MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

COMUNICATO

Limitazione delle  funzioni  consolari  del  titolare  del  Consolato
onorario in Valencia (Spagna) (10A00343) 
(GU n.15 del 20-1-2010)

 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
               per le risorse umane e l'organizzazione 
 
    (Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il sig. Adriano Carbone, Console  onorario  d'Italia  a  Valencia
(Spagna), oltre all'adempimento dei generali doveri di  difesa  degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
    a) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle
autorita' locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di  navi  o
aeromobili nazionali o stranieri; 
    b) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in  Barcellona  delle  dichiarazioni  concernenti  lo  stato
civile da parte dei comandanti di navi e aeromobili; 
    c) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona dei testamenti  formati  a  bordo  di  navi  e
aeromobili; 
    d) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia  in  Barcellona  degli  atti  dipendenti  dall'apertura   di
successione in Italia; 
    e)  rilascio  di  certificazioni  (esclusi   i   certificati   di
cittadinanza   e   di   residenza    all'estero),    vidimazioni    e
legalizzazioni; 
    f) autentiche di firme su atti amministrativi nei  casi  previsti
dalla legge; 
    g) autentiche di firme apposte  in  calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche; 
    h) rilascio di documenti di viaggio, validi per il  solo  rientro
in Italia e per i Paesi in transito, a cittadini italiani, dopo  aver
interpellato, caso  per  caso,  il  Consolato  Generale  d'Italia  in
Barcellona; 
    i) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in  Barcellona  delle  domande  di  iscrizione  nelle  liste
anagrafiche ed elettorali in Italia presentate da cittadini che siano
residenti nella circoscrizione territoriale del Consolato onorario in
Valencia; 
    j) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona, competente  per  ogni  decisione  in  merito,
degli atti in materia pensionistica; 
    k)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi   o   in   temporanea
difficolta' ai fini della  concessione  di  sussidi  o  prestiti  con
promessa di restituzione all'erario, dopo aver interpellato, caso per
caso il Consolato Generale d'Italia in Barcellona; 
    l)  notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti   nella
circoscrizione   del   Consolato   onorario   in   Valencia,    dando
comunicazione  dell'esito   degli   stessi   all'Autorita'   italiana
competente, e, per conoscenza,  al  Consolato  Generale  d'Italia  in
Barcellona; 
    m) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello  delle  firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto sara'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
      Roma, 15 dicembre 2009 
 
                       Il direttore generale: Sanfelice di Monteforte