Concorso per l'ammissione al Master di II livello in governance, sistema di controllo e auditing di cui venti posti assistiti da borse di studio, a copertura integrale della quota di iscrizione al Master, in favore di figli o orfani di iscritti all'INPDAP in servizio o in quiescenza, o di iscritti con contratto a tempo determinato, anno accademico 2006/2007.(GU n.57 del 28-7-2006)
L'Universita' degli studi Roma Tre e INPDAP - Istituto Nazionale di previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione pubblica - al fine di contribuire alla formazione avanzata di giovani laureati, attivano per l'anno accademico 2006/2007, il Master di II livello in Governance, Sistema di Controllo e Auditing. Il Coordinamento del Master ha sede presso la facolta' di economia dell'Universita' degli studi Roma Tre. Alla realizzazione del Master concorre l'INPDAP in regime di convenzione all'uopo stipulata con l'Ateneo Roma Tre. Il programma formativo del Master intende sviluppare: conoscenze sui modelli di governance e sulle correlazioni con il sistema di controllo interno; competenze in merito agli strumenti professionali necessari per l'inserimento di specialisti nelle strutture di controllo in un contesto industriale anche integrato a livello multinazionale; una visione integrata delle problematiche gestionali, giuridiche e fiscali connesse all'intero ciclo di sviluppo industriale, ponendo in evidenza le relazioni, i vincoli e le opportunita' che riguardano le diverse fasi dei processi. Titoli di ammissione al Master e formulazione graduatoria. Il Master e' riservato a laureati in economia e ingegneria (laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica) con eta' non superiore ai 30 anni al primo gennaio 2007 e che abbiano conseguito la laurea in economia con voto non inferiore a 100 su 110, e la laurea in ingegneria con voti 98 su 110 o 88 su 100. L'ammissione al Master sara' effettuata tramite una selezione per titoli e per esami. L'esame vertera' in una prova scritta su discipline tipiche della laurea del candidato e in un colloquio. La graduatoria sara' ufficializzata presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze Aziendali Economico-Giuridiche. Per quanto attiene i posti messi a concorso dall'INPDAP, saranno ammessi a partecipare al Master i candidati, in possesso dei requisiti indicati nel presente bando di concorso, che avranno superato la selezione di merito sulla base della valutazione dei titoli e della prova di selezione, con punteggio non inferiore a 24/30, secondo l'ordine in cui sono collocati in graduatoria, fino a copertura dei posti messi a concorso. Le graduatorie finali di ammissione saranno 2 e predisposte sulla base dei seguenti criteri: per i concorrenti non beneficiari di borsa di studio INPDAP, sulla base del punteggio ottenuto dalla valutazione dei titoli e dalla prova di selezione; per i concorrenti con accertato diritto alla borsa di studio INPDAP, sulla base del punteggio ottenuto dalla valutazione dei titoli e dalla prova di selezione e del punteggio corrispondente alla classe di indicatore I.S.E.E., come di seguito indicato: fino a Euro 8.000,00 punti 3; da Euro 8.001,00 a Euro 16.000,00 punti 2; da Euro 16.001,00 a Euro 24.000,00 punti 1; oltre Euro 24.001,00 punti 0. A coloro i quali non presenteranno l'attestazione ISEE definitiva verra' attribuita la classe di Indicatore equivalente a punteggio zero. Per tutti i concorrenti, in caso di parita' di punteggio, sara' preferito il candidato in possesso del voto di laurea piu' alto e, qualora sussista ulteriore parita', si dara' preferenza al candidato piu' giovane di eta'. L'avvenuta ammissione al Master e l'eventuale conferimento di borsa di studio INPDAP verranno comunicati per iscritto e il candidato dovra' dare conferma della sua adesione entro il termine e con le modalita' indicati nella comunicazione di ammissione, pena la decadenza dalla partecipazione. Numero massimo degli ammessi ed erogazione borse di studio da parte dell'INPDAP. Il numero massimo degli ammessi al Master e' di 35 iscritti, di cui 20 al massimo con conferimento di borse di studio annuali da parte dell'INPDAP. Il numero minimo affinche' il Master venga attivato e' di 20 iscritti. Per quanto attiene alle borse di studio messe a disposizione dall'INPDAP, l'Ente conferisce n. 20 borse di studio a copertura integrale della quota di iscrizione al Master, il cui importo verra' direttamente versato all'Universita', in favore di candidati inoccupati o con contratto di lavoro a carattere precario, iscritti o figli o orfani di iscritti in servizio o in quiescenza. Il conferimento delle borse di studio verra' effettuato sulla base della graduatoria predisposta per lasuddetta tipologia di beneficiari. La borsa di studio non sara' conferita a coloro che hanno gia' ottenuto, negli ultimi 3 anni accademici, il medesimo beneficio. La graduatoria sara' esposta nella sede del Master presso la facolta' di economia dell'Universita' degli studi Roma Tre, via Ostiense, 139. Durata del corso ed acquisizione crediti formativi. 