COMMISSARIO GOVERNATIVO PER L'EMERGENZA ALLUVIONE IN SARDEGNA

ORDINANZA 24 giugno 2003 

Realizzazione  intervento  «Adeguamento e potenziamento dell'impianto
di  potabilizzazione  di  San  Giovanni  Suergiu»  -  Ente attuatore:
E.S.A.F. - Approvazione quadro economico. (Ordinanza n. 354).
(GU n.162 del 15-7-2003)

                   IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO

  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409
del 28 giugno 1995, con la quale il presidente della giunta regionale
e' stato nominato, ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992,
n. 225, commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424
del  24 febbraio 1996, con la quale sono state apportate modifiche ed
integrazioni alla predetta ordinanza n. 2409/1995;
  Visto  il  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13
dicembre  2001  con il quale e' stato prorogato, per ultimo, lo stato
di emergenza idrica in Sardegna fino alla data del 31 dicembre 2003;
  Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno  -  Delegato per la
protezione  civile  n. 3196/2002 n. 3196 del 12 aprile 2002, articoli
13 e 14;
  Atteso  che, ai sensi dell'art. 1 dell'ordinanza del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri  n.  2409/95,  il commissario governativo e'
stato  delegato  a  definire un programma di interventi necessari per
fronteggiare la situazione di emergenza;
  Viste  le ordinanze n. 25 del 31 dicembre 1995, n. 42 del 20 maggio
1996,  n.  52 del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998 e n. 128
del  28  dicembre  1998  e  n.  148 del 16 luglio 1999, n. 152 del 26
luglio  1999,  n.  171  dell'11  novembre 1999, n. 255 del 23 ottobre
2001,  n.  268 del 24 ottobre 2001, n. 296 del 19 giugno 2002, n. 299
del 27 giugno 2002, n. 304 dell'11 luglio 2002, n. 305 dell'11 luglio
2002, n. 307 del 15 luglio 2002, n. 337 del 31 dicembre 2002 e n. 346
del  20 marzo 2003 con le quali sono stati individuati gli interventi
commissariali per il superamento dell'emergenza idrica in Sardegna;
  Atteso  che  nel  suddetto  programma  e'  ricompreso, ordinanza n.
299/02,  l'intervento  «Adeguamento  e potenziamento dell'impianto di
potabilizzazione  di  San Giovanni Suergiu» per l'importo complessivo
di Euro 1.050.000;
  Atteso  che  l'ordinanza  suddetta  ha individuato l'E.S.A.F. quale
ente  attuatore dello stesso ed ha altresi' autorizzato l'E.S.A.F. al
ricorso alla procedura di somma urgenza in deroga ai limiti d'importo
stabiliti  dall'art.  147 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 554/1999;
  Atteso che l'E.S.A.F., con nota prot. n. 929 del 5 febbraio 2003 ha
trasmesso  gli  elaborati  giustificativi  dei lavori dell'intervento
«Adeguamento e potenziamento dell'impianto di potabilizzazione di San
Giovanni Suergiu»;
  Atteso che l'E.S.A.F., con nota prot. n. 1105 dell'11 febbraio 2003
ha  comunicato  di  aver  provveduto  all'affidamento  dei lavori per
l'importo contrattuale di Euro 1.017.915,95 e che il quadro economico
dei  lavori  in  argomento,  in riferimento al quale ha richiesto una
integrazione  del finanziamento di cui all'ordinanza n. 299/02, e' il
seguente:

A) Lavori.............................................. 1.017.915,95

B) Somme a disposizione dell'amministrazione:

   spese generali.... 155.080,76

   IVA lavori........ 126.907,33

   espropri........... 10.329,14

   potenziamento

   allacci ENEL ...... 15.493,71

                      ----------

Sommano B)............................................... 282.695,21

Importo complessivo del progetto....................... 1.300.611,16


  Atteso che l'E.S.A.F., con nota prot. n. 3292 del 15 aprile 2003 ha
comunicato  che i lavori sono stati ultimati in data 13 marzo 2003 ed
ha trasmesso gli atti relativi all'esecuzione dei lavori medesimi;
  Ritenuto  di dover provvedere all'approvazione del quadro economico
dell'intervento   «Adeguamento   e   potenziamento  dell'impianto  di
potabilizzazione  di  San Giovanni Suergiu» per l'importo complessivo
di Euro 1.300.611,16;
  Viste  le  ordinanze commissariali n. 81 del 12 luglio 1997, n. 154
del  30  luglio  1999  con  le quali il coordinatore dell'ufficio del
commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza n. 2409/95, e' stato
nominato   subcommissario   governativo   per   la   gestione   della
contabilita' e per l'attuazione della programmazione commissariale;
  Atteso  pertanto  che l'emanazione del presente atto rientra tra le
funzioni  delegate  al  sub-commissario  governativo con le ordinanze
commissariali sopracitate;

                               Ordina:

                               Art. 1.
  1. E'  approvato il quadro economico dell'intervento «Adeguamento e
potenziamento  dell'impianto  di  potabilizzazione  di  San  Giovanni
Suergiu» avente la seguente articolazione:

A) Lavori.............................................. 1.017.915,95

B) Somme a disposizione dell'amministrazione:

   spese generali.... 155.080,76

   IVA lavori........ 126.907,33

   espropri........... 10.329,14

   potenziamento

   allacci ENEL ...... 15.493,71

                      ----------

Sommano B)............................................... 282.695,21

Importo complessivo del progetto....................... 1.300.611,16


  2. Con  successivo  atto  di  determinazione verra' incrementata di
Euro   250.611,16  la  dotazione  attuale  di  Euro 1.050.000,00  del
capitolo  di  bilancio  della  contabilita'  speciale  1690  relativa
all'intervento   «Adeguamento   e   potenziamento   dell'impianto  di
potabilizzazione di San Giovanni Suergiu».
  3. L'importo  sopraindicato  di  Euro  250.611,16  verra'  messo  a
disposizione   dell'E.S.A.F.   sulla  contabilita'  specile  n.  3060
intestata  all'intervento  in  argomento  dietro  presentazione della
rendicontazione   dell'importo   complessivo  gia'  versato  di  Euro
1.050.000,00.
  E'  fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare
la presente ordinanza.
  La presente ordinanza e' immediatamente esecutiva, ed e' pubblicata
nella   Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  ai  sensi
dell'art.  5  della  legge 24 febbraio 1992, n. 225, e nel bollettino
ufficiale della regione Sardegna, parte II.
    Cagliari, 24 giugno 2003
                              Il sub-commissario governativo: Duranti