AZIENDA OSPEDALIERA «G. SALVINI» DI GARBAGNATE MILANESE

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di incarichi quinquennali di
dirigente medico responsabile di unita' operativa
(GU n.32 del 21-4-2000)

    In  esecuzione della deliberazione n. 177/2000/DG del 29 febbraio
2000  e'  indetto,  presso  l'Azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  di
Garbagnate  Milanese  della regione Lombardia, pubblico avviso per il
conferimento di:
      un  incarico  quinquennale  di dirigente medico responsabile di
direzione  medica  di  presidio  ospedaliero  (ex dirigente medico di
secondo livello) area di sanita' pubblica;
      un  incarico  quinquennale  di dirigente medico responsabile di
unita' operativa di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di
lavoro  (ex  dirigente  medico  di  secondo  livello) area di sanita'
pubblica.
    Gli  incarichi saranno conferiti alle condizioni e norme previste
dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come
modificato   ed   integrato   dall'art. 16  del  decreto  legislativo
n. 517/1993,   secondo  gli  indirizzi  di  cui  alla  circolare  del
Ministero  della  sanita'  27 aprile  1998,  n. DPSIV/9/II/749, e nel
rispetto della disciplina introdotta dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997  e dal decreto legislativo
n. 229 del 10 giugno 1999.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di attingere dall'elenco
dei  candidati  dichiarati  idonei  per  il conferimento di ulteriori
incarichi quinquennali relativi alla stessa disciplina e livello.
Requisiti di ammissione.
    Per  la  partecipazione  agli avvisi i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
    1. Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego.  Il relativo accertamento e'
effettuato   a  cura  dell'Azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  prima
dell'immissione in servizio;
    2. Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo professionale, attestata da certificato
di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.  L'iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  cui  si  riferisce  l'incarico  in questione o disciplina
equipollente  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero  della  sanita'
30 gennaio  1998,  e  specializzazione nella medesima disciplina o in
una  disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni  nella  disciplina  (art. 10  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997);
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   medesimo   decreto   n. 484/1997.   Fino   all'emanazione   dei
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  per  l'incarico  di dirigente medico
responsabile  di struttura complessa si prescinde dal requisito della
specifica   attivita'   professionale.  I  contenuti  del  curriculum
professionale, valutati ai fini dell'accertamento della idoneita' dei
candidati, concernono, in particolare, le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   a   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica;
      d) attestato  di  formazione manageriale (sino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico sara'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile).
    Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
fino  al 1° febbraio 2003, coloro che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi   di  dirigente  medico  responsabile  di  struttura  nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Fatte  salve le condizioni di deroga temporanea in corrispondenza
indicati,  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del   termine   stabilito  per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  e'
effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  su  carta  semplice da
formularsi  secondo  il  modello  allegato e indirizzate al direttore
generale   della  Azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  di  Garbagnate
Milanese   della   regione  Lombardia,  devono  pervenire,  entro  il
trentesimo  giorno  dalla  data  di  pubblicazione del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica,  all'ufficio  Concorsi
(orario  d'apertura  al  pubblico: da lunedi' a venerdi' dalle ore 10
alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16) della Azienda ospedaliera "G.
Salvini", viale Forlanini n. 121 - 20024 Garbagnate Milanese.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine,  fissato  per  la  presentazione delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazione del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
del-l'amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione all'avviso pubblico, i concorrenti
devono  allegare in originale o in copia autentica ai sensi di legge,
ovvero  autocertificati  nelle forme di cui al decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 403/1998,  utilizzando gli uniti moduli 1 e 2 a
seconda della tipologia delle situazioni da dichiarare:
      tutti   i  documenti  comprovanti  il  possesso  dei  requisiti
specifici    sopra    descritti.    La    mancata   presentazione   o
autocertificazione anche di uno solo dei documenti di cui al presente
punto  costituisce  motivo  di  esclusione  dell'avviso  de  quo.  In
particolare   dovra'   essere  prodotta,  o  autocertificata,  idonea
documentazione con riferimento alla casistica di specifica esperienza
e attivita' professionale.
    La  casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
dell'avviso  e  deve essere certificata dal direttore sanitario sulla
base  della  attestazione  del  dirigente responsabile del competente
dipartimento  o  Unita'  operativa  della  Unita'  sanitaria locale o
dell'Azienda ospedaliera.
    Fermo  restando  il  diritto del candidato all'autocertificazione
nelle  forme  di  cui  sopra, si suggerisce, per il servizio prestato
presso  altre amministrazioni, di produrre la relativa documentazione
in  copia,  unitamente  alla  dichiarazione  sostitutiva  di  atto di
notorieta'   di   cui  al  mod.  2  che  ne  attesti  la  conformita'
all'originale  e,  cio',  in  relazione alle sanzioni penali previste
