REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento, a tempo
determinato,  di  un  incarico quinquennale di direzione di struttura
complessa - disciplina odontoiatria presso l'azienda sanitaria locale
Roma D.
(GU n.64 del 18-8-2000)

    In  esecuzione  alla  deliberazione  n. 699  del 6 luglio 2000 e'
indetto  avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento
di  un  incarico  quinquennale  rinnovabile di direzione di struttura
complessa di:
    Odontoiatria  -  disciplina  odontoiatria  mediante  selezione da
espletarsi,  in conformita' alle disposizioni del decreto legislativo
n. 229  del  19  giugno  1999  e  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 484/1997.

                       Requisiti di ammissione

    Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana  o  cittadinanza  di  uno  dei  paesi
dell'Unione  europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  italiani  gli
italiani non appartenenti alla Repubblica;
      b) iscrizione  all'albo  professionale,  attestata  in  caso di
vincita  da  certificato  rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto   a   quella   di   scadenza   del  bando.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    odontoiatria   o   disciplina   equipollente,   e
specializzazione  nella  predetta  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  di  odontoiatria;  l'anzianita'  di ruolo e non di ruolo,
deve  essere  maturata  presso amministrazioni pubbliche, istituti di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997 e sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati dagli articoli 10, 11, 12 e 13
dello stesso decreto;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi  saranno attribuiti senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo
corso  utile.  Il  mancato  superamento  del primo corso determina la
decadenza dall'incarico stesso;
      e) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo,  nonche'  coloro  che  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione,   siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra, fatta eccezione di quello di cui
al   punto   d),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.

                        Domanda di ammissione

    Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice,
secondo  lo  schema  allegato  e  senza  autenticazione  della firma,
dovranno essere indirizzate al Commissario straordinario dell'Azienda
USL  RM/D  -  via  C.  G.  Viola,  31  - 00148 Roma e dovranno essere
presentate  o pervenire al protocollo generale dell'Azienda via C. G.
Viola,  31  -  00148  Roma  entro  le  ore  12  del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica  italiana.  Le  domande  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante.
Non  saranno  prese in considerazione le domande che, pur spedite nei
termini  a  mezzo  raccomandata,  non  siano pervenute entro quindici
giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando di avviso
o  prima  dell'adozione  del  provvedimento di ammissione all'avviso.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione e della cancellazione dalle liste
medesime;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6)  il  possesso dei requisiti di ammissione, con l'indicazione
specifica dei titoli posseduti, dell'Amministrazione rilasciante, del
luogo e della data di conseguimento degli stessi;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      9) l'indirizzo presso il quale deve essere inviata al candidato
ogni eventuale comunicazione relativa all'avviso comprensivo di cap e
del  numero  telefonico.  In  caso  di  mancata  indicazione  vale la
residenza indicata nella domanda.
    L'aspirante  ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di   indirizzo   all'Azienda,   la   quale   non   si  assume  alcuna
responsabilita'   nel  caso  di  irreperibilita'  presso  l'indirizzo
comunicato.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  dell'aspirante, oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o  per eventuali disguidi
postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione.
    Alle  domande  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
    Nel  curriculum  professionale  saranno evidenziate le specifiche
attivita'  professionali,  relative  all'ultimo  decennio antecedente
alla  data  del bando, certificate ai sensi dell'art. 6, comma 2, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla   tipologia  quali  -  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
    Il candidato certifichera' eventuali:
      soggiorni  di  studio  e  di  addestramento  professionali  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      attivita'   didattica   presso   scuole  universitarie  per  il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Fermo   restando   quanto   ai   punti   suddetti   i   candidati
certificheranno  la  eventuale  partecipazione a momenti formativi in
campo  manageriale nonche' le esperienze connesse all'acquisizione di
capacita' di gestione d'organizzazione, di programmazione.
    Nel  curriculum  sara' altresi valutata la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane  e  straniere.  Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative fino ad un massimo di cinque.
    I  candidati  possono  anche  allegare  tutte  le  certificazioni
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare; al riguardo si
precisa  che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni sostitutive
di certificazioni per tutti gli stati, i fatti e le qualita' previsti
dall'art. 2  della  legge  n. 15 del 4 gennaio 1968 e dall'art. 1 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998
contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti
gli  altri  stati,  fatti  e  qualita' personali ai sensi dell'art. 4
della  legge  n. 15/1968  come  integrato dall'art. 2 del decreto del
Presidente    della   Repubblica   n. 403/1998   e'   consentita   la
presentazione  di  dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' la
cui  sottoscrizione  non e' soggetta ad autenticazione della firma se
la  dichiarazione  stessa  e'  presentata  unitamente a fotocopia del
documento  di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono
contenere la formula della consapevolezza delle conseguenze penali in
caso di false dichiarazioni.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  e'  ammesso  riferimento  a  documenti  agli  atti di questa
amministrazione presentati ad altro titolo.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

