REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 24 novembre 2003 

   Appalto  integrato  per il restauro delle facciate del Grattacielo
Pirelli  e  sue  pertinenze.  Approvazione  dello schema dell'atto di
sottomissione  relativo  al riconoscimento di maggiori oneri a carico
dell'A.T.I. ISA S.p.A. - Grassi & Crespi S.r.l. - Marcora Costruzioni
S.p.A. (Ordinanza n. 160).
(GU n.245 del 18-10-2004 - Suppl. Straordinario n. 245)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

- con  DPCM  del  3  maggio  2002  e'  stato  dichiarato  lo stato di
  emergenza  nel territorio della citta' di Milano prorogato con DPCM
  del 29 novembre 2002 fino al 31.12.2003 - in relazione agli ingenti
  danni conseguenti all'evento che ha interessato il giorno 18 aprile
  2002 la sede della Regione Lombardia;
- con  Ordinanza del 7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno -
  Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
  Commissario  Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti
  ed indifferibili finalizzati a fronteggiare l'emergenza l'Assessore
  agli Affari Generali e Personale della Regione Lombardia (art. 1);
- con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma  1  della  citata
  ordinanza  3219/02,  nominando  Commissario  Delegato il Presidente
  della  Regione  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di
  avvalersi  di  un Soggetto Attuatore cui affidare specifici settori
  di  intervento  diretti  al  superamento  della predetta situazione
  emergenziale;
- con  ordinanza  commissariale  n. 56 del 28/05/03 e' stato nominato
  Soggetto Attuatore il sig. Guido Della Frera;

VISTE le Ordinanze:

- n.  5  del  27.01.03  di approvazione della procedura negoziata per
  l'affidamento  dell'appalto  integrato  relativo  al restauro delle
  facciate del Grattacielo Pirelli e sue pertinenze;

ACCERTATO che

- il  13  marzo 2003 e' stato formalizzato all'ATI ordine di servizio
  nell'esercizio  della facolta' di deroga all'art. 140, 1^ comma del
  DPR  554/99 riconosciuta al Commissario dall'Ordinanza 3219/02, con
  il consenso della medesima ATI;
- in  data  24  marzo  2003,  6 maggio 2003, 4 giugno 2003 sono state
  autorizzate  consegne  parziali  dei  lavori,  e  che  la  consegna
  definitiva dei lavori e' stata disposta il 21.06.03;

   CONSIDERATO  che  l'esecuzione  dell'intervento  di restauro sulle
facciate  -  contrattualmente  prevista  in  365 giorni dalla data di
consegna definitiva dei lavori -si sarebbe ultimata il 20.06.04;
   PRESO ATTO tuttavia della disponibilita' dell'ATI a riconoscere il
vantaggio derivante dalle consegne parziali quantificandolo in giorni
30, rideterminando la data di consegna dei lavori per il 21.05.03;
   RILEVATA  altresi'  -  a seguito di mappatura completa del degrado
del  rivestimento  musivo  delle  facciate  - la maggior durata delle
lavorazioni  da  eseguire  sulle parti opache in tesserine ceramiche,
definita  in  120 giorni naturali e consecutivi, da cui discenderebbe
che il termine di ultimazione dell'intervento di restauro cadrebbe il
18.09,04;
   VALUTATO   l'interesse  dell'Amministrazione  di  rientrare  prima
possibile  nella disponibilita' dell'immobile, al fine di abbattere i
pesanti  costi della riallocazione degli uffici regionali, sopportati
a seguito dell'Evento del 18 aprile 2002;
   CONSIDERATE  le  rilevanti  interferenze  tra le lavorazioni sulle
facciate   continue   dell'edificio  e  gli  interventi  di  recupero
funzionale  degli  spazi interni del Palazzo, tali per cui gli ultimi
non  possono  essere  ultimati se non a seguito del completamento del
primi;
   RILEVATA  pertanto, a seguito di trattative intercorse con ATI, la
disponibilita'  della stessa a compattare i tempi di esecuzione delle
lavorazioni   sulle   facciate   riportandoli   al   18  marzo  2004,
relativamente  alla consegna della Torre - lato Collina, al 18 aprile
2004  per  la  consegna della Torre lato Via Filzi, e al 30.06.04 con
riferimento  alla  consegna dei Corpi Bassi, dietro riconoscimento di
maggior   compenso   derivante   dagli   ulteriori  oneri  d'impresa,
ammontanti  a euro 1.599.600,00= da corrispondersi con le modalita' e
i   tempi   meglio   specificati  nell'allegato  schema  di  atto  di
sottomissione  che  costituisce  parte  integrante  e sostanziale del
presente atto