1. Il corso di Master e' comprensivo di attivita' didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessive pari a 1500 ore di apprendimento comprensive di un eventuale periodo di tirocinio funzionale, per durata e per modalita' di svolgimento, ai medesimi obbiettivi. 2. All'insieme delle attivita' suddette, integrate con l'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi. 3. Il Master ha una durata di mesi 12, compreso il periodo di stage. 4. Il Master prevede periodi di stage presso Aziende, Enti pubblici e privati, Imprese in regime di convenzione con l'Ateneo. 5. Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del corso per Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attivita' eventualmente svolte in corsi di perfezionamento o Master organizzati su analoghe tematiche in ambito universitario, o eventualmente acquisiti con la frequenza di altre attivita' formative (seminari, stage, convegni, corsi di formazione) attivati anche presso Istituzioni esterne. Spetta al Consiglio del Master il compito di verificare la congruita' e determinare la misura dei crediti riconoscibili. 6. Il conseguimento dei crediti corrispondenti all'articolazione delle varie attivita' di perfezionamento e di tirocinio puo' essere subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Il conseguimento del Master universitario e' subordinato al superamento di una o piu' prove finali di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto delle eventuali attivita' di tirocinio. Le verifiche periodiche e la prova o le prove finali non danno luogo a votazioni. Sedi svolgimento attivita' Master. Per lo svolgimento delle attivita' del corso di Master sono utilizzate le strutture e le aule delle facolta' di economia. Presentazione domande di pre-iscrizione. 1. Candidati che non concorrono all'assegnazione della borsa INPDAP. Gli interessati dovranno far pervenire domanda di pre-iscrizione, in carta libera, indirizzata a: Segreteria Master Studio Prof. Troina c/o Facolta' di Economia F. Caffe' Universita' degli studi di Roma Tre, via Ostiense 139 - 00154 Roma, entro e non oltre il 28 dicembre 2006. Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente. Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo e il numero telefonico del candidato per la notifica di eventuali comunicazioni. Alle domande di pre-iscrizione dovranno, inoltre, essere allegati i seguenti documenti: titolo di studio adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l'Universita' presso la quale si e' conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l'indicazione della data e del voto). Gli studenti stranieri devono far riferimento al successivo paragrafo «Iscrizione studenti stranieri»; curriculum degli studi, delle attivita' professionali e di ricerca; autocertificazione di almeno un'altra lingua UE. 2. Candidati che intendono concorrere all'assegnazione della borsa INPDAP. Per quanto riguarda la presentazione delle domande di prescrizione per i soli concorrenti iscritti, o figli o orfani di iscritti o pensionati INPDAP, deve essere predisposta unicamente sugli appositi modelli, disponibili sul sito Internet dell'Istituto (www.inpdap.gov.it), redatta in stampatello in ogni sua parte e corredata della fotocopia del documento d'identita' non scaduto, nonche' dell'attestazione ISEE (definitiva e non provvisoria), valida alla data di scadenza del bando. L'attestazione viene rilasciata dall'ufficio I.N.P.S. (territorialmente competente) o dai CAF su presentazione da parte dell'interessato, di idonea dichiarazione sostitutiva unica ai sensi di legge. La domanda di ammissione dovra' essere o consegnata a mano, o inviata a mezzo di raccomandata a.r. alla Direzione Compartimentale INPDAP - Compartimento Lazio, Master in Governance, Sistema di Controllo e Auditing - via Cesare Beccaria, 29 - 00196 Roma (tel. 7735 3308-09 - fax 06 77353310) entro il giorno 28 dicembre 2006. Per la spedizione a mezzo posta fara' fede il timbro postale. L'attestazione ISEE non e' richiesta ai candidati che non hanno diritto di fruizione della borsa di studio INPDAP, i quali dovranno presentare domanda secondo i tempi e le modalita' del precedente comma. Iscrizione studenti stranieri. 1. Gli studenti stranieri provenienti da Paesi non afferenti all'Unione europea, e non soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di pre-iscrizione (entro la data stabilita ogni anno, e rintracciabile al sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell'iscrizione il corsista dovra' presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell'intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per il territorio. 