N. 635 ORDINANZA (Atto di promovimento) 28 gennaio 1999
N. 635 Ordinanza emessa il 28 gennaio 1999 dal pretore di Latina nel procedimento penale a carico di Carlini Graziella Edilizia e urbanistica - Mancanza del certificato di agibilita' - Fattispecie di reato - Abrogazione della norma concernente la disciplina per il rilascio del predetto certificato con mantenimento della relativa sanzione per l'inosservanza della nuova disciplina - Violazione dei principi di ragionevolezza e di tassativita' dell'illecito penale. R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, art. 221, combinato disposto; d.P.R. 22 aprile 1994, n. 425, artt. 4 e 5. Costituzione, artt. 3 e 25.(GU n.47 del 24-11-1999 )
IL PRETORE Letti gli atti del proc. n. 998/1998 r.g.p. a carico di Carlini Graziella imp. del reato p. e p. dell'art. 221, r.d. n. 1265/1934 e succ. modd.; Udite le parti; Ritenuto che ai fini della decisione del giudizio e' rilevante se la violazione contestata dal prevenuto sia tuttora penalmente sanzionata, trattandosi dell'oggetto dell'imputazione; Considerato che, secondo il diritto vivente ed in particolare la giurisprudenza di legittimita' nel suo piu' alto consesso (Cass. pen. sez. un. c.c. 11 giugno 1996 n. 6 dep. 6 luglio 1996), attualmente la mancanza di licenza di agibilita' costituisce ancora una fattispecie astratta di reato, nonostante l'espressa abrogazione del comma primo del predetto art. 221 ad opera dell'art. 5 del d.P.R. n. 425/1994; Atteso che a tale conclusione la giurisprudenza perviene in via interpretativa rilevando che l'art. 4 del d.P.R. n. 425/1994 ha sostanzialmente sostituito il primo comma dell'art. 221 r.d. 1265/1934 per quanto riguarda le modalita' di rilascio della licenza di agibilita' con la conseguenza che la testuale espressione del secondo comma del predetto art. 221, il proprietario che contravvenga alle disposizioni del presente articolo e' punito con l'ammenda da lire quarantamila a lire quattrocentomila, deve intendersi riferita all'art. 4 del citato d.P.R. che avrebbe sostituito il precetto della detta sanzione. Ritenuto che non e' manifestamente infondata la questione di legittimita' costituzionale dell'art. 5, d.P.R. n. 425/1994 nella parte in cui limita l'abrogazione dell'art. 221, r.d. n. 1265/1934 al solo primo comma per contrasto con gli artt. 3 e 25 Cost. per violazione dei principi di ragionevolezza e tassativita' delle norme penali; Considerato che a detta soluzione deve pervenirsi sulla base di un osservazione testuale, poiche' la sanzione di cui al secondo comma dell'art. 221, r.d. citato e riferita alla violazione di un precetto espressamente individuato nel primo comma del predetto articolo, oggi non piu' vigente; Ritenuto che per l'autorevole interpretazione data dal Supremo collegio al combinato disposto dagli artt. 221, r.d. n. 1265/1934 e 4 e 5, d.P.R. n. 425/1994 si deve ritenere che attualmente la sanzione di cui all'art. 221 citato si riferisca al precetto contenuto nell'art. 4 del menzionato d.P.R.; Atteso che cio' contrasta con il principio generale di ragionevolezza delle norme poiche' con interpretazione estensiva si riferisce un dato testuale, ossia il riferimento letterale ad un comma abrogato contenuto nel medesimo art. 221, r.d. cit. ad un altra disposizione, ossia il predetto art. 4, d.P.R. cit.; Ritenuto che cio' contrasta con il principio di tassativita' delle norme penali poiche' con operazione ermeneutica si restituisce un precetto ad una sanzione che ne e' priva allargando impropriamente la sfera dell'illecito penale e ponendo il cittadino, destinatario delle norme penali, nella sostanziale impossibilita' di individuare il precetto della sanzione di cui all'art. 221, cit.;
P. Q. M. Visto l'art. 23, legge n. 87/1957; Dichiara d'ufficio rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimita' costituzionale del combinato disposto dagli artt. 221, r.d. n. 1265/1934 e 4 e 5 d.P.R. n. 425/1994 nella parte in cui prevedono l'applicabilita' del secondo comma dell'art. 221 r.d. n. 1265/1934 alle violazioni dell'art. 4 del d.P.R. n. 425/1994, in relazione agli artt. 3 e 25 Cost.; Sospende il processo; Dispone la trasmissione degli atti alla Corte costituzionale e manda alla cancelleria per la notificazione al Presidente del Consiglio dei Ministri e la comunicazione ai Presidente delle due Camere del Parlamento della presente ordinanza. Cosi' deciso in Latina, il 28 gennaio 1999. Il pretore: Morgigni 99C1145