                               DISPONE

   Per  le  ragioni  in  premessa  addotte  e  che  si  intendono qui
integralmente riprodotte,

1) di  approvare  l'atto di sottomissione da sottoscriversi con l'ATI
   ISA  SpA  - Marcora Costruzioni SpA - Grassi & Crespi Srl relativo
   al   riconoscimento  dei  maggiori  oneri  -  di  importo  pari  a
   forfettari  euro 1.599.600,00= oltre IVA - gravanti sulla stessa a
   seguito  della ridefinizione dei termini di consegna dei lavori di
   restauro  sulle  facciate  del Complesso Pirelli fissati per il 18
   marzo  2004  per cio' che concerne la Torre - lato Collina, per il
   18  aprile 2004 per cio' che riguarda la consegna della Torre lato
   via  Filzi,  per il 30 giugno 2004 per quanto riguarda la consegna
   del Corpi Bassi, a seguito di valutazione del preminente interesse
   dell'Amministrazione  Regionale  di  disporre nel piu' breve tempo
   possibile  dell'immobile,  che  allegato  in bozza ne' forma parte
   integrante e sostanziale;
2) Di  dare  atto  che  la  relativa  spesa  verra'  liquidata con le
   modalita' previste dall'atto di sottomissione di cui al precedente
   punto   1)   mediante   i  fondi  a  disposizione  della  Gestione
   Commissariale.

                        D'Ordine del Commissario Commissario Delegato
                                                Il Soggetto Attuatore
                                                    Guido Della Frera

                COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA

       Ordinanza Ministero dell'Interno n. 3219 del 7.06.2002

 Ordinanza Presidente Consiglio dei Ministri n. 3288 del 27.05.2003)

 Appalto integrato relativo a lavori di restauro conservativo delle
                    facciate del Palazzo Pirelli

                        ATTO DI SOTTOMISSIONE

Premesso che

- con  ordinanza  commissariale  n. 5 del 27.01.03 e' stata approvata
  procedura   negoziata   per  l'affidamento  dell'appalto  integrato
  relativo  al  restauro delle facciate del Grattacielo Pirelli e sue
  pertinenze;
- con  ordinanza  commissariale n. 21 del 12.03.03 l'appa1to e' stato
  aggiudicato ail'Associazione Temporanea d'Impresa ISA SpA - Marcora
  Costruzioni SpA - Grassi & Crespi Srl;
- il  13  marzo  2003  stato  formalizzato all'ATI ordine di servizio
  nell'esercizio  della facolta' di deroga all'art. 140, 1^ comma del
  DPR  554/99 riconosciuta al Commissario dall'Ordinanza 3219/02, con
  il consenso della medesima ATI;
- sono  state  autorizzate  consegne  parziali  dei lavori in data 24
  marzo  2003,  6  maggio  2003,  4 giugno 2003, le due ultime previa
  dichiarazione    della   Direzione   Lavori   attestante   la   non
  pregiudizialita'  dall'approvazione del progetto esecutivo rispetto
  all'esecuzione delle lavorazoni autorizzate;
- in data 03.04.2003 stato sottscritto il contratto di appalto avente
  ad  oggetto  il restauro delle facciate del Grattacielo Pirelli con
  il  Raggruppamento  Temporaneo ISA SpA, - Marcora Costruzioni SpA -
  Grassi & Crespi Srl;
- il  14  aprile 2003 e' stato presentato alla Gestione Commissariale
  il   Progetto   Esecutivo  relativo  al  restauro  delle  facciate,
  integrato   successivamente  con  ulteriori  elaborati  progettuali
  consegnati  in  data 14 maggio 2003, 27 maggio 2003, 8 agosto 2003,
  24 ottobre 2003

                         Tutto cio' premesso

   L'anno  2003  il  giorno del mese di novembre col presente atto le
parti convengono quanto segue.

