Avviso di vacanza per trasferimento di ricercatore universitario(GU n.26 del 30-3-2007)
Presso la facolta' di scienze della comunicazione e dello spettacolo si e' reso vacante il seguente posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare sotto specificato, alla cui copertura la facolta' interessata intende provvedere mediante trasferimento: L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione Comprende gli studi sugli aspetti teorici e storici dei mezzi di comunicazione audiovisivi, in particolare cinema e televisione, ma per estensione anche gli ambiti espressivi e comunicativi collegati, come la fotografia e le nuove tecnologie visuali, con attenzione rivolta sia alla dimensione diacronica sia a quella sincronica (il linguaggio audiovisivo, le forme di produzione e consumo etc.) sia alle tecniche e alle finalita' particolari di alcune tipologie di prodotto, quali i documentari e filmati a carattere scientifico. Gli aspiranti al trasferimento, ricercatori universitari inquadrati nel settore scientifico-disciplinare oggetto dell'avviso presso altro Ateneo, potranno presentare domanda solamente se in servizio presso altra sede Universitaria per almeno tre anni accademici al momento della presentazione della domanda (che puo' essere prodotta anche nel corso del terzo anno, anche se in aspettativa ai sensi degli articoli 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382). La domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comparativa alla copertura del posto anzidetto, redatta in carta libera, dovra' essere indirizzata al preside della facolta', e inviata al seguente indirizzo: Libera Universita' di lingue e comunicazione - IULM - Ufficio affari generali - Valutazioni comparative, via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano, entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Alla domanda, nella quale dovra' essere espressamente dichiarato di essere in regola con l'obbligo relativo al triennio di permanenza presso l'Ateneo di provenienza, devono essere allegati: curriculum dell'attivita' didattica e scientifica; elenco dei titoli posseduti alla data del trasferimento che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione; copia delle pubblicazioni scientifiche alla data del trasferimento che il candidato ritiene utili al fini della valutazione; ogni altro titolo che il candidato ritenga utile al fini della valutazione della candidatura, unito all'elenco di tali titoli. Per i lavori stampati all'estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione. Per quanto concerne le pubblicazioni, per i lavori stampati in Italia devono essere assolti gli obblighi previsti dall'art. 1 decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945, n. 660, che consistono nella consegna da parte dello stampatore di quattro esemplari di ogni suo stampato o pubblicazione alla prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica e di un esemplare alla Procura della Repubblica. L'assolvimento di tali obblighi va certificato con idonea documentazione da unire al lavori stessi, che attesti l'avvenuto deposito oppure con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'. Le pubblicazioni effettuate con mezzi diversi dalla stampa (opere elettroniche) sono suscettibili di essere valutate senza la necessita' di osservare le formalita' previste per i lavori a stampa. Gli articoli scientifici, (estratti di stampa), possono essere ritenuti validi ai fini della valutazione, qualora siano presentati in semplice fotocopia, purche' rechino le indicazioni relative all'autore, titolo dell'opera, luogo di pubblicazione e numero dell'opera da cui sono ricavati e siano accompagnati da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' avente ad oggetto la conoscenza del fatto che la copia della pubblicazione e' conforme all'originale. I lavori redatti in collaborazione possono essere considerati come titoli utili, solo ove sia possibile scindere ed individuare l'apporto dei singoli autori, in modo che siano valutabili, a favore del candidato, per la parte che lo riguarda. Le pubblicazioni debbono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, nel caso in cui l'originale non sia in una delle lingue citate. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale. Non saranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti spediti, come da timbro postale, a questo Ateneo dopo il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alle valutazioni comparative. Non e' inoltre consentito il riferimento a documenti e pubblicazioni gia' presentati all'Universita'. La nomina in ruolo e' disposta con decreto del rettore e decorre di norma dal primo novembre successivo alla data di deliberazione della facolta', ovvero da una data anteriore in caso di motivata richiesta della facolta', previo nulla osta dell'Universita' di provenienza. Per tutto quanto non previsto dal presente decreto si rimanda al regolamento sui trasferimenti dei Professori Universitari di ruolo e dei ricercatori emanato di cui alle premesse del presente decreto, nonche' alla vigente normativa in materia di trasferimenti di professori e ricercatori universitari. Il regolamento relativo alla disciplina delle procedure di trasferimento e il presente decreto sono disponibili on line (http://www. iulm.it). Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio affari generali - Dott.ssa Doriana Angela Sala - e-mail affari.generali iulm.it - tel. 02/891412321). Un avviso dell'emanazione del presente decreto e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami».