REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per il conferimento di
incarico  quinquennale  rinnovabile  per un posto di dirigente medico
con  incarico  di  direzione  di struttura complessa, ruolo sanitario
medici,  area della medicina diagnostica e dei servizi, disciplina di
anestesia  e rianimazione, per la direzione del servizio di anestesia
e rianimazione del presidio ospedaliero S. Eugenio.
(GU n.59 del 28-7-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione  14 marzo  2000,  n. 264, e'
indetto  avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale
ai  sensi dell'art. 15 del decreto ai sensi legislativo n. 502/1992 e
successive   modificazioni  ed  integrazioni,  nel  ruolo  sanitario,
profilo  professionale  medici  per  la  copertura  di  un  posto  di
dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa per
la  direzione  del servizio di anestesia e rianimazione dell'ospedale
S. Eugenio.

                     1. Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  alle  selezioni  i  candidati  che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza   italiana.   Sono   equiparati   ai  cittadini
italiani,   gli  italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Sono
richiamate  le  disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre  1979, n. 761, relative ai
cittadini  degli  Stati  membri  della  Comunita'  economica europea,
nonche'  dell'art. 37  del  decreto  legislativo  n.  29/1993  e  del
successivo   decreto   del  Presidente  del  Consiglio  del  Ministri
7 febbraio  1994, n.  174, in materia di accesso dei cittadini membri
della  C.E.E.  (ora  Unione  europea)  ai  posti  di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni.
    In  applicazione  dell'art. 7,  punto  1)  del  predetto  decreto
legislativo  n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente di
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti,
ospedali  ed  enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'
dispensato dalla visita medica;
      c) non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile;
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge  15 maggio  1997,  n. 127,  non e'
soggetta a limiti di eta'.
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione   albo   dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli
avvisi,  fermo  restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  (i  servizi  valutabili  sono  quelli  disciplinati dagli
articoli 10, 11, 12, e 13 del decreto del Presidente della Repubblica
n.   484/1997) ovvero possesso dell'idoneita' nazionale conseguita in
base al pregresso ordinamento nella disciplina a concorso.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si
prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita' professionale e
fino  all'espletamento  del  primo corso di formazione manageriale e'
attribuito   senza  l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art. 7  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484,  fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                      2. Domanda di ammissione.

    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
commissario  straordinario dell'azienda unita' sanitaria locale "Roma
C".
    Nella   domanda  i  candidati,  oltre  alla  precisa  indicazione
dell'avviso pubblico al quale intendono partecipare dovranno indicare
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) la disciplina di appartenenza;
      c) il  possesso  della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  nonche'  alle  disposizioni dell'art. 37 del
decreto   legislativo   n. 29/1993   e  del  successivo  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7 febbraio  1994,  n. 174,
relativi  ai  cittadini  degli  Stati membri della C.E.E. (ora Unione
europea);
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione delle medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il  titolo  di  studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando;
      g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni  eventuale  comunicazione,  nonche'  eventuale  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui alla lettera a).
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo  all'azienda  unita'  sanitaria locale, la
quale  non si assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  primo comma, della legge 23 agosto 1988,
n. 370 la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo.
    Ai  sensi della legge n. 127/1997 si prescinde all'autenticazione
della   sottoscrizione   in   calce   all'istanza  di  partecipazione
all'avviso pubblico.

             3. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare il
curriculum  professionale  redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente    documentato    con   riferimento   sia   all'attivita'
assistenziale, correlata alla disciplina per un periodo non inferiore
all'ultimo  quinquennio,  sia  alle  attivita' professionali, ricerca
scientifica  e  di studio per le quali assumono valenza precipua quei
valori  afferenti l'area di specifico interesse in relazione al posto
di funzione direzionale da ricoprire.
    Nel curriculum sara' valutata, altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alle discipline oggetto dell'avviso edite a
stampa   su  riviste  italiane  e  straniere.  Al  curriculum,  oltre
all'elenco   cronologico   delle  pubblicazioni,  vanno  allegate  le
pubblicazioni  ritenute  piu'  significative  fino  ad  un massimo di
cinque.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  si  valuteranno  idoneita'  e  tirocini ne' partecipazioni a
congressi, convegni e seminari.
    I concorrenti possono allegare, altresi' ulteriori certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione da parte della commissione.
    Debbono  allegare  alla domanda, pena l'esclusione, i certificati
attestanti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente
bando.
    Detta  certificazione  puo' essere auto certificata dal candidato
ai   sensi   della   legge   4 gennaio   1968,   n. 15  e  successive
modificazioni.
    Infine  alla  domanda  deve  essere  unito, in carta semplice, un
elenco  in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

       4. Modalita' e termine per presentazione della domanda.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: azienda
unita'  sanitaria  locale "Roma C", viale dell'Arte, 68 - 00144 Roma,
ovvero devono essere presentate direttamente, negli orari di apertura
degli  uffici,  all'ufficio  protocollo dell'azienda unita' sanitaria
locale "Roma C" all'indirizzo di cui sopra.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
    Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
bando   integralmente   pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite,  entro il termine sopraindicato, a mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad
essa  allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo
di documenti o titoli e' priva di effetto.
    La  domanda  di  partecipazione  va  compilata secondo l'allegato
schema.