1) Richiamato  quanto pattuito contrattualmente in ordine ai tempi di
   esecuzione dei lavori di restauro delle facciate, per i quali sono
   previsti  365  giorni  dalla  data della consegna definitiva degli
   stessi  avvenuta  il  21/06/2003  -  il termine ultimo di consegna
   cadrebbe il 20.06.2004.

   L'ATI  riconosce  tuttavia,  in  ragione  delle  consegne parziali
citate  in  premessa,  una  riduzione  di  giorni  30 dei tempi sopra
indicati. La data di consegna delle opere sarebbe il 21.05.04.

2) Considerata  altresi'  la  maggior  durata  delle  lavorazioni  da
   eseguire sulle pareti opache in tesserine ceramiche - quantificata
   in  120  gg.  naturali  consecutivi - essendo stata effettuata una
   mappatura  completa  del  degrado  successivamente all'affidamento
   dell'appalto,  dalla  quale sono emersi distacchi del rivestimento
   pari  a  circa  il  60%  della  superficie  opaca in luogo del 15%
   previsto  dal  Progetto  definitivo,  discenderebbe  quale data di
   ultimazione dell'intervento di restauro appaltato il 18/09/2004.
In ragione del preminente interesse dell'Amministrazione di rientrare
   nella disponibilita' dell'edificio nel piu' breve tempo possibile,
   le  Parti  concordano sulla definizione di un programma dei lavori
   accelerato  che permettera' la consegna della Torre "lato Collina"
   entro  e  non  oltre  il  18  marzo 2004 , e della Torre "lato via
   Filzi" entro e non oltre il 18 aprile 2004
3) Gli  oneri  connessi  all'accelerazione  sub  2)  si  concordano e
   definiscono in forfetari euro 1.599.600,00=
La corresponsione dell'importo - consenziente la Direzione dei Lavori
   - avverra' con gli Stati di Avanzamento Lavori.
4) Per  quanto  concerne le lavorazioni da eseguirsi sui Corpi Bassi,
   L'A.T.I. si impegna a concluderLe entro e non oltre il 30.06.2004,
   come  da  cronoprogramma  consegnato in data odierna alla Stazione
   Appaltante.
Il mancato  rispetto  dei  termini  di  cui  ai  punti  2  e  3 sara'
   disciplinato    a    norma   del   contratto   sottoscritto,   con
   l'applicazione delle penali ivi previste.
5) La  Stazione Appaltante e l'Appaltatore intendono il presente atto
   di  sottomissione  come  integrazione  del  contratto  di  appalto
   stipulato  il  3  aprile  2003,  rispetto al quale vale a definire
   improrogabilmente  i  termini  di  consegna  dei  lavori, ferma la
   valenza  di  tutte  le  clausole  contrattualmente definite con la
   sottoscrizione del 3 aprile 2003.

Letto, approvato e sottoscritta

La Societa' ISA s.p.a. in qualita' di mandataria dell'ATI...........

La Direzione Lavori

D'Ordine del Commissario Delegato Il Soggetto Attuatore

Guido Della Frera

   Ai  sensi di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice
civile le parti sottoscrivono espressamente i punti 2, 3, 4, 5.

La Societa' ISA s.p.a in qualita' di mandataria dell'ATI............

La Direzione Lavori

D'Ordine del Commissario Delegato Il Soggetto Attuatore

Guido Della Frera