Avviso pubblico per conferimento di incarichi di durata quinquennale di responsabile di struttura complessa di medicina trasfusionale, patologia clinica e psichiatria presso l'azienda U.S.L. n. 8.(GU n.23 del 21-3-2000)
Si rende noto che questa azienda, in esecuzione della deliberazione n. 139 del 1o marzo 2000, procedera', con l'osservanza delle norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni ivi compreso il decreto legislativo n. 229/1999, ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, al conferimento di incarichi di durata quinquennale di responsabile di struttura complessa (ex secondo livello) di: medicina trasfusionale (ruolo: sanitario - profilo professionale: medici - area di medicina diagnostica e dei servizi - disciplina: medicina trasfusionale) patologia clinica (ruolo: sanitario - area di medicina diagnostica e dei servizi - disciplina: patologia clinica) psichiatria per il servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) (ruolo: sanitario - area di medicina e delle specialita' mediche - disciplina: psichiatria) psichiatria per i servizi territoriali del dipartimento di salute mentale (ruolo: sanitario - area di medicina e delle specialita' mediche - disciplina: psichiatria). Gli aspiranti dovranno essere in possesso dei sottoelencati requisiti: a) requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' specifica alle funzioni. L'accertamento dell'idoneita' alle funzioni sara' effettuato a cura della A.S.L. prima dell'immissione in servizio; b) requisiti specifici: per gli incarichi di medicina trasfusionale e psichiatria: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 4) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; per l'incarico di patologia clinica: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia, in chimica ovvero in scienze biologiche; 2) iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 4) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I requisiti sopra indicati debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Gli aspiranti sono invitati a far pervenire domanda in carta semplice, presentata direttamente o spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento (non sono consentite altre modalita' di invio), indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 8 di Civitanova Marche, piazza Garibaldi n. 8 - 62013 Civitanova Marche Alta, entro e non oltre il giorno .............. (trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'estratto del presente bando). Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al giorno successivo non festivo. Per le domande inviate a mezzo servizio postale fara' fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque ammessi alla procedura i candidati le cui domande, sebbene spedite entro il termine sopra indicato, perverranno all'Ufficio protocollo di questa azienda con un ritardo superiore a quindici giorni dal termine stesso. Il termine per l'invio della domanda nonche' dei documenti e titoli e' perentorio. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) i titoli di studio posseduti; g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione all'avviso; h) i servizi prestati come dipendenti di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale, a qualsiasi effetto, dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico. L'omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, sempre che non sia desumibile dalle altre dichiarazioni o dalla documentazione allegata alla domanda, determinera' l'esclusione dalla procedura. Alla domanda dovranno essere allegati un curriculum, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, datato e firmato ed un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. I contenuti del curriculum professionale, che concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocinii obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I concorrenti potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli che riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la formazione del giudizio di idoneita'. I titoli, con esclusione dei contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, in alternativa alla presentazione dei certificati in originale o in copia legale. La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, terzo comma, del decreto legislativo n. 229/1999, dopo aver accertato (ai sensi dell'art. 5, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a convocare i candidati, in possesso dei requisiti richiesti, per lo svolgimento del colloquio. Successivamente il collegio, sulla base di una valutazione complessiva, predisporra' l'elenco degli idonei da trasmettere al direttore generale, tenuto conto: a) della valutazione del curriculum degli aspiranti; b) del colloquio: diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere. L'incarico verra' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 5-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base dei pareri formulati dalla commissione esaminatrice tenendo conto del fatto che i citati pareri sono vincolanti limitatamente alla individuazione degli "idonei" e dei "non idonei". Il direttore generale scegliera' dall'elenco degli idonei il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato previa verifica positiva da effettuarsi da parte di un apposito collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico annuo lordo, nelle more dell'emanazione del nuovo C.C.N.L. della dirigenza sanitaria, sara' quello previsto dai CC.CC.NN.LL. del 5 dicembre 1996 per dirigenti di secondo livello del ruolo sanitario, titolari di incarico quinquennale. L'incaricato, ai sensi dell'art. 15-quater, comma 1, del decreto legislativo n. 229/1999, sara' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo. Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione, potranno essere ritirati presso la sede dell'azienda U.S.L. n. 8 - Piazza Garibaldi, 8 - Civitanova Marche Alta (Macerata). Per eventuali informazioni rivolgersi al numero telefonico 0733/894737 - 764, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 12 alle ore 14.