REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 8 aprile 2004 

   Appalto  integrato  per il restauro delle facciate del Grattacielo
Pirelli  e  sue  pertinenze.  Approvazione  dell'importo di Contratto
aggiornato. (Ordinanza n. 84).
(GU n.245 del 18-10-2004 - Suppl. Straordinario n. 245)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

- con  DPCM  del  3  maggio  2002  e'  stato  dichiarato  lo stato di
  emergenza  nel  territorio  della  citta' di Milano - prorogato con
  DPCM  del  29  novembre 2002 fino al 31.12.2003 - in relazione agli
  ingenti  danni  conseguenti all'evento che ha interessato il giorno
  18 aprile 2002 la sede della Regione Lombardia;
- con  Ordinanza del 7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno -
  Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
  Commissario  Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti
  ed indifferibili finalizzati a fronteggiare l'emergenza l'Assessore
  agli Affari Generali e Personale della Regione Lombardia;
- l'art.   3   della  predetta  Ordinanza  consente  al  Commissario,
  nell'attuazione  degli  interventi, di adottare procedure in deroga
  alla  normativa  vigente  e  segnatamente  all'art.  25 della legge
  109/94 nonche' alle correlate norme regolamentari;
- con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288 del
  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma  1  della  citata
  ordinanza  3219/02,  nominando  Commissario  Delegato il Presidente
  della  Regione  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di
  avvalersi  di  un Soggetto Attuatore cui affidare specifici settori
  di  intervento  diretti  al  superamento  della predetta situazione
  emergenziale;
- con  ordinanza  commissariale  n. 56 del 28/05/03 e' stato nominato
  Soggetto  Attuatore  il  sig.  Guido  Della  Frera,  confermato con
  ordinanza n. 190 del 30.12.03;

   RICHIAMATA  l'Ordinanza  Commissariale n. 188 del 18 dicembre 2003
di  validazione del progetto esecutivo di restauro delle facciate del
Palazzo  della  Regione  Lombardia,  con  la  quale venivano altresi'
riconosciuti   i   maggiori   costi  afferenti  lavorazioni  previste
nell'allegato  di  progetto  contraddistinto  con  la lettera "G" per
l'importo   di   Euro   1.603.854,24=   in  aggiunta  a  quanto  gia'
riconosciuto  con  Ordinanza  Commissariale n. 160/03 di approvazione
dell'atto    di    sottomissione    relativo    ai   maggiori   oneri
dell'Appaltatore   a  seguito  della  ridefinizione  dei  termini  di
consegna dei lavori quantificati in Euro 1.562.109,00.
   RICHIAMATO  altresi'  il  dispositivo  della  citata  Ordinanza n.
188/03,  che impartiva ordine all'Appaltatore di ridefinire il quadro
economico   ed   il  computo  metrico  estimativo  sulla  base  delle
determinazioni commissariali di cui all'Ordinanza medesima;
   DATO  ATTO dell'ordinanza Commissariale n. 51 del 2 marzo 2004 con
la   quale  veniva  disposto  l'annullamento  del  4  Certificato  di
pagamento   emesso   -  come  prevede  la  normativa  vigente  -  dal
Responsabile  del  Procedimento sulla base dello Stato di Avanzamento
Lavori  n.  4, essendo successivamente stato riscontrato dal medesimo
Responsabile  del  procedimento che il quadro economico - predisposto
dall'Appaltatore e sottoscritto dalla Direzione Lavori - prevedeva la
contabilizzazione di lavorazioni non coperte da impegno di spesa;
   ACCERTATO  che l'Ordinanza 51/04 disponeva che la Direzione Lavori
rettificasse  il  Quadro Economico nel rispetto dell'impegno di spesa
assunto  a  mezzo Ordinanza Commissariale n. 188 del 18 dicembre 2003
e,   parimenti,  il  Registro  di  contabilita',  il  sommario  della
contabilita',   il  libretto  delle  misure  e  il  quarto  stato  di
avanzamento  lavori,  al  fine  di  consentire  al  responsabile  del
procedimento la corretta compilazione del Certificato di Pagamento n.
4,  a  norma di quanto previsto artt. 114, comma 2 e 169, comma I del
DPR 554/99;
   DATO  ATTO  della  presentazione  di  prima  versione  del  quadro
economico  da  parte  della  Direzione Lavori in data 23 marzo 2004 -
valutata  dalla  Gestione Commissariale non coerente con l'impegno di
spesa  disposto  con ordinanza commissariale n. 188/03 - e di seconda
versione in data 31 marzo 2004.
   RILEVATO  che  il  quadro economico presentato il 31 marzo 2004 e'
stato  predisposto nel rispetto dei canoni indicati dall'Ordinanza n.
188/03,  essendo stato correttamente riportato l'importo di contratto
aggiornato  a  seguito dell'impegno di spesa assunto con la precitata
ordinanza;
   PRESO  ATTO  altresi' della dichiarazione della Direzione Lavori -
trasmessa  in  pari  data alla consegna del quadro economico - con la
quale  la  stessa  riconosceva  e  confermava,  con  riferimento alle
lavorazioni  sotto  elencate contabilizzabili a misura e a seguito di
verifiche effettuate a consuntivo lavori:

