UNIVERSITA' DI CATANIA

DECRETO RETTORALE 22 novembre 1994 

  Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.302 del 28-12-1994)

                             IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Catania, approvato
con  regio  decreto  20  aprile  1939,  n. 1073, modificato con regio
decreto 16 ottobre 1940,  n.  1527,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto 20 giugno 1935, n.  1071,  convertito  nella
legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto il decreto del Ministero  dell'Universita'  e  della  ricerca
scientifica  e tecnologica del 30 ottobre 1992, con il quale e' stato
modificato l'ordinamento didattico universitario relativo al corso di
studi per il conseguimento della laurea in informatica;
  Viste le proposte di modifica dello statuto dell'Ateneo di cui alle
deliberazioni  della  facolta'  di  scienze  matematiche,  fisiche  e
naturali del 25 gennaio e 25 febbraio 1994, del senato accademico del
23 aprile 1994 e del consiglio di amministrazione dell'8 giugno 1994;
  Vista  la  nota  del  Ministero  dell'universita'  e  della ricerca
scientifica e tecnologica (Istruz., univ. - Uff. II) del  14  ottobre
1994,  prot.  n. 2519 e l'allegato parere favorevole al riordinamento
del corso  di  laurea  in  scienze  dell'informazione,  espresso  dal
Consiglio universitario nazionale nella sua riunione del 14 settembre
1994;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di apportare la modifica
proposta dalle autorita' accademiche in  deroga  al  termine  di  cui
all'ultimo  comma  dell'art.  17  del  testo unico 31 agosto 1933, n.
1592,  per  i  motivi  esposti  nelle  deliberazioni   degli   organi
accademici   di   questo  Ateneo  e  ritenuti  validi  dal  Consiglio
universitario nazionale nel predetto parere;
                              Decreta:
  Lo statuto dell'Universita' degli studi  di  Catania,  approvato  e
modificato  con  i  decreti  indicati  nelle  premesse  e  successive
modificazioni, e' ulteriormente modificato come appresso:
                           Articolo unico
  Al titolo VIII - Capo VIII, la denominazione del corso di laurea in
"Scienze dell'informazione" muta in corso di laurea in "Informatica".
  L'art. 82 (ex 86) viene soppresso e sostituito dal  seguente  nuovo
articolo:
                              CAPO VIII
                        LAUREA IN INFORMATICA
  Art.  82.  -  1.  Il  corso di laurea in informatica ha lo scopo di
fornire conoscenze. approfondite delle teorie e dei metodi  che  sono
alla  base dell'attivita' di ricerca e di progettazione nell'area dei
sistemi informatici e delle loro applicazioni.
  2.  Sono  titoli  di  ammissione  quelli  previsti  dalle   vigenti
disposizioni di legge.
  3.  L'articolazione  del  corso  di laurea, i piani di studio con i
relativi insegnamenti fondamentali obbligatori, i  moduli  didattici,
le forme di tutorato le prove di valutazione della preparazione degli
studenti,  la  propedeuticita'  degli insegnamenti, il riconoscimento
degli insegnamenti seguiti presso altri corsi di laurea e di diploma,
sono determinati dalle strutture didattiche con le modalita' previste
dal secondo comma dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n.  341,
attenendosi alle direttive indicate nei commi che seguono.
  4.  In  attesa della entrata in vigore del regolamento didattico di
Ateneo le funzioni delle strutture didattiche per gli adempimenti  di
cui  al comma precedente in relazione alla laurea in informatica sono
esercitate dai consigli di facolta' che deliberano  su  proposta  del
consiglio del corso di laurea.
  5.   La  durata  del  corso  di  laurea  e'  di  cinque  anni.  Gli
insegnamenti sono organizzati sulla base di unita'  didattiche.  Ogni
unita' didattica comprende circa sessanta ore complessive di lezioni,
esercitazioni  e  sperimentazioni.  Ogni insegnamento comprende una o
due unita' didattiche. Ciascun anno di corso puo'  essere  articolato
in  due  periodi  didattici  (semestri)  ciascuno comprendente almeno
dodici settimane di effettiva attivita'  didattica.  I  titoli  degli
insegnamenti  potranno  essere  corredati  di  numeri progressivi che
evidenzino il livello  e/o  il  contenuto  del  relativo  corso.  Gli
insegnamenti   il   cui   titolo  e'  corredato  di  un  numero  sono
propedeutici a quelli di eguale titolo corredati di numero successivo
e i relativi esami devono essere sostenuti  nell'ordine  indicato  da
tali numeri.
