REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 25 giugno 1996, n. 21 

Denominazione  e  competenze degli uffici della provincia autonoma di
Bolzano
(GU n.13 del 29-3-1997)

(Pubblicato nel supp. ord. n. 2 al Bollettino ufficiale della Regione
            Trentino-Alto Adige n. 34 del 30 luglio 1996)
 
               IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
  Vista  la  deliberazione  della  Giunta  provinciale  n. 2304 del 3
giugno 1996.
 
                              E m a n a
 
il seguente regolamento:
 
                               Art. 1.
 
  1. La denominazione e le competenze degli  uffici  della  provincia
autonoma  di  Bolzano,  sono  indicate  negli  allegati  1)  e 2) del
presente decreto, di cui costituiscono parte integrante.
  2. Il decreto del Presidente della Giunta provinciale del 4  agosto
1995,  n.  35,  modificato  dal  decreto  del Presidente della Giunta
provinciale del 16 aprile 1996, n. 16, e' abrogato.
  Il presente decreto sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della
Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di  farlo
osservare.
   Bolzano, 25 giugno 1996
                             DURNWALDER
                                -----
Allegato 1
 
               DENOMINAZIONE E COMPETENZE DEGLI UFFICI
1. Presidenza 1.1. Ufficio affari del gabinetto
  -  rapporti  con  le  autorita' statali nelle questioni sostanziali
riguardanti l'autonomia e la politica provinciale
  - cooperazione allo sviluppo
  - tutela dei consumatori
  -  reclami  avverso  la  violazione  del  diritto   all'uso   della
madrelingua    nei   rapporti   con   gli   uffici   della   pubblica
amministrazione
  - segreteria per le commissioni degli esami di bi- e trilinguismo
  - volontariato
  - riconoscimento delle persone giuridiche
  - cerimoniale, uso dello stemma della provincia
  - adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti in  materia  di
sicurezza  ed  igiene  incluso  l'impiego delle forze di polizia 1.2.
Ufficio programmazione provinciale
  - supporto nella formulazione e verifica delle  strategie  e  degli
obiettivi della provincia (controlling strategico)
  - piano provinciale di sviluppo
  -  verificare la corrispondenza della legislazione e dei bilanci di
previsione provinciale ai contenuti del LEROP
  - verificare la corrispondenza  delle  risultanze  strategiche  dei
piani di settore e dei progetti agli indirizzi fondamentali del LEROP
  - modifiche necessarie al progressivo e sistematico perfezionamento
del LEROP in quanto interessa la programmazione provinciale
  - coordinamento tra i piani di settore
  - analisi e previsione dello sviluppo economico e sociodemografico
  -  documenti preparatori per una politica economica 1.3. Ufficio di
Roma
  - trasmissione di informazioni tra gli  uffici  provinciali  e  gli
uffici statali centrali
  -  supporto agli enti pubblici ed ai cittadini nell'espletamento di
incombenze burocratiche presso uffici pubblici a Roma
  - preparazione di incontri con membri degli  organi  legislativi  e
governativi
  -  rappresentanza  della amministrazione provinciale in commissioni
ed organi statali e in gruppi di lavoro regionali  ed  interregionali
1.4. Ufficio stampa
  -  informazione  sull'attivita' della Giunta e dell'amministrazione
provinciale
  - trasmissione di informazioni  tra  gli  uffici  provinciali  e  i
massmedia e supporto agli uffici provinciali in questioni inerenti ai
massmedia
  - pubblicazione di riviste ed altro materiale informativo
  - contatti con i mass-media
  - incentivazione della stampa
  -  controllo  del  rispetto  delle norme in materia di incarichi ai
mass-media  per  inserzioni  pubblicitarie  ed  avvisi  1.5.  Ufficio
pubblici spettacoli
  - pubblici spettacoli
  - sicurezza pubblica nell'ambito di spettacoli e trattenimenti
  - verifica dell'agibilita' per locali di pubblico spettacolo
  - polizia locale urbana e rurale
  - agenzie 2. Servizi centrali 2.1. Ufficio affari istituzionali
  -  affari  istituzionali  e  verifica  di  questioni  di  rilevanza
costituzionale di  concerto  con  l'avvocatura  della  provincia  per
quanto attiene al contenzioso di natura costituzionale
  - supporto alla conferenza permanente tra Stato, regioni e province
autonome
  - rapporti con la Corte dei conti
  - raccolta e pubblicazione degli atti della Giunta provinciale 2.2.
Ufficio organizzazione
  - strutture organizzative e procedure
  - progetti organizzativi
  - reclutamento del personale dirigente
  -  analisi  del  fabbisogno  di personale e verifica della gestione
delle risorse strumentali
  - rilevamento fabbisogno di spazio ed assegnazione dei locali  agli
uffici provinciali
  -  disciplina  della documentazione amministrativa e titolario 2.3.
Economato
  - approvvigionamento di materiale di cancelleria; arredamento degli
uffici per quanto non rientrante  nei  compiti  degli  uffici  11.1.,
11.2. e 11.3.
  - autorimessa centrale e servizio automobilistico
  -  tipografia  provinciale,  servizio postale e servizio telefonico
incluso l'allacciamento e la manutenzione
  - servizio di pulizia degli uffici
  - servizio di cassa 3. Avvocatura della provincia
1. Ufficio contratti
  - stipulazione dei contratti di compravendita  e  permuta  di  beni
immobili,  di costituzione di diritti reali e di ogni altro contratto
soggetto a registrazione fiscale
  - tenuta del repertorio degli atti soggetti a registrazione fiscale
  -  richieste  di  intavolazione  e  voltura   catastale   di   atti
contrattuali     stipulati     nell'interesse    dell'Amministrazione
provinciale
  -  elaborazione  di  schemi  tipo   di   contratti   capitolati   e
disciplinari d'oneri
  - consulenza e contenzioso inerente agli affari contrattuali
3.2. Ufficio questioni linguistiche
  -  traduzione  di  norme giuridiche, nonche' di atti amministrativi
della provincia e di  altri  testi  destinati  alla  generalita'  dei
cittadini
  - consulenza linguistica
  -   attivita'  di  supporto  alla  commissione  paritetica  per  la
terminologia  giuridica,  amministrativa  e  tecnica   3.3.   Ufficio
centrale affari legali
  -  tutela  legale  della  provincia,  delle  aziende  e  degli enti
provinciali e relativi organi, per quanto non attribuita agli  uffici
3.4. e 3.5.
  - pareri sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi
  -  rimborso delle spese giudiziali, legali e peritali, liquidazione
delle parcelle ai difensori e consulenti esterni
  - consulenza giuridico amministrativa
  -  promulgazione  delle  leggi  ed   emanazione   dei   regolamenti
provinciali,   nonche'  pubblicazione  degli  stessi  nel  Bollettino
ufficiale
3.4. Ufficio affari legali dell'urbanistica
  -  tutela  legale  della  provincia  nei  settori   urbanistica   e
valutazione dell'impatto ambientale
  - parere sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi
  - liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni
  - consulenza giuridico-amministrativa nel settore
  - interventi d'ufficio avverso le costruzioni abusive
3.5. Ufficio affari legali dell'agricoltura e delle foreste
  - tutela legale della provincia nei settori agricoltura e foreste
  - parere sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi
  - liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni
  - consulenza giuridico-amministrativa nel settore
4. Personale
4.1. Ufficio assunzioni personale
  -  graduatorie  e  concorsi per l'assunzione del personale, escluso
quello delle scuole materne
  - assunzione del personale, escluso il  personale  delle  scuole  e
delle scuole materne
  - formazione e aggiornamento del personale
  - organici e trasferimenti del personale amministrativo
4.2. Ufficio personale amministrativo
  - stato giuridico e trattamento economico del personale, escluso il
personale delle scuole e delle scuole materne
  - rilevazione delle presenze
4.3. Ufficio personale delle scuole
  -  organici  del  personale  dell'amministrazione scolastica, della
formazione   professionale   e    dell'addestramento    professionale
nell'agricoltura
  -  assunzione  del  predetto personale, escluse le graduatorie e le
procedure concorsuali
  -  stato  giuridico,  trattamento  economico  e  trasferimento  del
personale delle scuole
4.4. Ufficio personale scuole materne
  -  organici,  graduatorie e concorsi per l'assunzione del personale
delle scuole materne
  -  stato  giuridico,  trattamento  economico  e  trasferimento  del
personale delle scuole materne
4.5. Ufficio stipendi
  -  pagamento degli emolumenti al personale e ai membri della Giunta
provinciale
  - contributi sociali e previdenziali connessi con  il  rapporto  di
lavoro
  - acconti sulla buonuscita
4.6. Ufficio pensioni
  - previdenza e quiescenza del personale
5. Finanze e bilancio
5.1. Ufficio bilancio
  - bilancio di previsione, sue variazioni, rendiconto generale della
provincia
  - finanziamento delle leggi provinciali
  - analisi economiche della spesa
  - collaborazione al controllo di gestione
  - esame bilanci e rendiconti degli enti dipendenti dalla provincia
5.2. Ufficio tributi
  - istituzione ed accertamento dei tributi di competenza provinciale
  - accertamento delle devoluzioni di tributi erariali in quota fissa
e variabile
  -   collaborazione  all'accertamento  delle  imposte  erariali  sui
redditi
  - contabilita' fiscale e adempimenti del sostituto d'imposta
  - consulenza fiscale agli uffici e assistenza fiscale ai dipendenti
5.3. Ufficio entrate
  - promozione, accertamento e riscossione delle entrate
  - contabilita' generale delle entrate
  - determinazione dei residui attivi
  - assegnazioni statali su leggi di programma
  - assunzione di mutui e prestiti
5.4. Ufficio spese
  - contabilita' generale delle spese
  - controllo degli impegni di spesa e delle liquidazioni
  - emissione dei titoli di spesa
  - gestione dei pagamenti rateizzati
  - determinazione dei residui passivi
5.5. Ufficio vigilanza finanziaria
  - controllo e vigilanza  sulle  gestioni  degli  agenti  contabili,
degli  economi  e  dei  funzionari  delegati  nonche'  sulle gestioni
speciali fuori bilancio
  - servizio di tesoreria della Provincia
  - alimentazione dei fondi di rotazione e vigilanza  sulle  relative
gestioni
  - partecipazioni finanziarie
6. Amministrazione lavori pubblici e del patrimonio
6.1. Ufficio appalti
  -  appalto  dei  lavori  pubblici  nei  settori  edilizia e servizi
tecnici, costruzione di strade e impiantistica
  - appalto delle forniture e dei servizi nei settori  anzidetti,  in
quanto soggetti alla normativa CEE
  - consulenza amministrativa per la gestione di pubblici appalti
  - incarichi a liberi professionisti per la progettazione, direzione
e  collaudo  di lavori pubblici e altre prestazioni professionali nei
settori sopraindicati
  - segreteria del Comitato tecnico provinciale
  - concessioni passive sui beni immobili di proprieta' di altri enti
  - albo dei costruttori e albo dei collaudatori
  - consulenza  ed  assistenza  degli  enti  locali  nelle  procedure
relative agli appalti di opere pubbliche
6.2. Ufficio patrimonio
  -  acquisizione,  amministrazione ed alienazione dei beni immobili,
nonche' amministrazione dei rispettivi rapporti patrimoniali  esclusi
i beni dell'azienda agricola Laimburg, del demanio idrico e forestale
  - affittanze e locazioni attive e passive, concessioni patrimoniali
  -  inventano  dei  beni mobili ed immobili patrimoniali e demaniali
esclusi i beni dell'azienda agricola Laimburg e del demanio idrico  e
forestale
  -  approvvigionamento  di  energia  ed  acqua,  scarico dei rifiuti
liquidi e solidi per i beni suindicati
  - stipulazione e gestione dei contratti di  assicurazione,  eccetto
quelli rientranti nei compiti dell'ufficio 14.1.
