UNIVERSITA' DI PARMA

DECRETO RETTORALE 21 ottobre 1997 

Modificazioni allo statuto dell'Universita'.
(GU n.262 del 10-11-1997)

                             IL RETTORE
  Visto lo  statuto dell'Universita' degli studi  di Parma, approvato
con  regio decreto  13 ottobre  1927, e  successive modificazioni  ed
integrazioni;
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto - legge  20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il  regio decreto  30 settembre 1938,  n. 1652,  e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto il decreto del Presidente  della Repubblica 10 marzo 1982, n.
162;
  Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590;
  Vista la legge 9 maggio 1989,  n. 168, ed in particolare l'art. 16,
comma primo, relativo alle modifiche di statuto;
  Vista la legge  19 novembre 1990, n. 341, ed  in particolare l'art.
11;
  Visto il decreto interministeriale del 24 luglio 1996, con il quale
e' stata  predisposta la tabella XVIII-ter  concernente l'istituzione
di  quattordici  corsi di  diploma  universitario  nella facolta'  di
medicina e chirurgia;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche di questo Ateneo;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche proposte in  deroga al termine triennale  di cui all'ultimo
comma dell'art.  17 del testo  unico 31 agosto  1933, n. 1592,  per i
motivi esposti nelle deliberazioni  degli organi accademici di questa
Universita';
  Visto il parere  del Consiglio universitario nazionale  n. 668 reso
nella seduta del 21 marzo 1997;
                              Decreta:
  Lo statuto di  questo Ateneo, approvato e modificato  con i decreti
sopraindicati e' ulteriormente modificato come appresso:
  gli ex articoli relativi ai corsi di diploma universitario a fianco
di ciascuno indicati:
  ortottista ed assistente di oftalmologia articoli dal 92 al 109;
  tecnico di audiometria ed audioprotesi articoli dal 110 al 112;
    logopedia articoli dal 113 al 115;
    terapista della riabilitazione articoli dal 116 al 118,
  sono soppressi  e sostituiti  dai seguenti  altri articoli,  con lo
spostamento della numerazione successiva.
  Dopo  l'art. 103  con lo  spostamento della  numerazione successiva
viene inserita la seguente modifica statutaria:
                Diploma universitario di ostetrica / o
                              Art. 104.
            Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.  L'Universita' degli  studi di  Parma -  facolta' di  medicina e
chirurgia, istituisce il corso di diploma universitario di "ostetrica
/ o".
  Il corso ha durata di 3 anni  e si conclude con un esame finale con
valore  abilitante  ed  il  rilascio  del  diploma  universitario  di
ostetrica / o.
  Lo statuto  dell'Universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate.
  2.  Il corso  di  diploma  ha lo  scopo  di  formare operatori  con
conoscenze scientifiche e tecniche  necessarie a svolgere le funzioni
di  ostetrica /  o, ai  sensi del  decreto ministeriale  14 settembre
1994, n. 740.
                              Art. 105.
                        Ordinamento didattico
  1. Il corso di diploma  prevede attivita' didattiche e di tirocinio
pari all'orario complessivo stabilito  dalla normativa comunitaria ed
e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le  attivita' sono
articolate  in lezioni  teoriche, studio  clinico guidato,  attivita'
seminariali,   esercitazioni,  attivita'   di  tirocinio,   attivita'
tutoriale,   attivita'  di   autoapprendimento,  autovalutazione   ed
approfondimento.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della  professione; tali  percorsi non  possono eccedere  il 10%  del
monte - ore complessivo.
  L'attivita' didattica programmata e'  pari a 1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.800 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali,  e  le rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo, mediante  simulazioni,  esercitazioni  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi  settori scientifico disciplinari e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente  le  basi  per  la   conoscenza  dei  fenomeni  biologici  e
patologici  legati alla  fisiopatologia  della  riproduzione umana  e
dello sviluppo embrionale, alla fisiopatologia della gravidanza e del
parto; lo  studente deve acquisire nozioni  fondamentali di anatomia,
fisiologia e patologia; deve saper svolgere tutte le funzioni proprie
di ostetrica / o secondo gli standards definiti dalla Unione europea,
saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze,
valutare in autonomia le situazioni di patologie sia della gravidanza
che del parto ed essere capace di assistere il neonato.
