REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 7 giugno 2004 

   Realizzazione   degli   interventi   di  restauro  e  di  recupero
funzionale  del  "Lotto A e D" del Palazzo Pirelli, sede della Giunta
Regionale  della  Lombardia.  Liquidazione  a favore delle Imprese in
A.T.I.   Grassi   &  Crespi  S.r.l.  -  Marcora  Costruzioni  S.p.A.,
relativamente  al  SAL  n.  1 per lavori eseguiti a tutto il 15 marzo
2004. (Ordinanza n. 129).
(GU n.245 del 18-10-2004 - Suppl. Straordinario n. 245)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

RICHIAMATO

- il DPCM del 3 maggio 2002 e' stato dichiarato lo stato di emergenza
  nel  territorio  della citta' di Milano - prorogato con DPCM del 29
  novembre 2002 fino al 31.12.2003 e con DPCM del 19 dicembre 2003 al
  30  giugno  2004  -  in  relazione  agli  ingenti danni conseguenti
  all'evento  che  ha  interessato  il  giorno 18 aprile 2002 la sede
  della Regione Lombardia;
- l'Ordinanza  del  7  giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno -
  Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
  Commissario  Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti
  ed indifferibili finalizzati a fronteggiare l'emergenza l'Assessore
  agli Affari Generali e Personale della Regione Lombardia;
- l'art.   3   della  predetta  Ordinanza  consente  al  Commissario,
  nell'attuazione  degli  interventi, di adottare procedure in deroga
  alla  normativa  vigente  e  segnatamente  all'art.  16 della legge
  109/94 nonche' alle correlate norme regolamentari;
- l'Ordinanza  del  Presidente del Consiglio del Ministri n. 3288 del
  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma  1  della  citata
  ordinanza  3219/02,  nominando  Commissario  Delegato il Presidente
  della  Regione  Lombardia  e  conferendo  allo  stesso  facolta' di
  avvalersi  di  un Soggetto Attuatore cui affidare specifici settori
  di  intervento  diretti  al  superamento  della predetta situazione
  emergenziale;
- l'Ordinanza  commissariale  n. 190 del 30.12.03 e' stato confermato
  Soggetto  Attuatore  il  sig.  Guido  Della  Frera, gia' incaricato
  giusta ordinanza n. 56 del 28 maggio 2003;

PRESO ATTO

- dell'Ordinanza commissariale n. 170 del 04.12.03 di validazione del
  Progetto  Esecutivo  relativo ai "Lotti A-D" inerente il restauro e
  risanamento  della copertura, del piano carrello e 31^ piano Torre,
  nonche'  del  piazzale  collina,  rampe interne, copertura e cavedi
  corpi bassi;
- dell'Ordinanza  commissariale  n. 185 dal 17.12.2003 di affidamento
  alle  Imprese  in  ATI Grassi & Crespi - Marcora Costruzioni per il
  restauro  e  di  recupero  funzionale del "LOTTO A e D" del Palazzo
  Pirelli, sede della Giunta Regionale della Lombardia.
- della stipula del relativo contratto avvenuta in data 09.03.2004 ed
  inserito nella raccolta CD 71/2004.

DATO ATTO

- che   in   data  14.04.2004  (protocollo  k1.2004.848)  sono  stati
  presentati   alla  Gestione  Commissariale  i  documenti  contabili
  relativi al 1 SAL per lavori eseguiti a tutto il 15.03.2004.
- che  in  data  29.04.2004  con nota protocollo k1.2004.974 venivano
  interrotti  i  termini  di  legge  di cui all'art. 29, 1 comma D.M.
  145/2000  stante  il  parere  della  struttura  Ufficio  Tecnico (a
  supporto  della  Gestione  Commissariale)  del 27.04.2004 in ordine
  alla modalita' di contabilizzazione delle lavorazioni eseguite.
- che  in  data  11.05.2004 il Collaudatore tecnico amministrativo in
  corso  d'opera,  esprimeva  parere favorevole circa la liquidazione
  del   SAL   in   argomento,   in   pregiudicato  ogni  facolta'  di
  contestazione  in  caso  di  verifiche negative in sede di collaudo
  finale.

   VISTE  e fatture - di seguito indicate - trasmesso dall'ATI Grassi
& Crespi Srl - Martora Costruzioni SpA a titolo di liquidazione per i
lavori  sopra  indicati, emesse a seguito di Certificato di Pagamento
n.   1   sottoscritto  dal  Responsabile  del  Procedimento  in  data
26.05.2004:

   - n. 93 del 26.05.2004 di Euro 447.197,02=IVA inclusa.
   - n. 173 del 26.05.2004 di Euro 419.463,86=IVA inclusa.

   RITENUTO  di  liquidare  l'importo complessivo di Euro 866.660,88=
IVA   inclusa,  per  le  fatture  sopra  richiamate,  riscontrata  la
regolarita' delle stesse;

                               DISPONE

   di liquidare, per i motivi in premessa addotti, mediante i fondi a
disposizione   della  Gestione  Commissariale,  giusta  Ordinanza  n.
185/2003, a favore delle Imprese in ATI Grassi & Crespi Srl - Marcora
Costruzioni   Spa,  l'importo  complessivo  di  Euro  866.660,88  IVA
compresa  a  saldo  delle  seguenti  fatture,  emesse  a  seguito  di
Certificato di pagamento n. 1:

   - n. 93 del 26.05.2004 di Euro 447.197,02= IVA inclusa.
   - n. 173 del 26.05.2004 di Euro 419.463,86= IVA inclusa.

                                    D'Ordine del Commissario Delegato
                                                Il Soggetto Attuatore
                                                    Guido Della Frera