6.3. Ufficio espropri
  - espropriazioni per causa di pubblica utilita'
  - occupazioni d'urgenza
7. Enti locali
7.1. Ufficio vigilanza servizi comunali e lavori pubblici
  -  controllo  degli  enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale  nei  settori  delle  attivita'  sociali,   dei   servizi
pubblici,  delle  imposte  e tasse, dell'urbanistica, dell'edilizia e
del patrimonio
  - ispezione e controllo sostitutivo
  - consulenza ed assistenza
  - esame di reclami e di ricorsi
7.2. Ufficio vigilanza personale
  -  controllo  degli  enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale nei settori del personale e della sanita'
  - ispezione e controllo sostitutivo
  - consulenza ed assistenza
  - esame di reclami e di ricorsi
7.3. Ufficio vigilanza finanze
  -  controllo  degli  enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale nei settori delle finanze e della contabilita'
  - ispezione e controllo sostitutivo
  - consulenza ed assistenza
  - esame di reclami e di ricorsi
  -  dotazione  finanziaria  degli  enti  locali  (legge  provinciale
6/1992)
7.4. Ufficio sport
  - ordinamento e promozione dello sport e delle attivita' ricreative
  - sorveglianza sulle attivita' sportive e ricreative
  - programmazione provinciale degli impianti sportivi e ricreativi
7.5. Ufficio promozione opere pubbliche
  -  finanziamento  dei  lavori  pubblici  degli  enti  locali (legge
provinciale 27/1975, legge  provinciale  21/1977,  legge  provinciale
24/1986, legge regionale 3/1991)
8. Statistica
8.1. Ufficio statistiche demografiche
  -  censimenti,  rilevazioni  e  indagini,  elaborazioni ed analisi,
studi  e   previsioni,   pubblicazioni   e   servizio   informazioni,
documentazione,  consulenze  e  pareri statistici nonche' gestione di
sistemi informativi statistici nei settori:
popolazione
indagini sulle famiglie
occupazione
statistiche sociali
sanita'
istruzione e cultura
statistiche giudiziarie ed elettorali
demoscopia
8.2. Ufficio statistiche economiche
  -  censimenti,  rilevazioni  e  indagini,  elaborazioni ed analisi,
studi  e   previsioni,   pubblicazioni   e   servizio   informazioni,
documentazione,  consulenze  e  pareri statistici nonche' gestione di
sistemi informativi statistici nei settori:
conto economico
agricoltura e foreste
industria
servizi
amministrazione pubblica
prezzi e salari
territorio ed ambiente
9. Informatica
9.1. Ufficio informatica amministrativa
  - supporto tecnico ai sistemi informativi amministrativi
  - analisi, sviluppo,  manutenzione,  documentazione  dei  programmi
applicativi
  - amministrazione della banca dati
  - gestione dei sistemi operativi
  - istruzione e supporto agli utenti
  - acquisti di hardware e software
  - gestione delle unita' periferiche collegate
9.2. Ufficio informatica tecnica
  - supporto tecnico ai sistemi informativi tecnici
  -  analisi,  sviluppo,  manutenzione,  documentazione dei programmi
applicativi
  - amministrazione della banca dati
  - gestione dei sistemi operativi
  - istruzione e supporto agli utenti
  - gestione delle unita' periferiche collegate
9.3. Ufficio informatica socio-demografica
  - supporto tecnico ai sistemi informativi socio-demografici
  - analisi, sviluppo,  manutenzione,  documentazione  dei  programmi
applicativi
  - amministrazione della banca dati
  - gestione dei sistemi operativi
  - istruzione e supporto agli utenti
  - gestione delle unita' periferiche collegate
9.4. Ufficio informatica geografica
  - supporto tecnico ai sistemi informativi geografici
  -  analisi,  sviluppo,  manutenzione,  documentazione dei programmi
applicativi
  - grafica territoriale
  - amministrazione della banca dati
  - gestione dei sistemi operativi
  - istruzione e supporto agli utenti
  - gestione delle unita' periferiche collegate
9.5. Ufficio informatica statistica e d'ufficio
  - personal computer (locali o in rete)
  - elaborazione testi, automazione d'ufficio, calcolo tabellare
  - reti locali
  - supporto tecnico ai sistemi informativi statistici
  -  analisi,  sviluppo,  manutenzione,  documentazione dei programmi
applicativi
  - amministrazione della banca dati
  - gestione dei sistemi operativi
  - istruzione e supporto agli utenti
  - gestione delle unita' periferiche collegate
10.  Laboratorio  provinciale  (soppresso  a  seguito   della   legge
provinciale 19 dicembre 1995, n. 26)
11. Edilizia e servizio tecnico
11.1. Ufficio edilizia est
  -  progettazione,  esame  di  progetti,  direzione,  contabilita' e
collaudo di lavori della Provincia nelle comunita' comprensoriali Val
Pusteria, Alta Valle Isarco, Valle Isarco, Salto-Sciliar, nonche' per
Bolzano la parte ad est del fiume Talvera e a sud del fiume Isarco
  - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio
  - formazione e aggiornamento dell'elenco prezzi provinciale per  il
settore dell'edilizia
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
  - effettuazione di studi di fattibilita'
11.2. Ufficio edilizia ovest
  -  progettazione,  esame  di  progetti,  direzione,  contabilita' e
collaudo di lavori della  Provincia  nelle  comunita'  comprensoriali
Bolzano,  Oltradige-Bassa  Atesina, Burgraviato, Val Venosta, nonche'
per Bolzano la parte ad ovest del fiume Talvera e a  nord  del  fiume
Isarco
  - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio
  -  accettazione  di denunce di opere in cemento armato per l'intero
territorio provinciale
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
  - effettuazione di studi di fattibilita'
11.3. Ufficio edilizia sanitaria
  - progettazione, esame di progetti, direzione lavori,  contabilita'
e collaudo per opere di edilizia sanitaria e sociale
  - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio
  -   coordinamento   e   controllo   sui  lavori  di  costruzione  e
manutenzione eseguite dalle Unita'  sanitarie  locali  e  dagli  enti
gestori dei servizi sociali
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
  - effettuazione di studi di fattibilita'
11.4. Ufficio manutenzione opere edili
  - progettazione, esecuzione, direzione, contabilita' e collaudo dei
lavori  di  manutenzione  ordinaria  e straordinaria di beni immobili
della Provincia, esclusa l'edilizia sanitaria
  - incarichi a liberi professionisti per la progettazione e  per  la
direzione dei lavori sopraindicati
  -  stato  di  consistenza  degli  edifici, per i quali l'ufficio e'
competente per la manutenzione
  - demolizione di piccoli fabbricati abusivamente eretti
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
11.5. Ufficio estimo
  - stima di beni mobili ed immobili
  - attivita' di consulenza tecnica,  anche  in  sede  giudiziale,  a
favore della Provincia
  - pareri di congruita' e stati di consistenza
  -   rilievi   topografici,   rilevamenti   catastali   e   tipi  di
frazionamento
11.6. Ufficio geologia e prove materiali
  - prove distruttive e non distruttive su materiali da costruzione
  - progettazione direzione dei lavori, contabilita' e  collaudi  per
lavori geologici e geotecnici
  - rilevazioni e pareri geologici
  - carte delle zone a rischio
  - archivio delle mappe e dei pareri geologici provinciali
12. Costruzione di strade e impiantistica
12.1. Ufficio strade provinciali
  - demanio stradale e relative concessioni
  - autorizzazione di trasporti eccezionali
  -   classificazione   e   segnaletica  delle  strade  di  interesse
provinciale
  - collaudo e controllo su ponti, muri e gallerie
12.2. Ufficio tecnico strade est
  - progettazione, direzione dei lavori,  contabilita',  collaudo  di
lavori  di costruzione di strade nelle comunita' comprensoriali della
Val Pusteria, dell'Alta  Valle  Isarco,  della  Valle  Isarco  e  del
Salto-Sciliar, esclusi i comuni di Sarentino, S. Genesio, Meltina
  - esami di progetti
  -   progettazione   dei   lavori   di   manutenzione   ordinaria  e
straordinaria di strade nel sopraindicato territorio
12.3. Ufficio tecnico strade ovest
  - progettazione, direzione dei lavori,  contabilita',  collaudo  di
lavori  di costruzione di strade nelle comunita' comprensoriali della
Val Venosta, Burgraviato,  Bolzano,  Oltradige-Bassa  Atesina  e  nei
comuni di Sarentino, S. Genesio, Meltina
  - esami di progetti
  -   progettazione   dei   lavori   di   manutenzione   ordinaria  e
straordinaria di strade nel sopraindicato territorio
12.4. Ufficio infrastrutture
  - progettazione, direzione dei lavori,  contabilita',  collaudo  di
opere di apprestamento nelle zone produttive
  - esami di progetti
  - avviamento e gestione degli impianti
12.5. Ufficio impianti smaltimento rifiuti
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, contabilita', collaudo di
impianti di smaltimento dei rifiuti e di depurazione delle acque
  - esami di progetti
  - avviamento e gestione degli impianti
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
12.6. Servizio stradale nord-est
  - manutenzione delle strade ubicate nelle comunita'  comprensoriali
Valle  Isarco,  Alta Valle Isarco e Val Pusteria compresa la gestione
dei relativi cantieri provinciali
  - direzione, contabilita', esecuzione  e  collaudo  dei  lavori  di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria delle strade nel territorio
suddetto
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
  - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti
12.7. Servizio stradale sud
  -  manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali
Salto-Sciliar, Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, inclusa la  gestione
dei relativi cantieri provinciali
  -  direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo dei lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
  - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti
12.8 Servizio stradale nord-ovest
  -   manutenzione   delle   strade  nelle  comunita'  comprensoriali
Burgraviato e Val Venosta, inclusa la gestione dei relativi  cantieri
provinciali
  -  direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo dei lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette
  - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti
13. Beni culturali
13.1. Ufficio beni artistici
  - tutela dei beni d'interesse artistico e storico
  - interventi di restauro dei suddetti beni
  -  autorizzazione degli interventi di restauro e sorveglianza sugli
stessi, nonche' concessione di contributi
  - promozione delle attivita' dei musei e vigilanza sugli stessi
  - ricerche di storia dell'arte
  - etnografia provinciale
13.2. Ufficio beni archeologici
  - tutela dei beni di interesse archeologico
  - scavi archeologici,  conservazione  dei  reperti,  valorizzazione
scientifica e ricerche
