Riordinamento della scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile.(GU n.276 del 26-11-1997)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Roma "Tor Vergata", approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 1980, n. 1137, e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 2 gennaio 1936, n. 78; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Visto il decreto del Presidene della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, concernente il riordino delle scuole dirette a fini speciali e delle scuole di specializzazione; Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari; Visto il decreto ministeriale 11 maggio 1995 con il quale sono stati modificati gli ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione della facolta' di medicina e chirurgia; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche di questa Universita'; Sentito il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale. Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata" e' cosi' ulteriormente modificato: Articolo unico E' istituita ed attivata, a partire dall'anno accademico 1997/98, la seguente scuola di specializzazione del settore medico che va ad aggiungersi all'elenco delle scuole di specializzazione di cui al titolo X dello statuto: neuropsichiatria infantile. Scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile Art. 1. - La scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile risponde alle norme generali delle scuole di specializzazione dell'area medica. Art. 2. - La scuola ha lo scopo di formare medici specialisti nel settore professionale della neuropsichiatria Infantile, comprensivo degli aspetti neurologici, psichiatrici, neuropsicologici, psicoterapeutici e riabilitativi dell'infanzia. Art. 3. - La scuola rilascia il titolo di specialista in neuropsichiatria infantile. Coloro che abbiano frequentato tre anni della scuola di specializzazione in pediatria possono essere ammessi al quarto anno della scuola di neuropsichiatria infantile, previo parere favorevole del consiglio della scuola. Art. 4. - Il corso ha la durata di cinque anni. Art. 5. - Concorrono al finanziamento della scuola le strutture del Dipartimento di sanita' pubblica della facolta' di medicina e chirurgia dell'Universita' di Roma "Tor Vergata", connesse con la clinica pediatrica e con la cattedra di neuropsichiatria infantile, e quelle del S.S.N. individuate nei protocolli d'intesa di cui all'art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 ed il relativo personale universitario appartenente ai settori scientificodisciplinari di cui alla tabella A e quello dirigente del S.S.N. delle corrispondenti aree funzionali e discipline. Art. 6. - Il numero massimo degli specializzandi che possono essere ammessi e' cinque. Tabella A - Aree di addestramento professionalizzante e relativi settori scientificodisciplinari Area A - generale e propedeutica. Obiettivo: acquisire le conoscenze di base relative ai fondamenti biologici e psicologici dello sviluppo indispensabili alla comprensione dei meccanismi eziopatogenetici delle malattie neurologiche e psichiatriche del bambino e dell'adolescente. Settori: E04B Biologia molecolare, E05A Biochimica, E05B Biochimica clinica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia ed embriologia, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F06A Anatomia patologica, F07E Endocrinologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria Infantile, F22B Medicina legale, M11E Psicologia clinica. Area B - diagnostica. Obiettivo: acquisire i mezzi e i sussidi diagnostici, anche strumentali, atti a rilevare le modificazioni anatomiche, biochimiche, neuroradiologiche e psicopatologiche che la malattia neurologica o psichiatrica induce nel soggetto in eta' evolutiva e la metodologia per il loro utilizzo nella pratica clinica. Settori: F04B Patologia clinica, F12A Neuroradiologia, F18X Diagnostica per immagini, F19B Neuropsichiatria infantile. Area C - neurologica. Obiettivo: acquisire l'inquadramento diagnosticonosografico delle malattie neurologiche a comparsa nell'eta' evolutiva e le basi metodologiche per l'intervento preventivo e clinico: diagnostico, prognostico e terapeutico. Settori: F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia, F14X Oftalmologia, F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile. Area D - psichiatrica. Obiettivo: acquisire le fondamentali conoscenze teoriche e tecniche per l'inquadramento diagnosticonosografico dei disturbi psichiatrici a comparsa nell'eta' evolutiva e le basi metodologiche per l'intervento preventivo e clinico integrato con le necessarie competenze in ordine all'intervento terapeutico e in particolare quello psicoterapico. Settori: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile. Area E - neuropsicologia clinica. Obiettivo: acquisire le fondamentali conoscenze teoriche e tecniche per effettuare l'analisi neuropsicologica intesa come analisi dei disturbi delle funzioni corticali superiori, dell'apprendimento, della motricita' e del linguaggio del bambino e dell'adolescente al fine di attuare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Settore: F19B Neuropsichiatria infantile. Tabella B - Standard complessivo di addestramento professionalizzante Lo specializzando per essere ammesso all'esame finale, deve aver superato gli esami annuali ed i tirocini ed aver condotto, con progressiva assunzione di autonomia professionale, i seguenti atti specialistici: a) effettuazione di un minimo di 200 osservazioni anamnesticocliniche comprendenti almeno 100 valutazioni neurologiche di soggetti di diversa eta' e con patologie diverse, comprese quelle disfasiche, dislessiche, disprattognosiche ecc.; b) valutazione del profilo neuromotorio in almeno 50 neonati e/o lattanti; c) almeno 50 osservazioni psicodinamiche nelle diverse fasce d'eta'; d) almeno 100 colloqui con genitori; e) presa in carico psicoterapica di almeno 3 soggetti, in diverse fasce d'eta'. Lo specializzando deve inoltre aver pratica di: f) somministrazione dei principali Test di sviluppo e di valutazione intellettiva; g) effettuazione di registrazioni EEG-Poligrafiche in veglia e sonno; h) esecuzione della puntura lombare in soggetti di diversa eta'. Deve infine essere in grado di: i) interpretare i Test somministrati; l) refertare registrazioni EEG (100 registrazioni, con 40 referti personali); m) avere eseguito almeno 50 registrazioni elettromiografiche (di cui 20 referti personali); n) conoscere i principi e la metodologia di esecuzione delle diverse indagini neuroradiologiche (ECO, TAC, RMN, ecc.). Infine, lo specializzando deve aver partecipato alla conduzione, secondo le norme di buona pratica clinica, di almeno 3 sperimentazioni cliniche controllate. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 29 ottobre 1997 Il rettore: Finazzi Agro'