Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.262 del 10-11-1997)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Parma, approvato con regio decreto 13 ottobre 1927, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto - legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16, comma primo, relativo alle modifiche di statuto; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, ed in particolare l'art. 11; Visto il decreto interministeriale del 24 luglio 1996, con il quale e' stata predisposta la tabella XVIII-ter concernente l'istituzione di quattordici corsi di diploma universitario nella facolta' di medicina e chirurgia; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche di questo Ateneo; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici di questa Universita'; Visto il parere del Consiglio universitario nazionale n. 668 reso nella seduta del 21 marzo 1997; Decreta: Lo statuto di questo Ateneo, approvato e modificato con i decreti sopraindicati e' ulteriormente modificato come appresso: gli ex articoli relativi ai corsi di diploma universitario a fianco di ciascuno indicati: ortottista ed assistente di oftalmologia articoli dal 92 al 109; tecnico di audiometria ed audioprotesi articoli dal 110 al 112; logopedia articoli dal 113 al 115; terapista della riabilitazione articoli dal 116 al 118, sono soppressi e sostituiti dai seguenti altri articoli, con lo spostamento della numerazione successiva. Dopo l'art. 103 con lo spostamento della numerazione successiva viene inserita la seguente modifica statutaria: Diploma universitario di ostetrica / o Art. 104. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. L'Universita' degli studi di Parma - facolta' di medicina e chirurgia, istituisce il corso di diploma universitario di "ostetrica / o". Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di ostetrica / o. Lo statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di ostetrica / o, ai sensi del decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 740. Art. 105. Ordinamento didattico 1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte - ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.800 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici legati alla fisiopatologia della riproduzione umana e dello sviluppo embrionale, alla fisiopatologia della gravidanza e del parto; lo studente deve acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia; deve saper svolgere tutte le funzioni proprie di ostetrica / o secondo gli standards definiti dalla Unione europea, saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze, valutare in autonomia le situazioni di patologie sia della gravidanza che del parto ed essere capace di assistere il neonato. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario: settori: B01B fisica, E05A biochimica, E06A fisiologia umana, E07X farmacologia, E09A anatomia umana, E09B istologia, E10X biofisica medica, E13X biologia applicata, F03X genetica medica, F04A patologia generale, F04B patologia clinica, F05X microbiologia e microbiologia clinica, F06A anatomia patologica, F19A pediatria generale e specialistica, F20X ginecologia ed ostetricia, F22A igiene generale ed applicata, F22B medicina legale, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche, N10X diritto amministrativo. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I Anno - I semestre. Area A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi della fisiologia umana e della fisiologia applicata alla riproduzione umana ed allo sviluppo embrionale e le nozioni di base dell'assistenza ostetrica secondo i principi del nursing. A.1 - Corso integrato di fisica, statistica ed informatica. Settori: B01B fisica, F01X statistica medica. A.2 - Corso integrato di chimica medica e biochimica. Settori: E05A biochimica, E05B biochimica clinica. A.3 - Corso integrato di biologia e genetica. Settori: E11B biologia applicata, F03X genetica medica. A.4 - Corso integrato di istologia ed anatomia umana. Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia. A.5 - Corso integrato di ostetricia generale. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche. A.6 - Inglese scientifico. Settore: L18C linguistica inglese. A.7 - Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extra - ospedalieri (1.100 ore nell'anno). I Anno - II semestre. Area B - Fisiologia applicata all'ostetricia (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire gli elementi conoscitivi per l'osservazione e l'analisi dei vari fenomeni fisiologici e fisiopatologici connessi con la valutazione dei parametri relativi; deve acquisire altresi' le conoscenze relative a psicologia e pedagogia ed approfondire le nozioni teorico - pratiche di cura ed assistenza ostetrica secondo i principi del nursing. B.1 - Corso integrato di microbiologia, immunologia, immunoematologia. Settori: F05X microbiologia e microbiologia clinica, F04A patologia generale, F04B patologia clinica. B.2 - Corso integrato di fisiologia umana. Settori: E06A fisiologia umana, B10X biofisica medica, E06B alimentazione e nutrizione umana. B.3 - Corso integrato di ostetricia. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, F22A igiene generale ed applicata, F23C scienze infermieristiche ostetriche - ginecologiche. B.4 - Corso integrato di scienze umane fondamentali (antropologia, psicologia generale, pedagogia e scienze delle comunicazioni). Settori: F23C scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche, M05X discipline demoetnoantropologiche, M09A pedagogia generale, M10A psicologia generale, M11E psicologia clinica. B.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1100 ore nell'anno). II Anno - I semestre. Area C - Fisiopatologia applicata e della riproduzione umana (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di patologia e fisiopatologia, i principali parametri di valutazione e le relative metodiche di analisi piu' comuni; deve saper identificare le caratteristiche fisiologiche e patologiche connesse con il processo riproduttivo ed i risvolti psicologici legati ad esse. C.1 - Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale. Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica. C.2 - Corso integrato di fisiopatologia e metodologia clinica della riproduzione umana e principi di dietetica in gravidanza. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, E06B alimentazione e nutrizione umana. C.3 - Corso integrato di patologia della riproduzione umana, medicina prenatale e perinatale, neonatologia. Settori: F20X ginecologia e ostetricia, F19A pediatria generale e specialistica. C.4 - Corso integrato di assistenza al parto. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, F23C scienze infermieristiche ostetriche - ginecologiche, F08A chirurgia generale. C.5 - Corso integrato di puerperio, biologia e clinica della lattazione; norme di igiene. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, F19A pediatria generale e specialistica, F22A igiene generale ed applicata. C.6 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri, estese a tutti i turni. Pratica clinica sui diversi aspetti dell'assistenza prenatale, intranatale e postnatale (1.250 ore nell'anno). II Anno - II semestre. Area D - Medicina preventiva preconcezionale e dell'eta' evolutiva (crediti 5.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche ed applicate per acquisire progressivamente una consapevole responsabile autonomia professionale, una capacita' di collaborazione con il medico specialista sul piano generale e della esecuzione di terapie; deve acquisire altresi' le conoscenze per svolgere una funzione educativa finalizzata alla prevenzione ed alla promozione della salute. D.1 - Corso integrato di medicina preventiva ed educazione sanitaria. Settori: F22A igiene generale ed applicata, F07I malattie infettive, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche. D.2 - Corso integrato di igiene e di puericultura. Settori: F22A igiene generale ed applicata, F19A pediatria generale e specialistica. D.3 - Corso integrato di anestesia e rianimazione e principi di farmacologia applicati all'ostetricia. Settori: E07X farmacologia, F08A chirurgia generale, F21X anestesiologia. D.4 - Corso integrato di metodologia scientifica applicata, storia dell'ostetricia, sociologia, deontologia e legislazione sanitaria. Settori: F02X storia della medicina, F22B medicina legale, F23C scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche. D.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso le cliniche ostetriche e nei servizi territoriali; pratica sui diversi aspetti dell'assistenza ostetrica prenatale, intranatale e postnatale; tirocinio notturno (1.250 ore nell'anno). III Anno - I semestre. Area E - Patologia della gravidanza e del parto e settori correlati (sessuologia, ginecologia e senologia) (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve completare la formazione per l'esercizio autonomo della professione di ostetrica, con l'acquisizione delle conoscenze atte a determinare la necessita' dell'intervento medico; deve apprendere i principi generali della ginecologia, della senologia, della sessuologia e della pediatria preventiva e sociale, sapendoli applicare in relazione a principi di efficienza / efficacia. E.1 - Corso integrato di patologia ostetrica, medicina perinatale e pediatria preventiva e sociale. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, F19A pediatria generale e specialistica. E.2 - Corso integrato di ginecologia, oncologia, nursing in ginecologia ed ostetricia. Settori: F20X ginecologia ed ostetricia, F04C oncologia medica, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche. E.3 - Corso integrato di senologia, sessuologia ed endocrinologia. Settori: F04C oncologia medica, F20X ginecologia ed ostetricia, F07E endocrinologia. E.4 - Corso integrato di etica ed economia sanitaria. Settore: F22A igiene generale e specialistica, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche, P01B economia sanitaria. E.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso le cliniche ostetriche e nei servizi territoriali; pratica clinica sui diversi aspetti dell'assistenza ostetrica prenatale, intranatale e post - natale con turni notturni ed assunzione progressiva di responsabilita' (1.450 ore nell'anno). III Anno - II semestre. Area F - Comunicazione, principi di organizzazione e pianificazione del lavoro (credito 3.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze sull'importanza della comunicazione nel processo assistenziale tra membri dell'organizzazione e tra questi e l'utenza; deve acquisire principi conoscitivi storico medici e bioetici generali. F.1 - Corso integrato di organizzazione sanitaria. Settori: F22A igiene generale ed applicata, F22C medicina del lavoro, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche. F.2 - Corso integrato di scienze umane. Settori: F02X storia della medicina, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. F.3 - Corso integrato di diritto sanitario, deontologia generale e bioetica. Settori: F22B medicina legale, N10X diritto amministrativo. F.4 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso le cliniche ostetriche e nei vari servizi territoriali; pratica clinica sui diversi aspetti dell'assistenza ostetrica prenatale, intranatale e post - natale con turni notturni ed assunzione progressiva di responsabilita' (1.450 ore nell'anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio. Lo studente, per accedere all'esame finale, deve aver partecipato od eseguito, sotto opportuna sorveglianza, i seguenti atti (decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 740): 1. visite a gestanti con almeno 100 esami prenatali; 2. sorveglianza e cura di almeno 40 partorienti; 3. aver svolto parte attiva in almeno 40 parti o in almeno 30 a condizioni che si partecipi ad altri 20 parti; 4. aver partecipato attivamente ad almeno 2 parti podalici, o, in assenza di casi, aver svolto opportune escitazioni in forma simulata; 5. aver partecipato attivamente ad almeno 5 parti con pratica di episiotomia e di sutura, o, in assenza di casi, aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata; 6. aver partecipato attivamente alla sorveglianza di almeno 40 gestanti, partorienti o puerpere in gravidanze patologiche o parti difficili; 7. aver partecipato attivamente all'esame di almeno 100 puerpere e neonati senza rilevanti patologie; 8. aver partecipato attivamente, durante il tirocinio, all'assistenza e cura di puerpere e neonati, compresi quelli pre e post -termine, di peso inferiore alla norma o con patologie varie; 9. aver partecipato attivamente, durante il tirocinio, all'assistenza e cura, in ambito ginecologico - ostetrico, di neonati e lattanti, anche avviando i casi patologici in reparti di medicina o chirurgia. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Dopo l'art. 105 con lo spostamento della numerazione successiva viene inserita la seguente modifica statutaria: Diploma universitario di tecnico sanitario di laboratorio biomedico Art. 106. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. L'Universita' degli studi di Parma - facolta' di medicina e chirurgia istituisce il corso di diploma universitario di tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Il corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di "tecnico sanitario di laboratorio biomedico". Lo statuto dell'universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere nell'ambito degli atti di propria competenza, attivita' di laboratorio relativa ad analisi biochimiche e biotecnologiche, microbiologiche, virologiche, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di genetica, di immunometria, ivi comprese le tecniche radioimmunologiche, di citopatologia e di anatomia patologica e istopatologia, con responsabilita' relativa all'ambito tecnico delle prestazioni, ai sensi del decreto