  -  autorizzazione  degli  scavi  archeologici  e sorveglianza sugli
stessi
13.3. Archivio provinciale
  - gestione dell'archivio provinciale
  - vigilanza sugli  archivi  degli  enti  pubblici  locali  e  sugli
archivi privati
  - contributi per la conservazione di archivi
  - ricerca storica provinciale, cronachismo
  - biblioteche storiche
  - toponomastica provinciale
14. Scuola e cultura tedesca e ladina
14.1. Ufficio assistenza scolastica ed universitaria
  -  tutela  del  diritto  allo  studio  per  gli alunni delle scuole
dell'obbligo, secondarie di secondo grado, professionali  e  per  gli
studenti   universitari   dei   tre  gruppi  linguistici,  esclusi  i
frequentanti di tirocinio e  corsi  di  specializzazione  per  medici
nonche'  i  frequentanti  delle  scuole  per le professioni sanitarie
ausiliarie  -  borse  di  studio,  refezioni  scolastiche,  trasporto
alunni,  assicurazione  degli alunni e del personale docente, sussidi
per  l'elaborazione  di  tesi  e  di   diploma   di   laurea   e   di
specializzazione, alloggio per studenti universitari, prestiti
  - servizio informazioni per studenti universitari
  -  fornitura  di  libri  di testo e interventi speciali a favore di
alunni portatori di handicap per  il  gruppo  linguistico  tedesco  e
quello ladino, esclusa l'assistenza nelle scuole
  -  sovvenzioni  per  soggiorni  di studio per l'apprendimento della
seconda lingua e delle lingue straniere  per  il  gruppo  linguistico
tedesco e quello ladino
14.2. Ufficio finanziamento scolastico
  -  finanziamenti  per  il funzionamento didattico ed amministrativo
delle scuole
  - approvazione dei bilanci di previsione, delle  variazioni  e  dei
conti consuntivi delle scuole nonche' ispezioni contabili
  - reperimento di aule ed arredamento delle scuole superiori
  -  contributi  per  la costruzione, l'arredamento, la gestione e la
manutenzione delle scuole materne
  - contributi  ai  convitti  e  alle  scuole  private  per  edifici,
arredamento, attrezzature e gestione
14.3. Ufficio orientamento scolastico e professionale
  - consulenza sui percorsi formativi e sulle professioni
  -  consulenza  psicopedagogica individuale in materia di formazione
scolastico-professionale,    studio,    professione    e     carriera
professionale
  - consulenza e sostegno nelle scelte professionali e nello sviluppo
della carriera professionale
14.4. Ufficio cultura
  - programmazione e realizzazione di manifestazioni culturali
  - promozione delle belle arti
  - promozione delle scienze
  -  concessione  contributi per attivita', servizi ed infrastrutture
nel settore culturale
  - vigilanza sugli  enti  strumentali  operanti  nel  settore  della
cultura  (Istituto  per  l'educazione  musicale  in  lingua tedesca e
ladina, Istituto ladino di cultura, Ente per la gestione  del  teatro
comunale  e del Kurhaus di Merano, per quest'ultimo in collaborazione
con l'ufficio  15.2.)  nonche'  della  Radio  e  televisione  azienda
speciale della provincia di Bolzano (RAS)
  -  segreteria  delle  consulte  culturali  per i gruppi linguistici
tedesco e ladino
14.5. Ufficio servizio giovani
  - servizio di informazione e consulenza su questioni inerenti  alla
gioventu' e al servizio giovani
  - formazione ed aggiornamento nel settore del servizio giovani
  -  contributi  per attivita' ed infrastrutture nel settore servizio
giovani
  - programmazione e realizzazione di progetti
  - segreteria delle consulte provinciali per  i  gruppi  linguistici
tedesco e ladino
14.6. Ufficio educazione permanente
  -  coordinamento  e  consulenza tecnica nel settore dell'educazione
permanente
  - programmazione e realizzazione di progetti
  -  formazione  ed   aggiornamento   nel   settore   dell'educazione
permanente
  - promozione dell'apprendimento della seconda lingua
  -   contributi   per   attivita'   e   infrastrutture  nel  settore
dell'educazione permanente
  -  segreteria  delle  consulte  per  l'educazione  permanente per i
gruppi linguistici tedesco e ladino
14.7. Ufficio biblioteche
  - assistenza tecnica e coordinamento delle biblioteche pubbliche
  - formazione ed aggiornamento nel settore delle biblioteche
  - contributi per l'istituzione e il funzionamento delle biblioteche
  - promozione della lettura
  - finanziamento della biblioteca provinciale dott.  F.  Tessmann  e
vigilanza sulla stessa
14.8. Ufficio audiovisivi
  - pedagogia degli audiovisivi
  - distribuzione degli audiovisivi
  - tecnica degli audiovisivi
  - archivio audiovisivi
  - cultura degli audiovisivi
  - promozione della cinematografia
  - revisione di films in lingua tedesca
15. Scuola e cultura italiana
15.1. Ufficio finanziamento scolastico
  -  finanziamenti  per  il funzionamento didattico ed amministrativo
delle scuole
  - approvazione dei bilanci di previsione, delle  variazioni  e  dei
conti consuntivi delle scuole nonche' ispezioni contabili
  - reperimento delle aule e dell'arredamento delle scuole superiori
  -  contributi  per  la costruzione, l'arredamento, la gestione e la
manutenzione delle scuole materne
  - contributi  ai  convitti  e  alle  scuole  private  per  edifici,
arredamento, attrezzature e gestione
  -  fornitura  di  libri  di testo e interventi speciali a favore di
alunni portatori di handicap del gruppo linguistico italiano, esclusa
l'assistenza nelle scuole
15.2. Ufficio cultura
  - programmazione e realizzazione di manifestazioni culturali
  - promozione delle belle arti
  - promozione delle scienze
  -   concessione   di   contributi   per   attivita',   servizi   ed
infrastrutture nel settore culturale
  - promozione delle proiezioni filmiche
  -  vigilanza  sugli  enti  strumentali  operanti  nel settore della
cultura (Istituto  per  l'educazione  musicale  in  lingua  italiana,
teatro stabile di Bolzano, Ente per la gestione del teatro comunale e
del  Kurhaus  di  Merano,  per  quest'ultimo  in  collaborazione  con
l'Ufficio 14.4.)
  - segreteria della consulta culturale
15.3. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi
  - coordinamento e consulenza tecnica  nel  settore  dell'educazione
permanente e delle biblioteche
  - programmazione e realizzazione di progetti
  -   formazione   ed   aggiornamento   nel  settore  dell'educazione
permanente e delle biblioteche
  - contributi per l'istituzione e il funzionamento delle biblioteche
e per le attivita' e le infrastrutture  nel  settore  dell'educazione
permanente
  - promozione della lettura
  -   finanziamento   della  biblioteca  provinciale  per  il  gruppo
linguistico italiano e vigilanza sulla stessa
  - segreteria della consulta  per  l'educazione  permanente  per  il
gruppo linguistico italiano
  - cultura e archivio degli audiovisivi
  - pedagogia, tecnica e distribuzione degli audiovisivi
15.4. Ufficio bilinguismo
  -  promozione  dell'apprendimento  delle  lingue straniere, inclusa
l'organizzazione di corsi
  - organizzazione e finanziamento di corsi per l'apprendimento della
seconda lingua per il gruppo linguistico italiano
  - coordinamento e consulenza tecnica
  - programmazione e realizzazione di progetti
  - formazione e aggiornamento nel settore del  bilinguismo  e  delle
lingue straniere
  - centro di ricerca per il bilinguismo
15.5. Ufficio servizio giovani ed orientamento
  -  servizio di informazione e consulenza su questioni inerenti alla
gioventu' e al servizio giovani
  - formazione ed aggiornamento nel settore del servizio giovani
  - contributi per attivita' ed infrastrutture nel  settore  servizio
giovani
  - programmazione e realizzazione di progetti
  - segreteria della consulta provinciale per il servizio giovani del
gruppo linguistico italiano
  - consulenza sui percorsi formativi e sulle professioni
  -  consulenza  psicopedagogica individuale in materia di formazione
scolastico-professionale,    studio,    professione    e     carriera
professionale
  - consulenza e sostegno nelle scelte professionali e nello sviluppo
della carriera professionale
16. Intendenza scolastica tedesca
16.1. Ufficio ordinamento scolastico
  - ordinamento scolastico
  -    calendario    scolastico,   scambi   di   alunni,   iniziative
extrascolastiche
  - ordinamento degli organi collegiali e vigilanza sugli stessi
  - segreteria del Consiglio scolastico provinciale
  - educazione fisica e sport scolastico
  - finanziamento dell'Istituto pedagogico  provinciale  di  ricerca,
sperimentazione  ed aggiornamento educativo per il gruppo linguistico
tedesco e vigilanza sullo stesso
  - attestati, diplomi, moduli,  tessere  di  riconoscimento  per  il
personale direttivo e docente
  - assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado
16.2. Ufficio scuole elementari
  - istituzione e soppressione di scuole elementari
  -  riconoscimento delle scuole elementari private e vigilanza sulle
stesse
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole elementari
  - graduatorie trasferimenti nella scuola elementare
  - sperimentazioni scolastiche
  - assegni per il nucleo familiare del personale direttivo e docente
delle scuole elementari, medie e superiori
  - disciplina degli scrutini ed esami nella scuola elementare
16.3. Ufficio scuole medie
  - istituzione e soppressione di scuole medie
  -  riconoscimento  delle  scuole  medie  private  e vigilanza sulle
stesse
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole medie
  - albo professionale del personale docente  delle  scuole  medie  e
superiori
  - graduatorie dei supplenti annuali delle scuole medie e superiori
  -  trasferimenti  del  personale  direttivo  delle  scuole  medie e
superiori
  - sperimentazioni scolastiche
  - disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti  delle
commissioni
16.4. Ufficio scuole superiori
  - istituzione e soppressione di scuole superiori
  -  riconoscimento  delle scuole superiori private e vigilanza sulle
stesse
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole superiori
  -  trasferimenti  del  personale  docente  delle  scuole  medie   e
superiori
  - sperimentazioni scolastiche
  -  disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle
commissioni
  - previdenza e quiescenza del personale direttivo e  docente  delle
scuole elementari, medie e superiori
  - mutui ENPAS
16.5. Ufficio ragioneria
  -  conteggio, controllo e liquidazione degli stipendi e delle varie
indennita'
  - affari fiscali e sociali
  - gestione e rendicontazione dei fondi statali
  - gestione dei depositi provvisori
17. Intendenza scolastica italiana
17.1. Ufficio ordinamento scolastico
  - ordinamento scolastico
  -   calendario   scolastico,   scambi   di    alunni,    iniziative
extrascolastiche
  - ordinamento e vigilanza organi collegiali
  - segreteria del consiglio scolastico provinciale
  - educazione fisica e sport scolastico
  -  finanziamento  dell'Istituto  pedagogico provinciale di ricerca,
sperimentazione e aggiornamento educativo per il  gruppo  linguistico
italiano e vigilanza sullo stesso
  -  attestati,  diplomi,  moduli,  tessere  di riconoscimento per il
personale direttivo e docente
  - sperimentazioni scolastiche
  - istituzione e soppressione di scuole materne, elementari, medie e
superiori
  - assistenza ai soggetti portatori di handicap nelle scuole di ogni
grado
  -  iniziative  per  l'apprendimento  ed  il  perfezionamento  della
seconda lingua e delle  lingue  straniere  relative  all'insegnamento
impartito  nelle  scuole  della  Provincia,  compresi la formazione e
l'aggiornamento del personale insegnante
17.2. Ufficio scuole elementari
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole elementari
  - graduatorie, trasferimenti nelle scuole elementari
  - riconoscimento delle scuole elementari private e vigilanza  sulle
stesse
  - disciplina degli scrutini ed esami nella scuola elementare
  - vigilanza sul Convitto Nazionale Damiano Chiesa
17.3. Ufficio scuole secondarie
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole medie e superiori
  -  albo  professionale  del  personale docente delle scuole medie e
superiori
  - graduatorie e trasferimenti
  - riconoscimento delle scuole medie e superiori private e vigilanza
sulle stesse
  - disciplina degli scrutini ed esami e nonima dei presidenti  delle
commissioni
  - equipollenza di titoli di studio delle scuole elementari, medie e
superiori
  -  previdenza  e quiescenza del personale direttivo e docente delle
scuole elementari, medie e superiori
  - riscatto e ricongiunzione di periodi contributivi
17.4. Ufficio ragioneria
  - conteggio, liquidazione e controllo degli stipendi e delle  varie
indennita'
  - affari fiscali e sociali
  - gestione e rendicontazione dei fondi statali
  - gestione depositi provvisori
  - mutui ENPAS
18. Intendenza scolastica ladina
18.1. Ufficio ordinamento scolastico e personale
  - ordinamento scolastico
  -    calendario    scolastico,   scambi   di   alunni,   iniziative
extrascolastiche
  - ordinamento degli organi collegiali e vigilanza sugli stessi
  - segreteria del Consiglio scolastico provinciale
  - educazione fisica e sport scolastico
  - sperimentazioni scolastiche
  -  istituzione  e  soppressione  di  scuole  materne  ed   istituti
scolastici
  - scuole private e legalmente riconosciute
  -  finanziamento  dell'Istituto  pedagogico provinciale di ricerca,
sperimentazione  e  aggiornamento  educativo  in  lingua   ladina   e
vigilanza sullo stesso
  -  attestati,  diplomi,  moduli,  tessere  di riconoscimento per il
personale direttivo e docente
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori
  - graduatorie, trasferimenti
  -  albo  professionale  del  personale docente delle scuole medie e
superiori
  - previdenza e quiescenza del personale direttivo e  docente  delle
scuole elementari, medie e superiori
  -  conteggio, controllo e liquidazione degli stipendi e delle varie
indennita'
  - affari fiscali e sociali
  - gestione e rendicontazione dei fondi statali
  - gestione dei depositi provvisori
  - assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado
19. Lavoro
19.1. Ufficio mercato del lavoro
  - piano di politica del lavoro
  - interventi di politica attiva  del  lavoro,  in  particolare  per
l'accesso  al  lavoro,  la  conservazione  del  posto  di lavoro e la
riqualificazione professionale
  - osservazione del mercato del lavoro e ricerca
  - vigilanza sull'Istituto per la promozione dei lavoratori
  - segreteria della commissione provinciale per l'impiego
  - contributi ad organizzazioni dei lavoratori
  - fondi per l'occupazione
  -   interventi   a   favore   della    cooperazione    sociale    e
produzione-lavoro
  -  piano  degli  interventi  formativi  del fondo sociale europeo e
rendicontazione
  - proporzionale etnica nel pubblico impiego; corsi di  preparazione
ai pubblici concorsi
  - provvidenze a favore degli emigrati e dei frontalieri
19.2. Ispettorato del lavoro
  -  tutela  sociale  dei lavoratori, delle lavoratrici madri e degli
adolescenti che lavorano
  - autorizzazione e controllo di particolari contratti di lavoro
  -  sorveglianza  sull'espletamento  dei  corsi  del  fondo  sociale
europeo
  -  consulenza  ed informazione in materia di legislazione sociale e
lavoro
  - libretti di lavoro
  - vigilanza sull'applicazione  delle  disposizioni  in  materia  di
lavoro
  - sanzioni amministrative
  -   adempimenti   relativi   all'abilitazione   professionale   dei
consulenti del lavoro
  - onorificenze per meriti di lavoro
  - vigilanza sui patronati
19.3. Ufficio del lavoro
  - incontro tra domanda e offerta di lavoro
  - consulenza ed assistenza dei lavoratori nella ricerca di lavoro
  - collocamento al lavoro
  - collocamento obbligatorio e inserimento di  soggetti  deboli  nel
mondo del lavoro
  - liquidazione dell'indennita' di disoccupazione
  - conciliazione delle controversie del lavoro
  - mobilita'
  - categorie e qualifiche dei lavoratori
  - coordinamento delle sedi distaccate
20. Formazione professionale tedesca e ladina
21. Formazione professionale italiana
22. Addestramento professionale agricolo-forestale
22.1. Ufficio affari amministrativi
  -  affari  amministrativi  per  la formazione e l'addestramento nei
settori agricolo, forestale e di economia domestica
23. Sanita'
23.1. Ufficio ospedali
  - prestazioni del servizio sanitario nell'ambito degli ospedali
  - assistenza ospedaliera indiretta
  - assistenza sanitaria in Austria
  - cliniche private convenzionate e non convenzionate
  -  trasporto  infermi   ed   emergenza   sanitaria   ivi   compreso
l'elisoccorso
  -  finanziamento  dei  lavori  di competenza delle Unita' sanitarie
locali esclusi i lavori nei distretti sanitari
  - programmazione degli ospedali, delle  strutture  provinciali  nel
settore sanitario e delle relative attrezzature
  - servizio di ingegneria clinica a livello provinciale
  - promozione delle iniziative private nel settore sanitario
23.2. Ufficio distretti sanitari
  -   prestazioni  sanitarie  extraospedaliere  inclusa  l'assistenza
protesica
  - servizio farmaceutico
  - finanziamento dei lavori di  competenza  delle  Unita'  sanitarie
locali nei distretti sanitari
  - personale sanitario con rapporto convenzionale
  - educazione sanitaria
  -  programmazione  delle  strutture  dei  distretti  e  dei servizi
sanitari territoriali e delle relative attrezzature
  - assistenza sanitaria in applicazione di accordi internazionali
2.3.3. Ufficio economia sanitaria
  -  coordinamento  delle  unita'  sanitarie  locali  in  materia  di
contabilita', inclusa la contabilita' analitica
  -  finanziamento  del  servizio  sanitario e assegnazione dei mezzi
finanziari di parte corrente alle Unita' sanitarie locali
  - controlling nel servizio sanitario
  - acquisto di strumenti, impianti, arredamenti ed altri beni mobili
per il servizio sanitario
23.4. Ufficio personale sanitario
  -  stato  giuridico  e  trattamento  economico  del  personale  del
servizio sanitario
  -  attivita'  di  indirizzo, coordinamento e controllo delle Unita'
sanitarie  locali  per  quanto  riguarda  le  piante  organiche   del
personale
  - gestione dei ruoli nominativi provinciali e concorsi
  - trasferimenti di dipendenti tra le Unita' sanitarie locali
  - riconoscimento dei servizi prestati all'estero
  - esami di idoneita' per medici, veterinari e farmacisti
23.5. Ufficio formazione del personale sanitario
  -  predisposizione  di  piani  e  programmi di insegnamento nonche'
gestione e finanziamento della formazione  e  dell'aggiornamento  del
personale sanitario
  -  assegnazione di borse di studio a medici per tirocini e corsi di
specializzazione e a studenti  frequentanti  scuole  per  professioni
sanitarie ausiliarie
  -   autorizzazione   all'esercizio   delle  professioni  mediche  e
paramediche in caso di diplomi conseguiti all'estero
23.6. Ufficio igiene pubblica
  - attivita' amministrativa nei settori dell'igiene e della  sanita'
pubblica,  della  medicina  legale, della medicina del lavoro e della
medicina sportiva, preventiva e sociale
  - sanzioni amministrative in materia di igiene e sanita' pubblica
  -  autorizzazione  all'apertura,  ampliamento,  trasformazione   ed
esercizio delle istituzioni sanitarie private
  - accertamento delle invalidita' civili
  - controllo dei prodotti alimentari
  -    sanzioni   amministrative   in   materia   di   etichettatura,
presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari
24. Servizio sociale
24.1. Ufficio famiglia, donna e gioventu'
  -  programmazione,  indirizzo  coordinamento  e   controllo   degli
interventi  e  dei servizi specialistici nei settori famiglia, donna,
gioventu', devianza sociale ed immigrazione
  - aggiornamento professionale del personale e del volontariato  per
i servizi sopraindicati
  - interventi per le pari opportunita' della donna
  -  gestione  dei  servizi e delle strutture provinciali nel settore
dell'assistenza sociale per minori
  - contributi ad istituzioni pubbliche e private
24.2. Ufficio anziani e distretti sociali
  - attuazione dei distretti sociali ed integrazione con i  distretti
sanitari
  -  programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo dei servizi
nel distretto sociale nonche' degli  interventi  e  dei  servizi  per
anziani
  - educazione sociale e prevenzione
  - registro delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
  -  finanziamento delle spese correnti e delle spese di investimento
degli enti  gestori  dei  servizi  sociali;  indicatori  di  costo  e
controlling
  - acquisti per gli enti gestori dei servizi sociali
  - contributi ad istituzioni pubbliche e private
24.3. Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili
  -   programmazione,  indirizzo,  coordinamento  e  controllo  degli
interventi e  servizi  specialistici  nei  settori  handicap,  malati
psichici, tossicodipendenza
  -  aggiornamento professionale del personale e del volontariato dei
servizi nei settori handicap, malati psichici, tossicodipendenza
  - contributi ad istituzioni pubbliche e private
  - pensioni per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti
  - indennita' di accompagnamento per invalidi civili e ciechi civili
  - assegni integrativi e indennita' speciali per ciechi civili
  - indennita' di comunicazione per sordomuti
24.4. Ufficio previdenza sociale integrativa
