AZIENDA OSPEDALIERA «MONALDI-COTUGNO» DI NAPOLI

CONCORSO

Avviso  di  selezione  pubblica  per  l'attribuzione dell'incarico di
direzione di struttura complessa di anestesia e rianimazione
(GU n.72 del 16-9-2003)

    In  esecuzione della determinazione n. 531 del 1° settembre 2003,
e'  indetta selezione pubblica, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, per l'attribuzione dell'incarico
di  direzione  di  struttura  complessa di anestesia e rianimazione -
area di medicina diagnostica e dei servizi.
1) Requisiti per l'ammissione alla selezione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego.  Il requisito dell'idoneita'
fisica  sara' accertato a cura dell'Azienda prima della immissione in
servizio;
      c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      d) iscrizione  all'albo  professionale.  L'iscrizione  all'albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente;
      f) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      g) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso,  tale  attestato  si  consegue  dopo  l'assunzione
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione   dopo  l'attribuzione  l'incarico,  determina  la  decadenza
dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione  e  la mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti,
comporta la esclusione.
2) Domanda di ammissione.
    Nella  domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice  ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, indirizzata al
Direttore  generale  dell'A.O.  Monaldi,  via  Leonardo Bianchi 80131
Napoli,  gli  aspiranti dovranno dichiarare obbligatoriamente e sotto
la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi   della  loro  non  iscrizione  o  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali
procedimenti penali in corso;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione alla
selezione;
      g) i  servizi  prestati  e  l'eventuale causa di risoluzione di
precedenti  rapporti  di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non
aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione;
      h) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;
      i) il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente la selezione. Gli aspiranti
hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo.
L'amministrazione  non  assume  responsabilita' per la dispersione di
comunicazione  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o,  comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    La   domanda  dovra'  essere  datata  e  firmata  dal  candidato.
L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni succitate nonche' la
mancata  sottoscrizione  della  domanda di partecipazione, comportano
l'esclusione dalla selezione.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
allegare:
      a) certificazione  attestante il servizio prestato con rapporto
di  impiego.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita';
      b) certificazione  attestante la tipologia delle istituzioni in
cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto
la  sua  attivita'  e  la  tipologia  delle prestazioni erogate dalle
strutture medesime;
      c) certificazione   attestante   la  posizione  funzionale  del
candidato  nelle  strutture  o  le  sue competenze con indicazione di
eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di
direzione;
      d) certificazione   attestante   la   tipologia  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
      e) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di
addestramento  professionale  per attivita' attinenti alla disciplina
in  rilevanti  strutture  italiane o estere di durata non inferiore a
tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
      f)  certificazione  attestante  eventuale  attivita'  didattica
presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      g) certificazione  attestante  la  eventuale  partecipazione  a
corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero;
      h) certificazione  attestante  il conseguimento delle pregresse
idoneita' nazionali, ove possedute;
      i) certificati di specializzazioni, ove possedute;
      j) curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
      k) tutte  le  altre  certificazioni  relative  a  titoli  che i
candidati   ritengono   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione di merito;
      l)  elenco  in  triplice  copia,  datato  e  firmato,  in carta
semplice, dei documenti e titoli presentati.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge  4 gennaio 1968 n. 15 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, con esclusione di quelli indicati ai
precedenti punti a), b), c), d) e le, pubblicazioni.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa e descritte in un
apposito  elenco  dattiloscritto,  da cui risulti il titolo e la data
della  pubblicazione,  la  rivista  che  l'ha  pubblicata  o  la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Ai  sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica
20 ottobre   1998,   n. 403,   in   luogo   delle   autentiche  delle
pubblicazioni,  e' consentita la produzione di semplici copie e della
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta' di cui all'art. 4
della   legge   4 gennaio  1968,  n. 15,  attestante  la  conformita'
all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte.
    Ferme  restando  le  sanzioni  penali  previste per dichiarazioni
mendaci,  per  falsita' negli atti stabilite dall'art. 26 della legge
n. 15/1968,  qualora  dal  controllo  effettuato dall'amministrazione
emerga  la  non  veridicita'  del  contenuto  della dichiarazione, il
dichiarante  decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato
sulla  base  della  dichiarazione non veritiera. Non e' ammesso alcun
riferimento   a   documentazione  esibita  per  la  partecipazione  a
precedenti  procedure selettive o, comunque, gia' esistente agli atti
di questa amministrazione.
    Ai   fini  della  valutazione  di  merito,  per  la  formulazione
dell'elenco  degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli
formalmente documentati.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a
pena  di  esclusione dalla selezione, entro e non oltre le ore 12 del
trentesimo  giorno  successivo alla data di pubblicazione dell'avviso
di  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana, al
seguente  indirizzo:  Al  Direttore  generale dell'A.O. Monaldi - via
Leonardo Bianchi - 80131 Napoli.
    Non   saranno   esaminate   le   domande   inviate   prima  della
pubblicazione  del  bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
    La  domanda  e  la  documentazione  ad  essa acclusa si considera
prodotta  in  tempo  utile  anche se spedita a mezzo raccomandata con
avviso  di  ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede
il   timbro   a  data  dell'ufficio  postale  accettante.  L'Azienda,
comunque,  non  risponde  di  eventuali  disguidi  dovuti al servizio
postale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e' perentorio; la riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetti.
5) Commissione ed accertamento idoneita'.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  nominata  ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229.  Detta commissione accerta che
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    Il  Presidente della commissione dara' comunicazione della data e
della  sede  fissata  per  il  colloquio  ai  candidati  risultati in
possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, con un anticipo
di  almeno 20 (venti) giorni mediante lettera raccomandata con avviso
di ricevimento.
    Ai candidati non risultati in possesso dei requisiti previsti dal
bando verra' comunque notificata la non ammissione alla selezione.
    Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di  diploma  di  laurea  o  di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum,  la  commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto  conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita' del candidato all'incarico.
    Il  direttore  generale  conferira'  l'incarico con provvedimento
motivato,   sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  formulato  dalla
commissione.
    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette  anni,  da' titolo a
specifico  trattamento  economico  ed  e'  rinnovabile  per lo stesso
periodo o per periodo piu' breve.
    Il  dirigente,  al  quale  viene affidato l'incarico di struttura
complessa, e' responsabile dell'efficace ed efficiente gestione delle
risorse  attribuite.  I  risultati  della  gestione sono sottoposti a
verifica  annuale  tramite  il  nucleo  di valutazione. Il rinnovo e'
disposto,  con provvedimento motivato, dal direttore generale, previa
verifica  al  termine  dell'incarico  delle  attivita'  professionali
svolte e dei risultati raggiunti.
    La verifica viene effettuata da un collegio tecnico, nominato dal
direttore generale e presieduto dal direttore del Dipartimento.
    L'incarico   puo'   essere   revocato   nei   casi   disciplinati
dall'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta',  per  comprovati motivi, di
prorogare,  modificare,  sospendere, annullare o revocare il presente
bando.
    La  selezione  verra'  espletata  nel  rispetto  delle  norme che
garantiscono la pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al
lavoro.
    Al  termine  della procedura selettiva, i candidati non prescelti
per   l'incarico   di   direzione  di  struttura  complessa  potranno
provvedere,  a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni
presentate.
    Per  quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    Per  maggiori  informazioni  gli aspiranti dovranno rivolgersi al
Settore   concorsi   dell'Azienda,  via  Leonardo  Bianchi  -  Napoli
(tel. 081/7062813),  orario al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 11 alle ore 13.
                                    Il direttore generale: Cusano