- che  il  distaccamento  delle  tesserine  ceramiche  -  oggetto  di
  trattamento  di  consolidamento  a mezzo resina - e' quantificabile
  nella misura del 66% della facciata opaca;
- che  la  revisione  dei serramenti in ferro e' quantificabile nella
  maggior  spesa  -  rispetto  a  quanto  preventivato  nel  progetto
  definitivo - di Euro 2.373,30=.

   CONSIDERATA   altresi'  la  necessita'  per  l'Amministrazione  di
richiedere  all'ATI  la  mera  fornitura  di  mq. 959,20 di tesserine
ceramiche  di  cui  alla  voce  ENP.05 per la costituzione di scorte,
nonche'  di  nr.  11.500  tesserine  speciali  curve di cui alla voce
ENP06/b da posare sugli imbotti degli ascensori a cura della societa'
incaricata   della   ristrutturazione   degli   impianti   elevatori,
subordinando  la  maggiore  spesa  relativa  alle  suddette voci alla
sottoscrizione di apposito atto di sottomissione;
   RITENUTO  - per le ragioni sopra esposte - di confermare l'importo
di   contratto   risultante   dal   quadro  economico  pari  ad  Euro
9.766.654,67  cui  vanno  sommati gli oneri per la sicurezza e per la
progettazione  ivi  previsti,  nonche' i maggiori importi indicati al
capitolo C del quadro economico;

                               DISPONE

1. Per  le  motivazioni  in  premessa  addotte  e  che  si  intendono
   integralmente  ritrascritte  di  approvare  l'importo di contratto
   risultante dal quadro economico predisposto dalla Direzione Lavori
   in ottemperanza all'ordinanza commissariale n. 51 del 2 marzo 2004
   e meglio specificato come di seguito:

- Euro  9.766.654,67=,  per  lavori  e  forniture, ai sensi di quanto
  previsto dal contratto sottoscritto e dall' ordinanza n. 188/03;
- Euro  1.562.109,00=,  per oneri per riduzione dei tempi di consegna
  dei lavori ai sensi di quanto previsto dall'ordinanza commissariale
  n. 160 del 24 novembre 2003 e di atto di sottomissione sottoscritto
  dalle parti;
- Euro  296.042,60=  per  oneri  per  la sicurezza, come da contratto
  sottoscritto;
- Euro  104.185,31=  per  maggiori  oneri per la sicurezza in ragione
  degli ulteriori lavori validati;
- Euro    225.191,27    per    oneri    di   progettazione   pattuiti
  contrattualmente;
- Euro  93.245,42  per  maggiori oneri di progettazione relativi agli
  ulteriori lavori validati;
- Euro  2.373,30=  per  maggiori  lavorazioni di cui alla voce PA050,
  trattandosi di lavorazioni contabilizzabili a misura, ed in ragione
  della  documentazione  prodotta dalla Direzione Lavori a seguito di
  verifiche effettuate a consuntivo lavori;
- Euro  119.865,60=  per maggiore lavorazione di cui alla voce ENP10,
  trattandosi  di lavorazione contabilizzabile a misura, ed i ragione
  della  documentazione  prodotta dalla Direzione Lavori a seguito di
  verifiche effettuate a consuntivo lavori;

per un totale complessivo di Euro 12.169.667.18.

2) di subordinare l'approvazione della maggior spesa

- ammontante  ad  Euro  49.120,63 =, riguardante la mera fornitura di
  tesserine  ceramiche  da destinare a scorte utili ai fini di futuri
  interventi manutentivi (ENP05),

cui vanno aggiunti:

- Euro  42.665,00 = per la sola fornitura di tesserine speciali curve
  di  cui alla voce ENP06/b da posare sugli imbotti degli ascensori a
  cura   della   societa'  incaricata  della  ristrutturazione  degli
  ascensori.

alla sottoscrizione di apposito atto di sottomissione.

                                    D'Ordine del Commissario Delegato
                                                Il Soggetto Attuatore
                                                    Guido Della Frera