  -  previdenza integrativa a favore di casalinghe, operai stagionali
e contadini
  - pensioni per persone casalinghe
  - albo provinciale delle persone casalinghe
  - contributi  sull'assicurazione  previdenziale  volontaria  e  sui
versamenti previdenziali
  - indennita' regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti
nella lista provinciale di mobilita'
25. Edilizia abitativa
25.1. Ufficio programmazione dell'edilizia agevolata
  -  elaborazione  dei  piani di intervento nei settori dell'edilizia
agevolata
  - gestione dei fondi per l'edilizia abitativa agevolata
  - segreteria del  comitato  per  l'edilizia  residenziale  e  della
commissione   provinciale  di  vigilanza  sull'edilizia  popolare  ed
economica
  - vigilanza sull'Istituto per l'edilizia abitativa agevolata
25.2. Ufficio promozione dell'edilizia agevolata
  - consulenza ed informazione sull'edilizia abitativa agevolata
  - esame delle domande di sovvenzione per la costruzione, l'acquisto
ed il recupero di abitazioni per uso proprio
  -  esame  delle  comunicazioni  per  l'occupazione  di   abitazioni
sovvenzionate con contributi provinciali
25.3. Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata
  -  esame  della  documentazione  tecnica  allegata  alle domande di
contributo,  controllo  degli  stati  di  avanzamento  dei  lavori  e
collaudo
  - recupero convenzionato di abitazioni
  - dichiarazione di inabitabilita'
25.4. Ufficio acquisizione aree edificabili
  - riordinamento fondiario nelle zone di espansione
  -  finanziamento  dell'acquisto  e  dell'urbanizzazione  delle aree
destinate all'edilizia abitativa agevolata
  - assegnazioni di terreni nelle zone di espansione ed erogazione di
agevolazioni per l'acquisto degli stessi
  - finanziamento dell'acquisto da parte dei comuni  e  dell'Istituto
per  l'edilizia  abitativa  agevolata  di  immobili  suscettibili  di
recupero
26. Protezione antincendi e civile
26.1. Ufficio prevenzione incendi
  - vigilanza tecnica su tutte le attivita' soggette a  controllo  di
prevenzione incendi e sugli impianti termici
  - consulenza, informazione e formazione
  - accertamenti in casi di incendi
  - registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici
26.2. Servizio antincendi
  - corpo permanente dei vigili del fuoco
  - cassa provinciale antincendi
  - piani di intervento per strutture soggette a particolare tutela e
squadre antincendio aziendali
  - pareri tecnici per la costruzione di acquedotti
  -  adempimenti  relativi  ai  veicoli e ai conducenti dei corpi dei
vigili del fuoco previsti dal codice della strada
  - rischi di incidenti rilevanti
26.3. Ufficio protezione civile
  - piano provinciale di calamita'
  - interventi di prevenzione e soccorso in caso di calamita'
  - gestione della centrale provinciale d'emergenza  e  del  servizio
informazioni sulla viabilita', rete provinciale radiocomunicazioni
  - consulenza, informazione e divulgazione
27. Urbanistica
27.1. Ufficio coordinamento territoriale
  -  elaborazione  e  aggiornamento dei vincoli urbanistici del piano
provinciale di sviluppo e di coordinamento territoriale
  - modifiche d'ufficio dei piani urbanistici comunali
  - piani di attuazione  per  zone  per  insediamenti  produttivi  di
interesse provinciale
  - elaborazione di modelli pianificatori
  - cartografia provinciale
  -  albo  degli  esperti  in  materia  di  urbanistica  e tutela del
paesaggio, sezione urbanistica
27.2. Ufficio urbanistica est
  - esame dei piani urbanistici, dei piani  di  attuazione  per  zone
residenziali,  zone  di espansione e zone per insediamenti produttivi
di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali Val
Pusteria, Alta Valle Isarco e Valle Isarco
  - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni
  - vigilanza sull'attivita' edilizia
  - esame  delle  domande  di  riduzione  delle  distanze  da  strade
pubbliche  e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento di
esercizi ricettivi
  - adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni  dei
piani paesaggistici
27.3. Ufficio urbanistica sud
  -  esame  dei  piani  urbanistici, dei piani di attuazione per zone
residenziali, zone di espansione e zone per  insediamenti  produttivi
di  interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di
Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina e Salto-Sciliar
  - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni
  - vigilanza sull'attivita' edilizia
  - esame  delle  domande  di  riduzione  delle  distanze  da  strade
pubbliche  e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento di
esercizi ricettivi
  - adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni  dei
piani paesaggistici
27.4. Ufficio urbanistica ovest
  -  esame  dei  piani  urbanistici, dei piani di attuazione per zone
residenziali, zone di espansione e zone per  insediamenti  produttivi
di  interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di
Val Venosta e del Burgraviato
  - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni
  - vigilanza sull'attivita' edilizia
  - esame  delle  domande  di  riduzione  delle  distanze  da  strade
pubbliche  e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento di
esercizi ricettivi
  -  adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni dei
piani paesaggistici
28. Tutela del paesaggio e della natura
28.1. Ufficio pianificazione paesaggistica
  - pianificazione paesaggistica
  - vincoli paesaggistici
  - tutela del paesaggio
  - programmi e misure di incentivazione nonche' provvidenze  per  la
salvaguardia del paesaggio naturale e coltivato
  - perizie ecologiche
  - tutela della natura
  - tutela delle specie e dei biotopi
  - monumenti naturali e inventario dei biotopi
  - educazione alla tutela della natura
  - segreteria della I Commissione per la tutela del paesaggio
28.2. Ufficio tutela del paesaggio
  - consulenza paesaggistica
  - esami di progetti di interventi nel paesaggio
  -   controllo  degli  interventi  nel  paesaggio  provvedimenti  di
ripristino
  - segreteria della II Commissione per la tutela del paesaggio
28.3. Ufficio parchi naturali
  - pianificazione e gestione dei parchi naturali
  - consorzio per l'amministrazione del parco nazionale dello Stelvio
  - segreteria dei comitati di gestione
  - zone di tutela paesaggistica vigilanza e controllo
  - divulgazione ed informazione
28.4. Ufficio amministrativo tutela del paesaggio
  -  ricorsi   e   sanzioni   amministrative   nel   settore   affari
amministrativi  per  la  ripartizione  tutela  del  paesaggio e della
natura, ivi compresi l'erogazione di provvidenze ed incentivi nonche'
acquisti, lavori e servizi
  - segreteria del collegio per la tutela del paesaggio
  - albo degli  esperti  in  materia  di  urbanistica  e  tutela  del
paesaggio, sezione tutela del paesaggio
  - sanzioni amministrative
  -    programmazione    finanziaria,    finanziamenti   per   studi,
progettazioni, acquisti e opere nel  settore  dell'ambiente  e  della
sicurezza del lavoro
29.  Agenzia  provinciale per la protezione dell'ambiente e la tutela
del lavoro
29.1. Ufficio valutazione dell'impatto ambientale
  -  espletamento  della  procedura   di   valutazione   dell'impatto
ambientale e della procedura di approvazione cumulativa
  -  coordinamento  degli  uffici  per  la  procedura di approvazione
cumulativa
  - premio per meriti nel campo dell'ecologia
29.2. Ufficio aria e rumore
  - emissioni ed immissioni
  - provvedimenti contro l'inquinamento dell'aria negli  ambienti  di
lavoro ed igiene del lavoro
  - tutela dal rumore negli ambienti di lavoro ed all'aperto
  - gas tossici
  - impianti di combustione nei luoghi di lavoro
  - campi elettromagnetici
  - radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
  - misure e prelievi di campioni
29.3. Laboratorio analisi aria
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori
  - qualita' dell'aria
  - combustibili, carburanti, materiali
  - emissioni ed impianti di abbattimento
  - rumore e vibrazioni
  - ambienti di lavoro e di vita
29.4. Ufficio tutela acque
  - piano provinciale per la depurazione delle acque
  -  esame  dei  progetti  e  collaudo  funzionale  degli impianti di
depurazione e dei collettori principali,  escluse  la  statica  e  la
congruita' dei prezzi
  - vigilanza e controllo degli impianti di depurazione
  - scarichi civili ed industriali e relativo tariffario
  - depositi di sostanze liquide inquinanti
  - misure e prelievi di campioni
  - controllo e classificazione delle acque superficiali
29.5. Laboratorio analisi acqua
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori
  -  acque  ad  uso potabile, da tavola e minerali, trattamento delle
acque
  - acque superficiali
  - piscine e acque di balneazione
  - scarichi civili ed industriali, impianti di depurazione
  - suolo e rifiuti, impianti di smaltimento dei rifiuti
  - metalli in matrici biologiche
29.6. Ufficio gestione rifiuti
  - piano provinciale per la gestione rifiuti
  - riciclaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti
  - rifiuti civili ed industriali
  - autorizzazione e  vigilanza  sugli  stoccaggi  provvisori  e  sui
trasporti di rifiuti
  -  controllo  dell'utilizzo e dello smaltimento di compost e fanghi
provenienti da depuratori
  - interventi di bonifica
  -  esame  dei  progetti  e  collaudo  funzionale  di  impianti   di
riciclaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti, escluse la statica
e la congruita' dei prezzi
  - misure e prelievi di campioni
29.7. Laboratorio analisi alimenti
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori
  - alimenti e bevande, prodotti agrari e vini
  - cosmetici, prodotti per l'igiene personale e utensili
  - micotossine, fitofarmaci ed altre sostanze tossiche
  - residui di farmaci per uso veterinario
  - sostanze stupefacenti
  - liquidi biologici
29.8. Laboratorio di chimica fisica
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori
  - radioattivita' naturale ed artificiale
  - sistema di preallarme radioattivo
  - radiazioni non ionizzanti
  -  accertamenti  qualitativi  sulle  analisi  dei  laboratori della
ripartizione
29.9. Laboratorio biologico
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori
  - fanghi di depurazione e compost
  - limnologia, risanamento di ambienti acquatici
  - batteriologia delle acque
  - pollini e batteri presenti nell'aria
  - depositi ed effetti delle sostanze inquinanti e  delle  attivita'
umane su organismi e ambiente
  - sostanze tensioattive
29.10. Ufficio sicurezza del lavoro
  -  vigilanza  sull'applicazione  della  legislazione  in materia di
