Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico da cinque a sette anni di dirigente sanitario di struttura complessa del consultorio familiare dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 13 con sede in Ascoli Piceno.(GU n.66 del 25-8-2000)
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 805 del 11 luglio 2000, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico, ai sensi dell'art. 15 - terzo comma del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 517/1993 e dal decreto legislativo n. 229/1999 nonche' del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, per il conferimento dell'incarico da cinque a sette anni di dirigente sanitario di struttura complessa del consultorio familiare di questa azienda (gia' ricondotto al secondo livello dirigenziale prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 229/1999) dei profili professionali medici (discipline ostetricia e ginecologia e pediatria) e psicologi. Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: 1) requisiti specifici: a) iscrizione all'Albo degli Ordini professionali dei medici e degli psicologi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione ai corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. b) per il profilo professionale medici: anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di ostetricia e ginecologia o in quella di pediatria ovvero in discipline equipollenti, e specializzazione nelle predette discipline o in discipline equipollenti; ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di ostetricia e ginecologia e in quella di pediatria ovvero in discipline equipollenti. per il profilo professionale psicologi: anzianita' di servizio di sette anni nel medesimo profilo professionale e specializzazione in psicologia o psicoterapia o in discipline equipollenti; ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nel predetto profilo professionale. c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6; d) attestato di formazione manageriale (ai sensi dell'art. 15, punto 2, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: "Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale ... l'incarico di... dirigente di secondo livello dirigenziale e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile..."); e) eta' non superiore a sessanta anni (in base alla direttiva emanata dal Ministero della sanita' con circolare n. 1221 del 10 maggio 1996 nella quale e' previsto quanto segue: "tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata minima quinquennale del contratto si ritiene che il primo incarico possa essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinque anno"). 2) requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita', sara' effettuata a cura dell'azienda U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione (salvo quanto previsto dalla precedente lettera e)). Le domande redatte in carta semplice, devono essere indirizzate ai direttore generale dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 13 di Ascoli Piceno e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4. 3) domanda di ammissione all'avviso: nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: 1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; 5) titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso, da specificare in maniera dettagliata; 6) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli uomini); 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico. L'omessa indicazione nella domanda, anche di un solo requisito, generale e specifico, richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, e debitamente documentato. Nel curriculum professionale sono valutate le attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al presente punto 3, lettera e), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e successive modificazioni. I titoli, ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, legge n. 370/1988). Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). 4) modalita' e termini per la presentazione della domanda: la domanda e la documentazione ad essa allegata: devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria U.S.L. n. 13 - via degli Iris - pal. A - Ospedale Mazzoni - Localita' Monticelli - 63100 Ascoli Piceno; ovvero devono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo della stessa azienda sito all'indirizzo di cui sopra, dalle ore 8 alle ore 13 di tutti i giorni feriali (escluso il sabato). E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Le domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta semplice, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, la data di spedizione sara' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande che, sebbene spedite entro il termine sopra indicato, perverranno all'ufficio protocollo di questa azienda con un ritardo superiore a quindici giorni. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. 5) modalita' di selezione: la commissione esaminatrice accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle eperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. 6) conferimento incarico: l'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi' come modificato ed integrato da ultimo con decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una apposita commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione dei candidati idonei. il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico, di durata da cinque a sette anni, puo' essere rinnovato, previa verifica positiva ai sensi degli articoli 15 e seguenti del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato ed integrato da ultimo con decreto legislativo n. 229/1999. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto per tale responsabilita' professionale e gestionale dai CC.CC.N.L. sottoscritti il 5 dicembre 1996 e l'8 giugno 2000 della dirigenza medica/veterinaria e non medica nonche' da quelli successivi in corso di sottoscrizione. Viene precisato al riguardo che il suindicato incarico verra' conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale. 7) adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico: il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico. Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484 nonche', per quanto applicabile, al decreto ministeriale 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni ed alla circolare del Ministero della Sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1996. Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa Azienda Sanitaria U.S.L. n. 13 - via degli Iris - Pal. A - Ospedale Mazzoni - localita' Monticelli - 63100 Ascoli Piceno. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio personale - Ufficio concorsi - dell'Azienda Sanitaria in Ascoli Piceno: tel. (0736/358834-358825). Il responsabile del servizio personale: Tarulli