  6.  Per  l'ammissione  all  'esame  di  laurea  e'  necessario aver
superato le prove di valutazione relative a  tutti  gli  insegnamenti
caretterizzanti     specifici     orientamenti     per    complessive
quarantaquattro unita' didattiche. Questo computo include le  quattro
unita'  didattiche  corrispondenti  ai corsi di laboratorio di cui al
punto 8.
  7. ll corso di laurea e' organizzato in un biennio propedeutico  ed
in un triennio di applicazione.
  8.   I  corsi  obbligatori  del  biennio  propedeutico  sono  cosi'
ripartiti tra le aree disciplinari:
   area della informatica (tabella A): 8 unita';
   area della matematica (tabella B): 6 unita';
   sottoarea della fisica ed elettronica (tabella C):
2 unita'.
  All'interno dell'area matematica due unita' didattiche appartenenti
necessariamente alla sottoarea algebra  e  geometria  debbono  essere
dedicate  all'insegnamento  delle  basi  della  matematica  discreta.
Inoltre tre unita'  didattiche  debbono  appartenere  alla  sottoarea
dell'analisi matematica ed una unita' didattica deve appartenere alla
sottoarea  della  logica  matematica. Sono inoltre obbligatori almeno
due corsi di  laboratorio  di  informatica  per  complessive  quattro
unita'  didattiche.  Ciascuno  di  questi  corsi e' coordinato con un
insegnamento dell'area disciplinare  dell'informatica.  La  prova  di
esame  di  ogni  laboratorio  e  quella  dell'insegnamento  con  esso
coordinato sono svolte congiuntamente  con  modalita'  stabilite  dal
Consiglio  del corso di laurea e danno luogo ad un'unico voto. Per un
efficace svolgimento delle attivita' sperimentali,  viene  assicurato
un  rapporto  ordinariamente  non  superiore a cento tra il numero di
studenti che frequentano i corsi  di  laboratorio  e  il  numero  dei
docenti di questi corsi.
  9.  I  corsi  obbligatori  del  triennio di applicazione sono cosi'
ripartiti tra le aree disciplinari:
   area dell'informatica (tabella A): 6 unita';
   area della matematica (tabella B): 4 unita';
   area della fisica, elettronica e cibernetica (tabella C):
2 unita'.
  Gli insegnamenti obbligatori  dell'area  della  matematica  debbono
comprendere   due   unita'  didattiche  della  sottoarea  di  analisi
numerica,  una  unita'  didattica  della  sottoarea   calcolo   delle
probabilita'   e   una   unita'  didattica  della  sottoarea  ricerca
operativa.  Gli  insegnamenti   dell'area   fisica,   elettronica   e
cibernetica  debbono  comprendere  almeno  un'unita' della disciplina
"Fisica generale".
  10. I restanti corsi di insegnamento per complessive dodici  unita'
didattiche  somo  impartiti  nel  triennio  di  applicazione  e  sono
inseriti nei piani di studio secondo  le  modalita'  specificate  nei
commi seguenti.
  11.  Le  strutture  didattiche  indicheranno  annualmente specifici
orientamenti  del  corso  di  laurea  con  le   relative   discipline
caratterizzanti, corrispondenti di norma ad otto unita' didattiche.
  12.   Le   discipline   caratterizzanti   di  ciascun  orientamento
appartengono ordinariamente alle aree  disciplinari  previste  per  i
corsi    obbligatori   oppure   alle   aree   di   telecomunicazioni,
bioingegneria elettronica, sistemi di elaborazione dell'informazione,
economia e direzione delle imprese, ingegneria economico-gestionale.
  13. Ogni studente e' tenuto a seguire il  piano  di  studi  di  uno
specifico  orientamento.  Le  strutture  didattiche  indicheranno gli
insegnamenti complementari che possono essere scelti  dagli  studenti
per  completare  le  previste  quarantaquattro unita' didattiche. Gli
insegnamenti  complementari,  indicati  annualmente  dalle  strutture
didattiche,  possono comprendere insegnamenti attivati dalla facolta'
di   scienze   matematiche,   fisiche   e   naturali   nei    settori
scientifico-disciplinari  sotto  indicati; essi possono essere scelti
anche tra altri insegnamenti  impartiti  nella  facolta'  di  scienze
matematiche,  fisiche  e naturali, o in altre facolta', secondo piani
di studio approvati individualmente.
