REGIONE LOMBARDIA

CONCORSO

Avviso per il conferimento di incarico quinquennale interno
  riservato, per titoli, per la copertura del posto di dirigente
  responsabile di secondo livello per la direzione delle attivita'
  dei servizi per le tossicodipendenze (Sert) - area medica e delle
  specialita' mediche - disciplina medicina interna, presso l'azienda
  sanitaria locale della provincia di Sondrio.
(GU n.93 del 23-11-1999)

  E' indetto incarico quinquennale interno riservato, per titoli,  ai
sensi  della  legge  n. 45 del 18 febbraio 1999, per la copertura del
posto di dirigente responsabile di secondo livello per  la  direzione
delle  attivita'  dei  servizi per le tossicodipendenze (Sert) - area
medica e delle specialita' mediche  -  disciplina  medicina  interna,
presso l'azienda sanitaria locale della provincia di Sondrio.
  Detto concorso e' riservato al personale di ruolo che, alla data di
entrata  in vigore della legge n. 45 del 18 febbraio 1999 (pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 1999),  gia'  eserciti  le
funzioni   di   direzione   delle   attivita'   dei  servizi  per  le
tossicodipendenze (Sert) ad alta  utenza,  o  ad  essi  assimilabili,
ovvero  che  abbia esercitato tali funzioni in servizi ad alta utenza
nel periodo compreso tra il 1 gennaio 1990 e la data  di  entrata  in
vigore   della   citata  legge,  anche  in  assenza  di  un  incarico
formalizzato dai  competenti  organi  dell'azienda  unita'  sanitaria
locale, in possesso dei requisiti previsti per il conseguimento della
qualifica  apicale  nel  profilo professionale di appartenenza, e che
abbia prestato  la  propria  attivita'  presso  i  Sert  o  strutture
equipollenti  del Servizio sanitario nazionale, comunque operanti nel
settore delle tossicodipendenze, per almeno sei anni con rapporto  di
impiego  o  mediante  contratti di prestazione d'opera professionale,
per almeno ventiquattro ore settimanali.
  Le disposizioni per l'aminissione al concorso interno riservato  in
oggetto  e  le  modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite
dal decreto del Presidente della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.
484,  e  successive  modificazioni e integrazioni e dalla legge n. 45
del 18 febbraio 1999.
                  Requisiti generali di ammissione
  Per l'ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:
  1)  cittadinanza  italiana,  salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
  2) idoneita' fisica all'impiego;
  3) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15  maggio
1997,  n.  127,  la  partecipazione  ai concorsi indetti da pubbliche
amministrazioni non e' soggetta a limiti di  eta';  tuttavia  non  e'
ammesso  alla  selezione  chi  abbia  alla  data  della  scadenza del
presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella   prevista   per   il
collocamento  a  riposo d'ufficio diminuita della durata quinquennale
del  contratto,  anche  secondo  quanto  confermato  dalla  circolare
ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
  Non  possono  accedere  al  posto  coloro  che  siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. A  norma
della  legge  10  aprile  1991,  n.  125  e degli articoli 7 e 61 del
decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e'  garantita  parita'  e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
                  Requisiti specifici di ammissione
  L'accesso agli incarichi di direzione  di  struttura  complessa  e'
riservato  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997:
  1)  iscrizione  all'albo  professionale  dei  medici  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione  alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  di iscrizione in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
  2) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una  disciplina  equipollente  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina;
  3)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui  sia  documentata  la
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'an. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
  4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma  1,
lettera  d),  del  piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
  Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente  della  Repubblica
n.  484/1997,  fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art.
6, comma 1, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica,  si
prescinde  dal  possesso  di  requisiti  inerenti specifica attivita'
professionale.
  Tutti i suddetti requisiti generali e specifici,  ad  eccezione  di
quello  di  cui  al  punto 4 degli specifici, devono essere posseduti
alla data di scadenza del  termine  stabilito  per  la  presentazione
delle domande di ammissione.