sicurezza nei luoghi di lavoro, ad eccezione delle  miniere,  cave  e
torbiere,  dei trasporti terrestri, acquativi e aerei, fatte salve le
ferrovie dello Stato
  - ispezioni di luoghi di lavoro
  - inchieste sugli infortuni sul lavoro
  - prove e misure
  - l'ufficio e' organo  di  vigilanza  ai  sensi  dell'art.  23  del
decreto  legge 19 settembre 1994, n. 626 e degli articoli 19, 20, 21,
22, 23, 24 e 25 del decreto-legge 19 dicembre 1994, n. 758 in materia
di prevenzione degli infortuni 29.11. Ufficio tecnica della sicurezza
  -  collaudi,  verifiche,  sorveglianza  tecnica,  pareri,  prove  e
misure,  autorizzazioni relative alla sicurezza di macchine, impianti
ed apparecchiature ed in  particolare  di  ascensori,  apparecchi  di
sollevamento,  impianti  elettrici  (di messa a terra e di protezione
contro le scariche atmosferiche), impianti e apparecchi a pressione e
generatori di vapore
  - certificazione di sicurezza  su  macchine,  impianti  e  prodotti
nonche' consulenza
29.12. Ufficio amministrativo tutela dell'ambiente
  - affari amministrativi per l'Agenzia provinciale per la protezione
dell'ambiente e la tutela del lavoro, incarichi e acquisti
  - fatturazione delle prestazioni a pagamento
30. Acque pubbliche e opere idrauliche
30.1. Ufficio demanio idrico
  -  amministrazione  del demanio idrico provinciale: elaborazione di
concessioni, capitolati, contratti, atti di sdemanializzazione  e  di
alienazione
  - polizia idraulica
  - catasto idrico
30.2. Ufficio gestione risorse idriche
  - piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche
  - concessioni di derivazione di acque pubbliche
  - piccole derivazioni a scopo idroelettrico e contributi
  - acqua potabile, zone di rispetto
  - acque minerali e termali
  - estrazione di acqua sotterranea
  - canoni a favore dei comuni rivieraschi
  - metanizzazione
30.3. Ufficio idrografico
  -   rilevamento   e   documentazione  delle  grandezze  climatiche,
idrologiche e idrografiche interessanti il  reticolo  superficiale  e
sotterraneo
  - analisi, studi, consulenze e pareri idrologici
  -  osservazione,  bilanci  di  massa,  catasto  e  cartografia  dei
ghiacciai
  - bollettino valanghe, catasto e cartografia delle valanghe
  - modellistica in campo idrometeorologico e nivologico
  - servizio metereologico
30.4. Ufficio sistemazione bacini montani est
  - progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo  delle
opere  di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di protezione
antivalanghe  nei  comuni  della  comunita'  comprensoriale  di   Val
Pusteria  e  nei  comuni di Rodengo e di Rio di Pusteria, inclusi gli
interventi bioingegneristici
  - bilancio di corrivazione ed  analisi  del  trasporto  solido  nei
bacini imbriferi
  - pareri idraulici
30.5. Ufficio sistemazione bacini montani nord
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, esecuzione collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe  nei  comuni  della  comunita' comprensoriale Alta Valle
Isarco e Valle Isarco esclusi  i  comuni  di  Laion,  Ponte  Gardena,
Rodengo e Rio di Pusteria e nei comuni di Merano, Postal, Gargazzone,
Avelengo,  Verano,  Meltina,  San  Genesio Atesino, Sarentino, Renon,
Terlano e Bolzano, inclusi gli interventi bioingegneristici
  - bilancio di corrivazione ed  analisi  del  trasporto  solido  nei
bacini imbriferi
  - pareri idraulici
30.6. Ufficio sistemazione bacini montani sud
  -  progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe nei comuni della comunita' comprensoriale Bassa Atesina,
escluso il comune di Terlano, e nei comuni di Marlengo, Cermes, Lana,
S.    Pancrazio,  Ultimo, Nalles, Tesimo, Senale-S. Felice, Lauregno,
Proves, Cornedo all'Isarco, Nova Levante, Nova Ponente,  Tires,  Fie'
allo Sciliar, Castelrotto, Ortisei, S. Cristina di Val Gardena, Selva
di   Val  Gardena,  Laion,  Ponte  Cardena,  inclusi  gli  interventi
bio-ingegneristici
  - bilancio di corrivazione ed  analisi  del  trasporto  solido  nei
bacini imbriferi
  - pareri idraulici
30.7. Ufficio sistemazione bacini montani ovest
  -  progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe  nei comuni della comunita' comprensoriale Val Venosta e
nei comuni di Naturno,  Plaus,  Parcines,  Lagundo,  Tirolo,  Caines,
Rifiano, Scena, S. Martino in Passiria, S. Leonardo in Passiria, Moso
in Passiria, inclusi gli interventi bioingegneristici
  -  bilancio  di  corrivazione  ed  analisi del trasporto solido nei
bacini imbriferi
  - pareri idraulici
30.8. Ufficio amministrativo per la sistemazione dei bacini montani
  -  trattamento  economico   e   stato   giuridico   degli   operai,
contabilita'   dei   lavori   in  economia  e  affari  amministrativi
dell'azienda speciale per la  regolazione  dei  corsi  d'acqua  e  la
difesa del suolo
30.9. Ufficio risparmio energetico
  -  provvidenze  per  il risparmio energetico e l'utilizzo razionale
delle risorse energetiche tradizionali ed alternative
  - informazione e consulenza in materia di risparmio energetico
30.10. Ufficio elettrificazione
  - fornitura di energia elettrica ad imprese distributrici locali  e
tariffe elettriche agevolate
  -  compensi  annui dovuti dai concessionari di grandi derivazioni a
scopo idroelettrico finanziamento  di  progetti  di  elettrificazione
rurale
  - esecuzione di lavori di elettrificazione in economia
  - autorizzazione ed esercizio di linee elettriche
30.11. Ufficio dighe
  -  esame  dei  progetti,  collaudo,  vigilanza  e  controllo  sulla
manutenzione e  sull'esercizio  di  dighe,  sbarramenti  di  ritenuta
d'acqua ed invasi idrici artificiali
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, esecuzione e collaudo dei
bacini idrici di proprieta' provinciale
  - pareri tecnici e consulenza ai comuni
  - catasto delle dighe e degli sbarramenti
31. Agricoltura
31.1. Ufficio zootecnia
  - promozione dell'allevamento degli  animali  e  di  specie  minori
nonche' della coltivazione di foraggi
  -  contributi  alle  federazioni  degli  allevatori di razza per la
gestione dei libri genealogici
  - promozione e coordinamento della fecondazione artificiale
  - promozione delle societa' mutue di assicurazione del bestiame
  - sussidi ai centri del latte e alle latterie sociali
31.2. Ufficio frutti-viticoltura
  - promozione della frutti- e viticoltura, dei  seminativi  e  degli
ortaggi,  esclusa  la coltivazione di foraggi, nonche' delle relative
strutture
  - interventi di mercato, rendicontazione e controllo
  - vigilanza sulla tenuta dell'albo dei vigneti
  - vivai frutticoli e viticoli
  - repressione delle frodi nella  lavorazione  e  nel  commercio  di
prodotti agricoli
  - applicazione delle norme per vini DOC
  - rilascio dei patentini per l'acquisto di fitofarmaci
  - albo professionale dei giardinieri
  - albo delle aziende agricole biologiche
  - assicurazione antigrandine
31.3. Ufficio proprieta' coltivatrice
  - masi chiusi
  -  sovvenzioni  per  l'acquisto  di  fondi  rustici,  di masi e per
l'assunzione di masi chiusi
  - usi  civici  e  comunita'  agrarie,  vigilanza  sui  consorzi  di
bonifica e miglioramento fondiario
  - attivita' amministrativa del riordino fondiario
  -   certificazione   della   qualifica  di  coltivatore  diretto  e
agevolazioni fiscali nell'agricoltura
  - registro delle cooperative
31.4. Ufficio edilizia rurale
  - finanziamento di iniziative, compresi gli acquisti,  per  aziende
agricole  singole  ed  associate,  esclusi  i  centri  del latte e le
latterie sociali
  - finanziamento, esame dei progetti, sorveglianza  dei  lavori  del
riordino  fondiario,  della  viabilita'  aziendale, del miglioramento
della viabilita' rurale nonche' dei lavori di costruzione di impianti
di irrigazione e di condotti per l'acqua potabile
  - contributi a consorzi per la bonifica agraria
  - promozione dell'agriturismo e gestione dell'elenco delle aziende
31.5. Ufficio meccanizzazione agricola
  - promozione e consulenza per l'acquisto di  macchine  ed  attrezzi
agricoli
  -  assegnazione  di  carburanti  a  mezzo agevolato schedario delle
macchine agricole
31.6. Ufficio fondo di struttura CEE nell'agricoltura
  -  verifica,  coordinamento  rendicontazione  dei  contributi   CEE
nonche' finanziamento della quota provinciale per:
  - miglioramento delle strutture per la conservazione, lavorazione e
commercializzazione dei prodotti agricoli
  -  miglioramento  della  viabilita'  rurale,  dei condotti di acqua
potabile e delle infrastrutture di irrigazione
  - programmi di miglioramento per gli investimenti interaziendali
31.7. Ufficio servizi agrari
  -  amministrazione  e  finanziamento  dei  prestiti  di  conduzione
nell'agricoltura
  -   segreteria   della   commissione  tecnica  provinciale  per  la
determinazione dell'equo canone di affitto dei fondi rustici
  - finanziamenti per  il  fondo  di  solidarieta'  e  le  misure  di
emergenza nonche' per danni causati da avversita' atmosferiche
  - sanzioni amministrative in materia agricola
  -  attivita'  istruttoria per le domande di contributi a carico del
fondo di solidarieta' in casi di necessita' o  di  danni  causati  da
avversita'  atmosferiche  nei  comuni  delle comunita' comprensoriali
Salto-Sciliar e Bolzano e nei  comuni  di  Barbiano,  Ponte  Gardena,
Laion, Appiano, Andriano, Terlano e Nalles
  - parco macchine della ripartizione agricoltura
31.8. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Brunico
  - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale della Val
Pusteria, delle seguenti funzioni:
  -  consulenza  tecnica  nei  settori  infrastrutture  e agricoltura
montana
  - elaborazione dei protocolli  di  rilevamento  e  dei  pareri  dei
collaudi per le domande per l'assegnazione di agevolazioni
  - esecuzione di stime di masi
  - attivita' istruttoria di domande di contributi a carico del fondo
di solidarieta' in casi di emergenza e di danni causati da avversita'
atmosferiche
  - funzioni delegate della ripartizione agricoltura
31.9. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Bressanone
  -  espletamento,  nei  comuni  delle  comunita' comprensoriali Alta
Valle Isarco e Valle Isarco, esclusi  i  comuni  di  Barbiano,  Ponte
Gardena  e  Laion,  delle  funzioni elencate al numero 31.8.   31.10.
Ufficio distrettuale dell'agricoltura Silandro
  - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale della Val
Venosta, delle funzioni elencate al numero 31.8.
31.11. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Merano
  -  espletamento,  nei   comuni   della   comunita'   comprensoriale
Burgraviato,  esclusi  i  comuni  di Nalles, Proves e Lauregno, delle
funzioni elencate al numero 31.8.