  14. Le strutture didattiche competenti stabiliranno le modalita' di
riconoscimento  ai  fini  del  corso  di  laurea  degli  insegnamenti
impartiti   nel  corso  di  diploma  in  informatica.  Sono  comunque
riconoscibili  gli  insegnamenti  del  primo  biennio   del   diploma
appartenenti  all'area  informatica  e  quelli  dell'area  matematica
relativi al calcolo differenziale ed integrale ed ai fondamenti della
matematica discreta.
  15. Per l'iscrizione al triennio di applicazione e' necessario aver
superato le prove di valutazione relative ad un numero di  corsi  del
biennio   propedeutico   corrispondenti   ad   almeno  dodici  unita'
didattiche. Le strutture didattiche potranno  indicare  piu'  precise
limitazioni,  avendo  riguardo  agli  insegnamenti  di  cui  si  sono
superate le prove di valutazione.
  16. La struttura didattica  potra'  richiedere  il  superamento  di
prove di conoscenza di una o piu' lingue straniere.
  17.   L'esame   di   laurea   consiste  nella  discussione  di  una
dissertazione scritta.
  18. Tutti gli insegnamenti impartiti nel corso di  laurea  dovranno
appartenere ai settori scientifico-disciplinari previsti dall'art. 14
della  legge  19  novembre  1990,  n.  341. In attesa dell'entrata in
vigore del decreto del Presidente della Repubblica  che  definira'  i
settori  scientifico-disciplinari,  gli  insegnamenti  indicati nelle
tabelle A, B, C e D potranno essere sostituiti con  gli  insegnamenti
dello stesso contenuto attivati dove e' istituito il corso di laurea.
                     AREE DISCIPLINARI RELATIVE
                     ALLA LAUREA IN INFORMATICA
                                                            TABELLA A
 Area informatica:
   algoritmi e strutture dati;
   architettura degli elaboratori;
   basi di dati e sistemi informativi;
   fondamenti dell'informatica;
   informatica applicata;
   informatica generale;
   informatica teorica;
   ingegneria del software;
   intelligenza artificiale;
   interazione uomo-macchina;
   laboratorio di informatica;
   linguaggi di programmazione;
   metodi formali dell'informatica;
   programmazione;
   sistemi di elaborazione;
   sistemi operativi.
                              ________
                                                            TABELLA B
  Area della matematica:
   sottoarea dell'algebra:
    algebra;
    algebra computazionale;
    algebra lineare;
    istituzioni di algebra superiore;
    matematica discreta.
   sottoarea della logica matematica:
    logica matematica;
    teoria della ricorsivita';
   sottoarea della geometria:
    geometria;
    geometria combinatoria;
    istituzioni di geometria superiore;
    matematica discreta.
   sottoarea dell'analisi matematica:
    analisi matematica;
    equazioni differenziali;
    istituzioni di analisi superiore.
   sottoarea della probabilita':
    calcolo delle probabilita';
    calcolo delle probabilita' e statistica matematica;
    statistica matematica;
    teoria dei giochi;
    teoria dell'affidabilita';
    teoria delle code.
   sottoarea dell'analisi numerica:
    analisi numerica;
    calcolo numerico;
    matematica computazionale;
    metodi di approssimazione;
    metodi numerici per la grafica;
    metodi numerici per l'ottimizzazione.
   sottoarea della ricerca operativa:
    ottimizzazione combinatoria;
    programmazione matematica;
    ricerca operativa;
    teoria dei giochi.
                              ________
                                                            TABELLA C
 Area della fisica, elettronica e cibernetica:
   sottoarea della fisica ed elettronica:
    fisica;
    fisica generale;
    elettronica.
   sottoarea della cibernetica:
    apprendimento automatico;
    cibernetica;
    crittografia;
    elaborazioni di immagini;
    laboratorio di cibernetica;
    metodi per il ragionamento automatico;
    metodi per la rappresentazione della conoscenza;
    modelli dei sistemi percettivi;
    reti neurali;
    teoria dell'informazione.
                              ________
                                                            TABELLA D
  Area delle telecomunicazioni:
   algoritmi e circuiti per telecomunicazioni;
   comunicazioni con mezzi mobili;
   comunicazioni elettriche;
   comunicazioni ottiche;
   elaborazione e trasmissione delle immagini;
   elaborazione numerica dei segnali;
   reti di telecomunicazioni;
   sistemi a microonde per telecomunicazioni;
   sistemi di commutazione;
   sistemi di radiocomunicazione;
   sistemi di telecomunicazione;
   sistemi di telerilevamento;
   telematica;
   teoria dei segnali;
   teoria dell'informazione e codici;
   teoria e tecnica radar;
   teoria e tecniche del riconoscimento;
   trasmissione numerica.
