REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 9 dicembre 2003 

   Affidamento   mediante   trattativa  privata  dei  lavori  per  lo
smaltimento  delle  pareti mobili attrezzate giacenti all'interno del
Palazzo  Pirelli.  Approvazione  del  contratto  da stipularsi con la
Societa' SADI S.p.A. (Ordinanza n. 177).
(GU n.245 del 18-10-2004 - Suppl. Straordinario n. 245)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

- con  DPCM  in  data  3  maggio 2002 e' stato dichiarato lo stato di
  emergenza nel territorio della citta' di Milano fino al 31 dicembre
  2002  in relazione agli ingenti danni conseguenti all'evento che ha
  interessato  il  giorno  18  aprile  2002  la  sede  della  Regione
  Lombardia;
- con  DPCM  del  29  novembre  2002  e'  stato prorogato lo stato di
  emergenza nel territorio della citta' di Milano fino al 31.12.2003;
- con  Ordinanza del 7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno -
  Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
  Commissario  Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti
  ed indifferibili finalizzati a fronteggiare l'emergenza l'Assessore
  agli Affari Generali e Personale della Regione Lombardia;
- che  l'art. 3) della predetta Ordinanza Ministeriale dispone che il
  Commissario  Delegato  per  l'attuazione  degli  interventi  ha  la
  facolta'  di  stipulare  contratti  ed  affidare incarichi anche in
  deroga  alla  normativa  vigente, e segnatamente gli articoli 3 e 5
  della l.r. 19.05.1997 n. 14;
- con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27.05.2003  e'  stato  modificato  l'art.  1)  comma 1 della citata
  Ordinanza  3219/2002,  nominando Commissario Delegato il Presidente
  della  Regione  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di
  avvalersi  di  un Soggetto Attuatore cui affidare specifici settori
  di  intervento  diretti  al  superamento  della predetta situazione
  emergenziale;
- con  Ordinanza Commissariale n. 56 del 28.05.2003 e' stato nominato
  Soggetto Attuatore il sig. Guido Della Frera

   VISTA la nota prot.B1.2003.10945 dell'8/10/2003, con cui l'Ufficio
Tecnico Regionale comunicava che - prevedendo il progetto di restauro
e  recupero  funzionale  del  Palazzo  Pirelli la sostituzione totale
delle   pareti   mobili   -   si  era  proceduto  allo  smontaggio  e
accatastamento  sui  piani  di tutte le pareti presenti proponendo un
affidamento d'urgenza per la rimozione e lo smaltimento delle stesse;

ACCERTATO che:

- con  nota  del  16.10.2003  prot.k1.2003.0001138 e' stato inoltrato
  invito  a quattro Ditte specializzate per l'aggiudicazione mediante
  trattativa  privata  dell'intervento  di  smaltimento  delle pareti
  mobili  in  argomento  invitandole  a presentare offerte al ribasso
  rispetto al prezzo base fissato in Euro 148.960,00=;
- che  in  data  27/10/2003  si  e'  proceduto  presso  la Segreteria
  Operativa  all'apertura  delle  tre  offerte  pervenute,  entro  il
  termine  fissato  dalla  lettera d'invito, dalle quali e' risultata
  quale  miglior  offerta  quella  della  Societa'  SADI S.p.A che ha
  proposto  un  ribasso del 20%, giusta verbale delle operazioni agli
  atti d ella Gestione Commissariale;

   VISTO  lo  schema  di contratto da stipularsi con la Societa' SADI
S.p.A. che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
   RITENUTO  di dover procedere all'affidamento e alla sottoscrizione
del contratto in favore della predetta Societa',

                               DISPONE

1- di  affidare, per le motivazioni in premessa addotte, a seguito di
   trattativa  privata  espletata in deroga agli articoli 3 e 5 della
   l.r.  14/97 i lavori di smaltimento delle pareti mobili attrezzate
   giacenti all'Interno del Palazzo Pirelli alla Societa' SADI S.p.A.
   che  ha  proposto  l'offerta piu' vantaggiosa giusta verbale delle
   operazioni  del  27/10/2003  approvando  lo schema di contratto da
   sottoscriversi  che  forma  parte  integrante  e  sostanziale  del
   presente atto;
2- di  dare atto che la spesa ammontante ad Euro 119.168,00 oltre IVA
   sara' liquidata con le modalita' contrattualmente previste, dietro
   presentazione di regolare fattura, mediante i fondi a disposizione
   della Gestione Commissariale.

                                    d'Ordine del Commissario Delegato
                                                Il Soggetto Attuatore
                                                    Guido Della Frera

              Gestione Commissariale emergenza Pirelli
              A seguito dell'evento del 18 aprile 2002
      Ordinanza Ministro dell'Interno n. 3219 del 7 giugno 2002
   Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
                           27 maggio 2003

CONTRATTO  PER LO SMALTIMENTO DELLE PARETI MOBILI SITUATE ALL'INTERNO
                DEL PALAZZO DELLA REGIONE LOMBARDIA.


IMPRESA SADI S.p.A.