  Sono  settori costitutivi  non  rinunciabili del  corso di  diploma
universitario:
  settori: B01B fisica, E05A  biochimica, E06A fisiologia umana, E07X
farmacologia,  E09A anatomia  umana, E09B  istologia, E10X  biofisica
medica, E13X biologia applicata, F03X genetica medica, F04A patologia
generale, F04B patologia clinica,  F05X microbiologia e microbiologia
clinica,  F06A   anatomia  patologica,  F19A  pediatria   generale  e
specialistica, F20X  ginecologia ed ostetricia, F22A  igiene generale
ed  applicata, F22B  medicina legale,  F23C scienze  infermieristiche
ostetrico - ginecologiche, N10X diritto amministrativo.
  3.  Lo standard  formativo pratico,  comprensivo del  tirocinio, e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  un'adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
 I Anno - I semestre.
 Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire le  conoscenze di  base per
comprendere i principi di funzionamento  dei vari organi, la qualita'
e  la valutazione  quantitativa  dei fenomeni  biologici, i  principi
della fisiologia umana e della fisiologia applicata alla riproduzione
umana   ed  allo   sviluppo   embrionale  e   le   nozioni  di   base
dell'assistenza ostetrica secondo i principi del nursing.
  A.1 - Corso integrato di fisica, statistica ed informatica.
   Settori: B01B fisica, F01X statistica medica.
  A.2 - Corso integrato di chimica medica e biochimica.
   Settori: E05A biochimica, E05B biochimica clinica.
  A.3 - Corso integrato di biologia e genetica.
   Settori: E11B biologia applicata, F03X genetica medica.
  A.4 - Corso integrato di istologia ed anatomia umana.
   Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia.
  A.5 - Corso integrato di ostetricia generale.
  Settori:   F20X    ginecologia   ed   ostetricia,    F23C   scienze
infermieristiche ostetrico - ginecologiche.
  A.6 - Inglese scientifico.
   Settore: L18C linguistica inglese.
  A.7  -  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da  effettuarsi  presso
cliniche universitarie,  servizi ospedalieri  ed extra  - ospedalieri
(1.100 ore nell'anno).
 I Anno - II semestre.
  Area B - Fisiologia applicata all'ostetricia (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente deve  acquisire gli elementi conoscitivi per
l'osservazione   e  l'analisi   dei  vari   fenomeni  fisiologici   e
fisiopatologici connessi  con la valutazione dei  parametri relativi;
deve  acquisire  altresi'  le  conoscenze  relative  a  psicologia  e
pedagogia ed  approfondire le nozioni  teorico - pratiche di  cura ed
assistenza ostetrica secondo i principi del nursing.
  B.1    -   Corso    integrato   di    microbiologia,   immunologia,
immunoematologia.
  Settori: F05X microbiologia e microbiologia clinica, F04A patologia
generale, F04B patologia clinica.
  B.2 - Corso integrato di fisiologia umana.
  Settori:  E06A  fisiologia  umana,   B10X  biofisica  medica,  E06B
alimentazione e nutrizione umana.
  B.3 - Corso integrato di ostetricia.
  Settori: F20X  ginecologia ed  ostetricia, F22A igiene  generale ed
applicata, F23C scienze infermieristiche ostetriche - ginecologiche.
  B.4 - Corso integrato  di scienze umane fondamentali (antropologia,
psicologia generale, pedagogia e scienze delle comunicazioni).
  Settori:  F23C  scienze infermieristiche  ostetrico  ginecologiche,
M05X discipline demoetnoantropologiche, M09A pedagogia generale, M10A
psicologia generale, M11E psicologia clinica.
  B.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche
universitarie,  servizi  ospedalieri  ed extraospedalieri  (1100  ore
nell'anno).
 II Anno - I semestre.
  Area  C  -  Fisiopatologia  applicata e  della  riproduzione  umana
(crediti 6.0).