  Area della bioingegneria elettronica:
   automazione e organizzazione sanitaria;
   bioelettromagnetismo;
   bioelettronica;
   bioimmagini;
   bioingegneria;
   bioingegneria dei sistemi fisiologici;
   bioingegneria della riabilitazione e protesi;
   elaborazione di dati e segnali biomedici;
   elettronica biomedica;
   informatica medica;
   modelli di sistemi biologici;
   robotica antropomorfa;
   sistemi intelligenti naturali e artificiali;
   strumentazione biomedica;
   tecnologie biomediche.
 Area dei sistemi di elaborazione dell'informazione:
   basi di dati;
   calcolatori elettronici;
   fondamenti di informatica;
   impianti di elaborazione;
   informatica grafica;
   informatica medica;
   ingegneria della conoscenza e sistemi esperti;
   linguaggi e traduttori;
   reti di calcolatori;
   reti logiche;
   robotica;
   sistemi di elaborazione;
   sistemi informativi;
   sistemi per la progettazione automatica;
   teoria e tecniche di elaborazione della immagine.
  Area di economia e direzione delle imprese:
   analisi finanziaria;
   economia e direzione delle imprese;
   economia e direzione delle imprese commerciali;
   economia e direzione delle imprese di servizi;
   economia e direzione delle imprese di trasporto;
   economia e direzione delle imprese industriali;
   economia e direzione delle imprese internazionali;
   economia e direzione delle imprese turistiche;
   economia e tecnica della pubblicita';
   finanza aziendale;
   gestione della produzione e dei materiali;
   marketing;
   marketing internazionale;
   strategie di impresa;
   tecnica industriale e commerciale.
  Area di ingegneria economico gestionale:
   analisi dei sistemi finanziari;
   economia applicata all'ingegneria;
   economia dei sistemi industriali;
   economia del cambiamento tecnologico;
   economia ed organizzazione aziendale;
   economia ed organizzazione dei servizi;
   gestione aziendale;
   gestione dell'informazione aziendale;
   gestione dell'innovazione dei progetti;
   marketing industriale;
   organizzazione della produzione e dei sistemi logistici;
   pianificazione ed organizzazione della ricerca e sviluppo;
   sistemi di controllo di gestione;
   sistemi organizzativi;
   strategia e sistemi di pianificazione.
Norme transitorie.
  La "laurea in scienze dell'informazione" e' conferita agli studenti
che abbiano completato il relativo corso di studi secondo le seguenti
norme transitorie.
  Gli  insegnamenti relativi al precedente corso di laurea in scienze
dell'informazione, specificati nell'art. 86  dello  statuto  (decreto
rettorale  23 luglio 1990) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26
settembre 1990, n. 225, sono progressivamente aboliti come segue:
   1) nel primo anno di attuazione  del  nuovo  corso  di  laurea  in
informatica  sono aboliti gli insegnamenti del primo anno di corso di
laurea in scienze dell'informazione;
   2) nel secondo anno di attuazione del nuovo  corso  di  laurea  in
informatica  sono aboliti gli insegnamenti del secondo anno del corso
di laurea in scienze dell'informazione;
   3) nei due anni  successivi  sono  aboliti  gli  insegnamenti  del
secondo   biennio   di   scienze  dell'informazione,  consentendo  il
completamento degli studi agli iscritti al suddetto corso  di  laurea
anche  attraverso  l'accesso ad insegnamenti ed esami del nuovo corso
di laurea in informatica, secondo quanto indicato  annualmente  dalle
strutture didattiche;
   4)  gli  studenti  di  scienze  dell'informazione che non avessero
completato  il  corso  di  studi  entro  la  durata  legale  potranno
completare  gli  studi previsti dal precedente ordinamento in scienze
dell'informazione,  e  conseguire  la  relativa  laurea,   attraverso
l'accesso  ad  insegnamenti  ed  esami  del  nuovo corso di laurea in
informatica, secondo quanto indicato dalle strutture didattiche. Essi
potranno  anche  chiedere  l'iscrizione  al  corso   di   laurea   in
informatica con riconoscimento di frequenze ed esami, secondo criteri
di equipollenza stabiliti dalle strutture didattiche.
  Il  presente  decreto  rettorale  sara'  pubblicato  nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Catania, 22 novembre 1994
                                               Il rettore: RIZZARELLI