Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di operatori di polizia municipale con profilo professionale di agenti di polizia municipale a tempo indeterminato, categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale).(GU n.5 del 18-1-2000)
Il sindaco, visti la deliberazione di giunta comunale n. 275 del 16 dicembre 1999, esecutiva, il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, il contratto collettivo nazionale di lavoro vigente, il regolamento organico del personale e dei concorsi del comune, il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, la legge n. 65/1986, il decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, il regolamento per il funzionamento del Corpo di polizia municipale, il decreto del Presidente della Repubblica n. 904/1983, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994. Rende noto che e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di operatori di polizia municipale con profilo professionale di agente di polizia municipale a tempo indeterminato, categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale). Al posto e' attribuito lo stipendio annuo corrispondente alla categoria C1 di L. 16.695.000 previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente, oltre l'indennita' integrativa speciale, di turnazione e vigilanza, tredicesima mensilita' ed eventuali quote di aggiunta di famiglia. Il trattamento economico e' soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali. Al personale in servizio spetta la riserva dei posti disponibili messi a concorso pari al 35%. Qualora i dipendenti in servizio non partecipino al presente concorso o non superino le prove previste, per la copertura del totale dei posti a concorso si attingera' dalla graduatoria dei partecipanti esterni. Ai sensi delle leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini, a parita' di punteggio, hanno titolo preferenziale i soggetti di cui all'art. 5, commi 1, 2, 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. Per l'ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, pena l'esclusione: requisiti generali: cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell'Unione europea, godimento dei diritti politici, aver compiuto l'eta' di diciotto anni, per i concorrenti di sesso maschile: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare, ai sensi dell'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 1964, n. 237, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione; requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, patente di guida di categoria B o superiore, conoscenza della lingua inglese e francese, non aver subito condanna o pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a qualsiasi misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati, non avere motivi ostativi all'uso delle armi; requisiti psicofisici: sana e robusta costituzione, idoneita' fisica al servizio continuativo ed incondizionato di agente di polizia municipale, normalita' del senso cromatico e luminoso, visus 10/10 per ciascun occhio, anche con correzione di lenti. L'eventuale vizio non potra' eccedere i seguenti limiti: miopia o ipermetropia: tre diottrie per ciascun occhio, astigmatismo regolare, tre diottrie quale somma dell'astigmatismo miopico o ipermetropico in ciascun occhio, statura non inferiore a cm 168 per gli uomini e cm 163 per le donne, mancanza di indisposizioni fisiche di cui all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1983, n. 904; requisiti per la partecipazione del personale interno: alla riserva dei posti puo' concorrere il dipendente oltre che in possesso dei requisiti specifici e psico-fisici, sia 1) appartenente alla categoria immediatamente inferiore al posto messo a concorso in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e con un'anzianita' di servizio di due anni; 2) appartenente alla categoria immediatamente inferiore con un'anzianita' di almeno cinque anni nella medesima area funzionale o in aree funzionali diverse e con titolo di studio di licenza media. La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice deve essere indirizzata al sindaco del comune di Anacapri e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio di quaranta giorni dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 5 del 18 gennaio 2000. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sara' prorogato di diritto al giorno seguente non festivo. Nell'eventualita' che il termine ultimo coincida con un giorno di interruzione del funzionamento degli uffici postali a causa di sciopero, lo stesso si intende espressamente prorogato al primo giorno feriale di ripresa del servizio da parte degli uffici predetti. In tal caso alla domanda sara' allegata una attestazione, in carta libera, dell'ufficio postale dal quale viene effettuata la spedizione, da cui risulti il periodo di interruzione ed il giorno di ripresa del servizio. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o in ogni modo imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Le buste contenenti le domande di ammissione e i documenti di partecipazione al concorso devono portare sul retro l'indicazione: "contiene domande per concorso pubblico, per titoli e per esami, per la copertura di due posti di operatori di polizia municipale con profilo professionale di agenti di polizia municipale, categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale)". Nella domanda il concorrente dovra' esplicitamente chiedere di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli e per esami, per la copertura di due posti di operatore di polizia municipale, con profilo professionale di agente di polizia municipale, categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale), e dichiarare sotto la propria personale responsabilita': a) cognome, nome, luogo e data di nascita; b) codice fiscale; c) residenza; d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell'Unione europea; e) il comune ove e' iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dagli stessi; f) l'indirizzo al quale devono essere inviate le comunicazioni relative al concorso e l'impegno a far conoscere le successive eventuali variazioni dell'indirizzo stesso (precisando anche l eventuale numero di codice di avviamento postale); g) il titolo di studio posseduto e la relativa votazione; h) di essere in possesso di patente di guida categoria B o superiore; i) di godere dei diritti politici; l) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovra' essere dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali; m) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ne' di essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati; n) di non essere stato interdetto dai publbici uffici in base a sentenza passata in giudicato; o) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile); p) l'idoneita' fisica al servizio continuativo ed incondizionato di vigile urbano; q) visus 10/10 per ciascun occhio, anche con correzione di lenti e che l'eventuale vizio non ecceda seguenti limiti: miopia o ipermetropia: tre diottrie per ciascun occhio; astigmatismo regolare: tre diottrie quale somma dell'astigmatismo miopico o ipermetropico in ciascun occhio; r) di essere di statura non inferiore a cm 168 per gli uomini e cm 163 per le donne; s) la mancanza di indisposizioni fisiche di cui all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1983, n. 904; t) il possesso di eventuali titoli preferenziali o di precedenza alla nomina previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1974, n. 487, nonche' dalla legge 2 aprile 1968, n. 482, e successive modifiche ed integrazioni; u) di accettare, nel caso di assunzione, di condurre ogni tipo di veicolo in dotazione al Corpo di polizia municipale per cui occorra la patente di guida categoria B o superiore; v) di non avere motivi ostativi all'uso delle armi comuni da sparo. La domanda deve essere firmata dal concorrente. Alla domanda dovra' essere allegata, in busta chiusa, la seguente documentazione: 1) diploma di istruzione secondaria di secondo grado in originale o copia autenticata, o un certificato con votazione dell'Istituto scolastico presso cui e' stato conseguito; 2) copia integrale della patente di guida categoria B o superiore; 3) gli eventuali titoli attestanti precedenti rapporti di pubblico impiego, anche a tempo determinato (con specifica del periodo lavorativo), purche' non si siano conclusi per demerito; 4) eventuali documenti o titoli di precedenza o preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 48/1994, nonche' della legge n. 482/1968 e successive modifiche e integrazioni; 5) il curriculum personale. Esso deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare l'attivita' professionale, di studio, di lavoro del concorrente, con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attivita' medesime, le collaborazioni e le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare, nel proprio interesse, per la valutazione della sua attivita'. Il curriculum deve essere firmato dal concorrente; 6) tutti i titoli, compreso i titoli di studio, che il concorrente ritenga utile presentare nel suo interesse; 7) la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di lire 20.000 versata sul conto corrente postale n. 22998801 intestato a tesoreria del comune di Anacapri; 8) elenco di tutti i documenti presentati. Tutti i documenti debbono essere presentati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge. Sulla medesima busta dovra' essere annotato il nome, cognome ed il concorso al quale si intende partecipare. Gli esami consistono in due prove scritte cosi' specificate: prima prova scritta: risposta a 60 test bilanciati sulle materie sotto elencate da risolversi in un tempo determinato: nozioni sull'ordinamento costituzionale, amministrativo e giudiziario dello Stato e sull'ordinamento amministrativo degli enti locali; legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale (legge 7 marzo 1986, n. 65); nozioni fondamentali di diritto e procedura penale; leggi in materia di circolazione stradale, edilizia, igiene e sanita', commerciale; leggi di pubblica sicurezza riguardanti la polizia municipale; seconda prova scritta pratica: vertera' sulle stesse materie previste per la prima prova scritta e consistera' nello svolgimento di un elaborato; prova orale: sugli argomenti d'esame previsti per le prove scritte ed inoltre: codice della strada e relativo regolamento di attuazione; una prova di lingua inglese e francese consistente in un colloquio. La data di presentazione del candidato agli esami sara' stabilita dalla commissione giudicatrice del concorso e comunicata all'aspirante a mezzo lettera raccomandata r.r., almeno venti giorni prima di quella fissata per la prima prova in programma. Saranno considerati rinunciatari coloro che non si presenteranno anche ad una sola delle prove d'esame. Per l'identificazione personale i partecipanti dovranno esibire un valido documento di riconoscimento. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta non meno di 21/30. Ai candidati sara' data comunicazione dell'ammissione alla prova orale a mezzo raccomandata r.r. almeno venti giorni prima della data fissata per la prova stessa unitamente al voto riportato in ciascuna prova scritta. Alla commissione sono attribuiti: a) 10 punti per la valutazione dei titoli; b) 10 punti per la valutazione di ogni prova d'esame. Il punteggio assegnato alla commissione per la valutazione dei titoli viene dalla stessa ripartito nell'ambito dei seguenti gruppi di titoli: gruppo I, titoli di studio, non piu' del 35% dei punti; gruppo II, titoli di servizio, non piu' del 40% dei punti; gruppo III, titoli vari, non piu' del 20% dei punti; gruppo IV, curriculum professionale, non piu' del 15% dei punti. Formata la graduatoria viene data comunicazione a ciascun concorrente dell'esito dallo stesso conseguito, a mezzo lettera raccomandata r.r. Il personale assunto dovra', pena la decadenza, stabilire entro il termine di trenta giorni dall'assunzione, il proprio domicilio in uno dei due comuni dell'isola di Capri. Norme finali: con la partecipazione al concorso il candidato si obbliga ad accettare, senza alcuna riserva, le modalita' ed i criteri previsti dalle norme e dai regolamenti citati nel presente bando. La posizione di dipendente del comune di Anacapri e' incompatibile con l'esercizio di qualsiasi lavoro, professione o commercio estraneo all'amministrazione dell'ente. La graduatoria del presente concorso avra' efficacia per tre anni dalla data di pubblicazione della stessa e l'amministrazione ha facolta' di avvalersene conformemente alle disposizioni di legge. L'amministrazione, vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dall'art. 61 del decreto legislativo n. 29/1993, cosi' come modificato dall'art. 29 del decreto legislativo n. 546/1993. Per ulteriori informazioni e delucidazioni gli interessati potranno rivolgersi al Comando di polizia municipale di Anacapri (Napoli), via Caprile n. 30, tel. 0818372423 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Il sindaco: Cerrotta