  Obiettivo:  lo  studente deve  apprendere  i  principi generali  di
patologia e  fisiopatologia, i principali parametri  di valutazione e
le relative metodiche di analisi piu' comuni; deve saper identificare
le  caratteristiche  fisiologiche  e   patologiche  connesse  con  il
processo riproduttivo ed i risvolti psicologici legati ad esse.
  C.1 - Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale.
  Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica.
  C.2 - Corso integrato di fisiopatologia e metodologia clinica della
riproduzione umana e principi di dietetica in gravidanza.
  Settori:  F20X  ginecologia  ed ostetricia,  E06B  alimentazione  e
nutrizione umana.
  C.3  -  Corso  integrato  di patologia  della  riproduzione  umana,
medicina prenatale e perinatale, neonatologia.
  Settori: F20X  ginecologia e ostetricia, F19A  pediatria generale e
specialistica.
  C.4 - Corso integrato di assistenza al parto.
  Settori:   F20X    ginecologia   ed   ostetricia,    F23C   scienze
infermieristiche ostetriche - ginecologiche, F08A chirurgia generale.
  C.5  -  Corso integrato  di  puerperio,  biologia e  clinica  della
lattazione; norme di igiene.
  Settori: F20X ginecologia ed  ostetricia, F19A pediatria generale e
specialistica, F22A igiene generale ed applicata.
  C.6 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche
universitarie,  servizi  ospedalieri  ed extraospedalieri,  estese  a
tutti i  turni. Pratica  clinica sui diversi  aspetti dell'assistenza
prenatale, intranatale e postnatale (1.250 ore nell'anno).
 II Anno - II semestre.
  Area D - Medicina  preventiva preconcezionale e dell'eta' evolutiva
(crediti 5.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve  acquisire  conoscenze  teoriche  ed
applicate per acquisire progressivamente una consapevole responsabile
autonomia  professionale,  una  capacita' di  collaborazione  con  il
medico specialista sul piano generale  e della esecuzione di terapie;
deve  acquisire  altresi' le  conoscenze  per  svolgere una  funzione
educativa  finalizzata  alla  prevenzione ed  alla  promozione  della
salute.
  D.1  -  Corso  integrato   di  medicina  preventiva  ed  educazione
sanitaria.
  Settori:  F22A   igiene  generale   ed  applicata,   F07I  malattie
infettive, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche.
  D.2 - Corso integrato di igiene e di puericultura.
  Settori: F22A igiene generale ed applicata, F19A pediatria generale
e specialistica.
  D.3 -  Corso integrato  di anestesia e  rianimazione e  principi di
farmacologia applicati all'ostetricia.
  Settori:   E07X  farmacologia,   F08A   chirurgia  generale,   F21X
anestesiologia.
  D.4 - Corso integrato  di metodologia scientifica applicata, storia
dell'ostetricia, sociologia, deontologia e legislazione sanitaria.
  Settori:  F02X storia  della medicina,  F22B medicina  legale, F23C
scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche.
  D.5  - Attivita'  di  tirocinio guidato  da  effettuarsi presso  le
cliniche ostetriche  e nei servizi territoriali;  pratica sui diversi
aspetti   dell'assistenza   ostetrica    prenatale,   intranatale   e
postnatale; tirocinio notturno (1.250 ore nell'anno).
 III Anno - I semestre.
  Area E - Patologia della gravidanza e del parto e settori correlati
(sessuologia, ginecologia e senologia) (crediti 4.0).
  Obiettivo:   lo  studente   deve  completare   la  formazione   per
l'esercizio   autonomo   della    professione   di   ostetrica,   con
l'acquisizione  delle conoscenze  atte  a  determinare la  necessita'
dell'intervento  medico; deve  apprendere i  principi generali  della
ginecologia,  della senologia,  della sessuologia  e della  pediatria
preventiva e sociale, sapendoli applicare  in relazione a principi di
efficienza / efficacia.
  E.1 - Corso integrato di patologia ostetrica, medicina perinatale e
pediatria preventiva e sociale.
  Settori: F20X ginecologia ed  ostetricia, F19A pediatria generale e
specialistica.
