   al   relativo   albo  professionale,  ove
esistente;
          3)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque
nella  disciplina  o  in  disciplina equipollente, e specializzazione
nella  disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita'
di servizio di dieci anni nella disciplina;
          4)   curriculum   ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    I  requisiti sopra indicati debbono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito dal bando per la presentazione delle
domande di ammissione.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Gli  aspiranti  sono  invitati  a  far pervenire domanda in carta
semplice,  presentata direttamente o spedita tramite raccomandata con
avviso di ricevimento (non sono consentite altre modalita' di invio),
indirizzata   al  direttore  generale  dell'azienda  U.S.L.  n. 8  di
Civitanova  Marche,  piazza  Garibaldi n. 8 - 62013 Civitanova Marche
Alta,  entro  e non oltre il giorno .............. (trentesimo giorno
successivo  alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana dell'estratto del presente bando). Qualora detto
giorno  sia  festivo il termine e' prorogato al giorno successivo non
festivo.  Per  le domande inviate a mezzo servizio postale fara' fede
la  data  del  timbro  dell'ufficio  postale  accettante. Non saranno
comunque  ammessi  alla procedura i candidati le cui domande, sebbene
spedite  entro  il  termine  sopra  indicato, perverranno all'Ufficio
protocollo  di  questa  azienda  con  un ritardo superiore a quindici
giorni dal termine stesso.
    Il  termine  per  l'invio  della  domanda nonche' dei documenti e
titoli e' perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
indicare, sotto la propria responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) i titoli di studio posseduti;
      g) il   possesso   dei   requisiti   specifici   di  ammissione
all'avviso;
      h) i    servizi   prestati   come   dipendenti   di   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il quale, a qualsiasi effetto, dovra'
essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
    L'omissione  anche  di una sola delle dichiarazioni di cui sopra,
sempre  che  non  sia  desumibile  dalle  altre dichiarazioni o dalla
documentazione allegata alla domanda, determinera' l'esclusione dalla
procedura.
    Alla  domanda  dovranno  essere  allegati un curriculum, ai sensi
dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
datato e firmato ed un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei
titoli presentati.
    I  contenuti  del  curriculum  professionale,  che  concernono le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
saranno valutati con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocinii obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
    I  concorrenti potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli
che  riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la
formazione del giudizio di idoneita'.
    I  titoli,  con  esclusione dei contenuti del curriculum relativi
alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato, possono essere autocertificati ai sensi del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 403/1998, in alternativa
alla presentazione dei certificati in originale o in copia legale.
    La  commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter,
terzo comma, del decreto legislativo n. 229/1999, dopo aver accertato
(ai  sensi dell'art. 5, terzo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997)  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di
ammissione,  provvedera'  con  lettera  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  a  convocare  i  candidati,  in  possesso  dei requisiti
richiesti, per lo svolgimento del colloquio.
    Successivamente  il  collegio,  sulla  base  di  una  valutazione
complessiva,  predisporra'  l'elenco  degli  idonei da trasmettere al
direttore generale, tenuto conto:
      a) della valutazione del curriculum degli aspiranti;
      b) del  colloquio:  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art. 5-ter,  secondo comma, del decreto legislativo n. 229/1999,
sulla  base  dei  pareri  formulati  dalla  commissione  esaminatrice
tenendo   conto  del  fatto  che  i  citati  pareri  sono  vincolanti
limitatamente  alla individuazione degli "idonei" e dei "non idonei".
Il   direttore   generale  scegliera'  dall'elenco  degli  idonei  il
candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la
scelta.
    L'incarico,  di  durata  quinquennale,  potra'  essere  rinnovato
previa  verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte di un apposito
collegio  tecnico,  nominato  dal direttore generale e presieduto dal
direttore del dipartimento. Il dirigente non confermato nell'incarico
e'  destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico
trattamento economico.
    Il  trattamento economico annuo lordo, nelle more dell'emanazione
del  nuovo  C.C.N.L. della dirigenza sanitaria, sara' quello previsto
dai CC.CC.NN.LL. del 5 dicembre 1996 per dirigenti di secondo livello
del ruolo sanitario, titolari di incarico quinquennale.
    L'incaricato,  ai sensi dell'art. 15-quater, comma 1, del decreto
legislativo  n. 229/1999,  sara'  assoggettato  al rapporto di lavoro
esclusivo.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione,  potranno essere ritirati presso la sede dell'azienda
U.S.L.   n. 8   -  Piazza  Garibaldi,  8  -  Civitanova  Marche  Alta
(Macerata).
    Per   eventuali  informazioni  rivolgersi  al  numero  telefonico
0733/894737 - 764, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 12 alle ore 14.