REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Pubblico avviso per il conferimento di incarico ad un posto di
  dirigente di struttura complessa - area medica e delle specialita'
  mediche - disciplina di medicina interna da assegnare al presidio
  ospedaliero di Rivoli dell'azienda sanitaria locale n. 5.
(GU n.99 del 14-12-1999)

  In esecuzione della delierazione del  direttore  generale  n.  1617
dell'11 novembre 1999 si rende noto che e' indetto un avviso pubblico
per il conferimento di incarico ad un posto di dirigente di struttura
complessa  -  area  medica  e delle specialita' mediche - disciplina:
medicina intern, da assegnare al presidio ospedaliero di Rivoli.
  Il presente avviso e' disciplinato dalle norme di cui all'art.  15,
3  comma,  del  decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato
dal decreto legislativo n. 517/1993  e  dal  decreto  legislativo  n.
229/1999  e  dal  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
                   Requisiti generali e specifici.
  Gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
  A) cittadinanza italiana, salve le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi vigenti, cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  B) idoneita fisica all'impiego:
  l'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza
delle norme in tema di  categorie  protette,  e'  effettuato  a  cura
dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio;
  il   personale   dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale dipendente da  istituti,  ospedali  ed  enti  di  cui  agli
articoli  25  e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica;
  C) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi,  attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di uno dei paesi dell'Unione europea consente  la  partecipazione  ai
concorsi  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo prima
dell'assunzione in servizio;
  D) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina  equipollente,  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  Fino  all'emanazione  dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.
484,   si   prescinde   dal   requisito   della  specifica  attivita'
professionale.
  L'attribuzione dell'incarico di dirigente  di  struttura  complessa
comporta l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art.  5,  comma  d),  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 nel primo corso utile.
  I requisiti di cui al presente avviso devono essere posseduti  alla
data  di  scadenza del termine stabilito in esso per la presentazione
delle domande di ammissione.
  Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti  comporta  la
non ammissione all'avviso.
                    Presentazione delle domande.
  Gli  interessati  sono  invitati  a  presentare  apposita  domanda,
redatta in carta semplice, all'ufficio concorsi dell'A.S.L. 5  -  Via
Martiri  XXX  Aprile n. 30 - Collegno, entro le ore 12 del trentesimo
giorno successivo alla data  di  pubblicazione  del  presente  avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
  Per  le  domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata  dal  timbro  a  data  dell'ufficio  postale
accettante.
  Gli   interessati   sotto   la   propria   responsabilita'   devono
espressamente indicare nella domanda:
  a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  c) il comune nelle cui liste elettorali  sono  iscritti,  ovvero  i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
  d) le eventuali condanne penali riportate;
  e) titoli di studio posseduti;
  f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  g) servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
  h) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto  essere  fatta
ogni necessaria comunicazione.
  In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di
cui alla lettera a).
  L'Amministrazione   declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte  indicazioni  del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,  o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
  Alla domanda di ammissione  all'avviso  devono  essere  allegati  i
seguenti documenti:
  1)  certificazione  attestante  il possesso dei requisiti di cui al
precedente punto D);
  2) iscrizione al relativo albo in data non  anteriore  a  sei  mesi
rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
  3)  un  curriculum  professionale,  i  cui  contenuti concernono le
attivita' professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  con
riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale dei candidato nelle strutture ed alle
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
  c) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento di diploma universitario, di laurea di specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f) alla partecipazione a corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,   pubblicata   su   riviste   italiane    o    straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera  c),
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni;
  4)  tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli  che  ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
  I  titoli  devono  essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero  possono  essere  prodotte
dichiarazioni  sostitutive  di certificazioni e sostitutive dell'atto
di notorieta' nei solo modi  e  nei  limiti  previsti  dalla  vigente
normativa.
  Nella  certificazione  relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma  dell'art.  46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
  Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice copia ed in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
  Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza
del presente avviso.
  L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa e'
effettuata dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati
idonei selezionata  da  un  apposita  commissione,  nominata  con  le
modalita'  ed  i  criteri  previsti  dal 2 comma dell'art. 15-ter del
decreto legislativo n. 229/1999.
  La commissione predispone l'elenco degli idonei previo colloquio  e
valutazione del curriculum professionale degli interessati.
  Il   colloquio   e'   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del   candidato   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle   capacita'   gestionali,   organizzative   e
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  La data e la sede del colloquio verranno  comunicate  agli  ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con  ricevuta  di ritorno al recapito
indicato nella domanda.
  La   mancata   presentazione   al   colloquio   equivale   rinuncia
all'incarico.
  L'incarico  ha  durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve.
  Il dirigente di struttura complessa  e'  sottoposto,  oltre  che  a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita'  professionali  oltre  i  risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore generale  e  presieduto  dal  direttore  del  dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
  L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti
disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle  direttive
impartite   dalla   direzione   generale   o   dalla   direzione  del
dipartimento;  mancato  raggiungimento  degli  obiettivi   assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita'  il  direttore
generale  puo'  recedere  dal  rapporto  di  lavoro,  secondo  quanto
previsto dal codice civile e dai contratti  collettivi  nazionali  di
lavoro.
  L'incarico  di dirigente di struttura complessa implica il rapporto
di lavoro, ai  sensi  dell'art.  15-quarter,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 229/1999.
  Il vincitore dell'incarico dovra' produrre i seguenti documenti:
  1) certificato generale del casellario giudiziale;
  2) certificato dell'atto di nascita;
  3) certificato di residenza;
  4) certificato di citadinanza italiana o equivalente;
  5) certificato di godimento dei diritti politici;
  6) certificato concernente la posizione nei riguardi degli obblighi
militari.
  Scaduto  inutilmente  il  termine  di cui sopra l'azienda non dara'
luogo alla stipulazione del contratto.
  I documenti di cui ai numeri 1), 3), 4) e  5)  dovranno  essere  in
data  non anteriore a sei mesi da quella entro la quale devono essere
presentati.
  L'intera  documentazione  richiesta  (sia  essa  da  allegarsi alla
domanda o da  presentarsi  all'atto  dell'assunzione,  dovra'  essere
prodotta  in  originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di
legge, ovvero possono essere prodotte  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni e sostitutive dell'atto di notorieta' (unitamente alla
presentazione  della  fotocopia di un documento di riconoscimento nei
soli modi e nei limiti previsti dalla vigente normativa.
  L'Azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne
per l'accesso al lavoro e per il trattamento  sul  lavoro,  ai  sensi
della  legge  n.  125/1991  e  dell'art 61 del decreto legislativo n.
29/1993.
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare,  prorogare,
sospendere o revocare il presente avviso.
  Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi all'Ufficio
concorsi  dell'Azienda  regionale A.S.L. 5 Collegno - Via Martiri XXX
Aprile n. 30 - Collegno (Torino)  -  Tel.  011/4017019  -  4017020  -
4017021.