  E.2  -  Corso  integrato  di  ginecologia,  oncologia,  nursing  in
ginecologia ed ostetricia.
  Settori:  F20X ginecologia  ed ostetricia,  F04C oncologia  medica,
F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche.
  E.3 - Corso integrato di senologia, sessuologia ed endocrinologia.
  Settori:  F04C oncologia  medica, F20X  ginecologia ed  ostetricia,
F07E endocrinologia.
  E.4 - Corso integrato di etica ed economia sanitaria.
  Settore:  F22A  igiene  generale   e  specialistica,  F23A  scienze
infermieristiche generali e cliniche, P01B economia sanitaria.
  E.5  - Attivita'  di  tirocinio guidato  da  effettuarsi presso  le
cliniche ostetriche  e nei servizi territoriali;  pratica clinica sui
diversi  aspetti dell'assistenza  ostetrica prenatale,  intranatale e
post  -  natale  con  turni notturni  ed  assunzione  progressiva  di
responsabilita' (1.450 ore nell'anno).
 III Anno - II semestre.
  Area F - Comunicazione, principi di organizzazione e pianificazione
del lavoro (credito 3.0).
  Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze sull'importanza
della   comunicazione   nel   processo   assistenziale   tra   membri
dell'organizzazione e tra questi  e l'utenza; deve acquisire principi
conoscitivi storico medici e bioetici generali.
  F.1 - Corso integrato di organizzazione sanitaria.
  Settori:  F22A  igiene generale  ed  applicata,  F22C medicina  del
lavoro, F23C scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche.
  F.2 - Corso integrato di scienze umane.
  Settori: F02X storia della  medicina, F23A scienze infermieristiche
generali e cliniche.
  F.3 - Corso integrato di  diritto sanitario, deontologia generale e
bioetica.
  Settori: F22B medicina legale, N10X diritto amministrativo.
  F.4  - Attivita'  di  tirocinio guidato  da  effettuarsi presso  le
cliniche ostetriche e nei  vari servizi territoriali; pratica clinica
sui diversi aspetti  dell'assistenza ostetrica prenatale, intranatale
e  post -  natale con  turni  notturni ed  assunzione progressiva  di
responsabilita' (1.450 ore nell'anno).
               Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
  Lo studente,  per accedere all'esame finale,  deve aver partecipato
od eseguito,  sotto opportuna sorveglianza, i  seguenti atti (decreto
ministeriale 14 settembre 1994, n. 740):
   1. visite a gestanti con almeno 100 esami prenatali;
   2. sorveglianza e cura di almeno 40 partorienti;
  3. aver  svolto parte attiva  in almeno 40 parti  o in almeno  30 a
condizioni che si partecipi ad altri 20 parti;
  4. aver partecipato  attivamente ad almeno 2 parti  podalici, o, in
assenza di casi, aver svolto opportune escitazioni in forma simulata;
  5. aver  partecipato attivamente ad  almeno 5 parti con  pratica di
episiotomia e di sutura, o, in assenza di casi, aver svolto opportune
esercitazioni in forma simulata;
  6.  aver partecipato  attivamente  alla sorveglianza  di almeno  40
gestanti, partorienti  o puerpere  in gravidanze patologiche  o parti
difficili;
  7. aver partecipato attivamente all'esame  di almeno 100 puerpere e
neonati senza rilevanti patologie;
  8.   aver   partecipato    attivamente,   durante   il   tirocinio,
all'assistenza e  cura di puerpere  e neonati, compresi quelli  pre e
post -termine, di peso inferiore alla norma o con patologie varie;
  9.   aver   partecipato    attivamente,   durante   il   tirocinio,
all'assistenza e cura, in ambito ginecologico - ostetrico, di neonati
e lattanti, anche avviando i casi patologici in reparti di medicina o
chirurgia.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  Ateneo verranno  eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
  Dopo  l'art. 105  con lo  spostamento della  numerazione successiva
viene inserita la seguente modifica statutaria:
                  Diploma universitario di tecnico
                 sanitario di laboratorio biomedico
                              Art. 106.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.  L'Universita' degli  studi di  Parma -  facolta' di  medicina e
chirurgia  istituisce il  corso di  diploma universitario  di tecnico
sanitario di laboratorio biomedico.