         Domande di ammissione al concorso interno riservato
  La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera e
debitamente   firmata,  deve  essere  inoltrata  -  in  busta  chiusa
contenente l'indicazione del concorso al quale si intende partecipare
- al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale della provincia  di
Sondrio - Via Nazario Sauro n. 38 - 23100 Sondrio.
  La domanda medesima deve essere presentata direttamente o spedita a
mezzo  del  servizio  pubblico postale, pena esclusione dal concorso,
entro il trentesimo giorno successivo a quello di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
                          Data di scadenza
  Le  domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite
a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.  In  quest'ultimo  caso si considerano comunque pervenute
fuori termine, qualunque ne sia la causa, le  domande  presentate  al
servizio  postale  in  tempo  utile  e  recapitate  a  questa azienda
sanitaria oltre venti giorni dal termine di scadenza.
  Il mancato rispetto  da  parte  dei  candidati  del  termine  sopra
indicato  per  la  presentazione  delle  domande  comportera'  la non
ammissibilita' al concorso interno riservato.
  Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le  domande  e
gli  eventuali  documenti  pervenuti oltre i termini di presentazione
prescritti dal presente bando.
  L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure   tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per eventuali disguidi postali o telegratici non imputabili  a  colpa
dell'amministrazione stessa.
  Nella  domanda  gli  aspiranti  sotto  la  propria  responsabilita'
dovranno dichiarare:
  1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2)  il  possesso  della   cittadinanza   italiana,   ovvero   della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
  3)  il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste  medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello  Stato
di appartenenza;
  4)  le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
  5) di  essere  in  possesso  dei  requisiti  generali  e  specifici
richiesti;
  6)  titoli  di  studio  posseduti,  oltre  a  quelli previsti quali
requisito di ammissione;
  7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e  le  cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni  necessaria  comunicazione  inerente  il  presente  avviso ed il
recapito telefonico. In caso di  mancata  indicazione  vale  ad  ogni
effetto la residenza di cui al punto 1).
  La  domanda  deve  essere  firmata;  ai sensi dell'art. 3, comma 5,
della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta  l'autentica  di
tale firma.
  Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme  in  materia di
dichiarazioni sostitutive  e  di  semplificazioni  delle  domande  di
ammissione  agli  impieghi  (legge  n.  127/1997,  legge n. 191/1998,
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  403/1998  e  successive
integrazioni).
               Documentazione da allegare alla domanda
  1. Certificato di iscrizione all'albo professionale dei medici.
  2.  Certificati  relativi  all'anzianita'  di servizio fatta valere
come requisito specifico.
  3. Curriculum professionale, redatto in carta  semplice,  datato  e
firmato  dal  concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art.
8 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997.  Nel
curriculum   deve   essere  dichiarata  e  documentata  la  tipologia
qualitativa  e  quantitativa   delle   prestazioni   effettuate   dal
candidato.
  4.  elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice, dei titoli e
documenti presentati, progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
  I titoli devono essere prodotti in originale o in  copia  legale  o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
  Le   dichiarazioni   sostitutive   (autocertificazioni)    verranno
accettate  solo  se redatte con specifica indicazione dei riferimenti
di legge e dell'assunzione  di  responsabilita'  delle  dichiarazioni
rese  e  potranno  essere  rese  anche  nell'ambito  della domanda di
ammissione al concorso.
  La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o  della  domanda
contenente le stesse - che non e' soggetta ad autenticazione - dovra'
essere  apposta  in  presenza  del  dipendente addetto al ricevimento
della documentazione (v. art. 3, comma  11,  della  legge  15  maggio
1997,  n.  127,  come  modificato  ed integrato dalla legge 16 giugno
1998, n. 191);  in  alternativa  a  tale  ipotesi,  le  dichiarazioni
sostitutive  o  la  domanda  contenente  le  stesse  dovranno  essere
presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento   di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica di un documento di identita') ci si
dovra' comunque attenere ove la domanda  sia  trasmessa  mediante  il
servizio postale.
