COMUNE DI SALERNO

CONCORSO

Concorso per opere d'arte da inserire nei nuovi uffici giudiziari
(GU n.100 del 29-12-2000)

    Il  comune  di Salerno indice concorso selezione artisti e scelta
tre opere d'arte da inserire nei nuovi uffici giudiziari.
    Il   progetto   del  complesso  edilizio,  dell'architetto  David
Chipperfield,    e'    consultabile    in    estratto,    sul    sito
www.Comune.Salerno.it,  e  visionabile Comune Salerno Settore opere e
lavori pubblici.
    Responsabile   procedimento   ing.  Lorenzo  Criscuolo,  telefono
089/662530 - fax 089/662549.
    Tema concorso "l'idea di giustizia nella societa' contemporanea"
    Opere   potranno   essere  collocate  all'interno  o  all'esterno
edifici;   siti   definitivi  saranno  individuati  d'intesa  artisti
vincitori, presidente commissione giudicatrice e progettista opera.
    Il  concorso,  in  due  fasi, si compone di una sezione "libera",
aperta a tutti gli artisti, e una riservata a giovani artisti di eta'
inferiore 40 anni residenti Paesi membri C.E.E.

                          Sezione "libera".

    Nella  prima  fase  del  concorso,  fra  le  richieste pervenute,
saranno  selezionati,  per  la seconda fase, otto artisti; ad essi si
aggiungeranno   quattro  artisti,  invitati  dall'amministrazione  e,
ammessi   di   diritto  alla  seconda  fase:  Joseph  Kosuth,  Jannis
Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Minimo Paladino.
    Tra  i  dodici  artisti,  saranno  scelti  due vincitori ai quali
affidare   la  realizzazione  di  due  opere  per  l'importo  massimo
onnicomprensivo di L. 700.000.000 cadauna.

                 Sezione "giovani artisti europei".

    Nella  prima  fase  del  concorso,  fra  le  richieste pervenute,
saranno  selezionati,  per  la  seconda fase, otto artisti; tra essi,
nella  seconda  fase,  sara'  scelto  un  vincitore  cui  affidare la
realizzazione di un'opera per l'importo massimo onnicomprensivo di L.
300.000.000.
    Ai  concorrenti  non  vincitori,  ammessi  seconda  fase ciascuna
sezione, sara' riconosciuto un rimborso spese di L. 2.000.000.
    Ammessi al concorso:
      a) artisti singoli;
      b) raggruppamenti di artisti.
    Domande partecipazione dovranno pervenire ufficio archivio comune
entro ore dodici del 18 gennaio 2001 esclusivamente mediante servizio
postale  o  corriere  autorizzato in plico chiuso riportante dicitura
"Concorso  per realizzazione opere d'arte per nuovi uffici giudiziari
di  Salerno  -  Sezione  (indicare  sezione  per cui si concorre), ed
estremi identificazione mittente.
    Alla domanda deve essere allegata seguente documentazione:
      a) dichiarazione   indicante:   dati   anagrafici   e   fiscali
concorrente  singolo  o  componenti  associazione  o  raggruppamento,
collaboratori   e/o   consulenti   che  dovranno  sottoscrivere,  per
accettazione,  la  dichiarazione. Presenza nominativo professionista,
collaboratore  e/o  consulente  in piu' raggruppamenti stessa sezione
determinera'  automatica esclusione istanze in cui e' presente stesso
nominativo;
      b) curriculum  non  piu' di 4 pagine formato A4 con evidenziate
opere realizzate e risultati ottenuti in concorsi espletati;
      c) massimo  5  diapositive  (formato 35 mm) riguardanti proprie
opere realizzate o non realizzate;
      d) massimo  10  pagine  A4 immagini e testi riguardanti proprie
opere realizzate o non realizzate;
      e) relazione  (non  piu'  di  2  pagine)  che  illustri proprio
approccio al tema concorso;
      f) dichiarazione insussistenza motivi esclusione partecipazione
gare ex art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992.
    Materiale  descritto  dovra'  essere  rilegato in unico documento
formato A4, in tre copie non restituibili.
    In   caso   di   formazione   di   un  gruppo,  la  quantita'  di
documentazione  da  presentare  rimane  la  stessa, indipendentemente
numero membri.
    Domande pervenute verranno esaminate seguente commissione:
      1) prof. Achille Bonito Oliva - presidente (delega Sindaco);
      2) prof. David Chipperfield - componente;
      3) soprintendente BAAAS di Salerno - componente;
      4) prof. Fabio Mauri (artista) - componente;
      5) prof. Daniel Spoerri (artista) - componente;
    Segretario: dirigente comune.
    Criteri selezione concorrenti da ammettere seconda fase:
      a) comparazione curricula;
      b) valutazione opere realizzate e approccio al concorso.
    Concorrenti   ammessi  seconda  fase  entrambe  sezioni  verranno
invitati,  entro  sessanta giorni termine scadenza bando, a produrre,
entro termine ulteriori giorni 60, seguente documentazione formato A4
in forma anonima:
      a) rappresentazione   grafica   opera  (prospettive,  bozzetti,
etc.);
      b) relazione illustrativa;
      c) determinazione costo opera.
    E' data facolta' presentazione plastico opera.
    Elaborati dovranno definire caratteristiche qualitative opera.
    Commissione  suddetta  proporra'  all'amministrazione gli artisti
cui affidare la realizzazione delle opere.
    La  commissione  valutera'  proposte  pervenute,  a insindacabile
giudizio, comparando qualita' artistica opera e costo.
    Proposte commissione saranno vincolanti per l'amministrazione.
    Presente  bando  verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana ed e' stato inviato e ricevuto dall'ufficio delle
pubblicazioni della Comunita' europea in data 7 dicembre 2000.
Il dirigente: Criscuolo