  Il corso ha  durata di tre anni  e si conclude con  un esame finale
con  valore  abilitante  ed  il  rilascio  del  diploma  di  "tecnico
sanitario di laboratorio biomedico".
  Lo statuto  dell'universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate.
  2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di
svolgere nell'ambito  degli atti di propria  competenza, attivita' di
laboratorio  relativa  ad   analisi  biochimiche  e  biotecnologiche,
microbiologiche, virologiche, di farmacotossicologia, di immunologia,
di patologia  clinica, di  ematologia, di genetica,  di immunometria,
ivi comprese  le tecniche  radioimmunologiche, di citopatologia  e di
anatomia  patologica e  istopatologia,  con responsabilita'  relativa
all'ambito   tecnico  delle   prestazioni,  ai   sensi  del   decreto
ministeriale 26 settembre 1994, n. 745.
                              Art. 107.
                        Ordinamento didattico
  1.  Il corso  di  diploma prevede  attivita'  didattiche di  natura
teorica con esami relativi ai  corsi di ciascun semestre ed attivita'
didattica  di natura  pratica  di tirocinio  con  esami annuali  pari
all'orario complessivo stabilito.
  Il  corso  e'  suddiviso   in  cicli  convenzionali  (semestri)  le
attivita' sono  articolate in lezioni teoriche  ed attivita' pratiche
comprendenti  attivita' tutorate  di  tirocinio,  di studio  guidato,
esercitazioni,  seminari,  di autoapprendimento,  autovalutazione  ed
approfondimento.  Ogni semestre  comprende  ore  di insegnamento,  di
approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della formazione; tali percorsi non possono accedere il 10% del monte
- ore complessivo.
  L'attivita' didattica programmata e'  pari a 1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali  e  le  rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo, mediante  simulazioni,  esercitazioni  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi  settori scientifico disciplinari e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente  le  basi  per  la   conoscenza  dei  fenomeni  biologici  e
patologici,  l'apprendimento  dei  principi  di  funzionamento  della
strumentazione   analitica,  le   basi  metodologiche   del  processo
analitico per  le analisi  chimico -  cliniche, microbiologiche  e di
patologia  clinica, comprese  le analisi  farmacotossicologiche e  di
galenica    farmaceutica,     biotecnologiche,    immunoematologiche,
immunometriche con metodo radioimmunologico, genetiche e di anatomo -
citoistopatologie  e  sala  settoria,  i  principi  di  sicurezza  di
laboratorio e di radioprotezione.
  Sono  settori costitutivi  non  rinunciabili del  corso di  diploma
universitario:
  settori:  B01B fisica,  C03X chimica  generale ed  inorganica, C05X
chimica  organica, E04B  biologia molecolare,  E05A biochimica,  E05B
biochimica clinica,  E06A fisiologia  umana, E07X  farmacologia, E08X
biologia  farmaceutica, E09A  anatomia  umana,  E09B istologia,  E10X
biofisica medica,  E13X biologia  applicata, F01X  statistica medica,
F03X  genetica  medica,  F04A   patologia  generale,  F04B  patologia
clinica, F05X  microbiologia e  microbiologia clinica,  F06A anatomia
patologica,  F06C tecniche  di anatomo  - istopatologia,  F22A igiene
generale ed  applicata, K10X misure elettriche  ed elettroniche, V32B
parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici.
  3.  Lo standard  formativo pratico,  comprensivo del  tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari.
 I Anno - I semestre.
 Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere  le basi per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici.
  A.1 - Corso integrato di fisica, statistica e informatica.
  Settori:   A01D  matematiche   complementari,  B01B   fisica,  F01X
statistica  medica,  K05B  informatica,  K10X  misure  elettriche  ed
elettroniche.
  A.2 - Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica.
  Settori:  C03X   chimica  generale  ed  inorganica,   C05X  chimica
organica, E05A biochimica.
  A.3 - Corso integrato di biologia e genetica.
  Settori: E04B  biologia molecolare,  E13X biologia  applicata, F03X
genetica medica.