ministeriale 26 settembre 1994, n. 745. Art. 107. Ordinamento didattico 1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri) le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio guidato, esercitazioni, seminari, di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono accedere il 10% del monte - ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, l'apprendimento dei principi di funzionamento della strumentazione analitica, le basi metodologiche del processo analitico per le analisi chimico - cliniche, microbiologiche e di patologia clinica, comprese le analisi farmacotossicologiche e di galenica farmaceutica, biotecnologiche, immunoematologiche, immunometriche con metodo radioimmunologico, genetiche e di anatomo - citoistopatologie e sala settoria, i principi di sicurezza di laboratorio e di radioprotezione. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario: settori: B01B fisica, C03X chimica generale ed inorganica, C05X chimica organica, E04B biologia molecolare, E05A biochimica, E05B biochimica clinica, E06A fisiologia umana, E07X farmacologia, E08X biologia farmaceutica, E09A anatomia umana, E09B istologia, E10X biofisica medica, E13X biologia applicata, F01X statistica medica, F03X genetica medica, F04A patologia generale, F04B patologia clinica, F05X microbiologia e microbiologia clinica, F06A anatomia patologica, F06C tecniche di anatomo - istopatologia, F22A igiene generale ed applicata, K10X misure elettriche ed elettroniche, V32B parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari. I Anno - I semestre. Area A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici. A.1 - Corso integrato di fisica, statistica e informatica. Settori: A01D matematiche complementari, B01B fisica, F01X statistica medica, K05B informatica, K10X misure elettriche ed elettroniche. A.2 - Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica. Settori: C03X chimica generale ed inorganica, C05X chimica organica, E05A biochimica. A.3 - Corso integrato di biologia e genetica. Settori: E04B biologia molecolare, E13X biologia applicata, F03X genetica medica. A.4 - Corso integrato di anatomia umana ed istologia. Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia. A.5 - Inglese scientifico. Settore: L18C linguistica inglese. A.6 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre. Area B - Biochimica, microbiologia e fisiologia (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento biochimico - fisiologici di procarioti, eucarioti ed organismi; apprendere i principi di valutazione dei parametri relativi. B.1 - Corso integrato di chimica biologica e biochimica clinica. Settore: E05A biochimica, E05B biochimica clinica. B.2 - Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica. Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica. B.3 - Corso integrato di fisiologia umana. Settori: E06A fisiologia umana, E10X biofisica medica. B.4 - Corso integrato di organizzazione di laboratorio biomedico ed economia sanitaria. Settori: E05B biochimica clinica, F04B patologia clinica, F05X microbiologia e microbiologia clinica, P02A economia aziendale, Q05C sociologia dei processi economici e del lavoro. B.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri finalizzata all'apprendimento dei fondamenti delle analisi di laboratorio e dell'organizzazione di laboratorio biomedico (700 ore nell'intero anno). II Anno - I semestre. Area C - Fisiopatologia generale (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti dei meccanismi eziologici in patologia umana, compresi quelli indotti da micro - organismi, nonche' i principi di loro valutazione tramite metodologie di laboratorio. C.1 - Corso integrato di patologia generale. Settore: F04A patologia generale. C.2 - Corso integrato di microbiologia clinica. Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica. C.3 - Corso integrato di fisiopatologia generale Settore: F04A patologia generale. C.4 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1.000 ore nell'intero anno). II Anno - II semestre. Area D - Patologia clinica, citopatologia ed istopatologia (crediti 5.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle metodologie di laboratorio utilizzabili in patologia umana comprese quelle radioimmunologiche, nonche' principi di igiene e sicurezza, organizzazione sanitaria e controllo di qualita', deontologia ed etica professionale. D.1 - Corso integrato di patologia clinica e citopatologia. Settore: F04B patologia clinica. D.2 - Corso integrato di immunologia ed immunoematologia. Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica. D.3 - Corso integrato di istopatologia. Settori: F06A anatomia patologica, F06C tecniche di anatomo - istopatologia. D.4 - Corso integrato di bioetica, deontologia ed etica professionale. Settori: F02X storia della medicina. D.5 - Corso integrato di igiene generale ed applicata, medicina legale e norme di sicurezza e radioprotezione. Settore: F18X diagnostica per immagini e radioterapia, F22A igiene generale ed applicata, F22B medicina legale, F22C medicina del lavoro. D.6 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri accredidati (1.000 ore nell'intero anno). III Anno - Area E (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le metodiche di analisi in patologia clinica, biochimica clinica e microbiologia clinica, anatomia patologica e citoistopatologia comprese le tecniche settorie, nonche' le metodiche di analisi in genetica medica e di tossicologia e galenica farmaceutica. I semestre. E.1 - Corso integrato di tecniche diagnostiche di patologia clinica e immunoematologia. Settori: F04B patologia clinica, F04A patologia generale. E.2 - Corso integrato di tecniche diagnostiche di microbiologia, virologia, micologia e parassitologia. Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica, V32B parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici. E.3 - Corso integrato di tecniche diagnostiche di biochimica clinica. Settore: E05B biochimica clinica. E.4 - Corso integrato di tecniche diagnostiche di anatomia patologica. Settori: F06A anatomia patologica, F06C tecniche di anatomoistopatologia. II semestre. E.5 - Corso integrato di tecniche diagnostiche di citopatologia ed istopatologia. Settori: F04B patologia clinica, F06A anatomia patologica, F06C tecniche di anatomo - istopatologia. E.6 - Corso integrato di farmacotossicologia e galenica farmaceutica. Settore: E05B biochimica clinica, E07X farmacologia, E08X biologia farmaceutica. E.7 - Corso integrato di citogenetica e genetica medica. Settore: E13X biologia applicata, F03X genetica medica. E.8 - Corso integrato di patologia clinica e patologia molecolare. Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica. E.9 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri accreditati, compresa la sala settoria (nell'anno: 1.300 ore). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio. Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver partecipato e compiuto, per quanto di sua competenza, i seguenti atti, in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio (decreto ministeriale n. 745 / 1994), nella misura minima sotto indicata: 300 procedure pre - analitiche su materiali biologici; 300 procedure analitiche di materiali biologici, sia manuali che semiautomatiche che automatiche nei diversi settori di laboratorio; 300 preparazioni ematologiche; 100 determinazioni emocromocitometriche al contatore automatico; 100 preparazioni di sedimenti urinari; 50 preparazioni di esami delle feci compresa la ricerca di parassiti; 100 procedure per dosaggi EIA, ELISA, etc.; 100 procedure per dosaggi radioimmunologici (RIA); 100 ore di pratica con analizzatore automatico multicanale; 120 procedure per separazione e identificazione elettroforetica di proteine e di isoenzimi e fattori della coagulazione; 100 preparazioni citologiche ottenute sia per citologia esfoliativa che per agoaspirati; 100 procedure di tipizzazione batterica e virale; partecipazione all'allestimento di 2 nuove metodiche analitiche; 20 preparazioni di emocomponenti, concentrati eritrocitari e piastrinici; partecipazione alle procedure di sicurezza e qualita'; partecipazione alla esecuzione di analisi di urgenza di laboratorio; 20 procedure di preparazione all'esecuzione del riscontro diagnostico autoptico; 100 preparati istopatologici (allestimento, taglio, colorazioni di routine); 100 preparati di citologia; 100 preparati di colposcopia (colorazioni); 100 preparati isto - citopatologici colorati con tecniche istochimiche ed immunoistochimiche; 100 preparati per indagini - citogenetiche; 30 procedure per estrazione di DNA e / o RNA; 30 procedure di preparazione per Southerm Blot e P.C.R.; procedure per allestimento di 50 colture cellulari; 20 preparazioni di sacche per nutrizione parentale rispettivamente con tecnica manuale e computer guidata. 20 preparazioni di mescolanze rispettivamente di antiblastici e farmaci per via infusionale; 10 preparazioni di galenici e magistrali rispettivamente di forme solide, liquide, semisolide, ad uso orale, dermatologico e rettale; 20 preparazioni di soluzione ad uso disinfettante; 50 procedure analitiche cromatografiche. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Parma, 21 ottobre 1997 Il prorettore vicario: Scaravelli