  Nei  certificati  di  servizio  devono essere indicate le posizioni
funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline  nelle  quali  i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita' e se il servizio e'  stato  prestato  a
tempo pieno o a tempo definito.
  Le  pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte ne'
dattilografate, ne' poligrafate). Le stesse devono essere prodotte in
originale  o  in  copia  ai  sensi  della  normativa  vigente  e  non
semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione.
  Ai  sensi  della  legge  23  agosto  1988,  n.  370,  la domanda di
ammissione al concorso interno riservato ed i relativi documenti  non
sono soggetti ad imposta di bollo.
                       Modalita' di selezione
  La   commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art.  15  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  formulera'  la  graduatoria  dei  candidati sulla base
della valutazione dei titoli.
  Il curriculum professionale  verra'  valutato  con  riferimento  ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n.  484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
  e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di   studio   per   il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
  Nella valutazione del curriculum  sara'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,   pubblicata   su   riviste   italiane    o    straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  Il candidato avra'  cura,  inoltre,  di  segnalare  l'elenco  delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.
                     Conferimento dell'incarico
  L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal  direttore  generale
sulla  base  della graduatoria per titoli formulata dalla commissione
esaminatrice.
  Si rende noto che, ai sensi dell'art. 2, comma 5,  della  legge  n.
45/1999,  il  soggetto a cui e' conferito il posto di che trattasi ha
l'obbligo di permanere in servizio presso i Sert per  un  periodo  di
cinque anni dalla data del conferimento dell'incarico.
  L'incarico   potra'   essere   rinnovato,   con   il   limite   del
raggiungimento dei limiti di eta'  previsto  per  il  collocamento  a
riposo d'ufficio.
  Il  rinnovo  o  il  mancato  rinnovo  saranno disposti con motivato
provvedimento    dal    direttore    generale     previa     verifica
dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli  obiettivi
affidati ed alle risorse attribuite.
  L'incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con  la  ASL
della  provincia di Sondrio, incompatibile con ogni altro rapporto di
lavoro dipendente con  altre  strutture  pubbliche.  Per  l'attivita'
libero professionale si fa riferimento alle norme vigenti.
  Ai  sensi  dell'art.  14  del  C.C.N.L.  per il personale dell'area
dirigenziale medica, in vigore dal 6 dicembre 1996, l'incarico  sara'
attivato  a  seguito  di stipula di apposito contratto individuale di
lavoro.
  All'assegnatario  dell'incarico  verra'  attribuito  il trattamento
economico previsto dal C.C.N.L. di lavoro per l'area della  dirigenza
medica, agli articoli 40 e seguenti.
  L'attivita'  svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni
periodiche previste dal vigente C.C.N.L.  della  dirigenza  medica  e
alla verifica finale prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n.
502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
                         Disposizioni varie
  La  documentazione  presentata potra' essere ritirata personalmente
(o da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai  sensi
di  legge)  solo  dopo  120  giorni  dalla  data di ricevimento della
comunicazione di esito del presente concorso.
  Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31  dicembre  1996,  n.
675,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
questa azienda sanitaria per le finalita' di gestione del concorso  e
saranno  trattati presso una banca dati automatizzata successivamente
all'eventuale istituzione  del  rapporto  di  lavoro,  per  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione, pena l'esclusione dal  concorso.    L'interessato  e'
titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge.
  L'amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile giudizio, la
facolta' di revocare il presente bando di concorso interno riservato.
  Per  quanto  non  previsto,  si  fa  riferimento   alla   normativa
specificata in premessa e relative norme di rinvio.
  Per  informazioni  e  chiarimenti  in  merito  i candidati potranno
rivolgersi   al   Servizio   gestione   risorse   umane   -   Ufficio
concorsi/assunzioni  dell'azienda sanitaria locale della provincia di
Sondrio (tel. 0342/521711).