dall'art. 26 della legge n. 15/1968 per le dichiarazioni mendaci.
    La  domanda  di  partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di
cui  agli  uniti  moduli 1 e 2 non necessitano dell'autenticazione se
sottoscritte  dall'interessato  avanti  al funzionario addetto ovvero
inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento.
    Alla domanda i concorrenti devono, inoltre, allegare:
      1)  un  elenco,  in  carta  semplice,  in  triplice  copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      2)  quietanza  comprovante l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  all'avviso  non rimborsabile di L. 50.000, da effettuarsi
presso  la  Tesoreria dell'ente - Banca Popolare di Milano, o a mezzo
c/c   postale   n. 16826208  intestato  all'Azienda  ospedaliera  "G.
Salvini"  di  Garbagnate  Milanese,  con  l'indicazione della causale
"tassa di partecipazione al pubblico avviso per il conferimento di un
incarico quinquennale di dirigente farmacista responsabile di ".
    Non  saranno  presi  in  considerazione  i  titoli  che non siano
prodotti  in  originale,  in  copia  legale o autenticati nei modi di
legge o che siano prodotti oltre la scadenza del termine specificato.
Modalita' di selezione.
    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15,   comma   3,   del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive   modificazioni   sulla  base  di  un  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in considerazione e hanno contribuito a determinarlo, con particolare
riferimento all'ultimo decennio.
    La valutazione del curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I   candidati,  in  possesso  dei  requisiti  richiesti,  saranno
convocati  per lo svolgimento del colloquio, con lettera raccomandata
a.r.  spedita  almeno  venti  giorni  prima  della  data  fissata per
l'espletamento dello stesso.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
    La commissione, al termine della valutazione del curriculum e del
colloquio,  esplicita  la  sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento  alla preparazione professionale e alla
capacita' di direzione organizzativa, pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    commissione    non   perverra',   ne'   direttamente,   ne'
indirettamente, alla formulazione di una graduatoria.
Conferimento dell'incarico.
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale,  sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  predisposto dalla
suindicata  commissione. Il direttore generale, nell'ambito di coloro
che  saranno  risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire
l'incarico, con il solo obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico,  di  durata  quinquennale,  potra'  essere  rinnovato
secondo  le  modalita'  previste dall'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda ospedaliera
"G.  Salvini", nella persona del direttore generale, ed il rispettivo
assegnatario stipuleranno il contratto individuale di lavoro.
    L'eventuale   rinnovo   o   il   mancato   rinnovo  dell'incarico
quinquennale  sono  disposti con provvedimento motivato del direttore
generale,   previa   verifica   dell'espletamento  dell'incarico  con
riferimento  agli  obiettivi  affidati ed alle risorse attribuite. La
verifica e' effettuata da parte di apposita commissione, nominata dal
direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni.
    Il  dirigente  non  confermato  nell'incarico  sara' destinato ad
altra funzione con la perdita dello specifico trattamento economico.
    Il  trattamento  economico e' quello previsto per la qualifica di
dirigente   medico   di   secondo   livello   (ora  dirigente  medico
responsabile   di   struttura  complessa)  del  Contratto  collettivo
nazionale di lavoro del 5 dicembre 1996.
Adempimenti del candidato vincitore e assunzione in servizio.
    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
presentare,  anche nelle forme di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998, entro trenta giorni dalla data di ricevimento
della lettera di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguenti:
      a) documenti  corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso;
      b) certificato generale del casellario giudiziale.
    Con   l'accettazione   dell'incarico   e  la  presa  di  servizio
s'intendono  implicitamente  accettate, senza riserve, tutte le norme
che   disciplinano   e  disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed  il
trattamento  economico del personale dirigenziale medico responsabile
di   struttura   complessa,   comprese  quelle  stabilite  a  livello
aziendale.
    L'ingresso  in  servizio  e' comunque subordinato alla condizione
che  non  sussiste  alcun  rapporto  di  lavoro dipendente pubblico o
privato   o   di  natura  convenzionale  con  il  Servizio  sanitario
nazionale, nonche' attivita' che possono configurare conflitto con lo
stesso  ai  sensi  dell'art. 4, punto 7, della legge 30 dicembre 1991
n. 412,  dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro di
categoria,  dell'art. 58  del decreto legislativo n. 29/1993 e tenuto
conto   di   quanto   previsto  dall'art. 1,  comma  5,  della  legge
23 dicembre 1996, n. 662 e dal decreto legislativo n. 229/1999.
Norme finali.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina vigente nel tempo in materia.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  sospendere,  modificare  o  revocare  il  presente bando, qualora
ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza
che   per   i   candidati   insorga  alcuna  pretesa  o  diritto.  La
presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente
avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.
    Per  ulteriori  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio   concorsi   dell'Azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  di
Garbagnate  Milanese  presso  l'ospedale  "G.  Salvini" di Garbagnate
Milanese, viale Forlanini 121, tel. 02/99513515.
      Garbagnate Milanese, 29 febbraio 2000
Il direttore generale: Liporace