                      Commissione esaminatrice

    La    commissione    esaminatrice,   nominata   dal   commissario
straordinario   ai   sensi   dell'art. 15-ter  comma  2  del  decreto
legislativo  n. 229 del 19 giugno 1999, seleziona i candidati idonei,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali  dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle  esperienze  professionali  documentate,  nonche'  le  capacita'
gestionali,  organizzative  di direzione dei medesimi con riferimento
all'incarico  da  svolgere,  sia  sulla  base  della  valutazione del
curriculum    professionale   per   quanto   attiene   le   attivita'
professionali di studio, direzionali-organizzative previste dal comma
3   dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,  sia  sulla  base della produzione scientifica strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere  caratterizzate dai criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di cui al punto c) del comma 3 dell'art. 8 del decreto del
Presidente    della    Repubblica   n.   484/1997,   possono   essere
autocertificati   dal  candidato  ai  sensi  della  legge  n. 15  del
4 gennaio 1968 e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara' effettuato in conformita' all'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica 484/1997 se ed in quanto applicabile.
    Adempimenti  del  candidato utilmente collocato nell'elenco degli
idonei nominato vincitore.
    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto   individuale   di  lavoro  e'  invitato  a  far  pervenire
all'Azienda,  U.O.  Acquisizione Risorse Umane, via C. G. Viola, 31 -
00148  Roma,  entro  il  termine  perentorio  di  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione, a pena di decadenza dal diritto alla
stipula  del contratto individuale di lavoro, la documentazione sotto
elencata  e,  ove  occorra,  debitamente  legalizzata  nelle forme di
legge:
      1. Certificato di cittadinanza italiana;
      2. Estratto dell'atto di nascita;
      3. Certificato di godimento dei diritti politici;
      4. Certificato del casellario giudiziale;
      5. Certificato di residenza;
      6. Stato di famiglia;
      7. Stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8.  Titoli  e  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5  e 6 nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo professionale dovranno
avere data non anteriore a 6 mesi da quella della presentazione.
    Dopo  l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego per la
posizione funzionale relativa alla selezione e dei requisiti da parte
dei  competenti  Uffici, il commissario straordinario procedera' alla
nomina  del vincitore attribuendo l'incarico di durata quinquennale e
rinnovabile  per  lo  stesso  periodo  o per periodo piu' breve con i
criteri e le modalita' di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 229/1999.
    Trattamento  economico  e  normativo - condizioni particolari del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  commissario  straordinario ai
sensi delle disposizioni del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno
1999  con  provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei
predisposto  dalla  competente  commissione. La nomina da' diritto ad
uno specifico trattamento economico, regolato da contratto di diritto
privato.  La  determinazione  del  trattamento economico annuo verra'
stabilito  all'atto  della  sottoscrizione  del relativo contratto di
lavoro.  Il  rapporto di lavoro, di durata quinquennale, ha carattere
di  esclusivita' ai sensi degli articoli 15 quater e 15 quinquies del
decreto  legislativo  n. 229/1999  ed  e'  rinnovabile  per lo stesso
periodo  o  per  un  periodo piu' breve. Il Dirigente e' sottoposto a
verifica ai sensi della vigente normativa. Le verifiche concernono le
attivita'  professionali  svolte  e  i  risultati  raggiunti. L'esito
positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la conferma
dell'incarico.  Al presente bando si applicano le disposizioni di cui
