AGENZIA DELLE ENTRATE

PROVVEDIMENTO 29 aprile 2002 

Attribuzione  all'ufficio  di  Bergamo  della  competenza  sugli atti
immobiliari  registrati telematicamente dai notai di Ponte San Pietro
e Treviglio.
(GU n.126 del 31-5-2002)

                      IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente atto;
                              Dispone:
1. Attribuzioni in materia di atti immobiliari.
  1.1. Fino alla data di attivazione degli uffici di Ponte San Pietro
e  Treviglio  la  competenza  sugli atti di compravendita di immobili
stipulati  dai  notai che risiedono nelle circoscrizioni territoriali
dei  predetti  uffici,  registrati  per  via  telematica ai sensi del
decreto  ministeriale  12 dicembre 2001, e' attribuita all'ufficio di
Bergamo.
  1.2.  La  disposizione del punto 1.1 si applica agli atti stipulati
dal 1 maggio 2002.
Motivazioni.
  Il decreto ministeriale del 12 dicembre 2001 detta norme in materia
di  registrazione  telematica  degli  atti  relativi  a diritti sugli
immobili.  In particolare, l'art. 1, comma 2, prevede, per i notai di
alcuni  distretti  notarili  (Avellino  e  Sant'Angelo  dei Lombardi,
Bergamo,  Perugia,  Viterbo e Rieti), l'obbligo di registrare per via
telematica  gli  atti  di  compravendita  di immobili stipulati dal 1
maggio  2002. I notai di tali distretti sperimentano la procedura, in
previsione  della  sua  progressiva  estensione all'intero territorio
nazionale.
  Il  funzionamento  del servizio telematico immobiliare e' possibile
solo  se  nella  circoscrizione  territoriale  interessata  e' attivo
l'ufficio  locale  dell'Agenzia  delle  entrate,  che  dispone di una
strumentazione informatica idonea a supportare le relative procedure.
Laddove  invece  l'ufficio  locale  non  sia stato ancora attivato, e
pertanto continui provvisoriamente ad operare l'ufficio del registro,
l'utilizzo del servizio telematico non e' tecnicamente possibile (ne'
sarebbe  opportuno  potenziare  oggi  le  dotazioni  informatiche dei
sopprimendi  uffici del registro, che sono ormai meno di cinquanta in
tutta Italia).
  Come   detto,   tra   i   notai   che  dal  1  maggio  2002  devono
obbligatoriamente  utilizzare  il  servizio telematico immobiliare ci
sono  quelli  del  distretto  di  Bergamo,  all'interno del quale due
uffici  locali  (Ponte  San Pietro e Treviglio) non sono stati ancora
attivati,  a  causa  della  difficolta'  di reperire idonee strutture
immobiliari.  La  mancanza  di questi due uffici impedirebbe la piena
attivazione  del  servizio  telematico,  il  cui  avvio  e'  peraltro
auspicato dagli stessi notai.
  Per  ovviare a tale situazione il presente atto dispone che, in via
provvisoria  (e  cioe' fino all'attivazione degli uffici di Ponte San
Pietro   e   Treviglio),   la   competenza   sugli   atti  registrati
telematicamente   dai   notai   che  risiedono  nelle  circoscrizioni
territoriali  dei  predetti  uffici  venga  assegnata  all'ufficio di
Bergamo.  Su tale soluzione e' stato acquisito il consenso del locale
Consiglio notarile.
  Come   detto,  l'accentramento  sull'ufficio  di  Bergamo  riguarda
esclusivamente   gli   atti   registrati  per  via  telematica;  tale
accentramento, di conseguenza, non si verifica quando, secondo quanto
previsto  dall'art.  2  del  decreto  sopra  citato, non e' possibile
utilizzare  la  procedura di registrazione telematica. In questi casi
rimangono  competenti  gli uffici di Ponte San Pietro e Treviglio, in
questo  l'accentramento  su Bergamo comporterebbe un inutile aggravio
sia  per  i  notai,  che  sarebbero costretti a recarsi nel capoluogo
provinciale, che per lo stesso ufficio.
Riferimenti normativi dell'atto:
  a) Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate:
    decreto  legislativo  30 luglio  1999,  n. 300 (art. 66; art. 67,
comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a);
    statuto  dell'Agenzia  delle  entrate  (art.  5, comma 1; art. 6,
comma 1);
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
2, comma 1);
  b) Competenze   ed   organizzazione  interna  degli  uffici  locali
dell'Agenzia delle entrate:
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
5);
  c) Servizio telematico immobiliare:
    decreto ministeriale 12 dicembre 2001, recante "Attivazione della
trasmissione  per via telematica del modello unico informatico per la
registrazione,  trascrizione  e voltura degli atti relativi a diritti
sugli  immobili",  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 297 del
22 dicembre 2001.
    Roma, 29 aprile 2002
                                                Il direttore: Ferrara