                     5. Modalita' di selezione.

    La  commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli  idonei  e'  nominata  dal  commissario straordinario, ai sensi
dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione, dopo aver stabilito in via preliminare i criteri
di   massima   cui   attenersi  per  la  selezione,  procedera'  alla
formulazione  del  parere  ed  alla predisposizione dell'elenco degli
idonei sulla base:
      a) della  valutazione  del  curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione  stessa provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per lo
svolgimento del colloquio.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo
e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei.

                      6. Conferimento incarico.

    L'incarico  viene  conferito  dal  commissario  straordinario, ai
sensi   dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229,  con  provvedimento  motivato  sulla  base  dell'elenco degli
idonei predisposto dalla commissione. Gli incarichi, che hanno durata
quinquennale,  potranno essere rinnovati, previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione costituita ai sensi
dell'art. 15,  comma 3,  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. La determinazione
del  trattamento  economico annuo lordo viene rinviata all'atto della
stipulazione del previsto contratto individuale di lavoro.

   7. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti,  in  competente  bollo,
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per il conferimento dell'incarico stesso.
    Inoltre,  il rapporto che verra' ad instaurarsi deve intendersi a
tempo  pieno  con  l'obbligo  all'esercizio intramurario della libera
professione e divieto di esercitare attivita' lavorativa all'esterno,
fatti  salvi i casi debitamente autorizzati dall'azienda e/o previsti
dalla legge.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  comma  2,  della  legge  n. 370/1988, il
candidato  prescelto  e'  tenuto  a  regolarizzare  in bollo, tutti i
documenti  gia'  presentati  e  richiesti dal presente avviso insieme
alla  domanda  di  partecipazione. L'amministrazione si riserva piena
facolta' di prorogare e riaprire i termini per la presentazione della
domanda, revocare, sospendere o modificare il presente bando, dandone
tempestiva  notizia  agli  interessati  senza  che gli stessi possano
vantare diritti nei confronti dell'azienda. Per eventuali chiarimenti
o   informazioni,   gli   interessati  potranno  rivolgersi  all'U.O.
relazioni  con  il  pubblico  -  Viale dell'Arte n. 68 - 00144 Roma -
Telefono 5100.1.

Schema di domanda
                                  Al     commissario    straordinario
                                  dell'azienda   U.S.L.  "Roma  C"  -
                                  Viale dell'Arte, 68 - 00144 Roma
    Il sottoscritto ...............
nato a ............... il ...............
residente a ............... via ...............
chiede  di  essere  ammesso  a  partecipare  all'avviso  pubblico per
conferimento  dell'incarico  quinquennale, rinnovabile ex art. 15 del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni   per   n. ....   posti  del  ruolo  sanitario,  profilo
professionale   medico,   dirigente   di  struttura  complessa.  Area
funzionale ...............
disciplina   ...............   al  quale  affidare  la  direzione  di
...............
    Dichiara:
      a) essere in possesso della cittadinanza italiana  SI  NO (1);
      b) di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali del comune di
residenza  SI  NO (2);
      c) di aver riportato condanne penali  SI  NO (3);
      d) di  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti specifici
richiesti dal bando: ...............
      e) di aver assolto gli obblighi militari  SI  NO (4);
      f) di     aver     prestato     servizio    presso    pubbliche
amministrazioni  SI  NO (5);
      g) di  dichiarare  il  seguente  domicilio presso il quale deve
essere inoltrata ogni comunicazione in merito al concorso (6).
                                                Firma ...............
(1) In   caso   di   risposta   negativa  precisare  la  cittadinanza
equivalente  o  i  requisiti  sostitutivi  previsti  dalla  normativa
vigente.
    (2) In  caso  di  risposta  negativa precisare i motivi della non
iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali.
    (3) In  caso  di  risposta positiva dichiarare le condanne penali
riportate o i carichi pendenti.
    (4) In caso di risposta negativa indicare i motivi.
    (5) Indicare i servizi prestati e i casi di eventuali risoluzioni
del rapporto di lavoro.
    (6) In  caso  di  cambio  di  domicilio  il  candidato deve darne
tempestiva comunicazione all'azienda U.S.L.