COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERAZIONE 13 novembre 2003 

Interventi  nel  settore  dei  sistemi  di trasporto rapido di massa.
(Deliberazione n. 97/03).
(GU n.93 del 21-4-2004)

                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

  Vista la legge 26 febbraio 1992, n. 211, e viste le leggi 30 maggio
1995,  n.  204;  4  dicembre  1996,  n. 611; 27 febbraio 1998, n. 30;
18 giugno 1998, n. 194; 23 dicembre 1998, n. 448; 7 dicembre 1999, n.
472; 23 dicembre 1999, n. 488; 23 dicembre 2000, n. 388, con le quali
sono  stati  rifinanziati  gli  art.  9  e  10  della citata legge n.
211/1992 e/o sono state dettate norme integrative o modificative;
  Visti  l'art.  1 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, e il decreto
del  Presidente  della  Repubblica  20 aprile  1994,  n. 373, che, in
attuazione  della delega contenuta al comma 24 della norma citata, ha
disciplinato le funzioni dei Comitati soppressi ai sensi del comma 21
dello   stesso  articolo,  tra  i  quali  figura  incluso  il  CIPET,
competente  ad  assumere  determinazioni  in  ordine  ai programmi da
finanziare ai sensi della citata legge n. 211/1992;
  Viste  le  delibere  con  le  quali questo Comitato ha assegnato le
risorse  di  cui  alle leggi sopra citate, ammettendo a finanziamento
numerosi  interventi sulla base di apposite graduatorie redatte dalla
commissione di alta vigilanza (C.A.V.), istituita presso il ministero
delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  ai  sensi  della  normativa
richiamata,  e  viste,  in particolare, le delibere con le quali sono
stati  approvati,  tra  gli  altri,  gli  interventi  concernenti  la
metropolitana  leggera  automatica  linea  1 di Torino e l'intervento
denominato «scale mobili Rione Mancusi-Porta S. Giovanni» di Potenza;
  Vista  la  delibera  29 novembre 2002, n. 99 (Gazzetta Ufficiale n.
18/2003),  con  la  quale si e' proceduto alla ridefinizione generale
del  quadro  delle  assegnazioni  ed  alla  rimodulazione  di  alcuni
interventi;
  Vista la nota 19 settembre 2003, n. 1256 (TIF 5)/211, integrata con
la nota n. 1431/211 TO del 28 ottobre 2003, con la quale il ministero
delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  -  sulla  base  del  parere
favorevole espresso dalla C.A.V. nella seduta del 27 luglio 2003 - ha
rappresentato  la  necessita'  di  procedere  alla  rimodulazione dei
suddetti  interventi,  provvedendo all'unificazione dei finanziamenti
gia'  assegnati  ai  diversi  interventi concernenti la metropolitana
leggera  automatica  di Torino e al ridimensionamento dell'intervento
relativo alle scale mobili di Potenza;
  Preso  atto  per  quanto  concerne  gli  interventi  relativi  alla
metropolitana leggera automatica di Torino - linea 1:
    che  gli interventi approvati da questo comitato hanno riguardato
le  opere  indicate nel seguente prospetto, per le quali si riportano
il  costo  complessivo,  il  contributo concesso in termini di volume
d'investimenti   e  le  quote  di  limiti  d'impegno  precedentemente
assegnate:

                                                    (importi in euro)

                 |              |Volumi           |
Interventi       |Costi         |investimento     |Contributi
---------------------------------------------------------------------
Porta Nuova-Campo|              |                 |25.482.951,68
Volo             |603.789.760,73|362.273.856,44   |(mutuo attivato)
---------------------------------------------------------------------
Porta            |              |                 |
Nuova-Lingotto   |              |                 |
(per effetto     |              |                 |
variante, inclusi|              |                 |
4   veicoli = 2  |              |                 |
treni)           |315.042.323,64|189.025.394,19   |15.443.028,34
---------------------------------------------------------------------
Materiale        |              |                 |
rotabile per     |              |                 |
prolungamento    |              |                 |
Porta            |              |                 |
Nuova  Lingotto  |              |                 |
(16 veicoli = 8  |              |                 |
treni)....       |39.203.210,30 |23.522.029,47    |2.270.191,16
---------------------------------------------------------------------
Totali ...       |958.035.294,67|574.821.280,10   |43.196.171,18