  A.4 - Corso integrato di anatomia umana ed istologia.
   Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia.
  A.5 - Inglese scientifico.
   Settore: L18C linguistica inglese.
  A.6  -  Attivita'  di   tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
laboratori  universitari, servizi  ospedalieri  ed extra  ospedalieri
(700 ore nell'intero anno).
 I Anno - II semestre.
  Area B - Biochimica, microbiologia e fisiologia (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente deve  apprendere i principi di funzionamento
biochimico  -  fisiologici  di procarioti,  eucarioti  ed  organismi;
apprendere i principi di valutazione dei parametri relativi.
  B.1 - Corso integrato di chimica biologica e biochimica clinica.
   Settore: E05A biochimica, E05B biochimica clinica.
  B.2 - Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica.
   Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica.
  B.3 - Corso integrato di fisiologia umana.
   Settori: E06A fisiologia umana, E10X biofisica medica.
  B.4 - Corso integrato di organizzazione di laboratorio biomedico ed
economia sanitaria.
  Settori:  E05B biochimica  clinica,  F04B  patologia clinica,  F05X
microbiologia e microbiologia clinica,  P02A economia aziendale, Q05C
sociologia dei processi economici e del lavoro.
  B.5  -  Attivita'  di   tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
laboratori  universitari,  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri
finalizzata  all'apprendimento   dei  fondamenti  delle   analisi  di
laboratorio e  dell'organizzazione di laboratorio biomedico  (700 ore
nell'intero anno).
 II Anno - I semestre.
 Area C - Fisiopatologia generale (crediti 6.0).
  Obiettivo: lo studente deve  apprendere i fondamenti dei meccanismi
eziologici in  patologia umana,  compresi quelli  indotti da  micro -
organismi, nonche' i principi di loro valutazione tramite metodologie
di laboratorio.
  C.1 - Corso integrato di patologia generale.
   Settore: F04A patologia generale.
  C.2 - Corso integrato di microbiologia clinica.
   Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica.
  C.3 - Corso integrato di fisiopatologia generale
   Settore: F04A patologia generale.
  C.4  -  Attivita'  di   tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
laboratori  universitari,  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri
(1.000 ore nell'intero anno).
 II Anno - II semestre.
  Area D - Patologia clinica, citopatologia ed istopatologia (crediti
5.0).
  Obiettivo:  lo   studente  deve   apprendere  i   fondamenti  delle
metodologie di  laboratorio utilizzabili in patologia  umana comprese
quelle radioimmunologiche,  nonche' principi  di igiene  e sicurezza,
organizzazione  sanitaria e  controllo  di  qualita', deontologia  ed
etica professionale.
  D.1 - Corso integrato di patologia clinica e citopatologia.
   Settore: F04B patologia clinica.
  D.2 - Corso integrato di immunologia ed immunoematologia.
  Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica.
  D.3 - Corso integrato di istopatologia.
  Settori:  F06A  anatomia patologica,  F06C  tecniche  di anatomo  -
istopatologia.
  D.4   -  Corso   integrato  di   bioetica,  deontologia   ed  etica
professionale.
   Settori: F02X storia della medicina.
  D.5 -  Corso integrato  di igiene  generale ed  applicata, medicina
legale e norme di sicurezza e radioprotezione.
  Settore: F18X diagnostica per  immagini e radioterapia, F22A igiene
generale  ed  applicata,  F22B  medicina legale,  F22C  medicina  del
lavoro.
  D.6  -  Attivita'  di   tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
laboratori  universitari,  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri
accredidati (1.000 ore nell'intero anno).
 III Anno - Area E (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente  deve apprendere le metodiche  di analisi in
patologia  clinica,  biochimica   clinica  e  microbiologia  clinica,
anatomia   patologica  e   citoistopatologia  comprese   le  tecniche
settorie, nonche'  le metodiche  di analisi in  genetica medica  e di
tossicologia e galenica farmaceutica.
I semestre.
  E.1 - Corso integrato di tecniche diagnostiche di patologia clinica
e immunoematologia.
  Settori: F04B patologia clinica, F04A patologia generale.