alla  legge  n. 127/1997 e decreto del Presidente della Repubblica n.
403/1998   in   maniera   di   semplificazione  delle  certificazioni
amministrative.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1  della  legge 31 dicembre 1996
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  la  U.O. Acquisizione Risorse Umane dell'Azienda U.S.L. RM/D,
per le finalita' di gestione del bando di concorso e saranno trattati
presso   una   banca   dati   automatizzata   anche   successivamente
all'eventuale  instaurazione  del rapporto di lavoro per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione, pena l'esclusione dal bando di selezione. Le medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione del
candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi
legittimi.
    Tali   diritti   potranno   essere  fatti  valere  nei  confronti
dell'Azienda  U.S.L.  RM/D;  il  responsabile  del  trattamento e' il
dirigente  della  U.O.  Acquisizione  Risorse Umane. L'Azienda U.S.L.
RM/D  si  riserva  piena  facolta' di prorogare o riaprire i termini,
revocare,  sospendere e modificare il presente bando, ove ricorrano i
motivi  di  pubblico  interesse  escludendo per i candidati qualsiasi
pretesa o diritto.
    Per  quanto  non previsto dal presente bando si fa riferimento al
decreto  legislativo  n.  229/1999,  al  decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  e  norme  dagli  stessi  richiamate ed alle
vigenti disposizioni di legge.
Al  Commissario  Straordinario  dell'Azienda  U.S.L. RM/D - via C. G.
Viola, 31 - 00148 Roma     Il sottoscritto chiede di essere ammesso a
partecipare  all'avviso  pubblico  per  titoli  e  colloquio  per  il
conferimento  di  un  incarico quinquennale di direzione di struttura
complessa - disciplina Odontoiatria.
    A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita', consapevole
delle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci:
      1. di essere nato a il ;
      2)   di   essere  residente  in  Via/P.zza  n.  .......  c.a.p.
................ Tel. ..................................
      3) di essere cittadino italiano;
      4)  di  essere  iscritto  nelle  liste elettorali del comune di
oppure di non essere iscritto per il seguente motivo ;
      5)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  oppure  di aver
riportato  le  seguenti  condanne  penali di essere in possesso della
laurea in conseguita in data presso ;
      6) di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici chirurghi
della provincia di ;
      7)  di  essere  in  possesso  della  seguente  specializzazione
conseguita in data presso ;
      8)  di  essere/non  essere  in  possesso dei seguenti titoli di
preferenza a parita' di punteggio nella graduatoria di merito ;
      9)  di  essere  nei  confronti  degli  obblighi  militari nella
seguente posizione ;
      10)   di  aver/non  aver  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni  (indicando  le  eventuali  cause  di  cessazioni del
rapporto di lavoro);
      11.  di  indicare  il  seguente  domicilio presso il quale deve
essere inoltrata ogni comunicazione relativa alla presente istanza.
    Allega alla presente:
      1) curriculum formativo e professionale datato e firmato;
      2) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati.
        Li'            .............................            Firma
...........................................
    In   caso   di   presentazione   di   copie  non  autenticate  la
dichiarazione  di  autenticita'  deve essere fatta sulla fotocopia di
ciascun  documento  utilizzando la seguente dicitura: Il sottoscritto
nato  a  il  dichiara  sotto  la  propria  personale responsabilita',
consapevole  delle  sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni
mendaci   cosi'  come  stabilito  dall'art. 26  della  legge  15/1968
richiamato  dall'art. 6,  comma  2,  del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  403/1998,  che  la  presente  fotocopia  e'  conforme
all'originale in mio possesso.
      Firma ...................................