    che  con successivi provvedimenti dirigenziali l'allora ministero
dei trasporti ha espresso parere favorevole all'approvazione in linea
tecnica  ed  economica delle opere in questione, specificando i costi
da  ritenere  ammissibili e rideterminando, sulla base di detti costi
ed  alla  stregua  delle  indicazioni  di  questo Comitato, nel minor
importo  complessivo  di  546,41  Meuro  il  contributo in termini di
volume di investimento;
    che  il  ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti, nel
comunicare  l'esistenza di maggiori costi concernenti la prima tratta
e  collegati  all'esecuzione  in  sicurezza  delle  gallerie  ed agli
apparati   tecnologici  correlati,  ha  rappresentato  l'esigenza  di
unificare  i  finanziamenti  assegnati  da  questo  comitato  ai  tre
interventi, attribuendoli all'intera tratta, con riduzione del numero
di  treni  e senza tener conto del minore importo come sopra indicato
dall'allora Ministero dei trasporti;
    che le quote di contributo assegnate a carico delle risorse della
legge n. 448/1998 sono andate parzialmente in economia il 31 dicembre
2002,  perche'  a  suo  tempo  impegnate nei limiti corrispondenti al
minor  costo  ammissibile  approvato  dal  predetto  ministero, e che
pertanto occorre individuare altri fondi da destinare all'intervento,
per  il  quale  le  opere civili e quelle relative alle tecnologie ed
alla fornitura dei veicoli - tutte appaltate - sono, rispettivamente,
al 25 ed al 20% dello stato di realizzazione;
    che,  ai fini dell'integrazione del finanziamento dell'intervento
in  questione,  il ministero di settore propone di traslare fondi che
andrebbero  in  economia  al 31 dicembre 2003 e che sono destinati ad
interventi  gia'  approvati  da  questo  comitato ma di non immediata
realizzazione;
    che,   sempre   ai   fini   dell'integrazione  del  finanziamento
dell'intervento  in  questione,  la citata amministrazione propone di
utilizzare  le  disponibilita'  finanziarie  rinvenienti  dai  minori
contributi  assegnati  ad  interventi,  gia' approvati, a seguito del
sopravvenuto ribasso dei tassi d'interesse;
    per  quanto  concerne  l'intervento  di Potenza denominato «Scale
mobili - rione Mancusi-Porta S. Giovanni»,
     che l'intervento, del costo complessivo arrotondato di 7.901.790
euro,  era  inizialmente  costituito  da un sistema di risalita della
lunghezza  di  circa  250  m,  composto da sei coppie di scale mobili
monoposto   destinate   a  superare  il  dislivello  di  57  m  lungo
l'itinerario Rione Mancusi - via Armellini - Porta S. Giovanni;
    che  il  primo stralcio dell'intervento, peraltro non completato,
ha   beneficiato   di   finanziamenti   della  Regione  Basilicata  e
dell'allora   ministero  dell'ambiente  per  un  importo  complessivo
arrotondato di 3.615.198 euro;
    che  questo comitato, con delibera 3 maggio 2001, n. 76 (Gazzetta
Ufficiale  n.  182/2001),  ha  approvato la realizzazione del secondo
stralcio   e   delle  opere  di  completamento  del  primo  stralcio,
attribuendo,  per  la  copertura  del costo residuo dell'intera opera
(4.286.592,26  euro),  un  contributo  annuale  di 413.713,62 euro in
termini di limite d'impegno;
    che  il  comune  ritiene  di  rinunciare  alle  opere del secondo
stralcio  perche'  duplicazione di altre realizzate nell'ambito di un
parcheggio  multipiano  adiacente alle scale mobili e con altre fonti
di finanziamento;
    che  il  ministero  delle  infrastrutture dei trasporti ha quindi
proposto  di  ridurre il costo del progetto inizialmente approvato al
solo valore delle opere di completamento del primo stralcio;
                              Delibera:
  1.  E  'approvata  l'unificazione dei finanziamenti concernenti gli
interventi  costituenti  la  metropolitana  leggera  di  Torino sopra
indicati: l'intervento complessivo assume la denominazione «Comune di