  E.2 -  Corso integrato  di tecniche diagnostiche  di microbiologia,
virologia, micologia e parassitologia.
  Settore:   F05X  microbiologia   e   microbiologia  clinica,   V32B
parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici.
  E.3  -  Corso  integrato  di tecniche  diagnostiche  di  biochimica
clinica.
   Settore: E05B biochimica clinica.
  E.4  -  Corso  integrato   di  tecniche  diagnostiche  di  anatomia
patologica.
  Settori:    F06A   anatomia    patologica,    F06C   tecniche    di
anatomoistopatologia.
II semestre.
  E.5 - Corso integrato di  tecniche diagnostiche di citopatologia ed
istopatologia.
  Settori:  F04B patologia  clinica, F06A  anatomia patologica,  F06C
tecniche di anatomo - istopatologia.
  E.6   -  Corso   integrato   di   farmacotossicologia  e   galenica
farmaceutica.
  Settore: E05B biochimica clinica,  E07X farmacologia, E08X biologia
farmaceutica.
  E.7 - Corso integrato di citogenetica e genetica medica.
   Settore: E13X biologia applicata, F03X genetica medica.
  E.8 - Corso integrato di patologia clinica e patologia molecolare.
  Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica.
  E.9  -  Attivita'  di   tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
laboratori  universitari,  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri
accreditati, compresa la sala settoria (nell'anno: 1.300 ore).
 Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
partecipato  e compiuto,  per quanto  di sua  competenza, i  seguenti
atti,  in  diretta  collaborazione   con  il  personale  laureato  di
laboratorio (decreto ministeriale n. 745 / 1994), nella misura minima
sotto indicata:
   300 procedure pre - analitiche su materiali biologici;
  300 procedure  analitiche di  materiali biologici, sia  manuali che
semiautomatiche che automatiche nei diversi settori di laboratorio;
   300 preparazioni ematologiche;
  100 determinazioni emocromocitometriche al contatore automatico;
   100 preparazioni di sedimenti urinari;
  50  preparazioni  di  esami  delle  feci  compresa  la  ricerca  di
parassiti;
   100 procedure per dosaggi EIA, ELISA, etc.;
   100 procedure per dosaggi radioimmunologici (RIA);
  100 ore di pratica con analizzatore automatico multicanale;
  120 procedure per separazione  e identificazione elettroforetica di
proteine e di isoenzimi e fattori della coagulazione;
  100 preparazioni citologiche ottenute sia per citologia esfoliativa
che per agoaspirati;
   100 procedure di tipizzazione batterica e virale;
  partecipazione all'allestimento di 2 nuove metodiche analitiche;
  20  preparazioni  di   emocomponenti,  concentrati  eritrocitari  e
piastrinici;
   partecipazione alle procedure di sicurezza e qualita';
  partecipazione   alla  esecuzione   di   analisi   di  urgenza   di
laboratorio;
  20   procedure  di   preparazione   all'esecuzione  del   riscontro
diagnostico autoptico;
  100 preparati istopatologici  (allestimento, taglio, colorazioni di
routine);
   100 preparati di citologia;
   100 preparati di colposcopia (colorazioni);
  100  preparati   isto  -   citopatologici  colorati   con  tecniche
istochimiche ed immunoistochimiche;
   100 preparati per indagini - citogenetiche;
   30 procedure per estrazione di DNA e / o RNA;
   30 procedure di preparazione per Southerm Blot e P.C.R.;
   procedure per allestimento di 50 colture cellulari;
  20 preparazioni di sacche  per nutrizione parentale rispettivamente
con tecnica manuale e computer guidata.
  20  preparazioni di  mescolanze rispettivamente  di antiblastici  e
farmaci per via infusionale;
  10 preparazioni  di galenici e magistrali  rispettivamente di forme
solide, liquide, semisolide, ad uso orale, dermatologico e rettale;
   20 preparazioni di soluzione ad uso disinfettante;
   50 procedure analitiche cromatografiche.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  Ateneo verranno  eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Parma, 21 ottobre 1997
                                    Il prorettore vicario: Scaravelli