Importo a base d'asta               Euro 148.960,00

Ribasso del 20%                     Euro  29.792,00

Importo netto contrattuale          Euro 119.168,00

PREMESSO:

- Che  a  cura  della  Struttura Ufficio Tecnico - Direzione Generale
  Risorse  e  Bilancio,  e'  stato  stimato, per lo smaltimento delle
  pareti  mobili  situate  all'Interno del Palazzo della Regionale di
  via F. Filzi, 22 in Milano, un importo presunto di euro 148.960,00;
- Che  a  seguito  di  trattativa  privata  esperita  dalla  Gestione
  Commissariale  in data 16 ottobre 2003, e' risultata aggiudicataria
  l'Impresa   SADI   S.p.A.,  per  un  importo  complessivo  di  euro
  119.168,00  IVA esclusa, offrendo un ribasso del 20% giusta verbale
  delle operazioni del 27/10/2003;

TUTTO CIO' PREMESSO:

   Con  il  presente  atto, stipulato fra il Commissario Delegato per
l'Emergenza  nella  persona  del Soggetto Attuatore, sig. Guido Della
Frera  e l'Impresa SADI S.p.A. con sede legale in Altavilla Vicentina
(VI),  via  Olmo  n.  56,  Codice  Fiscale  10190370154,  Partita IVA
02248000248,  legalmente  rappresentata  dal Sig. Alvaro Tosi, nato a
Treviglio  (BG) il 06.05.1951, come risulta dalla documentazione agli
atti,  mentre  ratificano  la  precedente  narrativa  che forma parte
integrante del presente atto, si conviene e si stipula quanto segue:

   Art. 1 - OBBLIGHI DELL'IMPRESA CONTRAENTE

   L'Impresa  SADI  S.p.A.  e  per  essa  il Sig. Alvaro Tosi, assume
l'esecuzione  di  tutte  le  opere  e  provviste  occorrenti  per  lo
smaltimento delle pareti mobili situate all'Interno del Palazzo della
Regione Lombardia sito nel Comune di Milano con l'osservanza piena ed
incondizionata di tutti i patti e le condizioni appresso riportate ed
a  quelle  contenute  nella  documentazione  tecnica  che  si intende
integralmente richiamata.
   L'Impresa e' responsabile e deve rispondere tanto verso il Governo
e  l'Autorita'  Giudiziaria  quanto verso gli operai o chiunque altro
dei  danni  alle  persone  ed  alle  cose, qualunque ne sia la causa,
rimanendo  inteso  che  in  caso  d'infortunio  o  di  disgrazia deve
provvedere  al completo risarcimento dei danni e cio' senza diritto a
compenso.
   L'impresa  e' inoltre tenuta ad osservare e far osservare dai suoi
operai  e  dipendenti  le  disposizioni di ordine Interno che fossero
comunicate dalla Stazione Appaltante.
   I  servizi  devono  essere eseguiti secondo le regole dell'arte in
conformita'   degli   ordini   impartiti   dalla  direzione  all'atto
esecutivo.

   Art. 2 - IMPORTO DEI SERVIZI

   L'importo  formante  oggetto  del presente atto viene stabilito in
nette  euro  119.168,00  (euro Centodiciannovemilacentosessantotto/00
Cent.) oltre IVA 20%.

   Art.   3  -  TERMINE  PER  L'ESECUZIONE  E  PENALI  PER  RITARDATA
ESECUZIONE

   L'impresa  Appaltatrice e' tenuta ad iniziare l'attivita' entro 10
(dieci)  giorni  dalla  data di aggiudicazione che dovra' concludersi
entro  30  (trenta)  giorni  consecutivi  dalla  data di inizio delle
operazioni.

   Art. 4 - MODALITA' DI PAGAMENTO

   L'Amministrazione  effettuera' alla fine di ogni mese, in presenza
di  regolare  fattura, pagamento alla ditta Appaltatrice dell'importo
spettante. Il pagamento avverra' entro 90 (novanta) giorni dalla data
di emissione della fattura, previa presentazione' di:

- autorizzazione allo smaltimento della discarica;
- copia del formulario rifiuti timbrato dalla discarica che riceve il
  rifiuto;
- dichiarazione di avvenuto smaltimento.

   In  caso di ritardo del pagamento il saggio degli interessi di cui
all'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 231/2002 e' stabilito nella misura
previa dall'art. 1284 del Codice Civile.

   Art. 5 - PENALI

   L'eventuale  maggior  tempo  impiegato  dall'Appaltatore  oltre il
termine  contrattuale,  comportera' l'applicazione della penale nella
misura dello 0,5/1000 dell'ammontare netto contrattuale.

   Art. 6 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

   L'Amministrazione  appaltante  si riserva la facolta' di procedere
alla   risoluzione   del  presente  contratto  con  semplice  lettera
raccomandata  nel  caso  in  cui  per  negligenza  grave  oppure  per
contravvenzione   agli   obblighi   ed   alle   condizioni  stipulate
l'appaltatore comprometta la buona riuscita dell'opera.

   Art. 7 - SUBAPPALTO

   L'impresa  e'  tenuta  ad eseguire direttamente i servizi compresi
nel   presente   atto.   L'eventuale  affidamento  in  subappalto  e'
autorizzato dalla Giunta Regionale, ai sensi dell'art. 18 della Legge
n.  55,  19.03.1990 e successive modifiche sempre che l'impresa abbia
indicato all'atto dell'offerta le opere che intenda subappaltare.

   Art. 8 - DISPOSIZIONI NORMATIVE

   Per  tutto  quanto  non previsto si fa esplicito rinvio a tutte le
disposizioni   normative   compatibile  con  gli  interventi  di  che
trattasi.

Letto, approvato e sottoscritta

Milano, li'


L'IMPRESA                 D'ORDINE DEL COMMISSARIO DELEGATO
SADI S.p.A.                    IL SOGGETTO ATTUATORE
                                 GUIDO DELLA FRERA