2. Gli studenti provenienti da Paesi afferenti all'Unione europea, ovunque residenti, ovvero gli studenti provenienti da Paesi non afferenti all'Unione europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare - entro i termini stabiliti dai singoli bandi - domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, puo' essere presentata direttamente e non inviata tramite nota consolare. 3. I corsisti che all'atto dell'iscrizione non sono ancora in possesso dei previsti documenti, sono autorizzati a presentare autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti. L'iscrizione non sara' considerata valida qualora la documentazione richiesta non verra' presentata in forma autentica entro la conclusione del corso. Presentazione domande di iscrizione. Le domande di iscrizione al Master, redatte in carta libera ed indirizzate al Magnifico Rettore dovranno essere consegnate a mano o fatte pervenire a mezzo posta entro il giorno 31 gennaio 2007 al seguente indirizzo: Divisione Segreteria Studenti- Ufficio Corsi Post Lauream, via Ostiense, 175 - 00154 Roma. Alle domande di iscrizione dovranno, inoltre, essere allegati i seguenti documenti: titolo di studio adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l'Universita' presso la quale si e' conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l'indicazione della data e del voto); copia del bollettino di iscrizione, debitamente compilato e pagato presso una delle agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale; dichiarazione di non contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ivi compresi i Master ed i corsi di perfezionamento anche presso altri Atenei. Per i corsisti in qualita' di uditori e' richiesto il nulla osta all'iscrizione da parte dell'universita' di provenienza. Il modulo di iscrizione, completo delle cedole per il pagamento, e' reperibile sia sul sito web di Ateneo www.uniroma3.it sia in orario di sportello presso la sede della Divisione Segreterie Studenti in via Ostiense, 175. Tassa di iscrizione. La tassa di iscrizione e' stabilita in Euro 6000,00 da versare in due rate di uguale importo. La prima va versata entro il 31 gennaio 2007; la seconda entro il 30 giugno 2007. Il pagamento della tassa di iscrizione, tramite modello reperibile sia sul sito web di Ateneo www.uniroma3.it sia in orario di sportello presso la sede della Divisione Segreterie Studenti in via Ostiense, 175, dovra' essere effettuato esclusivamente presso uno degli sportelli della Banca di Roma su territorio nazionale. Ai detti importi va aggiunta la tassa regionale (contributo ADISU), la tassa Diploma di Euro 25,00 ed il pagamento del bollo virtuale, secondo i vigenti importi gia' stampigliati sul modulo di iscrizione. Il versamento non sara' rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato. Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all'estero. Per gli studenti vincitori di borsa INPDAP, l'importo per la copertura della tassa di iscrizione sara' direttamente versata dall'Ente a favore dell'Ateneo. Gli studenti selezioni INPDAP sono comunque soggetti al pagamento la tassa regionale (contributo ADISU), della tassa Diploma di Euro 25,00 ed al pagamento del bollo virtuale, secondo i vigenti importi gia' stampigliati sul modulo di iscrizione. Per effettuare il pagamento gli studenti selezionati INPDAP dovranno ritirare la matricola ad uso banca presso l'Ufficio Corsi Post Lauream della Divisione Segreteria Studenti, via Ostiense, 175, negli orari di apertura al pubblico. Divieto di contemporanea iscrizione. E' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse universita' e a diversi istituti d'istruzione superiore, a diverse facolta' o scuole della stessa universita' o dello stesso istituto e a diversi corsi di studio compresi tra questi i corsi di perfezionamento, i corsi di Master ed i corsi di specializzazione della stessa facolta' o scuola. Rilascio del titolo di Master. A conclusione del Master, ai corsisti che avranno adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal corso di Master, verra' rilasciato un diploma di master universitario nel quale verranno riportati i crediti formativi universitari acquisiti. per il rilascio del diploma, rilasciato a cura dell'ufficio diplomi su carta pergamena, lo studente e' tenuto al pagamento di un importo di Euro 25,00, di cui al precedente art. 9, giusta delibera del consiglio di amministrazione del 27 maggio 2003. detto importo dovra' essere pagato all'atto dell'iscrizione. Roma, 21 luglio 2006 Il presidente: Staderini Il rettore: Fabiani