Torino - metropolitana leggera automatica».
  All'intervento   cosi'   denominato,   del   costo  complessivo  di
958.035.294,67  euro  e  che  viene  finanziato  al 60% per un volume
d'investimenti  di  574.821.280,10  euro,  sono trasferiti i seguenti
limiti d'impegno annuali, assegnati agli interventi originari:
    legge n. 211/1992: 25.482.951,68 euro (mutuo gia' attivato);
    legge n. 448/1998: 15.443.028,34 euro;
    leggi nn. 488/1999 e 388/2000: 2.270.191,16 euro.
  Per  consentire  il  reintegro  della  quota di contributi a carico
della  legge  n. 448/1998, andata in economia al 31 dicembre 2002, il
ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti e' autorizzato ad
utilizzare  le  assegnazioni  gia' disposte a favore di interventi di
non  immediata  realizzazione  e  le  disponibilita' scaturenti dalla
riduzione dei tassi d'interesse rispetto a quelli considerati in sede
di concessione di finanziamenti ad altre opere.
  2.   E'   approvata   la   rimodulazione   del   progetto  relativo
all'intervento    di   Potenza   denominato   «Scale   mobili   rione
Mancusi-Porta  S.  Giovanni»  a  seguito della realizzazione di parte
delle opere nell'ambito di altro intervento diversamente finanziato.
  All'intervento cosi' ridotto, del costo complessivo di 5.455.698,29
euro,   resta   attribuito   un   contributo  in  termini  di  volume
d'investimenti  di 1.840.000 euro, pari al 33,74% del predetto costo:
il   contributo,   cosi'   ridotto   rispetto   a   quello  assegnato
all'intervento  originario  ed  aggiornato  con la citata delibera n.
99/2002, e' imputato alle richiamate leggi nn. 488/1999 e 388/2000.
  3.  Il  Ministro  delle  infrastrutture e dei trasporti riferira' a
questo  comitato  non  appena  possibile  e, comunque, entro il primo
trimestre   2004   circa   l'entita'   dei  finanziamenti  attribuiti
all'intervento  di  cui  al precedente punto 1 sulla base dei criteri
indicati  nell'ultimo  periodo del punto stesso e formulera' proposte
intese   al   completamento,   ove  necessario,  del  cofinanziamento
dell'opera  nei limiti sopra precisati. Fornira' inoltre precisazioni
sulla  copertura  sostitutiva  individuata  per  gli  interventi meno
«maturi»,   i   cui  contributi  sono  stati  traslati  all'opera  in
questione.  Indichera'  inoltre la quota di contributo, in termini di
limiti di impegno, che resta assegnata all'intervento di cui al punto
2.
  4.  Il  ministero  delle  infrastrutture  e dei trasporti vigilera'
sull'attuazione  della presente delibera, in particolare sollecitando
i soggetti interessati ad adottare tutte le misure per una tempestiva
realizzazione delle opere in questione.
  5.  Restano  ferme  le  direttive  formulate  in  precedenza  e non
esplicitamente modificate dalla presente delibera.
  Resta  altresi'  fermo  l'onere  posto a carico del ministero delle
infrastrutture  e  dei  trasporti di relazionare, con la periodicita'
prevista  da ultimo con la citata delibera n. 99/2002, sullo stato di
attuazione  del  programma  complessivo  finanziato  a  carico  delle
risorse  della legge n. 211/1992 e successivi rifinanziamenti e degli
analoghi  interventi finanziati a carico di altre fonti di copertura,
in  modo  da offrire a questo comitato una panoramica esaustiva delle
iniziative  relative  al settore, dei risultati conseguiti in termini
di soddisfacimento del bisogno di mobilita' e delle necessita' ancora
da soddisfare a carico della finanza statale.

    Roma, 13 novembre 2003

                                               Il presidente delegato
                                                       Tremonti


Il segretario del CIPE
     Baldassarri

Registrato alla Corte dei conti il 6 aprile 2004

Ufficio  di  controllo  Ministeri economico-finanziari, registro n. 2
Economia e finanze, foglio n. 16