31.12. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Egna
   -  espletamento,  nei  comuni   della   comunita'   comprensoriale
Oltradige-Bassa  Atesina,  esclusi  i  comuni  di  Appiano,  Terlano,
Andriano e inclusi i comuni  di  Nalles,  Proves  e  Lauregno,  delle
funzioni elencate al numero 31.8.
32. FORESTE
32.1. Ufficio amministrazione forestale
  - contabilita' ed economato
  -  tutela del patrimonio forestale e difesa dagli incendi boschivi:
indirizzi ed amministrazione
  - sanzioni amministrative in materia forestale
  - vincoli idrogeologici forestali: direttive e controllo
  - equipaggiamento del personale forestale ed acquisto di materiale
  - indirizzo e coordinamento sul rilascio  di  pareri  forestali  ed
autorizzazioni
  - autorizzazioni e pareri
  -  esame  di  progetti,  amministrazione  e  collaudo dei lavori in
economia e dei lavori di pronto intervento
  - vivai forestali e boschi da seme
  - formazione ed aggiornamento del personale forestale
  - segreteria del Comitato forestale provinciale
  - collaborazione nella predisposizione del catasto delle valanghe
32.2. Ufficio pianificazione forestale
  - programmazione e pianificazione forestale
  - rilievi e pianificazione  delle  funzioni  boschive  assestamento
forestale
  - sistema informativo forestale
  - cartografia forestale, catasto ed inventario forestale
  -  programmazione  gestionale  delle proprieta' boschive e dei beni
silvopastorali: piani di assestamento e scheda boschiva - controllo e
collaudo
  - selvicoltura: direttive e controllo
  - rilievi topografici forestali
  - gestione dello schedario masi
32.3. Ufficio economia montana
  - incentivazioni nel settore forestale e  alpestre,  nonche'  delle
infrastrutture rurali presenti in territorio montano
  - viabilita' rurale
  - bonifica montana
  -  costruzioni  ed utilizzazioni forestali: direttive e verifica di
progetti ammessi al finanziamento e al collaudo
  -  alpicoltura:  catasto  delle  malghe,  piani  di  gestione  e di
esercizio dei pascoli
  - programmi d'incentivazione
  - relazione, coordinamento,  finanziamento  e  rendicontazione  dei
programmi  relativi  al  settore  alpicolo-forestale e della bonifica
montana
  - censimento delle malghe, delle piste  da  sci,  della  viabilita'
rurale e viabilita' aziendale: direttive e gestione
32.4. Ufficio caccia e pesca
  - misure d'incentivazione
  - prescrizioni e pareri nel settore della caccia e pesca
  -  sorveglianza  e  controllo  nelle  riserve  di diritto e riserve
private,  nelle  oasi  di  protezione  faunistica,   escluse   quelle
demaniali e nelle bandite
  - sanzioni amministrative in materia di caccia e pesca
  - esami venatori, per guardiacaccia e pesca
  - rilascio licenze di pesca e concessioni di diritti di pesca
  -  misure  per  la  tutela  del  patrimonio faunistico omeotermo ed
ittico
  - catasto delle acque da pesca
  - controllo sulla detenzione  e  il  commercio  di  flora  e  fauna
minacciate e loro derivati
  -  comitato caccia, osservatorio scientifico, commissione d'appello
e consiglio di pesca
  - controllo della detenzione di mammiferi  selvatici  pericolosi  e
rettili
  -  rilevamento  di ecosistemi per la fauna omeoterma ed ittica e di
danni da selvaggina
32.5. Azienda provinciale foreste e demanio
  -  gestione  ed  amministrazione  del  demanio  forestale  e  delle
relative   pertinenze:   elaborazione   di  concessioni,  capitolati,
contratti, atti di sdemanializzazione e alienazione.
  - compiti di polizia forestale
  -  prescrizioni  e  pareri  riguardanti  i  vincoli   idrogeologici
forestali per il demanio forestale
  -  progettazione,  direzione,  esecuzione  e collaudo dei lavori di
costruzione  in  economia  nonche'  di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria del patrimonio gestito
  - coordinamento dell'attivita' delle stazioni forestali-demaniali
  - interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi
  -  compiti  delegati  nel settore della tutela del paesaggio, della
natura e dell'ambiente nonche' del servizio idrografico
  - autorizzazioni al taglio e martellate
  -  controllo  e  gestione  venatoria  nelle  oasi   di   protezione
faunistica demaniali
  - economato e contabilita'
32.6. Ispettorato forestale Bolzano I
  -  espletamento,  nei  comuni  di  Aldino, Anterivo, Ora, Bronzolo,
Bolzano, Nova Ponente, Appiano sulla strada del vino,  Caldaro  sulla
strada  del  vino,  Cortaccia  sulla  strada  del vino, Cortina sulla
strada del vino, Laives, Magre'  sulla  strada  del  vino,  Montagna,
Egna,  Vadena,  Salorno,  Terlano,  Termeno  sulla  strada  del vino,
Trodena, delle seguenti funzioni:
  - compiti di polizia forestale
  -  vigilanza  e  controllo nei settori della tutela del paesaggio e
della tutela dell'ambiente
  - sorveglianza e controllo dei boschi privati e  pubblici  e  delle
zone sottoposte a vincolo idrogeologico-forestale
  -     prescrizioni     e     pareri    riguardanti    il    vincolo
idrogeologicoforestale
  - coordinamento delle attivita' delle stazioni forestali
  - progettazione, direzione, esecuzione e  collaudo  dei  lavori  in
economia diretta
  -  Questione  tecnica  ed  economica  dei boschi pubblici e privati
nonche' descrizione boschiva
  - autorizzazioni al taglio e martellate
  - tutela boschiva: sorveglianza ed interventi
  - interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi
  - compiti delegati nel settore della tutela  del  paesaggio,  della
natura e dell'ambiente nonche' del servizio idrografico
  -  consulenza  e  compiti  delegati  della ripartizione riguardante
l'incentivazione nei settori foreste, economia montana ed alpicoltura
32.7. Ispettorato forestale Bolzano II
  -  espletamento,  nei  comuni  di  San  Genesio  Atesino,   Cornedo
all'Isarco,  Meltina,  Renon,  Sarentino,  Tires, Nova Levante, delle
funzioni elencate al numero 32.6.
32.8. Ispettorato forestale Bressanone
  - espletamento,  nei  comuni  di  Barbiano,  Bressanone,  Velturno,
Castelrotto,  Chiusa,  Laion,  Luson,  Rio  di Pusteria, Naz-Sciaves,
Rodengo, S. Cristina  di  Val  Gardena,  Ortisei,  Varna,  Villandro,
Funes,  Vandoies,  Fie'  allo  Sciliar,  Ponte  Gardena, Selva di Val
Gardena, delle funzioni elencate al numero 32.6.
32.9. Ispettorato forestale Brunico
  -  espletamento,  nei  comuni  di  Badia,  Valle  Aurina,  Brunico,
Marebbe,  Gais,  Chienes,  Corvara in Badia, Selva dei Molini, Perca,
Falzes, Predoi, Campo Tures, S. Lorenzo  di  Sebato,  S.  Martino  in
Badia, Terento, La Valle, delle funzioni elencate al numero 32.6.
32.10. Ispettorato forestale Merano I
  -  espletamento,  nei  comuni di Lagundo, Avelengo, Caines, Merano,
Moso in Passiria, Naturno, Parcines, Plaus, Rifiano, S.  Leonardo  in
Passiria,  S.  Martino  in  Passiria,  Scena,  Senales, Tirolo, delle
funzioni elencate al numero 32.6.
32.11. Ispettorato forestale Merano II
  - espletamento, nei comuni di Andriano, Postal,  Gargazzone,  Lana,
Lauregno,  Marlengo,  Nalles,  Proves,  S. Pancrazio, Tesimo, Cermes,
Senale-S. Felice, Ultimo, Verano, delle funzioni elencate  al  numero
32.6.
32.12. Ispettorato forestale Silandro
  - espletamento, nei comuni di Glorenza, Curon Venosta, Lasa, Laces,
Malles  Venosta,  Martello,  Prato  allo Stelvio, Silandro, Sluderno,
Stelvio,  Tubre,  Castelbello-Ciardes,  delle  funzioni  elencate  al
numero 32.6.
32.13. Ispettorato forestale Vipiteno
  -  espletamento,  nei comuni di Brennero, Fortezza, Campo di Trens,
Val di Vizze, Racines, Vipiteno, delle funzioni  elencate  al  numero
32.6.
32.14. Ispettorato forestale Monguelfo
  -  espletamento,  nei  comuni di San Candido, Villabassa, Valdaora,
Braies,  Rasun-Anterselva,  Sesto,  Dobbiaco,  Monguelfo,  Valle   di
Casies, delle funzioni elencate al numero 32.6.
