REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Avviso  per  il  conferimento  di  incarico  quinquennale  di  medico
dirigente   (ex   dirigente  di  secondo  livello)  presso  l'azienda
sanitaria locale n. 13.
(GU n.2 del 7-1-2000)

    In esecuzione della deliberazione n. 2743 del 17 dicembre 1999 e'
indetto,   con   l'osservanza   delle   norme  previste  dal  decreto
legislativo  n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni,
e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, avviso per
il conferimento di incarico quinquennale per:
      un   posto   di  medico  dirigente  responsabile  di  struttura
complessa (medicina legale).
    Alla  predetta  posizione funzionale e' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza
medica e veterinaria.
    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza in uno dei Paesi della Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  sara' effettuato a cura della A.S.L. prima della
immissione in servizio;
      c) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  bando.  E' ammessa l'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno dei Paesi della Unione europea, fermo restando
l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima della assunzione
in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  una  adeguata esperienza (cfr. articoli 6, 8 e 15,
comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997);
      f) attestato  di formazione manageriale (cfr. articoli 7, e 15,
comma 2 e 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    Ai sensi della legge n. 127/1997 la partecipazione all'avviso non
e'  soggetta  a limite di eta' salvo quanto previsto dall'ordinamento
vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni per aver
conseguito  l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza del presente bando.
    Le  domande  di  ammissione,  redatte  in  carta semplice secondo
quanto  indicato  nello  schema  esemplificativo allegato al presente
bando,   dovranno   pervenire,   indirizzate  al  direttore  generale
dell'azienda sanitaria locale n. 13, al Servizio personale - u.o.n.a.
Ufficio  delle  procedure  di  assunzione, via dei Mille n. 2 - 28100
Novara,  improrogabilmente  entro  le  ore  12  del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
primo giorno successivo non festivo.
    La  domanda  potra'  essere prodotta entro il termine di scadenza
con le seguenti modalita':
      1) lettera  raccomandata a/r; in tal caso l'istanza deve essere
presentata unitamente a copia fotostatica, ancorche' non autenticata,
di un documento di identita' del sottoscrittore;
      2) direttamente presso il Servizio personale - u.o.n.a. Ufficio
delle  procedure  di  assunzione  in orario d'ufficio (dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15). In tal
caso  la  sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in presenza
del   dipendente  addetto.  La  sottoscrizione  dell'istanza  non  e'
soggetta   ad   autenticazione,   anche  nei  casi  in  cui  contenga
dichiarazioni  sostitutive  rese  ai  sensi  dell'art. 4  della legge
n. 15/1968 (comma undicesimo, art. 2 della legge n. 191/1998).
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  e  data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono indicare, sotto la propria
responsabilita':
      1) il cognome e il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      4) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6) i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto e degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici completa di
tutti gli estremi;
      8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;
      10) il  domicilio  presso  il quale deve ad ogni effetto essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda, o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare,  pena esclusione, le documentazioni comprovanti il possesso
dei  requisiti  di ammissione di cui ai precedenti punti d), e) ed f)
ed inoltre:
      tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli  che  ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
commissione di esperti;
      un  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato, che dovra' essere documentato con riferimento:
        1) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Tutti  i  titoli  e  la  documentazione sopracitata devono essere
prodotti  in  originale  o in fotocopia autenticata ai sensi di legge
(ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia e'
conforme).
    Ai  sensi  dell'art. 3, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403/1998  l'ufficio  ricevente  potra' provvedere alla
autenticazione   delle   copie   dei   documenti,  previa  esibizione
dell'originale.  Il  candidato,  ai  sensi  dell'art. 2,  comma 2 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 403/1998, puo' dichiarare
la  conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o la copia
di un titolo e' conforme all'originale.
    L'attribuzione   dell'incarico  viene  effettuata  dal  direttore
generale,  sulla  base  delle  idoneita' dei candidati espresse dalla
commissione   e,   costituisce  titolo  preferenziale  l'opzione  per
l'esercizio della libera professione intramuraria.
    L'incarico  che  ha  durata  quinquennale  da' titolo a specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato  dal  direttore  generale  previa verifica dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico;
contestualmente  viene  reso  indisponibile  un posto in organico del
primo livello dirigenziale.
    L'aspirante  al quale verra' attribuito l'incarico sara' invitato
a  presentare, nel termine di trenta giorni dalla data di ricevimento
della   relativa   comunicazione   e  sotto  pena  di  decadenza,  la
documentazione di rito.
    La  nomina  decorrera'  agli effetti giuridici ed economici dalla
data  di  effettiva  assunzione  in servizio previa sottoscrizione di
apposito contratto.
    L'assegnatario   dell'incarico   e'  tenuto  a  rendere  l'orario
settimanale previsto per il personale medico a tempo pieno.
    Ai  sensi  dell'art. 10 della legge n. 675/1996 si informa che il
trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'azienda e'
unicamente  finalizzato  all'espletamento della presente procedura di
bando.  Il  candidato  consente  che  il responsabile del trattamento
individuato  nella  persona  del  referente  del  Servizio personale,
utilizzi i propri dati personali per le finalita' di cui sopra.
    Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta'  di prorogare,
sospendere,  revocare  in  tutto od in parte o modificare il presente
avviso a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza
che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
    Informazioni   e   copia  del  presente  avviso  potranno  essere
richieste al Servizio personale dell'azienda sanitaria locale n. 13 -
via dei Mille, 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374533 - 374547).