     Fac-simile domanda
(da redigere in carta semplice)
                                     All'amministrazione dell'Azienda
                                     ospedaliera "G. Salvini" di
                                     Garbagnate Milanese - Viale
                                     Forlanini n. 121 - 20024
                                     Garbagnate Milanese
    Il  sottoscritto  .  .  .  . . .. . . chiede di poter partecipare
all'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di
dirigente medico responsabile di bandito da codesta Azienda.
    A tal fine dichiara di:
      essere nato a . . . . . . . il . . . . . . e di risiedere a . .
. .. . . in via . . . .. . .. . .;
      essere   cittadino  italiano  ovvero  cittadinanza  equivalente
secondo   le   equiparazioni   stabilite   dalle   leggi  vigenti,  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      essere  iscritto nelle liste elettorali del comune di ovvero di
non  essere  iscritto  o  di  essere  stato  cancellato  dalle  liste
elettorali per i seguenti motivi . . . . . . . .. . .;
      non aver riportato condanne penali, ovvero di aver riportato le
seguenti condanne penali . . . .. . . . ..;
      essere,  nei  confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . .. . . . . .. .;
      essere in possesso dei seguenti titoli di studio: titolo . . ..
. . . . . conseguito il . . . .. . .. . presso . . . . . .. . .;
      essere  iscritto all'ordine dei medici della provincia di . . .
.. . . .. ;
      essere in possesso dell'anzianita' di servizio prescritta quale
requisito  specifico  di ammissione ed in particolare . . .. . .. . .
.. . . ;
      prestare   oppure  avere  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni  (in  caso  di  cessazione  del  rapporto  di  lavoro
indicare la causa);
      che  il  domicilio/recapito presso cui dovra', ad ogni effetto,
essere  fatta  ogni comunicazione necessaria e' il seguente . . . . .
.. . .. . . Tel. .............................;
      di  impegnarsi  a comunicare le eventuali successive variazioni
di  indirizzo  riconoscendo  che  l'Azienda  sara'  esonerata da ogni
responsabilita' in caso di irreperibilita' del destinatario.
Data . . .. . ..
                                          Firma . . .. .. . .. . . ..

                              Modulo 1


DICHIARAZIONE   SOSTITUTIVA  DI  CERTIFICAZIONE  (art. 2  dell  legge
             n. 15/1968 e art. 1 del D.P.R. n. 403/1998)

    Il/La  sottoscritto/a  . . .. . .. . . nato/a a . . . .. . . . il
residente  a  .  ..  .. . . . in via . . . .. .. .. consapevole delle
sanzioni  penali previste per il caso di dichiarazione mendace, cosi'
come   stabilito  dall'art. 26  della  legge  n. 15/1968,  richiamato
dall'art. 6,  comma  2,  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998.

                              Dichiara

       di  essere in possesso del seguente titolo di studio: . . .. .
.. .. .;
      di essere in possesso del diploma di specializzazione in . .. .
. . . ;
      di essere iscritto all'ordine dei medici di . . .. . .. . .. .
Luogo, data . . . . . . .. . . . .

                                            Firma . . . . . . . . . .
                                         (per esteso del dichiarante)
    Informativa ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996: i dati
sopraindicati  verranno  utilizzati  esclusivamente  per le finalita'
connesse al procedimento concorsuale.

                              Modulo 2


DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI ATTO DI NOTORIETA' (art. 4 della legge
             n. 15/1968 e art. 2 del D.P.R. n. 403/1998)

    Il/La sottoscritto/a . . . . .. . . nato/a a . . . .. . . .. il .
.  ..  .  .  ..  .  residente  a  .  . . . .. . . in via . . . . .. .
consapevole   delle   sanzioni   penali   previste  per  il  caso  di
dichiarazione  mendace, cosi' come stabilito dall'art. 26 della legge
n. 15/1968,   richiamato   dall'art. 6,  comma  2,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 403/1998.

                              Dichiara

       che  le  copie  dei  seguenti  documenti  uniti  alla presente
dichiarazione sono conformi agli originali: . . . . . . .. . .. . . .
. . ;
      altro . . . . .. .. . . . . .. . .. . .
(indicare  analiticamente  tutti  gli  elementi  necessari all'esatta
individuazione delle situazioni certificate).
Luogo, data . . . . .. . .. . .

                                         Firma . . . . . .. . ..  . .
                                         (per esteso del dichiarante)
    Informativa ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996: i dati
sopraindicati  verranno  utilizzati  esclusivamente  per le finalita'
connesse al procedimento concorsuale.