33. SPERIMENTAZIONE AGRARIA E FORESTALE
33.1. Ufficio sperimentazione agraria
  - sperimentazione, pareri, ricerca nei settori:
  - frutticoltura e viticoltura
  - foraggicoltura, colture arative e zootecnia
  - ortofloricoltura e colture alternative
  - conservazione frutta e ortaggi
  - enologia
  - silvicoltura
  - trattamenti con antiparassitari
  -   controllo  e  esecuzione  della  lotta  obbligatoria  contro  i
parassiti animali e vegetali
  - trattamenti fitosanitari e servizio di vigilanza e controllo
  - controlli  sull'importazione  e  esportazione  nonche'  controllo
della circolazione di piante e prodotti vegetali
33.2. Ufficio chimica agraria
  - ricerche nei settori:
  - miglioramento della qualita' di prodotti agricoli
  - problemi ambientali nel settore agricoltura e foreste
  - analisi chimiche ed esperimenti nei settori:
  - terreni, foglie, frutti, foraggi, vini e residui antiparassitari
  - prodotti impiegati in agricoltura (concimi, antiparassitari)
  - consulenza sull'impiego di concimi
  -  programmazione  ed  analisi  per  l'utilizzo  in  agricoltura di
fanghi, compost e prodotti da essi derivati
  - certificazione dei vini destinati all'esportazione e dei vini DOC
33.3. Azienda Laimburg
  - conduzione ed amministrazione dell'azienda  agricola  Laimburg  e
dei  terreni  agricoli  di  proprieta'  provinciale  e delle relative
pertinenze
  - economato ed amministrazione finanziaria,  predisposizione  degli
atti di acquisizione e di alienazione dei terreni prodotti
  -  assunzione, trattamento economico e stato giuridico degli operai
con contratto collettivo
  -  finanziamento  ed  esecuzione  di  progetti  e  dei  lavori   di
manutenzione alle strutture edilizie delle aziende
  - trasformazione dei prodotti agricoli
  -  acquisto  e vendita di prodotti agricoli e forestali, nonche' di
bestiame
34. INDUSTRIA
34.1. Ufficio industria
  -   programmazione   industriale,   approntamento   di   piani   di
insediamento  industriale  provvidenze  per infrastrutture nelle zone
produttive di interesse provinciale per insediamenti industriali
  - utilizzo delle aree produttive di interesse provinciale,  inclusa
l'assegnazione di aree alle imprese industriali
  -  provvidenze  per  l'insediamento  di  industrie e per le aziende
industriali, escluse  le  provvidenze  per  la  ristrutturazione,  la
riconversione  e  la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'industria
nonche' l'insediamento di aziende con tecnologia avanzata
  -  segreteria del comitato tecnico-consultivo per i contributi alle
industrie
34.2. L'ufficio ristrutturazione industriale
  -  informazione  e  consulenza  nel  settore  dell'industria  sullo
sviluppo   tecnologico,   sulla   ristrutturazione,  riconversione  e
sull'impiego di tecnologie che comportino un risparmio  energetico  e
un minor impatto ambientale
  -   provvidenze   nel  settore  dell'industria  per  l'utilizzo  di
tecnologie avanzate che comportino un risparmio energetico nonche' un
minor impatto ambientale
  -   provvidenze   all'industria   per   la   ristrutturazione    la
riconversione,  per  gli  interventi  di  ricerca e di sviluppo e per
l'inserimento di tecnici nelle imprese nonche' per l'insediamento  di
aziende con tecnologie avanzate
  -  gestione  e  finanziamento  di  studi,  seminari  e corsi per la
promozione della ricerca e dello sviluppo nell'industria, inclusa  la
concessione di premi
  -  miniere, cave, torbiere incluse le autorizzazioni alla ricerca e
all'estrazione
  - iniziative per  la  diffusione  dei  sistemi  di  qualita'  nelle
imprese  e  provvidenze  per  l'ottenimento  della  certificazione di
qualita'
35. ARTIGIANATO
35.1. Ufficio artigianato
  - ordinamento dell'artigianato
  - ruolo degli  artigiani  qualificati  ed  elenco  delle  attivita'
artigiane  per  le  quali e' data la facolta' di sostenere l'esame di
specializzazione professionale o quello di maestro artigiano
  - incentivazioni degli investimenti e delle attivita',  compresi  i
programmi di incentivazione della CEE per il settore artigianato
  -   assegnazione  alle  imprese  artigianali  di  aree  nelle  zone
produttive di interesse provinciale
  - provvidenze per l'acquisto e  l'approntamento  di  aree,  escluse
quelle   in   aree   produttive   di   interesse   provinciale,   per
l'insediamento di aziende
  - mestieri girovaghi
  - ordinamento dei profili professionali delle attivita' artigiane
  - tipografie, fotografi, orafi e gioiellieri
35.2. Ufficio apprendistato e maestro artigiano
  - ordinamento dell'apprendistato
  -    provvidenze    a    favore    dell'apprendistato     vigilanza
sull'addestramento in azienda
  - esame di fine apprendistato
  -  formazione  ed  esame  di  maestro  artigiano  nonche'  esame di
specializzazione professionale, aggiornamento professionale
36. COMMERCIO
36.1. Ufficio commercio
  - commercio e commercio ambulante
  - fiere e mercati
  -  assegnazione  di  aree  alle  imprese  commerciali  nelle   zone
produttive di interesse provinciale contributi per l'approntamento di
zone commerciali di interesse comunale
  - nulla osta per grandi strutture di vendita
  - distributori di carburanti
  - apertura di sportelli bancari
  - marchi di tutela
  -   incentivazione   del   commercio,   incluse  le  manifestazioni
fieristiche
  - residue funzioni del soppresso comitato provinciale per i prezzi
37. TURISMO
37.1. Ufficio ordinamento turismo
  -  ordinamento  del  turismo  e  degli  esercizi  pubblici,   delle
organizzazioni turistiche; rifugi alpini, uffici viaggio, professioni
turistiche, ristori di campagna
  - elenco degli esercizi pubblici
  - guide alpine e sciatori, maestri di sci
  - piste da sci
  - rilevamenti statistici della situazione ricettiva e del movimento
turistico
  - studi ed indagini di mercato
37.2. Ufficio provvidenze turistiche
  -  provvidenze  per gli esercizi pubblici, compresi gli esercizi di
somministrazione di pasti e bevande e rifugi alpini
  - contributi per esercizi di affittacamere
  - provvidenze per le organizzazioni turistiche
  -  contributi  a  favore  del  patrimonio   alpinistico   e   delle
associazioni di soccorso alpino
  -  contributi  per  la  realizzazione di attivita' e manifestazioni
turistiche
37.3. Ufficio promozione turistica
  - programmazione e attuazione delle attivita' di marketing
  -  concezione,  produzione  e   programmazione   dell'impiego   del
materiale pubblicitario
  - servizio stampa e assistenza dei mass-media
  - servizio informazioni
  - magazzino e servizio di diffusione del materiale pubblico
  - azienda speciale "Alto Adige Promozione Turismo"
38. TRAFFICO E TRASPORTI
38.1. Ufficio traffico e trasporto merci
  - comunicazioni e servizi di trasporto merci
  - traffico aereo
  - porti lacuali e navigazione interna
  - albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi
  - licenze per trasporto per conto terzi
  - licenze per trasporto per conto proprio
  - licenza comunitaria
  - Ecopunti
38.2. Ufficio trasporto locale di persone
  - piano provinciale dei trasporti
  - piano annuale di intervento sul settore dei trasporti pubblici di
persone
  - provvidenze per il trasporto locale di persone
  - concessioni per servizi di trasporto locale
  -  determinazione  e  coordinamento degli orari e delle tariffe dei
servizi di trasporto
  -  acquisto  e  gestione  di  automezzi  per  servizi  speciali  di
trasporto
  - licenze di taxi e autorizzazioni del  servizio  di  noleggio  con
conducente
  -   struttura,   sviluppo  e  adeguamento  della  rete  ferroviaria
provinciale
  - organizzazione dei  servizi  speciali  di  trasporto  di  alunni,
lavoratori ed altre categorie
  - contributi a favore dei lavoratori dipendenti
  - autolinee nazionali e internazionali
38.3. Ufficio trasporti funiviari
  - piano provinciale degli impianti di risalita
  - piano provinciale di rinnovo e di trasformazione degli impianti e
delle loro caratteristiche tecnologiche di portata
  -  esame di progetti, controllo, collaudo e sorveglianza tecnica di
impianti di trasporto funiviario di persone e materiali
  - approvazione delle modalita' d'esercizio inerenti alla  sicurezza
degli impianti
  - abilitazione degli agenti per funivia
  - gestione dell'impianto funiviario Bolzano - San Genesio
  - concessioni per impianti funiviari
  - provvidenze per il trasporto funiviario
38.4. Ufficio motorizzazione
  - immatricolazione di veicoli ed imbarcazioni
  - carte di circolazione e targhe
  - collaudo di veicoli non omologati
  - revisioni annuali e/o periodiche
  - agenzie di consulenza circolazione veicoli
  - controllo efficienza veicoli
  - sicurezza stradale
  - sicurezza degli impianti ferroviari
38.5. Ufficio patenti e abilitazioni di guida
  - esami di guida, patenti di guida, conversione di patenti militari
estere
  - revisioni delle patenti di guida
  - certificati CAP, KE e ADR
  - esami degli insegnanti istruttori
  - attestati di capacita' professionale per autotraportatori
  - scuole guida
  - educazione stradale 39. AFFARI COMUNITARI
39.1. Ufficio per l'integrazione europea
  - relazioni con gli organi ed uffici dell'Unione Europea
  -  coordinamento  degli  interventi  previsti dai fondi strutturali
comunitari
  -  predisposizione,  attuazione,  sorveglianza  e  valutazione  dei
programmi  valutativi;  armonizzazione  degli  stessi  con  programmi
speciali
  -  assistenza  per  le  iniziative  di  recepimento   delle   norme
comunitarie e notificazione dei provvedimenti di incentivazione
  - cooperazione transfrontaliera
  -  collaborazione con le autorita' regionali per la predisposizione
e l'attuazione dei programmi e delle iniziative UE
  - Comitato delle Regioni
  - tutela a livello europeo dei gruppi etnici
 
                               ------
 
                             Allegato 2
 
                  ELENCO DELLE SCUOLE PROFESSIONALI
                             PROVINCIALI
A) RIPARTIZIONE 20
Scuole  provinciali  di  formazione professionale in lingua tedesca e
ladina:
   1) Scuola professionale provinciale di Silandro
   2) Scuola provinciale alberghiera "Kaiserhof" di Merano
   3) Scuola professionale provinciale alberghiera "Savoy" di Merano
   4)   Scuola   professionale   provinciale   per   il    commercio,
l'artigianato e l'industria di Merano
   5)  Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare "E.
Hellenstainer" di Bressanone
   6)  Scuola   professionale   provinciale   per   l'artigianato   e
l'industria di Bolzano
   7)  Scuola  professionale  provinciale  per il commercio e le arti
grafiche di Bolzano
   8)   Scuola   professionale   provinciale   per   il    commercio,
l'artigianato e l'industria "Chr. J. Tschuggmall" di Bressanone
   9) Scuola professionale provinciale di Brunico
  10)  Scuola professionale provinciale per le professioni sociali di
Bolzano
  11) Scuola professionale provinciale  per  l'artigianato  artistico
Val Gardena
  12) Scuola professionale provinciale Pianizza di Sopra di Caldaro
B)  RIPARTIZIONE 21 Scuole provinciali di formazione professionale in
lingua italiana:
   1) Scuola provinciale per le professioni sociali  "Luigi  Einaudi"
di Bolzano
   2)  Scuola professionale provinciale per il commercio e il turismo
"Luigi Einaudi" di Bolzano
   3)  Scuola   professionale   provinciale   per   l'artigianato   e
l'industria "Luigi Einaudi" di Bolzano
   4)  Scuola  professionale provinciale alberghiera "Cesare Ritz" di
Merano
   5) Scuola professionale provinciale per l'artigianato, l'industria
e il commercio "Guglielmo Marconi" di Merano
   6) Scuola professionale provinciale "Enrico Matti" di Bressanone
C) RIPARTIZIONE 22
Scuole professionali provinciali nel settore agricolo, forestale e di
economia domestica:
   1)  Scuola  professionale  di  economia  domestica  Corces  e  per
l'agricoltura "Furstenburg" con sede a Burgusio
   2)  Scuola  professionale  per  la  frutti-,  viti-  e ortocultura
"Laimburg"
   3) Scuola professionale per l'agricoltura  ed  economia  domestica
"Mair am Hof" di Teodone
   4)  Scuola  professionale  per l'agricoltura ed economia domestica
"Salern"
   5)  Scuole  professionali  di  economia domestica "Frankenberg" di
Tesimo con sede a Tesimo
   6) Scuole professionali Aslago di Bolzano e  "Griesfeld"  di  Egna
con sede a Bolzano